Vai al contenuto

Metamorfosi di un oggetto e animare morti

Void

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

un po' di tempo fa parlavo con un mio amico che mi esponeva una possibile "combo" tra le magie in oggetto trovata in rete.

Oggi ne abbiamo riparlato, e vorrei sapere da voi se la mia risposta è corretta o meno (disclaimer: pur giocando in gruppo insieme come party, lui è per il sì io per il no)
Premesse: lui è un necromante del terrore (livello 11), ha comprato una pergamena di pao.

Questa sarebbe la combo:

cadavere di mucca-->metamorfosi su oggetto (drago rosso) CADAVERE->> animare i morti--> scheletro di drago rosso e GG a te..

Questa la mia risposta:

Spoiler

Metamorfosi di un oggetto (MduO), funziona come metamorfosi:
- limitazione dei DV in base al LI dell'incantatore (massimo 15 DV).
- guadagna For, Cos, Des e Int della nuova forma (Int viene specificato da MduO), Car e Sag come appropriate alla nuova forma.
- non acquista qualità speciali straordinarie o capacità soprannaturali o magiche.

Con MduO si può trasformare uno scheletro di mucca in uno di Drago Bianco Adulto Giovane, Drago Blu Adolescente, Drago Nero Adolescente, Drago Rosso Giovane, Drago Verde Adolescente (il tetto è sempre 15 DV).
Prendendo ad esempio un drago rosso giovane, esso avrà:
Taglia: Grande
DV: 13d12+39 (123) 
Caratteristiche: 25 10 17 12 13 12
BaB/Lotta: +13/+24
Attacco: +19 
CA: 21
TS: +11 +8 +9
Arma a Soffio (CD): 6d10 (19)

Tuttavia non acquisirà: 

Capacità straordinarie:
immunità al fuoco
vulnerabilità al freddo
schiacciamento 
spazzata di coda
resistenza agli incantesimi
percezione cieca
sensi acuti
presenza terrificante
volare

Capacità soprannaturali:
arma a soffio

Capacità magiche:
localizza oggetto
tutte le capacità magiche dipendenti dai DV

Successivamente, Animare Morti, recita espressamente:
l'incantesimo trasforma le ossa o i corpi dei non morti in scheletri o zombi non morti in grado di obbedire agli ordini [..].
Indipendentemente dal tipo di non morto che si crea, con un singolo lancio non si può creare un totale dei DV superiore al doppio del LI.
Scheletri: uno scheletro può essere creato solo da un cadavere o da uno scheletro per lo più integro.
Le statistiche di uno scheletro dipendono dalla sua taglia, e non dalle capacità che la creatura potrebbe aver avuto quando era in vita.
Vedi MM1 per le statistiche di gioco degli scheletri.

Dal manuale dei mostri:
Lo scheletro è un archetipo che può essere applicato a qualsiasi creatura corporea che abbia un sistema scheletrico (cui d'ora in poi ci si riferirà col termine di creatura base).
Taglia e tipo: tipo diventa non morto. Utilizza tutte le statistiche e le capacità speciali della creatura base (quindi lo scheletro) tranne per:
DV: tutti portati a d12.
Velocità: gli scheletri dotati di ali non possono usarle per volare.
CA: +2 di Armatura Naturale
Attacchi: BaB pari a metà dei DV.
Danni: 1d6 (o della creatura base se migliori).
Attacchi speciali: perde tutti gli attacchi speciali della creatura base.
Qualità speciali: perde tutte le qualità speciali (tranne quelle riguardanti i suoi attacchi), guadagna immunità al freddo, riduzione del danno 5/contundente.
TS: +1/3 DV, + 1/3 DV, +1/2 DV+2
Caratteristiche: Des +2, perde Cos e Int, Sag diventa 10, Car 1

Detto questo, ipotizziamo uno scheletro di mucca, diventato uno scheletro di Drago Rosso Giovane (13 DV, il massimo, perchè il livello dopo è 16 DV)
DV: 13d12+39 (123) 
Caratteristiche: 25 10 17 12 13 12
Iniziativa: +0
BaB/Lotta: +13/+24
Attacco: +19 (+13 BaB, +7 For, -1 Tag)
Attacco Completo: Morso +19 (2d6+7), Artigli +14/+14 (1d8+3/1d8+3), Ala +14 (1d6+3), Coda +14 (1d8+10)
CA: 21
TS: +11 +8 +9

Viene poi rianimato tramite rianima non morti, bisogna applicare l'archetipo scheletro:
DV: 13d12 (84) 
Caratteristiche: 25 12 0 0 10 1
Iniziativa: +5
BaB/Lotta: +6/+17
Attacco: +12
Attacco Completo: Morso +12 (2d6+7), Artigli +7/+7 (1d8+3/1d8+3), Ala +7 (1d6+3), Coda +7 (1d8+10)
CA: 24
TS: +4 +4 +8

Personalmente non penso convenga, e penso che la combo sia stata pensata senza prestare la dovuta attenzione alle specifiche degli incantesimi in gioco.

Secondo voi (tipo un @Nathaniel Joseph Claw a caso che ha accesso alla FAQcaverna), ho risposto correttamente?
O effettivamente è una combo fattibile?

Grazie a chiunque risponderà

Modificato da Void
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Non ho guardato i singoli calcoli ma la risposta mi sembra sostanzialmente corretta. Aggiungo, dato che spesso ce ne si dimentica: metamorfosi di un oggetto è permanente, non istantaneo, quindi può essere dissolto. Per tanto basta un dissolvi magie e lo scheletro diventa uno scheletro di mucca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Polymorph Any Object non eredita da Polymorph il limite di DV (che non è semplicemente "il LI dell'incantatore", ma "il minimo tra il LI dell'incantatore e i DV del soggetto"). Non è scritto esplicitamente da nessuna parte, ma è una cosa così palese che non ha motivo di dover comparire. Se ereditasse tale limite, quasi tutti gli usi suggeriti dalla tabella non sarebbero validi:

Duration Factor Duration Example
0 20 minutes Pebble to human
2 1 hour Marionette to human
4 3 hours Human to marionette
5 12 hours Lizard to manticore
6 2 days Sheep to wool coat
7 1 week Shrew to manticore
9+ Permanent Manticore to shrew

Un ciottolo e una marionetta non hanno DV, quindi non potrebbero essere trasformati in un umano. Una lucertola e un toporagno di sicuro non hanno i DV di una manticora.

Questo, tuttavia, non elimina il limite di DV imposto da Animare Morti.

Link al commento
Condividi su altri siti