Void Inviata 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviata 26 Novembre 2015 (modificato) Buongiorno a tutti, un po' di tempo fa parlavo con un mio amico che mi esponeva una possibile "combo" tra le magie in oggetto trovata in rete. Oggi ne abbiamo riparlato, e vorrei sapere da voi se la mia risposta è corretta o meno (disclaimer: pur giocando in gruppo insieme come party, lui è per il sì io per il no) Premesse: lui è un necromante del terrore (livello 11), ha comprato una pergamena di pao. Questa sarebbe la combo: Cita cadavere di mucca-->metamorfosi su oggetto (drago rosso) CADAVERE->> animare i morti--> scheletro di drago rosso e GG a te.. Questa la mia risposta: Spoiler Metamorfosi di un oggetto (MduO), funziona come metamorfosi:- limitazione dei DV in base al LI dell'incantatore (massimo 15 DV).- guadagna For, Cos, Des e Int della nuova forma (Int viene specificato da MduO), Car e Sag come appropriate alla nuova forma.- non acquista qualità speciali straordinarie o capacità soprannaturali o magiche.Con MduO si può trasformare uno scheletro di mucca in uno di Drago Bianco Adulto Giovane, Drago Blu Adolescente, Drago Nero Adolescente, Drago Rosso Giovane, Drago Verde Adolescente (il tetto è sempre 15 DV).Prendendo ad esempio un drago rosso giovane, esso avrà:Taglia: GrandeDV: 13d12+39 (123) Caratteristiche: 25 10 17 12 13 12BaB/Lotta: +13/+24Attacco: +19 CA: 21TS: +11 +8 +9Arma a Soffio (CD): 6d10 (19)Tuttavia non acquisirà: Capacità straordinarie:immunità al fuocovulnerabilità al freddoschiacciamento spazzata di codaresistenza agli incantesimipercezione ciecasensi acutipresenza terrificantevolareCapacità soprannaturali:arma a soffioCapacità magiche:localizza oggettotutte le capacità magiche dipendenti dai DVSuccessivamente, Animare Morti, recita espressamente:l'incantesimo trasforma le ossa o i corpi dei non morti in scheletri o zombi non morti in grado di obbedire agli ordini [..].Indipendentemente dal tipo di non morto che si crea, con un singolo lancio non si può creare un totale dei DV superiore al doppio del LI.Scheletri: uno scheletro può essere creato solo da un cadavere o da uno scheletro per lo più integro.Le statistiche di uno scheletro dipendono dalla sua taglia, e non dalle capacità che la creatura potrebbe aver avuto quando era in vita.Vedi MM1 per le statistiche di gioco degli scheletri.Dal manuale dei mostri:Lo scheletro è un archetipo che può essere applicato a qualsiasi creatura corporea che abbia un sistema scheletrico (cui d'ora in poi ci si riferirà col termine di creatura base).Taglia e tipo: tipo diventa non morto. Utilizza tutte le statistiche e le capacità speciali della creatura base (quindi lo scheletro) tranne per:DV: tutti portati a d12.Velocità: gli scheletri dotati di ali non possono usarle per volare.CA: +2 di Armatura NaturaleAttacchi: BaB pari a metà dei DV.Danni: 1d6 (o della creatura base se migliori).Attacchi speciali: perde tutti gli attacchi speciali della creatura base.Qualità speciali: perde tutte le qualità speciali (tranne quelle riguardanti i suoi attacchi), guadagna immunità al freddo, riduzione del danno 5/contundente.TS: +1/3 DV, + 1/3 DV, +1/2 DV+2Caratteristiche: Des +2, perde Cos e Int, Sag diventa 10, Car 1Detto questo, ipotizziamo uno scheletro di mucca, diventato uno scheletro di Drago Rosso Giovane (13 DV, il massimo, perchè il livello dopo è 16 DV)Taglia: GrandeDV: 13d12+39 (123) Caratteristiche: 25 10 17 12 13 12Iniziativa: +0BaB/Lotta: +13/+24Attacco: +19 (+13 BaB, +7 For, -1 Tag)Attacco Completo: Morso +19 (2d6+7), Artigli +14/+14 (1d8+3/1d8+3), Ala +14 (1d6+3), Coda +14 (1d8+10)CA: 21TS: +11 +8 +9Viene poi rianimato tramite rianima non morti, bisogna applicare l'archetipo scheletro:Taglia: GrandeDV: 13d12 (84) Caratteristiche: 25 12 0 0 10 1Iniziativa: +5BaB/Lotta: +6/+17Attacco: +12Attacco Completo: Morso +12 (2d6+7), Artigli +7/+7 (1d8+3/1d8+3), Ala +7 (1d6+3), Coda +7 (1d8+10)CA: 24TS: +4 +4 +8Personalmente non penso convenga, e penso che la combo sia stata pensata senza prestare la dovuta attenzione alle specifiche degli incantesimi in gioco. Secondo voi (tipo un @Nathaniel Joseph Claw a caso che ha accesso alla FAQcaverna), ho risposto correttamente? O effettivamente è una combo fattibile? Grazie a chiunque risponderà Modificato 26 Novembre 2015 da Void Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Non ho guardato i singoli calcoli ma la risposta mi sembra sostanzialmente corretta. Aggiungo, dato che spesso ce ne si dimentica: metamorfosi di un oggetto è permanente, non istantaneo, quindi può essere dissolto. Per tanto basta un dissolvi magie e lo scheletro diventa uno scheletro di mucca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 26 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Polymorph Any Object non eredita da Polymorph il limite di DV (che non è semplicemente "il LI dell'incantatore", ma "il minimo tra il LI dell'incantatore e i DV del soggetto"). Non è scritto esplicitamente da nessuna parte, ma è una cosa così palese che non ha motivo di dover comparire. Se ereditasse tale limite, quasi tutti gli usi suggeriti dalla tabella non sarebbero validi: Cita Duration Factor Duration Example 0 20 minutes Pebble to human 2 1 hour Marionette to human 4 3 hours Human to marionette 5 12 hours Lizard to manticore 6 2 days Sheep to wool coat 7 1 week Shrew to manticore 9+ Permanent Manticore to shrew Un ciottolo e una marionetta non hanno DV, quindi non potrebbero essere trasformati in un umano. Una lucertola e un toporagno di sicuro non hanno i DV di una manticora. Questo, tuttavia, non elimina il limite di DV imposto da Animare Morti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato