Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve a tutti, volevo sottoporre a voi guro un quesito che è sorto durante l'ultima sessione di gioco:

allora mi trovo a guidare un bardo che combatte con la quasi logica catena chiodata il famoso incantamento sudden stunning, colpendo un mind flayer il mio master mi ha chiesto di superare la RI per l'effetto di Stun. Ora è sorto il quesito:

Gli incantamenti delle armi sono soggette a RI? 

abbiamo anche controllato sul manuale e ci è parso di capire che i bonus di potenziamento (+1, +2 ecc per intenderci) e gli incantamenti delle armi non siano soggetti, mentre lo sono quegli incantamenti che fanno riferimento ad un incantesimo esistente, abbiamo capito bene?

grazie in anticipo e saluti


  • Supermoderatore
Inviato

Se l'arma ha tra le sue varie capacità quella di lanciare (e sottolineo lanciare) un incantesimo allora esso sarà soggetto ad una eventuale RI, ma di base i potenziamenti per le armi (che siano i soliti +X o qualsiasi altro incantamento) non sono influenzati.

  • Mi piace 1
Inviato

quindi se ho capito bene un'incantesimo palla di fuoco" rilasciato da una spada è soggetto mentre se nella spada è insito una effetto "debilitazione" che influenza quando l'arma colpisce no. esatto?

 

  • Supermoderatore
Inviato

Corretto (attenzione però che se l'effetto debilitazione è insito tramite la capacità spell storing allora si applica la RI perché in quel caso l'incantesimo viene effettivamente lanciato, prima nell'arma che poi lo rilascia in seguito quando colpisce). Se invece per esempio si parla di un'arma come la sword of life stealing che infligge un livello negativo ogni volta che infligge un critico (seppur nella creazione è coinvolto l'incantesimo debilitazione) allora la RI non si applica.

Praticamente se non si parla chiaramente di un lancio di incantesimo allora la RI non si considera.

Comunque di solito sono le armi specifiche, quelle intelligenti o gli artefatti che lanciano gli incantesimi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...