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Inviata (modificato)

Ciao a tutti, ho appena finito di buttar giù una build da esploratore, non è stata creata per essere PP,  ma per essere utile al party in un modo o nell'altro. Non ho messo gli oggetti (armi, armature ed equipaggiamento) perché non so quali scegliere. Vi chiedo di criticarmi, darmi consigli, suggerendomi oggetti, armi, ecc. in modo da potenziare questa mia build. Ora non sono in una campagna, ma prendendo in considerazione il master con gioco di solito non ho a disposizione tutti i manuali, specialmente quelli "sgravi" e diciamo quelli in inglese meno conosciuti.

Ma bando alle ciance! Ecco la build!

Manuali utilizzati:

Spoiler

PH: Manuale del Giocatore
PA: Perfetto Avventuriero
CS: Complete Scoundrel
MAP: Manuale Completo delle Arti Psioniche
RotW: Races of the Wild
DR304: Dragon Magazine 304

Luciano Uragano, Seguace di Corellon.
CN, 1.30m, 45 Kg, 203 anni. Capelli: Neri, Pelle: Chiara, Occhi: Azzurri, Taglia Media.

-Elfo 

-Caratteristiche:
 FOR: 10 (10 Base) 
 DES: 25 (18 Base + 2 Razza + 1 LVL4 + 1 LVL8 + 1 LVL12 + 1 LVL16 + 1 LVL20)
 COS: 10 (12 Base - 2 Razza)
 INT: 14 (14 Base)
 SAG: 16 (16 Base)
 CAR: 8 (8 Base)

-Velocità: 15m (9m Base + 6m Esploratore)

-Iniziativa: +14 (7 DES + 4 Iniziativa Migliorata +3 Tempra da Battaglia)

-Spazio: 1,5m; Portata: 1,5m

-Attacco base: +15/+10/+5; Lotta: +15/+10/+5; Distanza: +22/+17/+12

-Difetti: Non Combattente (Effetto: IL personaggio subisce una penalità di -2 a tutti i tiri per colpire in mischia.)

-Talenti:
Tiro Ravvicinato (1°- PH), Arma Focalizzata (Arco Lungo) (1°- PH), Dead Eye (3°- DR304), Ricognizione Rapida (4°- PA), Tiro Rapido (6°- PH), Improved Skirmish (8°- CS), Tiro Multiplo (9°- PH), Tiro Multiplo Superiore (12°MAP), Woodland Archer (12° RotW), Iniziativa Migliorata (15°- PH), Schivare (16°- PH), Mobilità (18°- PH), Tiro in Movimento (20°- PH).

-Abilità:

Spoiler

 Acrobazia: +30 
 Artista della Fuga: +30
 Ascoltare: +28
 Cercare: +27
 Conoscenze (Dungeon): +7
 Conoscenze (Natura): +9
 Equilibrio: +32
 Muoversi Silenziosamente: +30
 Nascondersi: +30
 Osservare: +28
 Scalare: +23
 Sopravvivenza: +26

-Capacità Speciali:
 

Spoiler

Tratti Elfici
 Schermaglia (+5d6, +5 CA)
 Scoprire Trappole
 Schivare Prodigioso
 Tempra da Battaglia +3
 Passo senza tracce
 Eludere
 Andatura Impeccabile
 Mimetismo
 Percezione cieca 9m
 Nascondersi in piena vista
 Movimento libero
 Vista cieca 9m

- Tiri Salvezza:
 Tempra: 6 (6 Base + 0 COS) 
 Riflessi: 19 (12 Base + 7 DES)
 Volontà: 8 (6 Base + 2 INT)

-PF: 20d8+0 (Media ~80 PF)

-Lingue: Comune, Elfico, Draconico, Gnomesco

Modificato da Lombo290

Inviato

Consigli sparsi:
 

  • Invertirei intelligenza e saggezza
  • Non sei un po' basso per appartenere alle truppe d'assalto? (cit.) 1,30 m è veramente poco anche per un elfo, fai almeno 1,45 (l'altezza minima da manuale è 1,38)
  • Ricognizione rapida è troppo situazionale e abbastanza superfluo. Tiro preciso mi sembra più essenziale ed utile

Quanti soldi hai per gli oggetti?
Io direi di prendere:

  • Cintura dell'eccellenza (+6 a tutte le caratteristiche) o in alternativa solo cintura dell'eccellenza fisica (+6 a For, Des, Cos) almeno oggetto +6 a Des e +6 a Cos (e se avanzano soldi anche +6 a For)
  • Mantello/Veste +5 ai TS
  • Arco +5 ricercante/vero anatema/gelido
  • Giaco +5 fuoco dell'anima fortificazione leggera
  • Buckler mithril +5 riflettente
  • Anello deviazione +5
  • Amuleto dell'armatura naturale +5
  • Anello rifletti incantesimi (o invisibilità)
  • Stivali elfici (o altro)
  • Qualcosa per la testa
Inviato

Oltre a quello detto da Klunk aggiungerei:

  • Sostituire Schivare, Mobilità, Tiro in movimento con Travel devotion(CC), Crossbow sniper (PH2), Deadeye shot o Law devotion
  • Skirmisher Boots
  • Incantamento Aptitude (ToB) per l'arco

Questo è il link della guida allo Swift Hunter, dagli un occhiata per oggetti e talenti

Inviato
11 ore fa, KlunK ha scritto:

Consigli sparsi:
 

  • Invertirei intelligenza e saggezza
  • Non sei un po' basso per appartenere alle truppe d'assalto? (cit.) 1,30 m è veramente poco anche per un elfo, fai almeno 1,45 (l'altezza minima da manuale è 1,38)
  • Ricognizione rapida è troppo situazionale e abbastanza superfluo. Tiro preciso mi sembra più essenziale ed utile

Quanti soldi hai per gli oggetti?

Come mai dovrei invertire SAG con INT?
L'altezza è superflua, da background potrebbe essere un elfo affetto da nanismo :joy:
Ho preso "Ricognizione Rapida" per ruolare, perché volevo giocare il mio personaggio in modo che cercasse di fare i danni ma anche di cercare indizi o tracce per farmi risalire all'obbiettivo da eliminare.
Per i soldi, non ti so dire nulla se, non troppi, ma neanche troppo pochi... Essendo che non sto giocando, non saprei dirti, è solo così per farmi una lista degli oggetti utili per potenziare il personaggio, visto che verso il 20, non si scherza più di tanto.

10 ore fa, LoLotte ha scritto:

Oltre a quello detto da Klunk aggiungerei:

  • Sostituire Schivare, Mobilità, Tiro in movimento con Travel devotion(CC), Crossbow sniper (PH2), Deadeye shot o Law devotion
  • Skirmisher Boots
  • Incantamento Aptitude (ToB) per l'arco

Schivare e Mobilità li ho messi a puffo, tanto per tappare dei buchi sinceramente... Comunque "Crossbow Sniper" mi sembra che worki solo con le balestre e non con gli archi, e volevo appunto usare un arco lungo... Gli altri due talenti di che manuale sono?

Inviato (modificato)

Travel Devotion e Law Devotion sono nel Complete Champion. Il primo ti permette di muoverti con l'azione veloce (ottimo per attivare la schermaglia), il secondo dà un bonus sostanzioso (che cresce con il livello) al tiro per colpire o alla CA.

Dead Eye è nel Dragon Magazine Compendium e permette di aggiungere la Destrezza ai danni con le armi a distanza. Nel manuale il talento contiene un errore: il requisito in realtà è BAB +1.

Un'ottima capacità speciale per le armi a distanza è force del Magic Item Compendium, che, al costo di un +2, colpisce gli incorporei e ignora tutte le RD.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato (modificato)

Non ho capito cosa sarebbe "Azione Veloce", intendi, "Azione Standard" o "Azione di Movimento"?  Visto che se non ricordo male oltre a quelle due c'è solo "Azioni Gratuite".

