TiglatpileserIII Inviata 7 Dicembre 2015 Segnala Inviata 7 Dicembre 2015 Buongiorno a tutti, volevo porre alla community un mio dubbio sulla creazione di un png. Nella fattispecie l'applicazione dell'archetipo "Incantesimo vivente" (pagina 98 del Manuale dei Mostri III) all'incantesimo Immagine silenziosa (pagina 242 del Manuale del Giocatore). L'archetipo può essere applicato a qualsiasi incantesimo che abbia un'area o un'effetto (non un bersaglio) ma il cui effetto non sia una creatura (come Evoca Mostri), mentre l'effetto di Shadow Double produce "Una finzione visiva ...". La domanda quindi è: la finzione visiva dell'incantesimo è da considerarsi una creatura? A mio avviso no considerando che non ha ne punteggi di caratteristica ne tipo, acquisendoli invece con l'archetipo. Detto ciò la capacità Effetto magico (Sop) dell'Incantesimo vivente dice che le creature colpite dal suo attacco di schianto sono soggette all'incantesimo "... come se fossero all'interno dell'area o dell'effetto dell'incantesimo stesso.". Come può la creatura trovarsi all'interno dell'effetto di Immagine silenziosa? E in secondo luogo come può la creatura essere soggetta all'effetto dell'incantesimo? Creando (o meglio trasformandosi) nella finzione visiva solo dopo aver colpito con l'attacco di schianto? Eppure nella descrizione di Incantesimo vivente si dice che esso "... assomiglia al normale effetto dell'incantesimo", se ne deduce quindi che ad ogni suo attacco di schianto andato a segno questi apparirà (ai soli occhi del bersaglio dell'attacco di schianto come dice la capacità Effetto magico) come una nuova immagine silenziosa. Trovate corretta la mia interpretazione? Se così fosse all'incantesimo vivente, che ottiene il tipo melma, vorrei applicare un altro archetipo ovvero Sentry Ooze (pagina 114 di Dungeonscape), che rimuove la condizione di "senza mente" (mindless) e fornendo in più ottimi bonus alle caratteristiche e l'acquisizione dei talenti. Lascio alla vostra immaginazione i possibili sviluppi di questo Grado Sfida 4. Immagine silenziosa vivente, 3° livello dell'incantatore Melma Media Dadi Vita: 3d10+3 (23 pf) Iniziativa: +3 Velocità: 18 m (12 quadre) Classe Armatura: 16 (+3 Des, +3 deviazione), contatto 16, colto alla sprovvista 13 Attacco Base/Lotta: +2/+3 Attacco: Schianto +5 in mischia (1d4+1 più effetto magico) Attacco Completo: Schianto +5 in mischia (1d4+1 più effetto magico) Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m Attacchi Speciali: Immagine silenziosa, avvolgere Qualità Speciali: Vista cieca 18 m, riduzione del danno 10/magia, tratti della melme, resistenza agli incantesimi 13 Tiri Salvezza: Temp +2, Rif +4, Vol +6 Caratteristiche: For 13, Des 16. Cos 13, lnt 2, Sag 20, Car 23 Abilità: Talenti: Capacità focalizzata (Immagine silenziosa), Arma accurata Ambiente: Qualsiasi Organizzazione: Solitario Grado Sfida: 4 Tesoro: Nessuno Allineamento: Sempre neutrale Avanzamento: - Modificatore di Livello: - La classe difficoltà contro l'effetto magico Immagine silenziosa è 19
primate Inviato 7 Dicembre 2015 Segnala Inviato 7 Dicembre 2015 (modificato) Immagine silenziosa ha l'unico effetto di far dubitare. Quindi interagendo ottieni che superando il ts non sono più soggetti alla tua spell. Sostanzialmente il contrario di quello che vorresti con immagine silenziosa. La sua utilità sarebbe solo come trick per spaventare i nemici. Un originale trappola per difendere un castello (magari un immagine silenziosa a forma di drago?) Comunque, si tratta di un archetipo. Ergo NON è di competenza del giocatore, ma del master. Sei tu il master? Se lo sei, puoi essenzialmente fare che ti pare, mantenendo il risultato non dissimile dalle versioni proposte, o alterando il gs. Comunque, shadow double ha pf, ca ed attacca. E' sostanzialmente una creatura, tanto quanto lo è ombra di (evoca mostro). Per cui -imho- non valida ai fini dell'archetipo. Certo che se sei il master, nessuno ti vieta di inventartelo. Modificato 7 Dicembre 2015 da primate
TiglatpileserIII Inviato 8 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 Esattamente, lo scopo è quello di disorientare i personaggi, magari con più melme che impersonano l'antagonista della campagna o l'obbiettivo delle loro missione. Per quanto riguarda Shadow double è un refuso dalla prima versione del post che volevo scrivere. Il problema in quel caso è che, proprio come per Immagine silenziosa, non si capisce come il bersaglio dell'attacco di schianto possa trovarsi all'interno dell'effetto dell'incantesimo ne tanto meno come l'effetto stesso possa applicarsi: ogni volta che la melma colpisce si crea (già qui dove?) uno Shadow double che attacca?
primate Inviato 9 Dicembre 2015 Segnala Inviato 9 Dicembre 2015 (modificato) Come ho già detto, si applica "interagire". Nel caso di un illusione (tutte le citate) si ha diritto ad un ts per far riconoscere l'illusione. Nessun altro effetto. Quindi si, l'illusione sparisce.. Agape double non è un target valido invece. È sostanziale un evocazione. Modificato 9 Dicembre 2015 da primate
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora