Daniele Di Rubbo Inviato 8 Dicembre 2015 Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 Eh, sì, a un certo punto si va nel campo dei gusti estetici, e quelli variano sempre da gruppo a gruppo.
Pippomaster92 Inviato 8 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 Bien, sfrutterò le vacanze per studiare Accelerated e per portare avanti i miei altri PbF, ma questo sistema mi intrippa parecchio. Lo userò senza dubbio per questo "esperimento".
greymatter Inviato 8 Dicembre 2015 Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 3 hours ago, Daniele Di Rubbo said: Il discorso sullo spam degli approcci, ossia sull’usare spesso gli approcci più alti, è molto complesso e non vorrei parlarne qui approfonditamente. Ti dico semplicemente che, se tu sei Iron Man, noi siamo abituati a vederti agire in maniera Appariscente. Nessuno protesterà se fai le cose spesso con Appariscente, perché ce l’hai a +3: sei Tony Stark, per forza che sei appariscente! Il pensare che questo sia problematico per il gioco deriva sempre dalla visione che cerca il bilanciamento meccanico in un gioco che ha il suo fulcro altrove. Se è un riferimento a quello che scrivevo prima, il mio non era un discorso di bilanciamento. Un paio di giocatori si sono lamentati che il gioco fosse un po' noioso perché tutti loro usavano sempre il loro approccio più alto; con la house rule di cui sopra (1 fate point se si usano tutti gli approcci) sono rimasti contenti. Non c'è niente di male nell'usare sempre lo stesso approccio se quello che ti diverte è raccontare la storia. C'è però una categoria di giocatori (con la quale sospetto tu non abbia molto a che fare, probabilmente per tua fortuna, visti i giochi che ti piacciono), per la quale la possibilità di usare sempre lo stesso approccio rende il gioco piatto/noioso/ troppo "facile". Poi se mi dici che stanno approcciando il gioco in modo sbagliato (viste le sue premesse) ti dò ragione; d'altra parte non è che puoi dire a questi giocatori che si stanno divertendo nel modo sbagliato, e se vuoi Continuare a giocare a FAE con loro devi cercare di accontentarli. Questa è la mia esperienza sul campo almeno.
Ji ji Inviato 8 Dicembre 2015 Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 ICONS Superpowered Roleplaying è molto semplice. E' dello stesso autore di M&M. Nelle intenzioni unisce l'atmosfera Old School e le meccaniche che favoriscono la creazione di storie appassionanti. A me ha incuriosito, prova a darci un'occhiata. 2
Daniele Di Rubbo Inviato 8 Dicembre 2015 Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 5 ore fa, greymatter ha scritto: Non c'è niente di male nell'usare sempre lo stesso approccio se quello che ti diverte è raccontare la storia. C'è però una categoria di giocatori (con la quale sospetto tu non abbia molto a che fare, probabilmente per tua fortuna, visti i giochi che ti piacciono), per la quale la possibilità di usare sempre lo stesso approccio rende il gioco piatto/noioso/ troppo "facile". Poi se mi dici che stanno approcciando il gioco in modo sbagliato (viste le sue premesse) ti dò ragione; d'altra parte non è che puoi dire a questi giocatori che si stanno divertendo nel modo sbagliato, e se vuoi Continuare a giocare a FAE con loro devi cercare di accontentarli. Questa è la mia esperienza sul campo almeno. Sì, è che mi sono abbastanza rotto della gente che mi mette dei paletti per giocare con loro quando io sono nella situazione che devo tenere buona la gente che vuole giocare senza mettere dei paletti. Però non è il caso di parlarne qui: questo riguarda la mia esperienza personale.
fenna Inviato 8 Dicembre 2015 Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 1 ora fa, Daniele Di Rubbo ha scritto: Sì, è che mi sono abbastanza rotto della gente che mi mette dei paletti per giocare con loro quando io sono nella situazione che devo tenere buona la gente che vuole giocare senza mettere dei paletti. Però non è il caso di parlarne qui: questo riguarda la mia esperienza personale. Sei molto criptico DDR.
Daniele Di Rubbo Inviato 8 Dicembre 2015 Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 Se vuoi che ne parliamo, splitta il topic. 1
korgul Inviato 14 Dicembre 2015 Segnala Inviato 14 Dicembre 2015 Leggendo le richieste e i consigli dati, sottoscrivo il suggerimento di ICONS superpowered roleplaying. E'un mix tra Fate e il vecchio Faserip(per altro la versione originale, più tutti i moduli ed espansioni, è disponibile legalmente e gratuitamente online sul sito classicmarbelforever.com, se qualcuno fosse curioso), quindi penso possa essere considerato sia leggero come regole che "narrativo". Altre due alternative sono BASH Basic Acthion Superhero Game, anch'esso ispirato al vecchio Marvel Faserip, ma con meccaniche più leggere e un approcio della creazione dei personaggi a punti (quindi non random come nel caso di Faserip ed icon). Manca però, a quanto ricordo, di meccaniche esplicitamente narrative, per chi ne sentisse il bisogno. Truth & Justice è l'ultimo gioco supereroistico light che mi viene in mente. Utilizza il sistema PDQ, in cui ogni personaggio è degfinito da una serie di descrittori "liberi" (Spadaccino, scimmia volante, superforza) con un valore numerico.
Harlan_Draka Inviato 3 Febbraio 2016 Segnala Inviato 3 Febbraio 2016 personalmente mi sembra interessante anche Project H.O.P.E.
Hero81 Inviato 3 Febbraio 2016 Segnala Inviato 3 Febbraio 2016 (modificato) Dai una letta anche a Fuzion non è narrativo e non ti supporta nel creare la storia ma è mediamente leggero e gratuito. Modificato 3 Febbraio 2016 da Hero81
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora