steak Inviata 14 Dicembre 2015 Segnala Inviata 14 Dicembre 2015 (modificato) Salve a tutti Sono qui per consigli per un nuovo personaggio, rimpiazzo del mio ladro, ormai passato a miglior vita. Purtroppo le statistiche di questo pg sono scarse quindi non so proprio dove guardare. Per il party un bel barbaro non sarebbe male, anche se mi ispirava parecchio il Binder. Questi i punteggi, non ancora assegnati (parto dal 4° livello quindi ho già aggiunto un punto caratteristica e già passato alcuni punti tra le statistiche): 18(+4)/16(+3)/12(+2)/12(+2)/9(-1)/8(-1). Cosa potete consigliarmi? Sono ammessi tutti i manuali. Vi ringrazio in anticipo per le risposte Modificato 14 Dicembre 2015 da steak
Saberus Inviato 14 Dicembre 2015 Segnala Inviato 14 Dicembre 2015 (modificato) Goliath (Razze di Pietra) con variante "Ira Montana". Aggiungi come talenti Ira Audace (Razze di Pietra) ed Attacco Poderoso. Se è ammesso la riduzione del LEP grazie ad Arcani Rivelati, dovresti ugualmente partire al 4° livello in questa maniera. Se non è concesso, non è nulla di grave, hai già i talenti che ti servono. Andando in Ira arriverai a 30 Forza e -5 CA. Ma tanto la CA non ci interessa se possiamo colpire più duro dei nostri avversari, no? Il tuo TxC partendo con uno spadone taglia grande(perfetto) sarà +10 con 3d6+9. Se va in Ira, ti trasformi in una taglia grande (quindi ottieni portata) e diventerà +13 con 3d6+15 danni. Modificato 14 Dicembre 2015 da Saberus 1
steak Inviato 14 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2015 Molto interessante, grazie! Esattamente il LEP come funziona? Ne ho sentito parlare ma mai dettagliatamente. A questo personaggio come si applica? Se invece volessi interpretare un bel Druido, magari la variante dei piani, anche altre vanno bene ma ho letto bene di questa, cosa consigli/ate? Grazie ancora!
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Dicembre 2015 Segnala Inviato 14 Dicembre 2015 (modificato) 35 minuti fa, steak ha scritto: Molto interessante, grazie! Esattamente il LEP come funziona? Ne ho sentito parlare ma mai dettagliatamente. A questo personaggio come si applica? Il Livello Effettivo del Personaggio (LEP) indica l'effettivo livello di potere di un personaggio. Per fare un esempio immediatamente comprensibile: un umano con un livello da Guerriero è più debole di un gigante del fuoco con un livello da Guerriero, nonostante entrambi abbiano un singolo livello di classe. Questa differenza di potere viene esplicitata dal LEP: un umano Guerriero di 1° livello ha LEP 1, mentre un gigante del fuoco Guerriero di 1° livello ha LEP 20. La formula per calcolare il LEP è semplice: "livelli di classe + Modificatore di Livello + Dadi Vita razziali": Livelli di classe: i livelli di classe sono i livelli che il personaggio ha accumulato nelle varie classi. Un umano Guerriero 4/Mago 2 ha 6 livelli di classe. Modificatore di Livello (MdL): il Modificatore di Livello dipende dalla razza (e dall'archetipo) e serve per distinguere il livello di potere tra due razze. Un drow, ad esempio, è più forte di un semplice Elfo base, quindi ha +2 di Modificatore di Livello. Questo significa che un umano con 3 livelli da Guerriero e un drow con un singolo livello da Guerriero sono entrambi dei personaggi con LEP 3. Dadi Vita razziali: i Dadi Vita razziali dipendono dalla razza (e dall'archetipo) e svolgono una funzione simile a quella del Modificatore di Livello. A differenza del MdL, però, i Dadi Vita razziali sono dei veri e propri "livelli" e forniscono un aumento di BAB, punti abilità e TS e si aggiungono ai livelli di classe per determinare quando il personaggio abbia diritto ad un talento e ad un incremento di caratteristica. Per tornare al caso specifico: il goliath ha +1 di MdL (perché ha dei bonus rilevanti alle caratteristiche fisiche, può impugnare armi più grandi e non è un umanoide), quindi un goliath, senza le regole per la riduzione del MdL di Arcani Rivelati (che puoi trovare qui), dovrebbe sempre stare un livello sotto ai personaggi senza MdL o DV razziali. Modificato 14 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1
