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Inviato (modificato)

Ottimo, ma torniamo un attimo ai talenti.

Per il talento "Woodland Archer" cosa mi potetr dire? È conveniente, voi lo usereste?

Mentre il talento "Iniziativa Migliorata" con cosa potrei sostituirlo? 

Ora la lista dei talenti è questa (sono in disordine): Tiro Ravvicinato (PH), Arma Focalizzata (Arco Lungo) (PH), Dead Eye (DC), Tiro Preciso (PH), Tiro Rapido (PH), Tiro Preciso Migliorato (PH), Tiro Multiplo (PH), Tiro Multiplo Superiore (MAP), Woodland Archer (RotW), Iniziativa Migliorata (PH), Travel Devotion (CC), Acrobatic Strike (PH2), Darkstalker (LoM).

DC = Dragon Compendium

LoM = Lord of Madness

Modificato da Lombo290

Inviato

Woodland archer è molto buono, permette tre manovre interessanti:

Spoiler

 

-La prima, se manchi il primo tiro ti fornisce un +4 a tutti gli altri nel round: non ci piace, perché idealmente noi vorremmo beccare sempre con il primo tiro, visto che è quello con bonus più alto... Però in questo modo praticamente otteniamo un secondo "primo" tiro: supponiamo di avere tre attacchi dal bab, 1 da tiro rapido e 1 da velocità. Supponiamo numeri a caso e diciamo che sono a +20 / +20 / +20 / +15 / +10... Se manchiamo con il primo, ora avremo +20 / +24 / +24 / +19 / +14: praticamente è come se avessimo scambiato l'attacco con bab minimo per un bonus ai due con bab massimo... Mi sembra buono, visto che di norma è meno probabile che l'ultimo attacco colpisca.

-La seconda (probabilmente la migliore), se colpisci un avversario con occultamento, poi lo colpisci sempre (anche il round dopo!)... Questa è fantastica: nell'esempio di prima, supponiamo che un avversario abbia il 50% di miss... Con 5 attacchi, o sei parecchio sfigato o almeno uno colpisce. A quel punto sei apposto: il round dopo niente percentuale fastidiosa (e se entrano tutti e 5 gli attacchi, magari con schermaglia, non credo ci sarà un 3 round!). Considerando che spesso chi si circonda di miss chance lo fa per sopperire a una CA bassa, siamo a cavallo!

-L'ultima dipende da quanto investi in nasconderti (e se hai DarkStalker dovresti farlo pesantemente): visto che ti permette di muoverti oltre a sparare e nasconderti, puoi attivare la schermaglia, oltre che avere l'indubbio vantaggio che muoversi dopo aver sparato ed essersi nascosti fa si che l'avversario pensi che tu sia dov'eri prima, perciò potrebbe sparare li la sua palla di fuoco... Ma non c'è nessuno!!! :P

 

Per quanto riguarda iniziativa migliorata, io ho un feticismo per l'iniziativa, quindi ti direi di tenere quello! :P

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Inviato
2 ore fa, smite4life ha scritto:

Woodland archer è molto buono, permette tre manovre interessanti:

  Contenuti nascosti

 

-La prima, se manchi il primo tiro ti fornisce un +4 a tutti gli altri nel round: non ci piace, perché idealmente noi vorremmo beccare sempre con il primo tiro, visto che è quello con bonus più alto... Però in questo modo praticamente otteniamo un secondo "primo" tiro: supponiamo di avere tre attacchi dal bab, 1 da tiro rapido e 1 da velocità. Supponiamo numeri a caso e diciamo che sono a +20 / +20 / +20 / +15 / +10... Se manchiamo con il primo, ora avremo +20 / +24 / +24 / +19 / +14: praticamente è come se avessimo scambiato l'attacco con bab minimo per un bonus ai due con bab massimo... Mi sembra buono, visto che di norma è meno probabile che l'ultimo attacco colpisca.

-La seconda (probabilmente la migliore), se colpisci un avversario con occultamento, poi lo colpisci sempre (anche il round dopo!)... Questa è fantastica: nell'esempio di prima, supponiamo che un avversario abbia il 50% di miss... Con 5 attacchi, o sei parecchio sfigato o almeno uno colpisce. A quel punto sei apposto: il round dopo niente percentuale fastidiosa (e se entrano tutti e 5 gli attacchi, magari con schermaglia, non credo ci sarà un 3 round!). Considerando che spesso chi si circonda di miss chance lo fa per sopperire a una CA bassa, siamo a cavallo!

-L'ultima dipende da quanto investi in nasconderti (e se hai DarkStalker dovresti farlo pesantemente): visto che ti permette di muoverti oltre a sparare e nasconderti, puoi attivare la schermaglia, oltre che avere l'indubbio vantaggio che muoversi dopo aver sparato ed essersi nascosti fa si che l'avversario pensi che tu sia dov'eri prima, perciò potrebbe sparare li la sua palla di fuoco... Ma non c'è nessuno!!! :P

 

Per quanto riguarda iniziativa migliorata, io ho un feticismo per l'iniziativa, quindi ti direi di tenere quello! :P

Ottimo, allora talenti aggiudicati! Ti potrei chiedere l'ordine in cui li prenderesti? :)

Inviato

Dipende... Da che livello giocate? Considera che l'iniziativa diventa sempre più importante man mano che si sale: quando ci sono barbari in grado di fare mille danni a attacco, chierici in grado di comunicare direttamente con le divinità, e maghi in grado di esserle, le divinità, partire per primi è quasi l'unico modo per avere qualche speranza di sopravvivere... Perciò iniziativa migliorata lo prenderei più avanti...

Per gli altri boh, ripeto... Se il pg deve sopravvivere dal primo, è un conto. Se può prendere tutti i talenti sub ottimali all'inizio e poi esplodere un altro...

Inviato (modificato)

Adesso non stiamo giocando, è una build fatta così per una giocata futura... E inizieremo dal livello 1.

Comunque guardando il fatto che se facessi il personaggio esploratore puro avrei a disposizione 13 talenti, mentre se facessi lo Swift Hunter (4 esploratore + 16 ranger) avrei a disposizione solo 11 talenti se non sbaglio (calcolando uno per un difetto, uno dell'esploratore al livello 4 e i due che si prendono con il ranger, "Stile di Combattimento" e "Stile di Combattimento Migliorato").

E visto che il talento "Woodland Archer" worka meglio con lo Swift Hunter e quindi penso di fare quella build...

 

Sono anche indeciso per la razza, vedendo la guida per lo Swift Hunter sconsigliano l'elfo per il malus alla COS, e per questo non saprei che razza scegliere, mi piacerebbe aver un +2 alla DES, senza andare a toccare classi con MdL... L'umano è interessante per il suo talento al livello 1, però anche il fatto di partire con 20 alla DES fa venire l'acquolina alla bocca... Non vorrei neanche "utilizzare" razze di taglia Piccola, per il fatto che le armi fanno meno male e già di danni non ne faremo molti rispetto al resto del party. Scelta molto difficile, avete qualche consiglio? 

Modificato da Lombo290
Inviato

Partire con 20 des è difficile. Se hai da tirare, fare il 18 è MOLTO difficile. Se hai il point buy, un 18 ti obbliga a tenere molte caratteristiche basse o negative. 
Comunque, se lo fai swift hunter 16 ranger, non hai troppo bisogno di molte stat alte, però un sag 14 ti aiuta in osservare/ascoltare/percepire intenzioni. un cos 12-14 ti aiuta a mitigare il basso ts fortitudo e 14 for sono +2 danni, nonchè un modo veloce per stare sempre a ingombro minimo (fondamentale sia per le capacità sia per il movimento). Mettici anche un minimo int 10... 

Personalmente trovo che per i primi livelli (primi 6?) il bonus for sia ancora molto incisivo.
for 14
dex16
cos 12
sag 10
int 10
car resto

Chiaramente un arco composito mod for+2 è la tua arma di inizio, specialmente quando ancora non hai molti tipi di frecce per superare le RD nemiche.
 

Inviato

Io preferisco avere un mod INT alto che la FOR, perché tanto so già di non partire con un arco composito +2, ma anche per avere molto abilità alte, rispetto a qualche punto di danno in più...

Inviato
1 ora fa, Lombo290 ha scritto:

Io preferisco avere un mod INT alto che la FOR, perché tanto so già di non partire con un arco composito +2, ma anche per avere molto abilità alte, rispetto a qualche punto di danno in più...

Ma se parti già con 8 +0/1. Quante abilità pensi che ti servano :D?!

Inviato (modificato)

Ho aggiornato la build, come vi sembra ora? Si possono effettuare ulteriori modifiche?