Dead Eye l'ho preso, al livello 3. L'ho preso dal Dragon Magazine 304.

Per i potenziamenti, facendo ricerche ho notato che anche "Splittin" (o uno simile) è molto forte, che praticamente raddoppia le frecce scoccate... Ma non so se il bonus della Schermaglia si somma tutte e due le freccie e solo ad una.

Modificato da Lombo290
Inviato (modificato)
36 minuti fa, Lombo290 ha scritto:

Non ho capito cosa sarebbe "Azione Veloce", intendi, "Azione Standard" o "Azione di Movimento"?  Visto che se non ricordo male oltre a quelle due c'è solo "Azioni Gratuite".

Un'azione veloce è un'azione veloce. Durante il proprio turno, un personaggio ha a disposizione un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione veloce. Inoltre, può compiere un qualsiasi numero di azioni gratuite e può compiere un'azione immediata al di fuori del suo turno (compiere un'azione immediata, però, consuma l'azione veloce del turno successivo). Per farla breve, un'azione veloce è un'azione meno complessa di un'azione standard, ma troppo complessa per essere un'azione gratuita. Lanciare un incantesimo modificato dal talento di metamagia Incantesimi Rapidi, ad esempio, è un'azione veloce, così come lanciare un incantesimo con tempo di lancio "azione veloce" e attivare alcuni oggetti magici.

36 minuti fa, Lombo290 ha scritto:

Per i potenziamenti, facendo ricerche ho notato che anche "Splittin" (o uno simile) è molto forte, che praticamente raddoppia le frecce scoccate... Ma non so se il bonus della Schermaglia si somma tutte e due le freccie e solo ad una.

I danni extra della schermaglia si aggiungono a tutte le frecce. Dal Rules Compendium (pagina 42):

Cita

A form of attack that enables an attacker to make multiple attacks during an action other than a full-round action, such as the Manyshot feat (standard action) or a quickened scorching ray (swift action), allows precision damage to be applied only to the first attack in the group.

I danni extra non si aggiungono a tutti gli attacchi solo se la capacità che permette di compiere più attacchi funziona con un'azione standard (come, ad esempio, Tiro Multiplo).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato

Per ovviare a quel problema puoi prendere greater manyshot dal manuale completo delle arti psioniche che specifica chiaramente che applichi i danni da precisione ad ogni singola freccia scoccata in una azione di volley. La capacità splitting è considerata volley se non sbaglio quindi con quel talento dovresti ovviare al problema e applicare schermaglia a tutte le frecce.

Inviato

Ho letto il talento "Travel Devotion" però se non ho tradotto male dice "Una volta al giorno, per 1 minuto" e non mi sembra tanto conveniente, anche se è carino...

Ma l'azione veloce è spiegata anche nel Manuale del Giocatore? 

Infatti nella build ho messo anche "Tiro Multiplo Superiore", che insieme ad un arco com splitting lancia tantissime frecce!! E questa cosa mi sa molto da PP, e quindi non so se incanterò l'arco con splitting... (Sempre se il DM lo consentirebbe).

Avete altri talenti da suggerire, magari in cambio degli ultimi tre della mia build? O altre razze, anche se non voglio un personaggio PP, ma che sappia il fatto suo nei danni e negli altri ruoli, come cercare qualcosa, arrivare dove gli altri non riescono, utilizzando le proprie abilità. Anche consigli su come iniziereste un combattimento, come lo porterete avanti, ed eventuali piani B per la fuga, cose così. :) Io non ci ho ancora pensato, ma nei prossimi giorni butterei qualche idee per vedere anche come lavora questo personaggio...

Inviato
10 ore fa, Lombo290 ha scritto:

Infatti nella build ho messo anche "Tiro Multiplo Superiore", che insieme ad un arco com splitting lancia tantissime frecce!! E questa cosa mi sa molto da PP, e quindi non so se incanterò l'arco con splitting... (Sempre se il DM lo consentirebbe).

Vuoi vedere una cosa che lancia veramente tantissime frecce? eccola!!! [leggi lo snapshot alla fine, poi chiudila perché è sbagliata!]

In ogni caso, l'azione veloce mi pare sia stata introdotta la prima volta nel manuale perfetto arcanista (ma non vorrei dire una cavolata), quindi se hai il manuale del giocatore vecchiotto non c'è... Puoi però trovare la spiegazione di come funzionano le azioni qui. Essenzialmente, come ha detto il preciso NJC, una azione veloce è una azione che non porta via tempo (quindi non una azione standard), ma nemmeno facile quanto una azione gratuita (che ad esempio è lasciar cadere un oggetto). Perciò, ha una limitazione tutta sua: puoi eseguirne una soltanto per round, ma la puoi fare "extra" rispetto alla azione standard e a quella di movimento.

Nell'esempio che più interessa a te, grazie al talento Travel Devotion puoi, per 1 minuto al giorno, muoverti della tua velocità come azione veloce. In questo modo, puoi fare un attacco completo con la schermaglia (e anche la improved) attivata, arrivando quindi a fare un discreto quantitativo di danni: al ventesimo, hai almeno 3 attacchi dal Bab, 1 da velocità e 1 da tiro rapido, ognuno dei quali aggiunge tutta la schermaglia! Con l'incantamento splitting diventano 10 attacchi, per un totale di un bel po' di d6 da tirare! :D

Per quanto riguarda le strategie da combattimento, l'idea è tutto sommato abbastanza semplice: tu in quanto scout, scouti, ti accorgi del nemico, torni indietro, avverti i compagni e poi ti prepari: appena cominciano le danze, movimento per attivare schermaglia e SBAMMM!!!! Scarica di frecce. Round dopo, movimento e SBAMMM!!!! Scarica di frecce... Copia-incolla fino a che non finiscono i nemici! :)

Ai livelli più alti, dovresti avere più manovrabilità: ti servirà un modo per volare abbastanza sicuro (chessò, le ali del volo, anche se costicchiano), grazie a Travel devotion vai di completi a ogni occasione, se hai finito gli usi ti basi sulla azione standard e su Manyshot... :)

Inviato
13 ore fa, Lombo290 ha scritto:

Come mai dovrei invertire SAG con INT?
L'altezza è superflua, da background potrebbe essere un elfo affetto da nanismo :joy:
Ho preso "Ricognizione Rapida" per ruolare, perché volevo giocare il mio personaggio in modo che cercasse di fare i danni ma anche di cercare indizi o tracce per farmi risalire all'obbiettivo da eliminare.
Per i soldi, non ti so dire nulla se, non troppi, ma neanche troppo pochi... Essendo che non sto giocando, non saprei dirti, è solo così per farmi una lista degli oggetti utili per potenziare il personaggio, visto che verso il 20, non si scherza più di tanto.

Secondo me meglio avere 23 punti abilità in più e +1 alle abilità dell'Int che +1 alle abilità della Sag e +1 ai TS volontà. Poi sono gusti.

Ricognizione Rapida è solo una meccanica di combattimento, se vuoi prenderlo per flavour ci sta, ma è molto situazionale.

Se non so il budget è difficile suddividere gli acquisti...da manuale hai una cifra esorbitante (760.000 mo) e anche prendendo gli oggetti della lista che ho scritto ti avanzano almeno 150.000 mo

Inviato
Cita

Nell'esempio che più interessa a te, grazie al talento Travel Devotion puoi, per 1 minuto al giorno, muoverti della tua velocità come azione veloce. In questo modo, puoi fare un attacco completo con la schermaglia (e anche la improved) attivata, arrivando quindi a fare un discreto quantitativo di danni: al ventesimo, hai almeno 3 attacchi dal Bab, 1 da velocità e 1 da tiro rapido, ognuno dei quali aggiunge tutta la schermaglia! Con l'incantamento splitting diventano 10 attacchi, per un totale di un bel po' di d6 da tirare! :D

Basta un livello da chierico (sta volta meglio cenobita) con dominio del viaggio (esempio farlaghn o shaundakul a seconda dell'ambientazione), converti il dominio per avere un altro uso di travel devotion ( talento che puoi prendere più volte, ogni volta ti aggiunge un nuovo uso) e gli scacciare per alimentarlo ( ogni due scacciare non morti spesi è un altro uso). Aggiungici un reliquary holy simbol (+2 scacciare), un discreto carisma, un paio di verghe della notte e uno o piu scacciare extra in base al numero di incontri che il master vi fa trovare per giorno e puoi fare skirmish su attacco completo quante volte vuoi. Con questa meccanica  tiro multiplo e superiore non ti servono più.

 

Tra i talenti ho visto che manca tiro preciso (meglio che arma focalizzata), visto che ti muoverai sempre con nemici vicini e dovrai fare tiri acrobazia per evitare attacchi di opportunità  sfrutta la cosa con Acrobatic Strike (player's handbook 2) per avere maggior tpc contro di loro al prossimo attacco, inoltre essendo pg furtivo il talento darkstalker (lord of Madness) è imprescindibile per nascondersi a tutte le creature pure quelle con vista cieca ecc..

Sicuro che vuoi rinunciare allo swift hunter? il punto debole della schermaglia è che sono danni da precisione, creature immuni al critico sono immuni pure a quella. Con lo swift hunter invece puoi fare danno a tutti, scegliendo come nemici prescelti le creature immuni ai critici (non morti, costrutti, vegetali ecc..)

Inviato
8 ore fa, smite4life ha scritto:

Vuoi vedere una cosa che lancia veramente tantissime frecce? eccola!!! [leggi lo snapshot alla fine, poi chiudila perché è sbagliata!]

Nell'esempio che più interessa a te, grazie al talento Travel Devotion puoi, per 1 minuto al giorno, muoverti della tua velocità come azione veloce. In questo modo, puoi fare un attacco completo con la schermaglia (e anche la improved) attivata, arrivando quindi a fare un discreto quantitativo di danni: al ventesimo, hai almeno 3 attacchi dal Bab, 1 da velocità e 1 da tiro rapido, ognuno dei quali aggiunge tutta la schermaglia! Con l'incantamento splitting diventano 10 attacchi, per un totale di un bel po' di d6 da tirare! :D

Per quanto riguarda le strategie da combattimento, l'idea è tutto sommato abbastanza semplice: tu in quanto scout, scouti, ti accorgi del nemico, torni indietro, avverti i compagni e poi ti prepari: appena cominciano le danze, movimento per attivare schermaglia e SBAMMM!!!! Scarica di frecce. Round dopo, movimento e SBAMMM!!!! Scarica di frecce... Copia-incolla fino a che non finiscono i nemici! :)

Ai livelli più alti, dovresti avere più manovrabilità: ti servirà un modo per volare abbastanza sicuro (chessò, le ali del volo, anche se costicchiano), grazie a Travel devotion vai di completi a ogni occasione, se hai finito gli usi ti basi sulla azione standard e su Manyshot... :)

Quella build è un bug dai!! :fearful:

Ecco, facendo attacco completo + schermaglia allora sì che può essere molto utile... "Una volta al giorno" è intenso come: "Mi sveglio, uso il talento, vado a dormire e poi lo posso riutilizzare"?

Perché dovrei volare? :hushed:

7 ore fa, KlunK ha scritto:

Secondo me meglio avere 23 punti abilità in più e +1 alle abilità dell'Int che +1 alle abilità della Sag e +1 ai TS volontà. Poi sono gusti.

Ricognizione Rapida è solo una meccanica di combattimento, se vuoi prenderlo per flavour ci sta, ma è molto situazionale.

Se non so il budget è difficile suddividere gli acquisti...da manuale hai una cifra esorbitante (760.000 mo) e anche prendendo gli oggetti della lista che ho scritto ti avanzano almeno 150.000 mo

Non saprei così a pelle, domani vedo di aggiornare la build e vedo cosa viene fuori..

Quel talento l'ho preso principalmente per ruolare, visto che non mi interessa che sia un PP, mi ha colpito subito facendo venire in mente come potevo ruolarlo.

Non avendo mai fatto una campagna fino al livello 20, non saprei dirti quanti soldi riesco a racimolare e quindi cosa potrei comprare... Comunque sarebbe per aver una lista delle cose più utili per potenziare il personaggio, diciamo "conoscenza".

53 minuti fa, Nocturno Desio ha scritto:

Basta un livello da chierico (sta volta meglio cenobita) con dominio del viaggio (esempio farlaghn o shaundakul a seconda dell'ambientazione), converti il dominio per avere un altro uso di travel devotion ( talento che puoi prendere più volte, ogni volta ti aggiunge un nuovo uso) e gli scacciare per alimentarlo ( ogni due scacciare non morti spesi è un altro uso). Aggiungici un reliquary holy simbol (+2 scacciare), un discreto carisma, un paio di verghe della notte e uno o piu scacciare extra in base al numero di incontri che il master vi fa trovare per giorno e puoi fare skirmish su attacco completo quante volte vuoi. Con questa meccanica  tiro multiplo e superiore non ti servono più.

Tra i talenti ho visto che manca tiro preciso (meglio che arma focalizzata), visto che ti muoverai sempre con nemici vicini e dovrai fare tiri acrobazia per evitare attacchi di opportunità  sfrutta la cosa con Acrobatic Strike (player's handbook 2) per avere maggior tpc contro di loro al prossimo attacco, inoltre essendo pg furtivo il talento darkstalker (lord of Madness) è imprescindibile per nascondersi a tutte le creature pure quelle con vista cieca ecc..

Sicuro che vuoi rinunciare allo swift hunter? il punto debole della schermaglia è che sono danni da precisione, creature immuni al critico sono immuni pure a quella. Con lo swift hunter invece puoi fare danno a tutti, scegliendo come nemici prescelti le creature immuni ai critici (non morti, costrutti, vegetali ecc..)

No no, non voglio nessun livello da chierico, stregone o che so io... Voglio fare semplicemente un arciere.

Dopo vado a vedermi quei talenti e ti dico, ma comunque non penso che me li faccia prendere il master.

Sinceramente ho scelto l'esploratore per tutti i bonus che da ad ogni livello, e mi spiacerebbe perderli... :confused:

Inviato (modificato)

Se il master ti concede talenti presi dai dragon's magazine che ti permettono di aggiungere dxt al danno non vedo perchè dovrebbe rifiutarti talenti in manuali ufficiali di gran lunga meno potenti.

Con una build esploratore X/ ranger Y/ chierico il concept dell'arciere è mantenuto in toto semmai aggiungi un legame più profondo ad una divinità (esempio Correlon) fonte di spunti di role play in più.  Lo swift hunter te lo consiglio appunto per il poter fare i danni da schermaglia a nemici usualmente immuni, perchè se giochi a livelli alti non morti, costrutti, melme o vegetali potrebbero essere (soprattutto i primi due) frequenti ed il tuo pg in combattimento castrato visto che il tuo output di danni è legato alla schermaglia. Lo skill monkey  puoi farlo benissimo pure con livelli da ranger (varianti di nota quella del dungeonescape per disattivare trappole e del complete champion distracting attack per rendere un nemico colto alla sprovvista, se nel team c'è un ladro sarai il suo miglior amico) e talento swift hunter (somma i livelli da ranger ed esploratore per danni e ca da schermaglia e nemici prescelti)  anche se nei livelli da ranger hai 2 pnt abilità in meno.

Forse l'uso di travel devotion e scacciare per fare più volte al giorno schermaglia su attacco completo effettivamente è un po buggoso ma meglio di tiro multiplo migliorato per fare ciò che effettivamenti vuoi. Alla fine non è una cosa così trascendentale o troppo powa.

Ti consiglio anchio di guardarti la guida linkata qualche post sopra sullo swift hunter  per talenti ed equipaggiamento per il tuo scout, dovrebbero esserci altri metodi alternativi per attivare la schermaglia

Modificato da Nocturno Desio
Inviato

C'è da dire che non è proprio giusto che solo i guerrieri possano fare danni in più dalle statistiche, e quindi permettere "Dead Eye" non sarebbe così sbagliato. Ma comunque vedrò che manuali concederà e mi adeguerò a mia volta...

Guarda potrà anche essere un buon punto di role play, però non mi va giù l'idea di fare il mio arciere con altri livelli di classi che non siano più indirizzate verso il combattimento a distanza. Vorrei giocare un personaggio senza incantesimi, al massimo quelli del ranger o simili, già quelli da mago, chierico o bardo, non li vorrei, anche se potenzierebbe il personaggio di molto... Sono un tipo particolare, ho i miei complessi mentali :joy:

Comunque capisco il fatto che con lo Swift Hunter puoi fare critici a quasi tutti i mostri, e questa cosa mi piace assai, ma nello stesso tempo non vorrei perdere le capacità che acquista l'esploratore, però classando con esso, il personaggio risulta molto più debole, mi tenta provare una build così, perché alla fine è un arciere a tutti gli effetti! Cosa mi consiglieresti in questi casi? 

Mi sono andato a guardare il talento "Acrobatic Strike" ma già ho trovato un errore, praticamente della breve descrizione dice che da un +6 al prossimo TxC, mentre nella descrizione più articolata solo un +4, quale dei due è giusto? Comunque se riesco a passare un tiro per schivare un attacco di opportunità con acrobazia (la CD la sceglie il master?)  il nemico non mi attacca, ma nel mio turno se lo attacco avrò un bonus di +4 o +6 nel TxC giusto? Se è così, molto carino, e lo prenderò in considerazione! Assieme a "Darkstalker".

Inviato

Se non vuoi  livelli da chierico allora va benissimo tiro multiplo migliorato per attivare la schermaglia.

Attenzione uno scout/ranger con il talento swift hunter fa danni da schermaglia ai nemici prescelti non critici. Io ti consiglio anche solo 3 livelli da ranger e talento swift hunter se proprio vuoi fare più livelli da scout ( in via ipotetica sarebbero meglio livelli da ranger per avere bab più alto quindi più attacchi ). In fin dei conti il concept dell'arcere rimane avendo la possibilità di fare schermaglia ai nemici prescelti che sarebbero immuni ( e con swift hunter hai i nemici prescelti di un ranger di 20)

Per Acrobatic strike penso che bisogna far fede alla descrizione del talento che da solo +4. La cd di acrobazia per evitare un attacco di opportunità se si esce dalla zona minacciata dal nemico muovendo a metà velocità dovrebbe essere 15, per ogni nemico che ti minaccia si fa una prova ulteriore modificata da +2. Esempio se 3 nemici ti minacciano  per uscire dall'area del primo la cd sarà 15, per il secondo 17 e per il terzo 19. Puoi muoverti anche della tua velocità normale ma hai -10 alla prova acrobazia. Dovrebbe essere tutto spiegato nella descrizione dell'abilità acrobazia comunque.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nocturno Desio ha scritto:

Attenzione uno scout/ranger con il talento swift hunter fa danni da schermaglia ai nemici prescelti non critici. Io ti consiglio anche solo 3 livelli da ranger e talento swift hunter se proprio vuoi fare più livelli da scout ( in via ipotetica sarebbero meglio livelli da ranger per avere bab più alto quindi più attacchi ). In fin dei conti il concept dell'arcere rimane avendo la possibilità di fare schermaglia ai nemici prescelti che sarebbero immuni ( e con swift hunter hai i nemici prescelti di un ranger di 20)

Per Acrobatic strike [...] Dovrebbe essere tutto spiegato nella descrizione dell'abilità acrobazia comunque.

Il "Tiro Multiplo Superiore" quanto malus da al TxC? Aumente per ogni freccia in più? Perché leggendo nel manuale non ho trovato nessuna spiegazione, se non quella che dice che ad ogni freccia è possibile aggiungere il danno da precisione... Secondo te vale la pena perdere quasi tutte le capacità speciali dell'esploratore per aver un BaB più elevato? 

Per "Acrobatic Strike" non ho trovato nulla che parlasse della CD 15 e poi +2 ad ogni nemico aggiuntivo, ho trovato solo questo.

Modificato da Lombo290
Inviato (modificato)
Cita

Per "Acrobatic Strike" non ho trovato nulla che parlasse della CD 15 e poi +2 ad ogni nemico aggiuntivo, ho trovato solo questo

E' nella descrizione dell'abilità acrobazia.

Cita

Il "Tiro Multiplo Superiore" quanto malus da al TxC? Aumente per ogni freccia in più?

Le penalità son date da Tiro Multiplo, con 6 di BAB quando hai i prerequisiti per il talento tiri 2 frecce con penalità -4 ognuna, ogni 5 punti di BAB sopra il 6 si può aggiungere un ulteriore freccia per ogni 5 punti in più di BAB fino a 4 frecce se hai BAB 16 ma ogni attacco avrà un -2 ulteriore.

Esempio a BAB 16 hai 4 attacchi, le prime due frecce hanno malus -4, la terza ha -6 e l'ultima ha -8. Per questo dicevo che è più conveniente associare la schermaglia a travel devotion (usando gli scacciare per farlo più volte al giorno) e magari usando tiro rapido.  Uno scout 4/ranger 15/ chierico cenobita 1 ad esempio avrebbe BAB 18 quindi 4 attacchi,  con tiro rapido migliorato (che annulla la penalità di tiro rapido) arriveresti a 5 rispettivamente +18/+18/+13/+8/+3.

Cita

Secondo te vale la pena perdere quasi tutte le capacità speciali dell'esploratore per aver un BaB più elevato? 

Secondo me si, anche perchè swift hunter è un talento che ti potenzia solo, somma i livelli di ranger e scout per i danni e la CA da schermaglia e prendi i nemici prescelti di un ranger di pari livello, inoltre il ranger dona alcuni talenti gratis ( anche se lo scout dona parecchi talenti bonus), inoltre hai un dado vita più alto al costo però di alcuni punti abilità per livello. Poi dipende da te mixarli secondo tuo gusto rinunciando a qualcosa per ottenere altro che ti interessa.

 

Modificato da Nocturno Desio
Inviato (modificato)
3 ore fa, Lombo290 ha scritto:

Il "Tiro Multiplo Superiore" quanto malus da al TxC? Aumente per ogni freccia in più? Perché leggendo nel manuale non ho trovato nessuna spiegazione, se non quella che dice che ad ogni freccia è possibile aggiungere il danno da precisione... Secondo te vale la pena perdere quasi tutte le capacità speciali dell'esploratore per aver un BaB più elevato? 

Per "Acrobatic Strike" non ho trovato nulla che parlasse della CD 15 e poi +2 ad ogni nemico aggiuntivo, ho trovato solo questo.

Beh, è una specializzazione di un altro talento. tiro multiplo. Quindi guarda tiro multiplo:
 

Cita

For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative -2 penalty on the attack roll (for a total penalty of -6 for three arrows and -8 for four)

 

poi

Cita

If you succeed in using Tumble to avoid an opponent's attack of opportunity, you gain a +4 bonus on the next attack that you make against that foe as long as the attack occurs before the end of your current turn.

Si rifa ad acrobazia, quindi guarda acrobazia, abilità presente nel manuale del giocatore..
 

Cita

Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally. Check separately for each opponent you move past, in the order in which you pass them (player’s choice of order in case of a tie). Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.

 

Modificato da primate
Inviato (modificato)

Ma perché vi ostinate a proporre la solita trita e ritrita build dello swift hunter a qualcuno che fin dall'inizio dice di volere fare una classe pura?

Ho interpretato decine di arcieri e non ho mai avuto necessità di quella combo per divertirmi o sentirmi utile.

Modificato da KlunK

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