Lleyenor Inviato 8 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Era l'incontro di fine avventura, non c'era un qualcosa da affrontare successivamente Dato il round di sorpresa x gli avventurieri, tra Mezz'orco in carica, Paladino e Druida (che su 3 tiri con l'arco ha fatto un 20 e due 19) a distanza..avevan già seccato praticamente tutti Così almeno il combattimento è durato 3 round ed il Sacerdote ha fatto tempo a castar due robine x soddisfazione ^^'
The Stroy Inviato 8 Febbraio 2016 Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Prendila come una critica costruttiva: un incontro medio non può essere un climax, per definizione. È stato un errore tuo leggere "medio" come "bilanciato", ma non è grave: la prossima volta ti basta usare un Deadly (che è "letale" solo potenzialmente) e sei a posto. Comunque avresti potuto pensare a modi diversi che non aumentare brutalmente i pf del nemico: Arrivano i rinforzi nemici (i sacerdoti evocano qualcosa, sbucano avversari da dietro le tende) Il nemico finale non era il vero nemico, ma un tizio travestito Il terreno di scontro muta per qualche ragione L'avversario ha un segreto e lo rivelerà ai PG se lo lasciano andare Insomma, ragionare evitando di toccare le statistiche non solo è più sportivo, ma evolve la storia in nuove direzioni, invece di riportarla sui binari
Lleyenor Inviato 8 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 (modificato) Vi era un solo Sacerdote in grado di lanciare incantesimi, gli altri 4 eran semplici fanatici del culto con scimitarra, ma nel round di sorpresa l'elfa ha tirato il 20 sul Sacerdote, il Mezzorco ha spiattellato in carica un accolito e la Stregona ha sparato i dardi su un altro..fortuna che il Paladino ha cannato con la balestra ed il Guerriero era fuori portata nemici.. Eran 3 ore che si giocava (han perso un casino di tempo a presidiare una casa vuota -.-), inserire altro dopo non l'avrebbero finita perché era l'una di notte (nella realtà). Modificato 8 Febbraio 2016 da Lleyenor
The Stroy Inviato 8 Febbraio 2016 Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Errori che capitano, dai. La prossima volta fai più attenzione a preparare lo scontro, tieni pronta qualche soluzione di riserva (e magari qualche PE in più per i PG se ti trovi costretto a usarli) e risolvi la situazione senza barare Anche perché se no che senso ha pianificare bene l'attacco e cogliere i nemici di sorpresa, se poi tanto lo scontro si riassesta di conseguenza?
Lleyenor Inviato 8 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Sto imparando man mano anch'io come bilanciare al meglio gli incontri, cmq alla fine si son divertiti e l'esito dello scontro era chiaramente a loro favore (nonostante Mezzorco e Guerriero siano finiti dentro tre delle 4 botole a protezione della pietra del Culto). Mi son solo voluto toglier la soddisfazione di lanciargli addosso una volta la colonna di fuoco.
cwell Inviato 8 Febbraio 2016 Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Ciao, non posso che confermare quanto dice The Stroy circa il bilanciamento: anche a me c'è voluto un po' per capire che medio è in realtà una passeggiata per i pg, e anche hard è tutt'altro che difficile. Uno scontro deadly invece può dare effettivamente qualche problema a qualche membro del gruppo: ho notato che in questa edizione gli scontri più difficili tendono a provocare un alto numero di danni per round il che può portare i pg con meno pf ad andare a terra in un colpo. Finora il ladro e il mago sono quelli che si contendono il maggior numero ts su morte, mentre i barbari non sono mai scesi sotto la metà del loro massimo
Lleyenor Inviato 10 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2016 (modificato) Visto che la persona che tiene il Mezzorco Bardo, è abbastanza timida nei dialoghi e fa fatica a gestire quel tipo di classe, pensavo di convertirgli il personaggio in Monaco. Se ho capito bene la capacità dell'uso delle arti marziali, in un round di combattimento può effettuare un attacco normale + uno bonus disarmato (ad esempio due pugni), tirando un 1d4 (1° livello) e sommando il modif. di FOR. Non si applica il bonus di Competenza per gli attacchi disarmati, giusto? Altre questioni.. ^^ Come ricompensa dell'aver concluso la prima avventura, oltre che il passaggio al 2° livello per tutti, ho consegnato loro 200 Mo (servigio prestato alla Chiesa cittadina), visto che di norma non gliene faccio trovare molte (avevan 8/10 Mo a testa) ed ho consegnato al Paladino, un simbolo Sacro di Kelemvor con potere curativo. Secondo voi può andar bene conferirgli una carica di 1d6 PF che si riattiva ogni 8 ore? (è un gruppo di 5 avventurieri) Inoltre la Stregona ha "rubato" il mantello del Sacerdote ucciso di Cyric, il quale in combattimento aveva deviato l'incantesimo dei suoi dardi. Pensavo di conferire all'oggetto la capacità 1 volta al giorno di consentire un TS verso Incantesimi, anche quando di norma non si potrebbe. Modificato 10 Febbraio 2016 da Lleyenor
The Stroy Inviato 10 Febbraio 2016 Segnala Inviato 10 Febbraio 2016 Cita Visto che la persona che tiene il Mezzorco Bardo, è abbastanza timida nei dialoghi e fa fatica a gestire quel tipo di classe, pensavo di convertirgli il personaggio in Monaco. "Pensavi di cambiargli" o "pensavate di cambiare"? Non forzare il cambio di classe a un PG, per l'amor del cielo! Chiedi al giocatore se è d'accordo o, meglio ancora, aspetta che sia lui a proportelo. Anche perché esistono le meccaniche apposta per problemi come il tuo: come non chiederesti al giocatore del guerriero di essere un abile spadaccino, non dovresti chiedere al giocatore del bardo di essere un abile diplomatico. Esistono statistiche e tiri di dado, per quello. Potete giocarvi i dialoghi in discorso indiretto ("Gli dico di fare questo") e lasciar decidere ai dadi. Naturalmente, se è il giocatore a voler cambiare classe, fai benissimo a concederglielo. Cita Se ho capito bene la capacità dell'uso delle arti marziali, in un round di combattimento può effettuare un attacco normale + uno bonus disarmato (ad esempio due pugni), tirando un d4 (1° livello) e sommando il modif. di FOR. Non si applica il bonus di Competenza per gli attacchi disarmati, giusto? Tutti i personaggi sono competenti nel colpo senz'armi, dunque il monaco è competente negli attacchi disarmati. Ovviamente, come sempre, la competenza si aggiunge al tiro d'attacco ma non a quello per i danni. Una regola veloce è: se tiri 1d20, puoi aggiungere competenza, se no non puoi. Nota anche che il monaco può decidere di aggiungere Des invece di For a entrambi i tiri. Cita Secondo voi può andar bene conferirgli una carica di 1d6 PF che si riattiva ogni 8 ore? (è un gruppo di 5 avventurieri) Secondo me è un po' scarso, a meno che non intenda che i pf vanno all'intero gruppo. Dai un occhio al Periapt of Health, è un oggetto magico non comune dotato di poteri curativi. Potresti descriverlo come medaglione di Kelemvor e tenerlo così com'è, oppure usarlo come base per bilanciare il tuo oggetto. Cita Inoltre la Stregona ha "rubato" il mantello del Sacerdote ucciso di Cyric, il quale in combattimento aveva deviato l'incantesimo dei suoi dardi. Pensavo di conferire all'oggetto la capacità 1 volta al giorno di consentire un TS verso Incantesimi, anche quando di norma non si potrebbe. Secondo me rischia di essere un po' destabilizzante. Piuttosto, gli consentirei di lanciare countermagic una volta al giorno, ma solo contro incantesimi di 1° livello (o qualcosa di simile). 1
Azer Inviato 11 Febbraio 2016 Segnala Inviato 11 Febbraio 2016 8 ore fa, The Stroy ha scritto: Piuttosto, gli consentirei di lanciare countermagic una volta al giorno, ma solo contro incantesimi di 1° livello (o qualcosa di simile). Eh? Intendi counterspell o dispel magic? 1
The Stroy Inviato 11 Febbraio 2016 Segnala Inviato 11 Febbraio 2016 Counterspell, errore mio.Dispel magic non funzionerebbe contro dardo incantato, visto che può dissolvere solamente effetti dotati di una durata.
Lleyenor Inviato 29 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 Mi spiegate un attimo come funzionano queste due capacità del Monaco? Non mi è chiaro se possa usarle in contemporanea..tenete presente che combatte senz'armi, a mani nude. Arti Marziali & Raffica di colpi
Zaorn Inviato 29 Febbraio 2016 Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 In questo momento, Lleyenor ha scritto: Mi spiegate un attimo come funzionano queste due capacità del Monaco? Non mi è chiaro se possa usarle in contemporanea..tenete presente che combatte senz'armi, a mani nude. Arti Marziali & Raffica di colpi Ti rispondo io che sono niubbo! Arti marziali: Ti dice in sostanza che puoi fare due attacchi a round, usando armi da monaco o colpo senz'armi e il danno nella tabella (se superiore a quello dell'arma). Raffica di colpi ti aggiunge un attacco in più, andando a 3 attacchi usando un punto ki. Al quinto livello fai 3 attacchi di base, 4 spendendo un punto ki. Ti piace o c'era altro che non hai capito?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Febbraio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 1 minuto fa, Zaorn ha scritto: Ti rispondo io che sono niubbo! Arti marziali: Ti dice in sostanza che puoi fare due attacchi a round, usando armi da monaco o colpo senz'armi e il danno nella tabella (se superiore a quello dell'arma). Raffica di colpi ti aggiunge un attacco in più, andando a 3 attacchi usando un punto ki. Al quinto livello fai 3 attacchi di base, 4 spendendo un punto ki. Ti piace o c'era altro che non hai capito? No, non funziona così Martial arts ti da varie capacità (fintanto che sei senza armatura o scudo) e tra le altre quella, quando usi l'azione Attack per attaccare con un colpo senz'armi o un'arma da monaco, di compiere poi un'attacco senz'armi come azione bonus. Flurry of blow ti permette nel tuo, spendendo un punto ki, di compiere subito dopo un'azione Attack due attacchi senz'armi come azione bonus. Avendo tu a disposizione solo una singola azione bonus a round devi decidere quali di queste due capacità usare. 1
Zaorn Inviato 29 Febbraio 2016 Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 (modificato) 4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: No, non funziona così Martial arts ti da varie capacità (fintanto che sei senza armatura o scudo) e tra le altre quella, quando usi l'azione Attack per attaccare con un colpo senz'armi o un'arma da monaco, di compiere poi un'attacco senz'armi come azione bonus. Flurry of blow ti permette nel tuo, spendendo un punto ki, di compiere subito dopo un'azione Attack due attacchi senz'armi come azione bonus. Avendo tu a disposizione solo una singola azione bonus a round devi decidere quali di queste due capacità usare. Eh, quello volevo dire, ma te lo hai spiegato meglio! Ho cercato un approccio semplicistico. Modificato 29 Febbraio 2016 da Zaorn
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Febbraio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 In questo momento, Zaorn ha scritto: Eh, quello volevo dire, ma te lo hai spiegato meglio! Più che altro non avevi capito bene come funzionava raffica di colpi e non avevi notato che entrambi consumavano l'azione bonus quindi pensavi erroneamente che si potessero sommare. Al quinto livello un monaco può compiere due attacchi di base, a cui può aggiungerne un terzo con Martial Arts (portato col colpo senz'armi e solo se il monaco ha usato armi da monaco/colpo senz'armi in precedenza) oppure può spendere un punto ki con Flurry of Blows e aggiungere due attacchi portati col colpo senz'armi.
Zaorn Inviato 29 Febbraio 2016 Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 In questo momento, Alonewolf87 ha scritto: Più che altro non avevi capito bene come funzionava raffica di colpi e non avevi notato che entrambi consumavano l'azione bonus quindi pensavi erroneamente che si potessero sommare. Al quinto livello un monaco può compiere due attacchi di base, a cui può aggiungerne un terzo con Martial Arts (portato col colpo senz'armi e solo se il monaco ha usato armi da monaco/colpo senz'armi in precedenza) oppure può spendere un punto ki con Flurry of Blows e aggiungere due attacchi portati col colpo senz'armi. Quindi 4 come ho scritto.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Febbraio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 1 minuto fa, Zaorn ha scritto: Quindi 4 come ho scritto. Sì ma 4 se spendi il punto Ki su flurry of blow che aggiunge 2 attacchi. Non 4 perché Martial Arts te ne aggiunge uno di base e Flurry of Blows te ne aggiunge un altro se spendi il punto ki come dicevi tu.
Zaorn Inviato 29 Febbraio 2016 Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 17 minuti fa, Zaorn ha scritto: Al quinto livello fai 3 attacchi di base, 4 spendendo un punto ki.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Febbraio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 Ok ora ho capito cosa vuoi dire, avevo frainteso perché c'era discontinuità logica tra le righe e pensavo avessi capito male, invece era solo scritto in maniera non chiara. 1
Zaorn Inviato 29 Febbraio 2016 Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 In questo momento, Alonewolf87 ha scritto: Ok ora ho capito cosa vuoi dire, avevo frainteso perché c'era discontinuità logica tra le righe e pensavo avessi capito male, invece era solo scritto in maniera non chiara. Ahahaha io l'ho spiegata spiccia, te in maniera tecnica, speriamo che tra tutti e due capisca quello che voleva sapere!!!
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