 

Manuali utilizzati:

Spoiler

 PH: Manuale del Giocatore
 CC: Complete Champion
 CS: Complete Scoundrel
 DC: Dragon Compendium
 PHII: Player's Handbook II
 MAP: Manuale Completo delle Arti Psioniche
 RotW: Races of the Wild
 LoM: Lord of Madness
 CM: Complete Mage

Progesso Livelli: 

Spoiler

1 Esploratore, 2 Esploratore, 1 Ranger, 3 Esploratore, 4 Esploratore, 2 Ranger, 3 Ranger, 4 Ranger, 5 Ranger, 6 Ranger, 7 Ranger, 8 Ranger, 9 Ranger, 10 Ranger, 11 Ranger, 12 Ranger, 13 Ranger, 14 Ranger, 15 Ranger, 16 Ranger

Luciano Uragano, Seguace di Olidammara.
CN, 1.55m, 60 Kg, 25 anni. Capelli: Neri, Pelle: Chiara, Occhi: Azzurri, Taglia Media.

-Umano

-Caratteristiche:
 FOR: 14 (14 Base) 
 DES: 23 (18 Base + 1 LVL4 + 1 LVL8 + 1 LVL12 + 1 LVL16 + 1 LVL20)
 COS: 14 (14 Base)
 INT: 12 (12 Base)
 SAG: 14 (14 Base)
 CAR: 8 (8 Base)

-Velocità: 12m (9m Base + 3m Esploratore)

-Iniziativa: +11 (6 DES + 4 Iniziativa Migliorata +1 Tempra da Battaglia)

-Spazio: 1,5m; Portata: 1,5m

-Attacco base: +19/+11/+6/+1; Lotta: +20/+13/+8/+3; Distanza: +25/+17/+12/+7

-Difetti: Non Combattente (Effetto: IL personaggio subisce una penalità di -2 a tutti i tiri per colpire in mischia.)

-Talenti:

Spoiler

 Tiro Ravvicinato (1°- PH)
 Travel Devotion (1°- CC, Umano)
 Iniziativa Migliorata (1°- PH, Difetto),
 Arma Focalizzata (Arco Lungo) (3°- PH)
 Swift Hunter (5°- CS, Bonus Esploratore)
 Dead Eye (6°- DC)
 Tiro Rapido (6°- PH, Ranger)
 Resistenza Fisica (7°- PH, Ranger)
 Acrobatic Stike (9°- PHII)
 Tiro Multiplo (10°- PH, Ranger)
 Tiro Multiplo Superiore (12° - MAP)
 Woodland Archer (15° - RotW)
 Tiro Preciso Migliorato (15°- PH, Ranger)
 Darkstalker (18°- LoM)

-Abilità:

Spoiler

 Acrobazia: 29 (+23 + 6 DES)
 Artista della Fuga: 11 (+5 + 6 DES)
 Ascoltare: 25 (+23 + 2 SAG)
 Cercare: 24 (+23 + 1 INT)
 Conoscenze (Dungeon): 8 (+7 + 1 INT)
 Conoscenze (Natura): 8 (+7 + 1 INT)
 Disattivare Congegni: 11 (+10 + 1 INT)
 Equilibrio: 16 (+10 + 6 DES)
 Muoversi Silenziosamente: 29 (+23 + 6 DES)
 Nascondersi: 29 (+23 + 6 DES)
 Osservare: 25 (+23 + 2 SAG)
 Scalare: 8 (+6 + 2 FOR)
 Sopravvivenza: 12 (+10 + 2 SAG)
 Utilizzare Corde: 11 (+5 + 6 DES)

-Capacità Speciali:

Spoiler

 Schermaglia (+5d6, +5 CA)
 Scoprire Trappole
 Schivare Prodigioso
 Tempra da Battaglia +1
 Movimento Veloce +3m
 Passo senza tracce
 1° Nemico Prescelto (Arcane Hunter - CM)
 Seguire Tracce
 Empatia Selvatica 
 Stile di Combattimento
 Resistenza Fisica
 Compagno Animale
 2° Nemico Prescelto (Non Morti) 
 Stile di Combattimento Migliorato 
 Andatura nel Bosco 1 
 Rapido Segugio
 Eludere 
 3° Nemico Prescelto (Costrutti)
 Padronanza dello Stile di Combattimento 
 Mimetismo
 4° Nemico Prescelto (Elementari)

- Tiri Salvezza:
 Tempra: 13 (1 Base Esploratore + 10 Base Ranger + 2 COS) 
 Riflessi: 20 (4 Base Esploratore + 10 Base Ranger + 6 DES)
 Volontà: 7 (1 Base Esploratore + 5 Base Ranger + 1 INT)

-PF: 20d8+2 (Media ~148 PF)

-Lingue: Comune, Elfico, Gnomesco.

Modificato da Lombo290
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