Pippomaster92 Inviata 12 Dicembre 2015 Segnala Inviata 12 Dicembre 2015 Nel futuro non esattamente prossimo (diciamo a fine Febbraio?) intendo aprire un PbF qui sul forum con un tema peculiare, quello dell'Abisso. Visto dal punto di vista dei demoni. L'incipit della campagna prevede che i personaggi siano demoni che sono stati distrutti ma, invece di morire in modo definitivo, si sono reincarnati in un corpo umanoide, molto più deboli di prima. La campagna seguirà una trama che qui non intendo snocciolare, ma parallelamente prevede la crescita di questi personaggi da mortali a tanar'ri veri e propri. So bene che i demoni non sono pensati e costruiti per essere giocati come personaggi. Sono troppo diversi, senza livelli di classe sono comunque potenzialmente molto forti (basti soffermarsi solo sulle capacità magiche a volontà). Non possono essere resuscitati, certo, ma hanno molti mezzi. In primis, devo fare una distinzione. Per la prima parte dell'avventura i Personaggi saranno solo essenze di demoni in corpi mortali, cosa che renderò con la razza dei tiefling demon-spawn un po' potenziata (vedi spoiler) Spoiler -DR 5/ferro freddo -Immunità all’elettricità -Bonus razziale di +4 alla Tempra contro veleni e malattie. Inoltre, a rappresentare la naturale varietà demoniaca, al posto della capacità magica “shatter” potete scegliere due elementi dalla tabella Variant Tiefling Abilities. MA tali elementi devono essere chiaramente legati al vostro passato da demone in carne e ossa. Quindi un ex-quasit o drethc potrebbe scegliere la taglia Piccola, ma un ex-glabrezu no. L’ultima parola in merito sta al master. Il punto è che vorrei che i personaggi potessero crescere anche come demoni, oltre che come aggregati di classi...e qui ho il dubbio. Come rendere l'avanzata della materia abissale che sostituisce la loro carne mortale? Per ora ho arrangiato un sistema generico, di base, che poi vedrò di modificare. L'idea è che a determinati livelli i personaggi ricevano un bonus di qualche tipo, ma qui cominciano a sorgere i vari dubbi...cosa dare? Cosa non concedere? Vorrei diversificare a seconda del demone che il Personaggio era un tempo: e ho preparato una tabella che è miseramente vuota. Inoltre, ci sono ovviamente differenze di potere da un demone all'altro... Spoiler Demone 1 2 3 Babau Vedere Invisibilità 3xDay Protective Slime ? Glabrezu Ingrandire Persone (solo personale) 3xDay ? ? Hezrou Kalavakus Improved Disarm Telecinesi 1xDay ? Marilith Nabasu Al personaggio spunta un paio di ali membranose. Riceve una velocità di volo di 18m, media. Nalfeshnee Quasit Succubus/Incubus Vrock Qualcuno ha dei consigli? Ho già letto, come spunto, il Fiendish Codex e il Dragon Magazine 302 (che presenta la classe del Posseduto). I bonus dei posseduti sono intriganti...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Dicembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Dicembre 2015 Domanda ma invece riadattare direttamente le classi di mostri da Specie Selvagge a Pathfinder?
Pippomaster92 Inviato 12 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2015 Non ho conoscenza di quel manuale. La 3.5 la conosco in modo molto altalenante: conosco molti manuali di ambientazione o pseudo ambientazione (Stormwrack, Fiendish Codex, Imprese eroiche, Fosche tenebre...ci siamo capiti), ma non conosco questo manuale. Deduco, in realtà, che presenti mostri come razze giocabili con un LEP, giusto?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Dicembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Dicembre 2015 Sì praticamente i mostri vengono trasformati in classi e ottengono nel corso dei livelli pian piano tutte le loro capacità, DV, bonus. Molte delle loro capacità classiche vengono ottenute all'inizio parzialmente o sono utilizzabili solo poche volte al giorno. Per esempio la succube è una classe da 12 livelli alla fine dei quali ottiene tutte le sue capacità da mostro da manuale. Tieni inoltre da conto che una volta che si comincia la classe da mostro la si deve portare fino alla fine prima di poter prendere un livello in una qualsiasi altra classe. Il manuale presenta delle regole generali per trasformare i mostri in classi e poi ne fa una serie di esempi. Il manuale è borderline tra 3.0 e 3.5 ma penso non sarebbe esageratamente difficile adattarlo a Pathfinder. Certo più potente e ricco di capacità e opzioni è il demone di partenza più può diventare difficile trasporlo correttamente.
Pippomaster92 Inviato 12 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2015 Pero questo significa che dovranno partire come tiefling con livelli di classe, e poi "multiclassare" nella classe del demone. Questo però potrebbe limitare il loro sviluppo, per esempio un caster sarebbe in parte svantaggiato. Però potrebbe essere una base di partenza, questo si.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Dicembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Dicembre 2015 Perché dovrebbero partire per forza come tiefling (considera che il 1° livello nelle classi da mostro è circa pari al 1° livello in una qualsiasi classe base)?Ci vuole niente a decretare che esteticamente appaiono semplicemente umani all'inizio e pian piano si trasformano nel demone originario quando salgono di classe. Poi potresti decretare che l'avanzamento nella classe da demone è parallelo a quello nelle varie classi basi (magari anche influenzato da quanto cedono alla loro natura primordiale invece che dai PX) e man mano ottengono i vari benefici dell'essere demoni in aggiunta. Rifacendomi all'esempio di prima un PG potrebbe essere un mago 10°/Succube 5°. Ovviamente se decidi di fare così i DV sono decretati unicamente dalla classe da PG e i livelli da demone andrebbero spalmati molto molto più lentamente.
Pippomaster92 Inviato 12 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2015 Eh, la soluzione non sembra male. Intanto, contavo già di alzare un po' le sfide visti gli evidenti vantaggi rispetto a pg normali. Dovrei adattare un bel po', ma il tempo non manca. I tielfing sarebbero "obbligatori" solo perchè non avevo pensato all'opzione delle due classi parallele. E pensavo più ad uno stacco tra pseudo umani e demoni. Per il livellamento parallelo, pensavo infatti a qualcosa del genere in origine. Qualcosa tipo punti corruzione che guadagnano compiendo atti immorali pertinenti alla loro natura demoniaca. Grazie, ottimi consigli....probabilmente terrò il post per chiedere consigli su come convertire. 1
Pippomaster92 Inviato 13 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2015 Ok, leggendo Specie Selvagge mi ci sono un po' raccapezzato. L'idea in sintesi è: Ogni giocatore sceglie un demone ed una classe. Comincia l gioco come corpo mortale animato da energia demoniaca, ergo con N livelli di classe (poniamo, come era in origine, 6) e 1 livello di classe-demone. Avanza nella classe normale al solito modo, con i px. Avanza nella classe-demone compiendo atti malvagi legati al suo peccato primario. Ogni peccato concede dei punti, e ogni tot punti si avanza di un livello. Il sistema in questo modo resta semplice. Devo solo stare attento con la concessione di punti, per evitare che una succube livelli in due giorni infilandosi in qualche taverna poco raccomandabile, ecco. Probabilmente i "punti corruzione" dovrò gestirli dando pochi punti per ogni peccato, e stabilendo obbiettivi per ogni livello di classe-demone elevati. Ora, sul manuale ci sono pochi demoni: Succube, Vrock e mi pare Quasit. La cosa più conveniente sarebbe prendere la succube della 3.5 e paragonarla alla classe, poi paragonarla alla succube di Pathfinder e quindi ricavare la classe per Path usando la succube come metro di paragone. Fare poi lo stesso per Quasit e Vrock, e una volta capito come equilibrare il tutto, farlo per gli altri demoni. Oppure, pensavo, più in ottica di Pathfinder...una serie di percorsi interni alla classe? Un'unica classe-demone, e poi vari bonus a seconda del demone che si è scelto. Quindi, come se si trattasse di una linea di sangue o di una scuola di magia...uno scheletro uguale per tutti, e varianti diverse per ciascuno. Dovrei fare meno lavoro inutile, in questo modo. Non che sia più semplice, comunque.
