Galaphile Inviata 1 Dicembre 2015 Segnala Inviata 1 Dicembre 2015 Ho un dubbio in merito a questo incantesimo (fin troppo potente per essere di 4 livello a mio avviso...), ovvero: è possibile lanciarlo su se stessi? Mi verrebbe da rispondere di si, visto che ogni incantesimo che può prendere a bersaglio una creatura (a meno che questa creatura non debba essere necessariamente ostile) può essere lanciato anche su noi stessi. Il dubbio però mi sorge perchè è un incantesimo che richiede concentrazione e se ti trasformi in un cane (per fare un esempio), prendendo anche le sue caratteristiche mentali (esclusi allineamento e personalità) è possibile mantenere l'incantesimo attivo??
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 1 Dicembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Dicembre 2015 Sì puoi lanciare polymorph su te stesso e mantenervi la concentrazione, tanto più che un sage advice del mese scorso specifica come tu possa lanciare polymorph su un altro personaggio che si sta concentrando su un incantesimo e tale personaggio può mantenere la concentrazione su quell'incantesimo anche da trasformato. 1
Galaphile Inviato 1 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 1 Dicembre 2015 Grazie per avermi chiarito questo dubbio. Beh che dire, un incantesimo molto potente, troppo forse, considerando puoi trasformarti in una bestia di pari livello/grado di sfida.
The Stroy Inviato 2 Dicembre 2015 Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 (modificato) L'hai testato, per dire che è troppo potente? Perché ok, sicuramente è comodo, ma rischia comunque di terminare a ogni colpo, e anche solo questo, senza contare il consumo di risorse non indifferente e la scarsità di opzioni a disposizione delle bestie, evita che il mago polymorphato sia un combattente più efficiente di uno specialista - condizione necessaria per definire qualcosa "troppo potente". Adesso (inteso come alle tre meno un quarto) non sono nelle condizioni di rifare i calcoli, ma mi pare che i danni medi di un mago polymorphato fossero inferiori rispetto a quelli di un qualsiasi blast di pari livello - fatto compensato dalla versatilità e dal potere difensivo, ma aggravato dal rischio personale e dal fatto che i danni sono dilazionati su più round. Onestamente, metterei polymorph sullo stesso piano di Assassinate, totem dell'orso e sentinel + polearm mastery: il piano delle opzioni che fanno gridare all'eccesso, ma che in realtà sono bilanciate. Modificato 2 Dicembre 2015 da The Stroy 1
Galaphile Inviato 2 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 L'ho testato su un mago di 7 livello con la dote resiliente (+1 costituzione e competenza nei tiri salvezza, utile quindi anche per mantenere la concentrazione) Però non so se fosse giusto utilizzare la dote sotto l'effetto di Polymorph....
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Dicembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 Sì direi che è corretto applicare gli effetti di Resilient anche sotto polymorph visto che l'incantesimo non dice nulla che faccia pensare che si perdano i benefici dei talenti in toto (anche se si potrebbe essere limitati nell'uso di alcuni data la nuova forma). Sicuramente per un incantatore che si basa molto su polymorph resilient è utilissimo ma 1) non è per forza un'opzione sempre disponibile, 2) è un talento utile in generale ad ogni incantatore che usa spesso incantesimi a concentrazione 3) come dice The Stroy può sembra una combo tamarrissima stile Sentinel + Polearm Mastery ma in realtà è meno sbilanciante di quello che appare sulla carta
The Stroy Inviato 2 Dicembre 2015 Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 Il caster perde il talento.Polymorph sostituisce qualsiasi statistica e capacità dell'incantatore con il blocco statistiche della creatura in cui si trasforma ("The target’s game statistics, including mental ability scores, are replaced by the statistics of the chosen beast") il che naturalmente comprende anche i talenti. Come controprova, l'incantatore non conserva gli incrementi di caratteristica che ha in forma umana: non avrebbe senso che invece conservasse i talenti che equivalgono a quegli incrementi (e che talvolta forniscono incrementi a loro volta).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Dicembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 5 minuti fa, The Stroy ha scritto: Il caster perde il talento.Polymorph sostituisce qualsiasi statistica e capacità dell'incantatore con il blocco statistiche della creatura in cui si trasforma ("The target’s game statistics, including mental ability scores, are replaced by the statistics of the chosen beast") il che naturalmente comprende anche i talenti. Come controprova, l'incantatore non conserva gli incrementi di caratteristica che ha in forma umana: non avrebbe senso che invece conservasse i talenti che equivalgono a quegli incrementi (e che talvolta forniscono incrementi a loro volta). Dici che non sono conservati neanche gli incrementi?Pensavo di sì...
The Stroy Inviato 2 Dicembre 2015 Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 L'incantesimo parla proprio di sostituire un blocco statistiche con l'altro, senza elencare eccezioni che invece vengono trasposte. In pratica è come passare da una scheda a un'altra, senza punti in comune, eccetto gli effetti fuori scheda (ovvero buff e altro attivi sul personaggio). Se non mi sono perso qualcosa (e potrei essermelo perso, eh) non vedo perché per gli incrementi dovrebbe esistere un'eccezione non scritta.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Dicembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 Mmm mi devo andare a rivedere la cosa, sicuramente la sostituzione totale sarebbe nello spirito semplicista dell'edizione. Si sa se qualcuno ha mai fatto questa specifica domanda su Twitter? Ad ogni modo sì, se gli incrementi di caratteristica vengono persi allora vengono persi anche i talenti (visto che li vanno a sostituire e spesso offrono comunque a loro volta un +1 ad una caratteristica) 1
Ace CdG 2 Inviato 2 Dicembre 2015 Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 un mio giocatore ha lo stesso potere e da subito mi sembrava sbilanciato ma dopo questa discussione direi che va rivalutato, ho un unico quesito: quali sono le condizioni che possono far cessare l'incantesimo?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Dicembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 Fallire il tiro di concentrazione quando si viene feriti e un dispel magic (specialmente se lanciato con uno slot sufficientemente alto) sono i primi che mi vengono in mente.
The Stroy Inviato 2 Dicembre 2015 Segnala Inviato 2 Dicembre 2015 Anche terminare i pf della forma animale è un modo per chiuderlo, efficace soprattutto se si parla di bestie come uccelli e topi, che possono essere comode per esplorare, ma sono facili da mandare a 0.
Galaphile Inviato 3 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2015 Messa così direi che la cosa diventa più gestibile, anche se rimane un incantesimo molto potente e versatile.
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