Lio Inviata 16 Dicembre 2015 Segnala Inviata 16 Dicembre 2015 Salve, sono un povero master che si è ritrovato un pg nel parti che armeggia parecchio con le regole sugli incantesimi e gestisce le magie un pò come preferisce, essenzialmente utilizzando palla di fuoco ritardata e simili. La domanda è: Durante i turni conferiti per il lancio di fermare il tempo è possibile lanciare una ( o più) palla di fuoco ritardata visto e considerato che nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che non è possibile fare danni durante fermare il tempo? questo Pg gioca a suo favore il fatto che palla di fuoco ritardata la lancia durante fermare il tempo e la ritarda fino alla fine dei turni bonus, così che esploda alla fine di fermare il tempo. io domando se sia possibile effettuare questo tipo di combo visto e considerato che i turni di fermare il tempo sono fittizzi, in realtà è solo l'incantatore che si muove più velocemente, e quindi a mio parere una palla di fuoco ritardata lanciata durante fermare il tempo ( ammesso che sia possibile lanciarla) andrà a contare i turni di ritardo da dopo che l'effetto di fermare il tempo è finito e non durante. Help me please, Grazie in anticipo
Aurelio90 Inviato 16 Dicembre 2015 Segnala Inviato 16 Dicembre 2015 Considera che il mondo circostante va in "freezing" quando viene usato time stop, mentre per l'incantatore passano 1d4+1 round (quindi se ha su di sé degli effetti attivi il loro tempo di durata viene contato). Purtroppo per te la sua combo è legittimamente RAW, e non è certo il primo PG che fa uso di questa combo! La durata di time stop è appunto di 1d4+1 round, mentre palla di fuoco ritardata può esplodere "posticipatamente" fino a un massimo di 5 round.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Dicembre 2015 Segnala Inviato 16 Dicembre 2015 (modificato) Un mago può lanciare Palla di Fuoco Ritardata durante i round apparenti di Fermare il Tempo, ma, non potendo conoscere la durata di Fermare il Tempo, non è una strategia così utile. Quando un personaggio lancia un incantesimo con durata variabile (in questo caso 1d4+1 round), il master deve tirare segretamente la durata senza comunicarla al giocatore. Di conseguenza, dopo aver lanciato Fermare il Tempo, non saprà come impostare l'esplosione di Palla di Fuoco Ritardata. Esistono comunque altri incantesimi con cui sfruttare questa "combo" (come, ad esempio, Maw of Chaos), ma intanto sei salvo da Palla di Fuoco Ritardata. Se ti serve un riferimento, puoi trovarlo qui: Cita Timed Durations Many durations are measured in rounds, minutes, hours, or some other increment. When the time is up, the magic goes away and the spell ends. If a spell’s duration is variable the duration is rolled secretly (the caster doesn’t know how long the spell will last) Modificato 16 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1
Lio Inviato 16 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2015 Ma tecnicamente palla di fuoco ritardata nel momento in cui si stacca dal dito dell'incantatore non è soggetta anch'essa a fermare il tempo? altrimenti un incantesimo che abbia una durata in round superiore a fermare il tempo conterebbe i turni di fermare il tempo nella sua riserva di turni di durata.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Dicembre 2015 Segnala Inviato 16 Dicembre 2015 (modificato) 6 minuti fa, Lio ha scritto: Ma tecnicamente palla di fuoco ritardata nel momento in cui si stacca dal dito dell'incantatore non è soggetta anch'essa a fermare il tempo? No, il testo di Fermare il Tempo specifica l'effetto dell'incantesimo e le durate degli altri incantesimi attivi si contano normalmente. Altrimenti, questa frase non avrebbe alcun senso: Cita A spell that affects an area and has a duration longer than the remaining duration of the time stop have their normal effects on other creatures once the time stop ends. Invece un senso ce l'ha: se l'incantatore lancia un incantesimo con durata superiore ai round apparenti rimanenti, tale incantesimo resta in effetto al termine di Fermare il Tempo. Al contrario, se la durata è inferiore ai round apparenti rimanenti, l'incantesimo termina durante la durata di Fermare il Tempo e non ha alcun effetto successivamente. Se le cose funzionassero come stai dicendo tu, un mago potrebbe lanciare Sciame di Meteore tutte le volte che vuole durante i round apparenti e gli effetti si avrebbero solo alla fine di Fermare il Tempo (mentre il funzionamento è diverso: se il mago lancia Sciame di Meteore durante i round apparenti, l'effetto si ha subito e le creature non subiscono danni). Cita altrimenti un incantesimo che abbia una durata in round superiore a fermare il tempo conterebbe i turni di fermare il tempo nella sua riserva di turni di durata. Infatti è quello che succede e che viene spiegato dal testo dell'incantesimo, proprio con la frase che ho citato precedentemente. Se Flaming Sphere dopo aver lanciato Fermare il Tempo e trascorrono 3 round apparenti, ipotizzando un incantatore di livello 20, dopo la fine di Fermare il Tempo avrà a dispozione 17 round in cui usare Flaming Sphere, perché i primi 3 se ne sono andati durante i round apparenti. La stessa cosa succede con qualunque altro incantesimo con durata. Modificato 16 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw
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