Pippomaster92 Inviato 13 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2015 Ecco, sono approdato a questo risultato. Spoiler Classe Demone Lv BaB SR Capacità 1 +1 0 Armi Demoniache, Immunità Demoniache, Sottotipo, Doni dell’Abisso I 2 +2 Armatura Abissale I, Resistenze Demoniache I, Telepatia 3 +3 Doni dell’Abisso II 4 +4 Armatura Abissale II, Teletrasporto Superiore. 5 +5 Resistenze Demoniache II 6 +6 Dono dell’Abisso III Le abilità di classe di un demone sono: Conoscenze (arcane); Conoscenze (Piani); Intimidire; Raggirare. Linguaggi: un demone conosce sempre Abissale, Celestiale e Draconico. Armi Demoniache: Tutte le armi naturali del demone, o le armi che impugna, sono considerate caotiche e malvagie ai fini di superare la resistenza ai danni. Immunità Demoniache: Il personaggio è immune all’elettricità e ai veleni. Sottotipo: Il personaggio è un esterno con i sottotipi nativo, caotico, malvagio. Doni dell’Abisso I Ogni demone è dotato di capacità uniche, che variano a seconda della propria natura. Tutti i demoni hanno scurovisione entro 18m ed un bonus razziale di +2 a Conoscenze (Piani) e Raggirare. Babau: +2 Fo, Car; -2 Sag. Due attacchi con artiglio 1d6+ Fo. Brimorak: +2 Cos, Car; -2 Int. Attacchi con armi da mischia o armi naturali infliggono +1 danno da fuoco. Piccolo. Coloxus: +2 Des, Int; -2 Str. Immunità alle malattie. Glabrezu: +2 Fo, Car; -2 Des. ?? Hezrou: +2 Fo, Cos; -2 Des. Velocità di nuoto 9m, anfibio. Kalavakus: +2 Fo, Cos; -2 Int. Attacco con corno 1d8+Fo. Marilith: +2 Cos, Car; -2 Sag. Talento: two weapon fighting. Nabasu: +2 Des, Cos; -2 Int. ?? Nalfeshnee: +2 Fo, Sag; -2 Des. ?? Succubus: +2 Des, Car; -2 Fo. +4 a Raggirare, se il bersaglio può essere attratto dal personaggio. Vrock: +2 Fo, Des; -2 Int. Attacco con morso 1d6+Fo. Armatura Abissale I Il personaggio riceve un bonus all’armatura naturale di +4 e DR5/Ferro Freddo. Resistenze Demoniache I Il personaggio riceve resistenza 5 all’acido, al freddo e al fuoco. Telepatia Il personaggio riceve telepatia con raggio di 30m, solo con creature dotate di un linguaggio. Doni dell’Abisso II Tutti i demoni ricevono scurovisione 36m ed un bonus razziale di +2 a Intimidire. La CD per le capacità abissali è sempre 10+1/2lv+Carisma. Babau: Furtivo +2d6. Vedere Invisibilità (costante). Brimorak: Arma a Soffio (5d6 fuoco, linea di 6m, ogni 1d4 round, Riflessi dimezza). Danni da fuoco delle armi diventano +1d6. Coloxus: Volo 12m (buono). Droning Wings. Glabrezu: Attacco con due pinze 1d8+Fo, 19-20/x2. Grande. Hezrou: Morso 1d10+Fo. ?? Kalavakus: Disarmare Migliorato. Comando Superiore (1xDay). Marilith: Due braccia aggiuntive, per un totale di 4 attacchi naturali di schianto 1d6+Fo. Non concede attacchi aggiuntivi con armi manufatte o azioni extra. Nabasu: Volo 12m (buono). Tocco del Vampiro (2xDay). Nalfeshnee: Unholy Aura. ?? Succubus: Volo 9m (buono). Change shape (come Alterare sé stessi). Vrock: Volo 9m (moderato). Stunning Screech. Armatura Abissale II Il personaggio riceve un ulteriore +4 all’armatura naturale e la resistenza al danno diventa DR10/ferro freddo e bene. Teletrasporto Superiore. Il personaggio può usare Teletrasporto Superiore come capacità magica a volontà, ma solo per trasportare sé stesso e fino a 50 libbre di oggetti. Resistenze Demoniache II Il personaggio riceve resistenza 10 all’acido, al freddo e al fuoco. Inoltre riceve un bonus razziale di +4 ai Ts contro effetti di charme e ammaliamento. Doni dell’Abisso III Tutti i demoni ricevono ?? Babau: Protective Slime. Oscurità (a volontà). Brimorak: Immunità al fuoco. Smoke Breath. Coloxus: Volo 18m. Siphon. Linguaggi (costante). Glabrezu: Enorme. Desiderio una volta al mese (solo concesso ad un umanoide). Hezrou: Grande. Kalavakus: Marilith: Nabasu: Nalfeshnee: Succubus: Vrock: Necessariamente incompleto, per ora. L'idea è di una classe, ripeto, parallela alla classe base. Quindi nessun dado vita, talento, punti abilità, livello di incantatore. Ci sono delle considerazioni da fare: -Alcuni demoni creati in questo modo saranno sempre e comunque troppo deboli paragonati alla controparte "mostro". -Alcuni demoni risulteranno probabilmente più forti (hello, brimorak) della loro controparte "mostro". -Per le caratteristiche, mi sono basato quasi sempre sulle due più alte e sulla più bassa del mostro base. Quasi sempre, perchè alcune volte ho scelto il malus o il bonus per equilibrare, prendendo il secondo punteggio più basso. -Alcuni demoni hanno davvero poteri e capacità potenti. La marilith, per esempio, alla fine della classe dovrebbe avere sei attacchi naturali/armati senza malus. Ma non me la sentirei di aggiungere anche una coda con tanto di grapple e constrict. -Certi demoni hanno caratteristiche peculiari che però non rendono benissimo come personaggi: il siphon del Coloxus è potente, ma il desiderio una volta al mese, solo per terze parti, non è proprio un asso nella manica del Glabrezu. -Teoricamente devo anche alzare le loro caratteristiche, altrimenti sono dei demoni sottosviluppati. Sono indeciso: 1) Tenere la cosa così e continuare a creare le pseudo-classi, bilanciandole tra loro. 2) Tenere i tiefling demon-spawn e aggiungere potenziamenti medio-leggeri ogni tot livelli (DR, resistenze e immunità, qualche spell-like, magari) e poi confidare nella natura caotica dei Tanar'ri e definire i personaggi come nuovi demoni a sè stanti. 3) Leggo sul sito d20pfsrd che c'è un rituale (sul Book of the Damned Vol2) per diventare demoni. Ma risulta piuttosto piatto: ad un certo punto, i personaggi aggiungono i loro livelli di classe al mostro da manuale. Risolverebbe un po' le cose, ma il Gs dei demoni è molto vario, e questo potrebbe sbilanciare le cose. Dovrei "pareggiare" le cose aggiungendo dadi vita razziali ai demoni con meno dadi vita per pareggiare la cosa... 3) C'è il sistema di creazione delle razze di Pathfinder, che on ho ancora preso in considerazione... Consigli da chi è più esperto?
1701E Inviato 2 Febbraio 2016 Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 (modificato) Perché non li consideri come Gestalt? Nei livelli in cui acquisiscono capacità demoniache diventano gestalt, ottenendo solo le cose in più...esempio: Creatura base Thiefling...al 1° livello sarà Gestalt Succube1/Stregone 1, quindi avrà le capacità di classe dello stregone, il DV della Scuccube, etc... Sale di livello come stregone per PX e diventa Succube1/Stregone2...3...4. Il primo livello è Gestalt, il 2°,3° e 4° sono normali. Sale di un "livello" da Succube e diventa Succube2/Stregone4, ossia i primi due livelli li consideri Gestalt (migliorando il DV e i TS magari) il 3° e il 4° restano da stregone. Quando un demone finisce il suo avanzamento come demone base può sempre ottenere DV di avanzamento, come nel manuale dei mostri (diventando quindi un demone avanzato) o puoi decidere che può "evolvere" in un demone più forte. In questo modo il livello di Classe sarebbe più o meno uguale per tutti, mentre il livello gestalt dipenderebbe dal grado di "corruzione" del personaggio Modificato 2 Febbraio 2016 da 1701E
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora