Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum.

Dovremmo iniziare un'avventura tra circa un mese. Io vorrei fare un guerriero ed il master ci ha dato la possibilità di utilizzare il manuale base della 3.5 + un manuale aggiuntivo a nostra scelta (ma solo uno per ogni giocatore). Non so praticamente nulla del guerriero e non sono molto esperto di dnd in generale (questa sarà la mia terza avventura :) ). Vorrei qualche consiglio base su come creare il mio personaggio (classe, razza, talenti e combo da eseguire, eventuali cdp). Avevo pensato di fare un nano ma qualsiasi consiglio e ben accetto.

Saluti a tutti :)

Inviato

Qualsiasi manuale (tipo Tome of Battle va bene?) o meglio rimanere in cose canoniche tipo perfetto combattente/avventuriero?

Il guerriero purtroppo è una classe che necessita di molti manuali (o meglio, di molti talenti presentati su diversi manuali) per poter essere davvero una buona classe, se il tuo dm limita la scelta a solo un manuale io sceglierei la catena di attacco poderoso (così, tanto p er stare sul trito e ritrito) con il perfetto avventuriero, in modo da avere attacco in salto e massimizzare i danni.

Se poi vuoi fare ancora più male fai una cosa come guerriero 4/barbaro 2/ e poi prosegui di berserker furioso e praticamente puoi frullare qualsiasi cosa il dm ti piazzerà davanti.

Se magari avevi in mente qualche concept specifico (spada e scudo, due armi, combattente agile) ci possono essere altre opzioni, anche se aimè di difficile realizzazione visto che puoi usare un solo manuale.

Inviato

Penso che la prima cosa da capire sia che tipo di guerriero tu voglia fare dato che ci sono numerose possibilità: corazzato, agile, duellante, arciere ecc...

Se vuoi fare un nano potresti per esempio pensare ad un nano corazzato che potrebbe essere un guerriero/difensore nanico, oppure un nano guerriero/maestro delle armi esotiche che sfoggio della sua abilità con l'ascia nanica. O ancora un fedele servitore di un re/signore nanico che è un guerriero/kensai. Le CdP sono dal perfetto combattente.

Inviato

Capisco che certi manuali hanno più anni di certi giocatori di ruolo, ma non è per questo che possono essere dati per scontato :D

Io ti suggerirei i primi 4 livelli del personaggio e basta. (che tanto un guerriero può farli senza sentirsi inferiore a nessuno-classi del tob a parte-) Successivamente, quando  saprai che manuali usano i giocatori e quale meccanica di combattimento ti piace di più, puoi tornare a chiederci aiuto per la costruzione ideale fino al 20.

Per a distanza direi:

livello1(iniziativa migliorata)
umano 1 (tiro preciso)
guer1 (point black shot)
guer2 (arma focalizzata-arco composito-)
livello33(tiro rapido)
guer4(arma specializzata-arco composito-)
ora continui libero ma suggerisco:
1)livello9 o guer8 (ranged weapon mastery)
2)livello 12 (improved precise shot)

per corpo a corpo con  arma a 2 mani (forte ma anche intelligente-int 13- e agile-dex 13-)
livello1(dodge)
umano 1 (combat expertize)
guer1 (attacco poderoso)
guer2 (improved bull rush-)
livello3(karmic strike)
guer4(cleave)
livello6/ guer6 (truppa d'assalto-shock trooper)
guer6/livello6 (great cleave)
libero

sconsiglio lo scudo. Se vuoi fare una via di mezzo, ti avviso che funzionerà per i primi 3-4 livelli, ma poi sarai decisamente inutile in combattimento, ed un guerriero non ha molto altro oltre il combattimento..

Inviato
5 minuti fa, wakitowaki ha scritto:

Allora, il master mi dice che il tome Of battle posso prenderlo :).Cosa mi consigliate di prendere da li?

Warblade o Crusader secondo i tuoi gusti personali pure puri o se ti servono talenti intervallati da livelli da guerriero (sempre pari) . Scegli le manovre che più ti piacciono e non te ne pentirai.

Nella sezione guide ci stanno 3 ottime guide sul tome of battle, le sue classi e le sue manovre. Ti consiglio specialmente Tome of Battle per principianti.

Inviato
26 minuti fa, wakitowaki ha scritto:

Allora, il master mi dice che il tome Of battle posso prenderlo :).Cosa mi consigliate di prendere da li?

Warblade 20 e vai tranquillo. Dai un'occhiata alla Guida al Warblade e alla guida Tome of Battle per principianti. La Guida al Warblade contiene un'analisi di tutte le manovre disponibili e dei talenti del Manuale del Giocatore e del Tome of Battle.

Se sei confuso su cosa sia un Warblade, puoi trovare la risposta nel Tome of Battle per principianti (o direttamente nel Tome of Battle). In sostanza, per farla breve, è un Guerriero che invece di avere solo il normale attacco ha una serie di "mosse" particolari che rendono il personaggio più vario, forte e divertente da giocare.

• Mi piace 1
Inviato
1 ora fa, KlunK ha scritto:

E un'altra anima è stata risucchiata dal combizzamento... non si dovrebbe pensare ad un concept di PG prima di pensare alla classe e alla costruzione?

Hai ragionissima, ma a livello di concept le due classi differenziano di pochissimo se non nulla. In pratica il warblade sta al guerriero come il guerriero sta al combattente. Personaggio più addestrato nell'uso di particolari "stili"  di combattimento (solo a me ricorda Ken Shiro ??), che può dar spunti ulteriori al gioco di ruolo.

Poi le meccaniche delle manovre possono piacere o non piacere, per esempio a me ricordano un videogioco (e qui penso che la cosa sia voluta) ma di certo permettono ad un giocatore d'avere di meglio da fare che caricare, attacco poderoso, tiro dado e conto danni.

Con il Tome of battle ad esempio il suo nano può essere un combattente devoto a Moradin o a Clangeddin baluardo della propria cittadella contro le invasioni di orchi le cui azioni e parole incitano e ridanno vigore ai suoi compagni (crusader specializzato su divine spirit  e white raven),  un berserk nanico incline all'ira che si basa su uno stile feroce con cariche e balzi (warblade basato su tiger claw), un guerriero che incarna il modo di combattere dei nani ed il legame con la terra (warblade specializzato in ironheart e stonedragon) oppure un nano predone che ha abbandonato l'orgoglio e le tradizioni della sua gente perchè plagiato dall'avidità ed ha fatto un patto oscuro con Abbathor il dio nanico dell'avarizia (swordsage che padroneggia lo stile shadow hand per sancire il suo legame con l'oscurità).

Chissà poi quante altre opzioni per il concept si possono creare, anzi secondo me da questo punto di vista il Tome of Battle apre molte più possibilità alla caratterizzazione del personaggio di altri manuali che danno solo bonus numerici.

• Mi piace 5
Inviato

MOD: Suvvia, questa discussione c'è già stata, se vogliamo resuscitarla non facciamolo qui, ma apriamo un topic apposito. Noi mod dovremmo dare il buon esempio, no? ;)

Per rispondere a @wakitowaki (che invito a mettere al più presto un avatar, come da regolamento), il ToB può essere un po' complesso all'inizio, secondo me ti conviene leggerlo a grandi linee e vedere quanto e cosa riesci a capire. Da lì poi decidi se usarlo no.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ciao,

Come mi avete suggerito sono andato a spulciare per bene il tome of battle. Il warblade è molto figo e sisposa bene con il background che avevo in mente per il mio personaggio. Penso di aver capito come funziona il personaggio ed adesso comincio ad interrogarmi su quale possano essere le scuole migliori da scegliere per le manovre. In ogni caso, sto utilizzando le guide al warblade che mi avete suggerito (molto ben costruite). Inoltre, mi rendo conto di non aver dato informazioni sul background del personaggio che vorrei costruire. In sostanza il mio vuole essere un personaggio inizialmente buono, idealista e disposto a sacrificare tutto in nome del bene comune ma che, in seguito ad un escalation di eventi traumatici, perde la sua fiducia nella giustizia e nel sistema che lo governa e capisce di dover fare affidamento solo sulla sua personale scala di valori (rimanendo comunque un giusto ma disposto a distruggere e sovvertire le gerarchie ed il potere precostituito).

@Drimos , il mio obiettivo non era quello di riesumare vecchie discussioni. Semplicemente non avendo trovato nulla che facesse al caso mio, ho pensato di aprire un nuovo post.

Comunque se doveste avere altre consigli sul guerriero, li prenderò tutti in considerazione per avere un alternativa al warblade e poi scegliere. In ogni caso, ringrazio tutti quelli che hanno risposto fin'ora.

Saluti

Modificato da wakitowaki
  • Mi piace 3
Inviato

Un'altra opzione adatta al BG che hai in mente sarebbe un crusader votato a Thritereon - se usate gli dei di Greyhawk.

Per le scuole del Warblade dipende. A seconda di quelle su cui scegli di concentrarti il tuo guerriero userà tattiche differenti. Se usi soprattutto White Raven, Iron Heart e Diamond Mind con un'arma a due mani hai un PG resistente, in grado di fare molti danni concentrati in pochi colpi e mentre combatti regali azioni e flessibilità anche al resto del party. Tiger Claw è una scuola incentrata sui danni in sinergia con il combattimento con due armi e con l'abilità saltare. Un'altra strada ancora è creare un PG che genera molti AdO e li sfrutta in combinazione con il talento Stormguard Warrior.

L'opzione Tiger Claw + combattimento a due armi l'ho provata una volta e, sebbene spettacolare, ti rende un po' a senso unico. Ti costringe a scegliere molti talenti e manovre obbligati e alla fine quel che ti dà sono solo danni, una barca di danni ma alla lunga per me è noioso. Stessa cosa per Stormguard Warrior + AdO.

Io personalmente amo molto la scuola White raven perché ti rende qualcosa più di un semplice combattente; ti trasforma in una centrale tattica. Unendola a un po' di talenti e manovre per danni e mobilità e a un'arma a due mani ti dà un PG che ha sempre molto da dare in ogni situazione.