Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Volevo semplicemente chiedervi se i modificatori di livello su pathfinder siano rimasti uguali a d&d 3.5 dato che nel manuale dei mostri di pathfinder non c'è scritto nulla.

Come sempre Grazie in anticipo per la risposta.


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • 4 settimane dopo...
Inviato

C'è un sistema descritto a pagina 314 del bestiario che si basa su un adattamento della progressione delle creature mostruose in base al livello dei compagni del gruppo. Non è a mio avviso molto chiaro...ma diciamo che l'obiettivo, in entrambe le "edizioni", è sempre stato l'equilibrio fra i Personaggi del gruppo, all'interno del gruppo stesso.
Non bisogna ragionare in termini "assoluti", ma piuttosto , bisogna appunto adattare le progressioni in base al livello degli altri membri del gruppo. 

in linea di massima, in D&D , impersonare i personaggi di razza diversa dalle "classiche" razze, non era considerata una cosa sempre possibile. in teoria i mostri sono sempre stati concepiti semplicemente per essere combattuti..non per essere impersonati. (anche se c'erano manuali per giocare Orchi, goblin etc anche nel D&D classic...)
In 3.5 hanno voluto inserire questa interessante possibilità di seguire delle regole precise per realizzare praticamente quasi qualsiasi cosa...ma il risultato non era comunque, secondo me, sempre felice.
In pathfinder molte razze sono state livellate. Ad esempio, il drow è depotenziato.. e il drow cazzuto supertosto è diventato ora il "drow nobile"...che è veramente forte! l'umano , al contrario, è stato potenziato...
Se vuoi fare un gruppo con personaggi particolari, armati di buon senso e cerca di seguire le regole, ma rendendoti conto dell'effettivo equilibrio che si crea fra i vari personaggi.
IN 3.5 giocavo un Aasimar e sinceramente il livello in meno non era sempre giustificato. Poi certo...se uno le schede le inventa a tavolino, il discorso perde assolutamente senso!!  e siccome oggi si usa tirare 4527 dadi per poi scegliersi i risultati migliori...aggiungere mille bonus .....ecco che alla fine per giocare bene si arriva sempre allo stesso risultato. Il master deve avere buon senso. E deve imporlo nel gioco.
 

Inviato

@Velturion Occhio al regolamento. Dall'ultima risposta è passato più di un mese.

Spoiler

1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting.

Capisco il voler rispondere per bene ad un dubbio, ma dopo un mese direi che chi ha aperto il topic non ne ha più bisogno.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...