Morlas Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 20 ore fa, steak ha scritto: Salve a tutti Sono qui per consigli per un nuovo personaggio, rimpiazzo del mio ladro, ormai passato a miglior vita. Purtroppo le statistiche di questo pg sono scarse quindi non so proprio dove guardare. Per il party un bel barbaro non sarebbe male, anche se mi ispirava parecchio il Binder. Questi i punteggi, non ancora assegnati (parto dal 4° livello quindi ho già aggiunto un punto caratteristica e già passato alcuni punti tra le statistiche): 18(+4)/16(+3)/12(+2)/12(+2)/9(-1)/8(-1). Cosa potete consigliarmi? Sono ammessi tutti i manuali. Vi ringrazio in anticipo per le risposte Con quei tiri ti esce un signor Barbarozzo poi multiclassi con Guerriero e magari punti al Berserker furioso...ti va più che bene anche umano, così hai quel bel talento in più Altrimenti anche il classico Mezzorco va più che bene... 1
steak Inviato 15 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 E volendo puntare su di un druido?
Morlas Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 9 minuti fa, steak ha scritto: E volendo puntare su di un druido? 18 Saggezza e 16 Costituzione e hai tutto ciò di cui ha bisogno...consiglio umano, visto che il Druido ha a disposizione pochissimi talenti e un sacco di versatilità... Il 12 lo lasci a Int, che tanto ha già 4 pa di base che non son pochi (E se lo fai umano ne avrai 6 per livello) e For e Dex non ti servono visto che dal sesto livello ti trasformi e prendi For e Dex dell'animale scelto 1
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 (modificato) Per un Druido le caratteristiche "basse" non sono un problema, perché avresti bisogno solo di Saggezza e Costituzione. Potresti assegnare così i punteggi: 9/12/16/8/18/12. Scegliendo un bisonte come compagno animale e prendendo il talento Legame Naturale (Perfetto Avventuriero), ti ritrovi con una creatura con circa 50 punti ferita che può prendere qualche colpo prima di andare giù. Se il gruppo ha bisogno di danni e non di un ammasso di punti ferita, il dinosauro laceracarne (Manuale dei Mostri 3) fa al caso tuo. In sostanza, non sostituirai completamente un Barbaro, ma il compagno animale ti permette di aggiungere al gruppo qualcosa di simile, a seconda della necessità. Inoltre, puoi sopperire alla mancanza di "forza bruta" in combattimento con gli incantesimi (Wall of Smoke, Rot of Ages, Blinding Spittle, Bite of the Wererat, Kelpstrand e Mass Snake's Swiftness) e le evocazioni (che puoi potenziare con i talenti Aumentare Evocazione del Manuale del Giocatore e Adepto Cinereo di Ambientazione di Eberron). Dai un'occhiata alla guida agli incantesimi da Druido. La variante del Planar Druid non è niente di speciale. Forse ti riferisci al Pastore Planare (Fedi di Eberron), ma si tratta di una Classe di Prestigio e non puoi entrarci prima del 6° livello. Modificato 15 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1
steak Inviato 15 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 Anzitutto vi ringrazio per i chiarimenti, siete davvero gentili. Ho letto che anche l'Halfling Cuore Forte dovrebbe andare bene, e prende anche il talento bonus. Ma non mi aumenterebbe i pa giusto? Avrei quindi 3 talenti da scegliere, il primo al primo livello, il secondo bonus ed il terzo al terzo livello. Da quanto ho letto conviene prendere 'Incantesimi Naturali'. Poi? Per utilizzare il talento Legame Naturale devo essere multiclasse, o di base essendo druido liv. 4 avrò un'animale di liv. 7? Inoltre ho letto che in base a ciò che si vuole fare è possibile creare un druido diverso, ovvero, se ci si vuole incentrare sull'evocazione, allora c'è una strada da seguire. Se si vuole puntare sulla trasformazione in bestie, un'altra, e così via.. avete consigli in merito? A me piace molto il potermi trasformare in bestia (una qualunque?) al liv. 5 se non erro, ma è solo una volta al giorno se non erro. Una volta tornato normale, sarei senza forma selvatia per il combattimento successivo..
