Jump to content

Featured Replies

  • Author
comment_1168720

Era l'incontro di fine avventura, non c'era un qualcosa da affrontare successivamente ;)

Dato il round di sorpresa x gli avventurieri, tra Mezz'orco in carica, Paladino e Druida (che su 3 tiri con l'arco ha fatto un 20 e due 19) a distanza..avevan già seccato praticamente tutti :(

Così almeno il combattimento è durato 3 round ed il Sacerdote ha fatto tempo a castar due robine x soddisfazione ^^'

  • Risposte 83
  • Visualizzazioni 8,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • The Stroy ha ragione. Il gioco è bilanciato così, fidati del manuale e non tirare il freno a mano quando non serve.

  • La traduzione di Editori Folli è un comodo strumento per chi non conosce bene l'inglese o non ha accesso ai manuali cartacei, ma, per volontà esplicita dell'autore, usa termini scomodi e diversi da qu

  • In realtà per gestire l'Intimidazione ti basaterebbe seguire le regole sull'Interazione Sociale descritte alle pagine 244-246 della Guida del DM. Decidi l'Atteggiamento iniziale del PNG fra Ami

Posted Images

comment_1168738

Prendila come una critica costruttiva: un incontro medio non può essere un climax, per definizione.
È stato un errore tuo leggere "medio" come "bilanciato", ma non è grave: la prossima volta ti basta usare un Deadly (che è "letale" solo potenzialmente) e sei a posto.

Comunque avresti potuto pensare a modi diversi che non aumentare brutalmente i pf del nemico:

  • Arrivano i rinforzi nemici (i sacerdoti evocano qualcosa, sbucano avversari da dietro le tende)
  • Il nemico finale non era il vero nemico, ma un tizio travestito
  • Il terreno di scontro muta per qualche ragione
  • L'avversario ha un segreto e lo rivelerà ai PG se lo lasciano andare

Insomma, ragionare evitando di toccare le statistiche non solo è più sportivo, ma evolve la storia in nuove direzioni, invece di riportarla sui binari :)

  • Author
comment_1168787

Vi era un solo Sacerdote in grado di lanciare incantesimi, gli altri 4 eran semplici fanatici del culto con scimitarra, ma nel round di sorpresa l'elfa ha tirato il 20 sul Sacerdote, il Mezzorco ha spiattellato in carica un accolito e la Stregona ha sparato i dardi su un altro..fortuna che il Paladino ha cannato con la balestra ed il Guerriero era fuori portata nemici.. :P

Eran 3 ore che si giocava (han perso un casino di tempo a presidiare una casa vuota -.-), inserire altro dopo non l'avrebbero finita perché era l'una di notte (nella realtà).

Edited by Lleyenor

comment_1168788

Errori che capitano, dai.
La prossima volta fai più attenzione a preparare lo scontro, tieni pronta qualche soluzione di riserva (e magari qualche PE in più per i PG se ti trovi costretto a usarli) e risolvi la situazione senza barare :)
Anche perché se no che senso ha pianificare bene l'attacco e cogliere i nemici di sorpresa, se poi tanto lo scontro si riassesta di conseguenza?

  • Author
comment_1168795

Sto imparando man mano anch'io come bilanciare al meglio gli incontri, cmq alla fine si son divertiti e l'esito dello scontro era chiaramente a loro favore (nonostante Mezzorco e Guerriero siano finiti dentro tre delle 4 botole a protezione della pietra del Culto). Mi son solo voluto toglier la soddisfazione di lanciargli addosso una volta la colonna di fuoco. ;)

comment_1168804

Ciao, non posso che confermare quanto dice The Stroy circa il bilanciamento: anche a me c'è voluto un po' per capire che medio è in realtà una passeggiata per i pg,  e anche hard è tutt'altro che difficile. 

Uno scontro deadly invece può dare effettivamente qualche problema a qualche membro del gruppo: ho notato che in questa edizione gli scontri più difficili tendono a provocare un alto numero di danni per round il che può portare i pg con meno pf ad andare a terra in un colpo. Finora il ladro e il mago sono quelli che si contendono il maggior numero ts su morte,  mentre i barbari non sono mai scesi sotto la metà del loro massimo :)

  • Author
comment_1169704

Visto che la persona che tiene il Mezzorco Bardo, è abbastanza timida nei dialoghi e fa fatica a gestire quel tipo di classe, pensavo di convertirgli il personaggio in Monaco.

Se ho capito bene la capacità dell'uso delle arti marziali, in un round di combattimento può effettuare un attacco normale + uno bonus disarmato (ad esempio due pugni), tirando un 1d4 (1° livello) e sommando il modif. di FOR. Non si applica il bonus di Competenza per gli attacchi disarmati, giusto?

Altre questioni.. ^^

Come ricompensa dell'aver concluso la prima avventura, oltre che il passaggio al livello per tutti, ho consegnato loro 200 Mo (servigio prestato alla Chiesa cittadina), visto che di norma non gliene faccio trovare molte (avevan 8/10 Mo a testa) ed ho consegnato al Paladino, un simbolo Sacro di Kelemvor con potere curativo.

Secondo voi può andar bene conferirgli una carica di 1d6 PF che si riattiva ogni 8 ore? (è un gruppo di 5 avventurieri)

Inoltre la Stregona ha "rubato" il mantello del Sacerdote ucciso di Cyric, il quale in combattimento aveva deviato l'incantesimo dei suoi dardi. Pensavo di conferire all'oggetto la capacità 1 volta al giorno di consentire un TS verso Incantesimi, anche quando di norma non si potrebbe.

Edited by Lleyenor

comment_1169711
  Cita

Visto che la persona che tiene il Mezzorco Bardo, è abbastanza timida nei dialoghi e fa fatica a gestire quel tipo di classe, pensavo di convertirgli il personaggio in Monaco.

"Pensavi di cambiargli" o "pensavate di cambiare"? Non forzare il cambio di classe a un PG, per l'amor del cielo!
Chiedi al giocatore se è d'accordo o, meglio ancora, aspetta che sia lui a proportelo.

Anche perché esistono le meccaniche apposta per problemi come il tuo: come non chiederesti al giocatore del guerriero di essere un abile spadaccino, non dovresti chiedere al giocatore del bardo di essere un abile diplomatico.
Esistono statistiche e tiri di dado, per quello. Potete giocarvi i dialoghi in discorso indiretto ("Gli dico di fare questo") e lasciar decidere ai dadi.

Naturalmente, se è il giocatore a voler cambiare classe, fai benissimo a concederglielo.

  Cita

Se ho capito bene la capacità dell'uso delle arti marziali, in un round di combattimento può effettuare un attacco normale + uno bonus disarmato (ad esempio due pugni), tirando un d4 (1° livello) e sommando il modif. di FOR. Non si applica il bonus di Competenza per gli attacchi disarmati, giusto?

Tutti i personaggi sono competenti nel colpo senz'armi, dunque il monaco è competente negli attacchi disarmati.
Ovviamente, come sempre, la competenza si aggiunge al tiro d'attacco ma non a quello per i danni. Una regola veloce è: se tiri 1d20, puoi aggiungere competenza, se no non puoi.
Nota anche che il monaco può decidere di aggiungere Des invece di For a entrambi i tiri.

  Cita

Secondo voi può andar bene conferirgli una carica di 1d6 PF che si riattiva ogni 8 ore? (è un gruppo di 5 avventurieri)

Secondo me è un po' scarso, a meno che non intenda che i pf vanno all'intero gruppo.
Dai un occhio al Periapt of Health, è un oggetto magico non comune dotato di poteri curativi.
Potresti descriverlo come medaglione di Kelemvor e tenerlo così com'è, oppure usarlo come base per bilanciare il tuo oggetto.

  Cita

Inoltre la Stregona ha "rubato" il mantello del Sacerdote ucciso di Cyric, il quale in combattimento aveva deviato l'incantesimo dei suoi dardi. Pensavo di conferire all'oggetto la capacità 1 volta al giorno di consentire un TS verso Incantesimi, anche quando di norma non si potrebbe.

Secondo me rischia di essere un po' destabilizzante.
Piuttosto, gli consentirei di lanciare countermagic una volta al giorno, ma solo contro incantesimi di 1° livello (o qualcosa di simile).

comment_1169915
  On 10/02/2016 at 16:56, The Stroy ha detto:

Piuttosto, gli consentirei di lanciare countermagic una volta al giorno, ma solo contro incantesimi di 1° livello (o qualcosa di simile).

Eh? Intendi counterspell dispel magic?

comment_1169956

Counterspell, errore mio.
Dispel magic non funzionerebbe contro dardo incantato, visto che può dissolvere solamente effetti dotati di una durata.

  • 3 settimane dopo...
  • Author
comment_1176388

Mi spiegate un attimo come funzionano queste due capacità del Monaco? Non mi è chiaro se possa usarle in contemporanea..tenete presente che combatte senz'armi, a mani nude.

Arti Marziali & Raffica di colpi

comment_1176391
  On 29/02/2016 at 13:12, Lleyenor ha detto:

Mi spiegate un attimo come funzionano queste due capacità del Monaco? Non mi è chiaro se possa usarle in contemporanea..tenete presente che combatte senz'armi, a mani nude.

Arti Marziali & Raffica di colpi

Ti rispondo io che sono niubbo!

Arti marziali: Ti dice in sostanza che puoi fare due attacchi a round, usando armi da monaco o colpo senz'armi e il danno nella tabella (se superiore a quello dell'arma).

Raffica di colpi ti aggiunge un attacco in più, andando a 3 attacchi usando un punto ki.

Al quinto livello fai 3 attacchi di base, 4 spendendo un punto ki.

Ti piace o c'era altro che non hai capito?

  • Supermoderatore
comment_1176395
  On 29/02/2016 at 13:16, Zaorn ha detto:

Ti rispondo io che sono niubbo!

Arti marziali: Ti dice in sostanza che puoi fare due attacchi a round, usando armi da monaco o colpo senz'armi e il danno nella tabella (se superiore a quello dell'arma).

Raffica di colpi ti aggiunge un attacco in più, andando a 3 attacchi usando un punto ki.

Al quinto livello fai 3 attacchi di base, 4 spendendo un punto ki.

Ti piace o c'era altro che non hai capito?

No, non funziona così

Martial arts ti da varie capacità (fintanto che sei senza armatura o scudo) e tra le altre quella, quando usi l'azione Attack per attaccare con un colpo senz'armi o un'arma da monaco, di compiere poi un'attacco senz'armi come azione bonus.

Flurry of blow ti permette nel tuo, spendendo un punto ki, di compiere subito dopo un'azione Attack due attacchi senz'armi come azione bonus.

Avendo tu a disposizione solo una singola azione bonus a round devi decidere quali di queste due capacità usare.

comment_1176396
  On 29/02/2016 at 13:21, Alonewolf87 ha detto:

No, non funziona così

Martial arts ti da varie capacità (fintanto che sei senza armatura o scudo) e tra le altre quella, quando usi l'azione Attack per attaccare con un colpo senz'armi o un'arma da monaco, di compiere poi un'attacco senz'armi come azione bonus.

Flurry of blow ti permette nel tuo, spendendo un punto ki, di compiere subito dopo un'azione Attack due attacchi senz'armi come azione bonus.

Avendo tu a disposizione solo una singola azione bonus a round devi decidere quali di queste due capacità usare.

Eh, quello volevo dire, ma te lo hai spiegato meglio! :D

Ho cercato un approccio semplicistico.

Edited by Zaorn

  • Supermoderatore
comment_1176400
  On 29/02/2016 at 13:26, Zaorn ha detto:

Eh, quello volevo dire, ma te lo hai spiegato meglio! :D

Più che altro non avevi capito bene come funzionava raffica di colpi e non avevi notato che entrambi consumavano l'azione bonus quindi pensavi erroneamente che si potessero sommare.

Al quinto livello un monaco può compiere due attacchi di base, a cui può aggiungerne un terzo con Martial Arts (portato col colpo senz'armi e solo se il monaco ha usato armi da monaco/colpo senz'armi in precedenza) oppure può spendere un punto ki con Flurry of Blows e aggiungere due attacchi portati col colpo senz'armi.

comment_1176401
  On 29/02/2016 at 13:30, Alonewolf87 ha detto:

Più che altro non avevi capito bene come funzionava raffica di colpi e non avevi notato che entrambi consumavano l'azione bonus quindi pensavi erroneamente che si potessero sommare.

Al quinto livello un monaco può compiere due attacchi di base, a cui può aggiungerne un terzo con Martial Arts (portato col colpo senz'armi e solo se il monaco ha usato armi da monaco/colpo senz'armi in precedenza) oppure può spendere un punto ki con Flurry of Blows e aggiungere due attacchi portati col colpo senz'armi.

Quindi 4 come ho scritto.

  • Supermoderatore
comment_1176403
  On 29/02/2016 at 13:30, Zaorn ha detto:

Quindi 4 come ho scritto.

Sì ma 4 se spendi il punto Ki su flurry of blow che aggiunge 2 attacchi. Non 4 perché Martial Arts te ne aggiunge uno di base e Flurry of Blows te ne aggiunge un altro se spendi il punto ki come dicevi tu.

comment_1176411
  On 29/02/2016 at 13:40, Alonewolf87 ha detto:

Ok ora ho capito cosa vuoi dire, avevo frainteso perché c'era discontinuità logica tra le righe e pensavo avessi capito male, invece era solo scritto in maniera non chiara.

Ahahaha io l'ho spiegata spiccia, te in maniera tecnica, speriamo che tra tutti e due capisca quello che voleva sapere!!!

Crea un account o accedi per commentare