The Stroy Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 Cita Per quanto riguarda i prezzi delle Pozioni ho visto che c'è la procedura per calcolarli sul manuale del master, esiste un prontuario già pronto da scaricare da qualche parte, col listino delle cose più comuni che solitamente gli Avventurieri richiedono di acquistare? Le pozioni di cura base costano 100 monete d'oro, come da PHB, dunque sono al di fuori della portata del portafogli dell'avventuriero medio. Le altre pozioni sono considerate oggetti magici in tutto e per tutto, per cui potresti o meno ottenerle in partenza a seconda della disponibilità del master e della tabella a p. 38 della DMG - da regole, non al 1° livello, comunque.
Lleyenor Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 (modificato) I miei Avventurieri li terrò a basso regime monetario, almeno ai primi livelli, così da dover fare acquisti oculati e non cambiarsi subito tutto l'equipaggiamento con oggetti migliori. Per quanto riguarda le varie pozioni, avevo intenzione di fargliene ricevere qualcuna come ricompensa alle varie avventure Fortuna che non ho dato l'armatura di maglia al Guerriero: CA 16 + 2 bonus scudo +1 CA per stile combattimento (Difesa) = CA 19 totale ! xD Modificato 31 Dicembre 2015 da Lleyenor
The Stroy Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 Dovresti dargliela, invece, come dice il manuale. Una CA elevata fa parte dei suoi privilegi come guerriero, per cui ha anche speso una risorsa (il Fighting Style). 1
Lleyenor Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 Non volevo renderli subito degli Iron-Man (piuttosto degli Iron Maiden ), cmq ora sto discutendo su wazzap col Paladino che vuol far cambio della sua Armatura di Maglia col Guerriero ^^'
The Stroy Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 Non è questione di renderli degli Iron Ma(ide)n, è che il manuale dice che il guerriero comincia il gioco con una Chain Mail e il paladino pure, dunque entrambi devono iniziare il gioco con una Chain Mail, altrimenti sono più deboli di quanto il gioco prevede. Anche perché, se il guerriero prende lo stive Difensivo per alzarsi la CA, ma poi è troppo alta e tu la abbassi, lo stile difensivo a cosa serve? Per aumentarsi la CA e diventare dei veri Iron Man comunque di spazio ce n'è, fra buff e armature più pesanti (magiche e non). Fare così è come togliere un cantrip agli incantatori perché se no hanno troppi incantesimi fin da subito: non ne hanno troppi, ne hanno quanto serve per l'equilibrio del gioco. 1
Lleyenor Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 The Stroy sei uno dei miei PG sotto mentite spoglie per caso ?! Uhm.. xD
greymatter Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 7 minutes ago, Lleyenor said: The Stroy sei uno dei miei PG sotto mentite spoglie per caso ?! Uhm.. xD No, ha semplicemente ragione. Concordo in pieno con tutto quello che ha scritto. 1
The Stroy Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 Nope. Sono solo un poliziotto del regolamento (o qualcosa del genere). 1
Drimos Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 The Stroy ha ragione. Il gioco è bilanciato così, fidati del manuale e non tirare il freno a mano quando non serve. 3
Lleyenor Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 (modificato) Ook non discuto (altrimenti che 'sto qui a chiedervi consigli) Modificato 31 Dicembre 2015 da Lleyenor 2
Zellvan Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 Oltretutto vedendo le statistiche del paladino, puoi stare tranquillo, non sembrano giocatori che ottimizzano Come hanno detto gli altri, vai tranquillo con quello che c'è scritto sul manuale, e controlla le errata se hai dubbi su qualcosa!
Lleyenor Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2015 Ottimizzano in che senso? Gli ho fatto tirare i 4d6 (togliendone uno) x determinare le caratteristiche, non è che avesse tante scelte avendo fatto tutti quei risultati naturali di 12 (aumentati di +1 in quanto umano). ^^` 1
Zellvan Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Inviato 1 Gennaio 2016 20 ore fa, Lleyenor ha scritto: Ottimizzano in che senso? Gli ho fatto tirare i 4d6 (togliendone uno) x determinare le caratteristiche, non è che avesse tante scelte avendo fatto tutti quei risultati naturali di 12 (aumentati di +1 in quanto umano). ^^` Sono piccolezze in questo caso, ma visto che combatte con la spada lunga (e non con lo stocco) e l'armatura pesante, avrebbe dovuto scambiare la Forza con la Destrezza. E sopratutto prendere lo scudo al posto della balestra, visto che alla fine Divine Smite funziona solo con gli attacchi in mischia Poi personalmente prenderei lo spadone per un paladino della vendetta, ma come detto sono piccolezze.
Lleyenor Inviato 20 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2016 Non ho sottomano i .pdf dei manuali, esistono PG di esempio pre-generati come x la 3.5, la ragazza di un amico vorrebbe provare il gioco, ha la passione x gli Stregoni, ma non vorrei stare un'ora a crear con lei il personaggio e poi magari decide di non continuare a giocare :/
The Stroy Inviato 20 Gennaio 2016 Segnala Inviato 20 Gennaio 2016 Puoi dare un'occhiata qui o qui, o semplicemente fare una rapida ricerca Google per "D&D 5e pregenerated character".
Lleyenor Inviato 8 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Da regolamento dice che x qualsiasi tipo di attacco, si somma lo stesso modificatore della caratteristica usata al tiro per colpire, anche al danno. Quindi, se ad esempio il Paladino 1° (Bonus DES +3) attacca con la balestra pesante di cui è competente, aggiunge +5 sia al tiro per colpire che al d10 di danno dell'arma? o.O
Drimos Inviato 8 Febbraio 2016 Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Il modificatore di caratteristica, non anche la competenza. Il paladino con Des +3 e Proficiency +2 aggiunge +5 al tiro per colpire (3+2), ma solo +3 al danno, perché il quel caso non si applica anche la proficiency. Quindi ricapitolando ha +5 per colpire e 1d10+3 al danno. 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 8 Febbraio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Aggiungi il modificatore di caratteristica (quindi il +3 della Destrezza) non il modificatore al tpc dato da proficiency+caratteristica. Un paladino di 1° con un'arma in cui è competente e che usa la Destrezza (+3) avrà +5 al tpc e +3 ai danni. 1
Lleyenor Inviato 8 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 Ok ok ..mi ha ingannato la frase "lo stesso modificatore usato x il tiro di attacco" ..cmq ho fatto fare loro un combattimento 5 vs 5 Accoliti (di cui uno era un sacerdote malvagio) e, nonostante il livello "Medio" di difficoltà ho dovuto "barare" aumentando a 20 i pf del sacerdote, altrimenti in un turno avevan già seccato tutti (e non consideravo alcun modif. ai tiri x il danno). Ma se solo la balestra p. fa 1d10 + modif. Des, con 9 pf da manuale, un colpo a segno e fine.
The Stroy Inviato 8 Febbraio 2016 Segnala Inviato 8 Febbraio 2016 La frase di cui parli non è ingannevole, il modificatore di cui parla è appunto il modificatore di caratteristica. È un termine tecnico, significa una cosa e basta (te lo dico per occasioni future). Quanto all'incontro, "Medio" non significa "alla pari". Un incontro Medio è tutto a favore dei PG, che perdono solo in caso di sfighe astronomiche. La balestra, comunque, uccide solo con un 6+ sul d10, quindi facilmente di colpi a segno ce ne vorranno un paio (che significa tre-quattro colpi tirati). Infine, anche se si trattava solo di un combattimento di prova, ti suggerisco fin da subito di non barare: può sembrare che aumenti il divertimento, ma alla lunga fa solo dei danni, ed esistono metodi più efficaci di gestire le situazioni impreviste (uno su tutti, far vincere l'incontro con facilità e passare al prossimo, che non è la fine del mondo). Ne parlo un po' qua, se ti interessa.
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