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 1 minuto fa, steak ha scritto: Anzitutto vi ringrazio per i chiarimenti, siete davvero gentili. Ho letto che anche l'Halfling Cuore Forte dovrebbe andare bene, e prende anche il talento bonus. Ma non mi aumenterebbe i pa giusto? L'halfling cuore forte ti dà un talento bonus come l'umano, ma non ha i punti abilità extra. In compenso, ti permette di prendere il talento Yondalla's Sense (Razze delle Terre Selvagge), con cui puoi aggiungere il modificatore di Saggezza all'iniziativa. 3 minuti fa, steak ha scritto: Avrei quindi 3 talenti da scegliere, il primo al primo livello, il secondo bonus ed il terzo al terzo livello. Da quanto ho letto conviene prendere 'Incantesimi Naturali'. Poi? Incantesimi Naturali potrai prenderlo solo al 6° livello, perché prima non hai la forma selvatica. Per i talenti dei primi livelli, puoi tranquillamente puntare su Incantesimi Focalizzati, Aumentare Evocazione e Adepto Cinereo (Ambientazione di Eberron). Se il gruppo è estremamente ottimizzato, c'è anche Evoca Servitore Arboreo (Imperi Perduti di Faerun), ma non te lo consiglio se non siete dei giocatori molto esperti. 6 minuti fa, steak ha scritto: Per utilizzare il talento Legame Naturale devo essere multiclasse, o di base essendo druido liv. 4 avrò un'animale di liv. 7? Di base, Legame Naturale serve per i personaggi multiclasse. Tuttavia, anche un Druido puro può beneficiarne se sceglie un compagno animale che abbassa il suo livello effettivo per il calcolo dei benefici. Puoi controllare qui (o nel Manuale del Giocatore) quali compagni animali sono disponibili: scegliendo un bisonte, ad esempio, il tuo livello effettivo sarebbe ridotto di 3, quindi puoi sfruttare Legame Naturale per essere considerato come un Druido di 4° livello e potenziare il compagno animale con Dadi Vita bonus, armatura naturale, potenziamento alle caratteristiche, eludere e talenti bonus. 9 minuti fa, steak ha scritto: Inoltre ho letto che in base a ciò che si vuole fare è possibile creare un druido diverso, ovvero, se ci si vuole incentrare sull'evocazione, allora c'è una strada da seguire. Se si vuole puntare sulla trasformazione in bestie, un'altra, e così via.. avete consigli in merito? A me piace molto il potermi trasformare in bestia (una qualunque?) al liv. 5 se non erro, ma è solo una volta al giorno se non erro. Una volta tornato normale, sarei senza forma selvatia per il combattimento successivo.. Forma Selvatica dura un'ora per livello. Al 5° livello ottieni un utilizzo, al 6° ottieni il secondo e al 7° il terzo. Le creature in cui puoi trasformarti non possono superare i tuoi Dadi Vita e devono sottostare ai limiti di tipo (solo animali fino all'11° livello, animali e piante dal 12° al 16°, animali, piante ed elementali dal 17° al 20°) e taglia (media fino al 7° livello, grande dall'8° livello al 14°, enorme dal 15° al 20°). Per ottenere nuove forme puoi sfruttare determinate classi di prestigio (Pastore Planare o Maestro delle Molte Forme) o talenti (Aberration Wild Shape, Frozen Wild Shape), ma richiedono una buona esperienza con il gioco o, in alternativa, molta voglia e pazienza per imparare le meccaniche. Se ti interessa la via del "mutaforma", dai un'occhiata alla Guida al Maestro delle Molte Forme (ma tieni presente che non si può entrare nella classe di prestigio prima del 6° livello). Se ti interessa comunque, chiedi pure qualsiasi cosa. 1
Morlas Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 (modificato) 22 minuti fa, steak ha scritto: Per utilizzare il talento Legame Naturale devo essere multiclasse, o di base essendo druido liv. 4 avrò un'animale di liv. 7? Inoltre ho letto che in base a ciò che si vuole fare è possibile creare un druido diverso, ovvero, se ci si vuole incentrare sull'evocazione, allora c'è una strada da seguire. Se si vuole puntare sulla trasformazione in bestie, un'altra, e così via.. avete consigli in merito? A me piace molto il potermi trasformare in bestia (una qualunque?) al liv. 5 se non erro, ma è solo una volta al giorno se non erro. Una volta tornato normale, sarei senza forma selvatia per il combattimento successivo.. Mi sa che il buon @Nathaniel Joseph Claw mi ha ninjato Cooomunque...ottimo anche l'Halfling Cuoreforte, che solo per il talento in più, la taglia piccola e la possibilità di Yondalla's Sense, rende tutto enormemente forte... 22 minuti fa, steak ha scritto: Anzitutto vi ringrazio per i chiarimenti, siete davvero gentili. Ho letto che anche l'Halfling Cuore Forte dovrebbe andare bene, e prende anche il talento bonus. Ma non mi aumenterebbe i pa giusto? Avrei quindi 3 talenti da scegliere, il primo al primo livello, il secondo bonus ed il terzo al terzo livello. Da quanto ho letto conviene prendere 'Incantesimi Naturali'. Poi? PS: che comunque, se vuoi più talenti e hai accesso a TUTTI i manuali, ci sono anche i difetti di Arcani Rivelati per avere uno o due talenti in più...think about it! Modificato 15 Dicembre 2015 da Morlas 1
steak Inviato 15 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 Mentre studio le informazioni che mi avete dato vi chiedo, il talento degli halfling che mi avete citato, lo prendo gratuitamente oppure devo utilizzare uno slot dei talenti? E poi, cosa sono i difetti di Arcani Rivelati?
Morlas Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 1 minuto fa, steak ha scritto: Mentre studio le informazioni che mi avete dato vi chiedo, il talento degli halfling che mi avete citato, lo prendo gratuitamente oppure devo utilizzare uno slot dei talenti? E poi, cosa sono i difetti di Arcani Rivelati? ...è un manuale dove ci sono un sacco di regole opzionali o alternative...tra queste, c'è la possibilità di prendere dei difetti...per ogni difetto, prendi un talento in più di partenza...vuoi che te li elenchi? 1
steak Inviato 15 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 Se non ti è di disturbo allora sì, mi faresti un bel favore
Morlas Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 (modificato) 2 minuti fa, steak ha scritto: Se non ti è di disturbo allora sì, mi faresti un bel favore I difetti sono una regola opzionale introdotta nel manuale Arcani rivelati: In parole povere sono l'opposto dei talenti. Invece di concedere un beneficio e di permettere al personaggio di migliorare le sue capacità, riducono le sue abilità o impongono una penalità. Un giocatore può scegliere di acquisire fino a due difetti alla creazione del personaggio. Non è possibile, a meno che il Dungeon Master lo permetta specificamente, prendere difetti addizionali oltre il 1° livello. Ogni difetto scelto concede un talento bonus, di cui il personaggio deve soddisfare i prerequisiti, in aggiunta ai normali talenti che acquisirebbe. Disattento Il personaggio è inconsapevole di ciò che lo circonda. Effetto: Penalità di -4 alle prove di Ascoltare e Osservare. Fiacco Il personaggio è poco atletico e scoordinato. Effetto: Penalità di -2 alle prove di caratteristica e di abilità basate su Forza, Destrezza e Costituzione. Fragile Il personaggio è magro e di costituzione debole. Effetto: Sottrarre 1 ai punti ferita guadagnati ogni livello. Questo difetto può portare a 0 i pf guadagnati, ma non meno. Speciale: Bisogna avere una Costituzione di 4 o più per poter prendere questo difetto. Lento Il personaggio si muove in modo eccezionalmente lento. Effetto: La velocità base via terra è dimezzata (approssimata per difetto al più vicino intervallo di 1,5 metri). Speciale: Il personaggio deve avere una velocità base via terra di almeno 6 metri per acquisire questo difetto. Mano tremula Il personaggio è scarso nel combattimento a distanza. Effetto: Penalità di -2 a tutti i tiri per colpire a distanza. Non combattente Il personaggio è scarso nel combattimento in mischia. Effetto: Penalità di -2 a tutti i tiri per colpire in mischia. Ottenebrato La vista del personaggio è oscurata. Effetto: In combattimento, ogni volta che il personaggio attacca un avversario che ha occultamento, deve tirare due volte la probabilità di fallimento. Se almeno uno dei due risultati è un fallimento, l'attacco manca. Patetico Il personaggio è più scarso in una caratteristica di quanto dovrebbe essere. Effetto: Ridurre una caratteristica di 2. Speciale: Non è possibile acquisire questo difetto se il modificatore totale delle caratteristiche è 8 o superiore. Reazione lenta Il personaggio è lento nel reagire al pericolo. Effetto: Penalità di -6 alle prove di iniziativa. Riflessi scarsi Il personaggio si muove in modo maldestro. Effetto: Penalità di -3 a tutti i tiri salvezza sui Riflessi. Tempra scarsa Il personaggio è cagionevole e debole di stomaco. Effetto: Penalità di -3 a tutti i tiri salvezza sulla Tempra. Volontà debole Il personaggio è molto suggestionabile e facilmente ingannabile. Effetto: Penalità di -3 a tutti i tiri salvezza sulla Volontà. Vulnerabile Il personaggio non è molto abile nel difendersi. Effetto: Penalità di -1 alla Classe armatura. Modificato 15 Dicembre 2015 da Morlas 1
steak Inviato 15 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 Ah per quanto riguarda invece Yondalla's Sense? Si prende gratuitamente oppure va consumato uno slot dei talenti?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 (modificato) Considera comunque che i difetti aumentano la forza del personaggio. Prima di prenderli, dovresti parlarne con il master. Yondalla's Sense non è un talento bonus, devi spendere uno slot talento come di norma. Modificato 15 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1
steak Inviato 15 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 Aumentano la forza per via del fatto che aggiungono talenti oppure hanno anche una controparte bonus?
Morlas Inviato 15 Dicembre 2015 Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 (modificato) 7 minuti fa, steak ha scritto: Ah per quanto riguarda invece Yondalla's Sense? Si prende gratuitamente oppure va consumato uno slot dei talenti? Yondalla's Sense troppa roba...pagina 152 di Races of the Wild...devi essere Halfling e ti si somma la Saggezza all'iniziativa... 2 minuti fa, steak ha scritto: Aumentano la forza per via del fatto che aggiungono talenti oppure hanno anche una controparte bonus? Ti potenziano perché due talenti in più sono tanti Modificato 15 Dicembre 2015 da Morlas 1
steak Inviato 15 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2015 Ho parecchi spunti su cui ragionare, ma non ho ancora chiare delle cose. A differenza di se voglio combattere in prima linea, oppure restare indietro e lanciare magie ed evocare l'inimmaginabile, ho diversi talenti, abilità etc. da prendere piuttosto che altre? Vorrei crearmi una bella mappa così da avere le idee chiare mentre il mio pg avanza. Poi dovrò leggermi bene come funziona la magia, es. non ho capito se c'è biogno di utlizzare magia proveniente dalla divinità, mentre invece ho letto che conta l'allineamento.
Messaggio consigliato