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Inviata (modificato)

Salve

Svolgo una campagna da circa un anno. Da un personaggio cerco sempre di ottenere una grande duttilità e che sia divertente da ruolare, per cui ho scelto di fare un Ladro-Assassino a distanza. Il mio PG ha appena raggiunto il livello 9 e dovendo scegliere un talento (avendo già preso i talenti cardine) mi sono posto il problema di come farlo progredire dal 14 in poi ovvero dopo aver raggiunto l'ottavo livello da Assassino (nascondersi in piena vista). Anche se il Maestro delle ombre di Telflam mi intriga parecchio, in virtù del fatto che mi piace molto ampliare il ventaglio di alternative, ho scelto di progredire con 1 livello da Mago più 6 con un cdp che faccia aumentare il LI. Dopo aver vagliato come ipotesi il Mistificatore Arcano e l'Unseen Seer mi sono imbattuto nello Spellwarp Sniper e me ne sono innamorato :) 

Volendo specializzarmi nel fare furtivi con i raggi ho alcune domande da porvi:

1) I danni da furtivo si sommano a qualsiasi incantesimo che sia un attacco di contatto a distanza o solo ai raggi?

2) In un incantesimo come raggio rovente i danni da furtivo si sommano ad ogni singolo raggio o solo una volta?

3) Con il talento Dividere Raggio, al raggio in più si sommano a parte i danni da furtivo?

4) Dovendo prendere 3 talenti per rendere ottimale questa build (Dividere Raggio, Incantatore Esperto, Sostituzione Energetica) sono indeciso sul talento da prendere al 18° (o prima) tra Keen Intellect (DM) e Travel Devotion (per nascondermi e fare comunque un attacco completo ad ogni round per un minuto al giorno). Cosa mi consigliate? Accetto anche altre proposte.

5) Con Sostituzione Energetica quale forma di energia dovrei scegliere ovvero, verso quale forma di energia vi sono meno resistenze-immunità?

6) Lo Spellwarp Sniper ha solo 5 lv di cdp, cosa mi consigliereste per concludere al 20°?

7) Ha senso scegliere di specializzarmi in Invocazione o faccio prima a comprare delle bacchette?

8) Mi consigliereste una breve lista di incantesimi che NON posso non avere per una build di questo tipo? (sia raggi che altri incantesimi)

Ecco il mio PG attuale:

Tiefling lesser, 4 Ladro -1 Guerriero- 4 Assassino. Talenti presi: tiro ravvicinato, craven, tiro rapido, darkstalker. Devo ancora prendere il talento del nono livello.

FOR 10 DES 18 COS 10 INT 20 SAG 10 CAR 12

 

Grazie mille a chiunque abbia la voglia di rispondermi :grimace:

Modificato da Venvex

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Principali partecipanti

Inviato
2 ore fa, Venvex ha scritto:

1) I danni da furtivo si sommano a qualsiasi incantesimo che sia un attacco di contatto a distanza o solo ai raggi?

Dalle FAQ:

"Does a rogue apply sneak attack damage when
throwing alchemist fire or casting a spell such as acid
splash?

Yes. The bonus damage from sneak attack, skirmish, or
sudden strike applies to any attack that requires an attack roll,
even touch attacks."

I danni da furtivo si applicano a qualsiasi attacco che richieda un tiro per colpire.

2 ore fa, Venvex ha scritto:

2) In un incantesimo come raggio rovente i danni da furtivo si sommano ad ogni singolo raggio o solo una volta?

Stando al Perfetto Arcanista, al Rules Compendium e a questo articolo, i danni da furtivo si applicano solo al primo attacco. Nel caso di Raggio Rovente, devi sommare i dadi da furtivo solo al primo raggio. Fai attenzione: i dadi da furtivo si aggiungono al primo attacco, non al primo attacco a segno (se il primo raggio manca il bersaglio, quindi, non aggiungi i dadi al secondo).

2 ore fa, Venvex ha scritto:

3) Con il talento Dividere Raggio, al raggio in più si sommano a parte i danni da furtivo?

No, i danni da furtivo si sommano sempre solo al primo attacco.

2 ore fa, Venvex ha scritto:

4) Dovendo prendere 3 talenti per rendere ottimale questa build (Dividere Raggio, Incantatore Esperto, Sostituzione Energetica) sono indeciso sul talento da prendere al 18° (o prima) tra Keen Intellect (DM) e Travel Devotion (per nascondermi e fare comunque un attacco completo ad ogni round per un minuto al giorno). Cosa mi consigliate? Accetto anche altre proposte.

Il mio consiglio è di evitare. Ti ritroveresti al livello 20° con un LI veramente basso e non so quanto possano essere incisivi gli incantesimi di livello 3 quando gli altri incantatori hanno Desiderio.

2 ore fa, Venvex ha scritto:

5) Con Sostituzione Energetica quale forma di energia dovrei scegliere ovvero, verso quale forma di energia vi sono meno resistenze-immunità?

Acido. La migliore sarebbe suono, ma non può essere selezionata con Sostituzione Energetica.

2 ore fa, Venvex ha scritto:

6) Lo Spellwarp Sniper ha solo 5 lv di cdp, cosa mi consigliereste per concludere al 20°?

Di base, si accoppia bene con le altre CdP da te citate: il Mistificatore Arcano e l'Unseen Seer.

2 ore fa, Venvex ha scritto:

7) Ha senso scegliere di specializzarmi in Invocazione o faccio prima a comprare delle bacchette?

Che intendi?
Se vuoi usare delle bacchette, tanto vale lasciar perdere il Mago e usare Utilizzare Oggetti Magici.

2 ore fa, Venvex ha scritto:

8) Mi consigliereste una breve lista di incantesimi che NON posso non avere per una build di questo tipo? (sia raggi che altri incantesimi)

Questa domanda si ricollega alla 4. Se non ho capito male, vuoi fare una cosa del genere: Ladro 4/ Guerriero 1/ Assassino 8/ Mago 1/ Spellwarp Sniper 5/ Mistificatore Arcano 1. Con una build del genere, avresti un LI da Mago veramente basso: al livello 20, infatti, avresti LI 6 (10 con Incantatore Esperto) e potresti usare incantesimi fino al livello 3. A questo punto, tanto vale evitare tutti questi casini e usare delle bacchette con Utilizzare Oggetti Magici.

Inviato

 

1 ora fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Questa domanda si ricollega alla 4. Se non ho capito male, vuoi fare una cosa del genere: Ladro 4/ Guerriero 1/ Assassino 8/ Mago 1/ Spellwarp Sniper 5/ Mistificatore Arcano 1. Con una build del genere, avresti un LI da Mago veramente basso: al livello 20, infatti, avresti LI 6 (10 con Incantatore Esperto) e potresti usare incantesimi fino al livello 3. A questo punto, tanto vale evitare tutti questi casini e usare delle bacchette con Utilizzare Oggetti Magici.

Grazie per le risposte!

In realtà il LI sarebbe 7 (uno da Mago+5 da Spellwarp Sniper+uno da Mistificatore Arcano) e potrei lanciare incantesimi fino al livello 4. In più con Incantatore Esperto arriverei a LI 11 e il mio Raggio Rovente creerebbe 4 raggi.

Prendere dei livelli da incantatore mi dà una varietà di incantesimi che nemmeno con 100 bacchette potrei raggiungere, il che rende il mio PG molto più duttile. Personalmente penso che concludere la build con una classe come il Maestro delle ombre di Telflam o qualsiasi altra cdp da combattenti non aggiunga molto a quello che potrò già fare al livello 8 da Assassino. Il mio intento è quello di alternare attacchi completi a round in cui uso i raggi, a seconda di quello che mi sia più utile al momento. 

In merito a Dividere Raggio, a questo punto diventa inutile e non lo prenderò.

In più ho un'altra domanda: il danno da furtivo si somma anche in caso di incantesimi che fanno danni alle caratteristiche come raggio di indebolimento? 

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Venvex ha scritto:

In realtà il LI sarebbe 7 (uno da Mago+5 da Spellwarp Sniper+uno da Mistificatore Arcano) e potrei lanciare incantesimi fino al livello 4. In più con Incantatore Esperto arriverei a LI 11 e il mio Raggio Rovente creerebbe 4 raggi.

D'accordo, ma stiamo parlando del livello 20, con ben 2 talenti spesi (Incantatore Esperto e Sostituzione Energetica). Inoltre, con LI 11 Raggio Rovente spara 3 raggi (1 al 3°, 2 al 7° e 3 all'11°).
A me sembra tutto troppo poco efficiente per funzionare agli alti livelli, ma, se a te il personaggio piace, va bene.

13 minuti fa, Venvex ha scritto:

Il mio intento è quello di alternare attacchi completi a round in cui uso i raggi, a seconda di quello che mi sia più utile al momento.

Se sei disposto ad accettare "attacchi completi" molto più deboli, va bene. Ma devi essere consapevole che i tuoi raggi rischiano di fare poco o niente, tra RI, resistenze all'energia e immunità varie dei mostri di così alto livello.

13 minuti fa, Venvex ha scritto:

In più ho un'altra domanda: il danno da furtivo si somma anche in caso di incantesimi che fanno danni alle caratteristiche come raggio di indebolimento?

I danni da furtivo si aggiungono agli incantesimi che fanno danno alle caratteristiche, ma non agli incantesimi che infliggono penalità (Raggio di Indebolimento infligge una penalità). In ogni caso, i danni da furtivo sono normali danni ai punti ferita, non alle caratteristiche (anche quando l'incantesimo fa danni alle caratteristiche). Per finire, quando un incantesimo fa danni alle caratteristiche o infligge livelli negativi, i danni da attacco furtivo sono di "energia negativa".

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato
2 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Inoltre, con LI 11 Raggio Rovente spara 3 raggi (1 al 3°, 2 al 7° e 3 all'11°).

Ho sbagliato, volevo dire 3 raggi.

 

5 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

A me sembra tutto troppo poco efficiente per funzionare agli alti livelli, ma, se a te il personaggio piace, va bene.

A me sembra più efficiente di concludere la build con una qualsiasi cdp da combattente, secondo te no?

7 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se sei disposto ad accettare "attacchi completi" molto più deboli, va bene. Ma devi essere consapevole che i tuoi raggi rischiano di fare poco o niente, tra RI, resistenze all'energia e immunità varie dei mostri di così alto livello.

Gli attacchi completi li farei comunque con arco e frecce. I raggi mi servono nei round in cui non posso fare un attacco completo. 

Nella Guida al Blaster ho trovato parecchi modi per superare questi problemi (assay spell resistance, incantesimi come i globi oppure incantesimi di forza). Inoltre il mio master tende più a farci incontrare PG di alto livello come avversari piuttosto che creature extra planari.

27 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

I danni da furtivo si aggiungono agli incantesimi che fanno danno alle caratteristiche, ma non agli incantesimi che infliggono penalità (Raggio di Indebolimento infligge una penalità).

Qualche esempio di incantesimi che fanno danni alle caratteristiche e che potrei usare per fare i furtivi?

Inviato (modificato)
58 minuti fa, Venvex ha scritto:

A me sembra più efficiente di concludere la build con una qualsiasi cdp da combattente, secondo te no?

Non saprei... Non so a che manuali avete accesso, ma secondo me lo swordsage sarebbe ben più efficente (classe da combattente). Molte manovre possono essere utilizzate anche a distanza, oppure forniscono una valida soluzione in caso di mischia. Inoltre, grazie al meccanismo con cui viene calcolato l'IL ti ritroveresti con le manovre di 7 livello al ventesimo, più efficienti degli incantesimi di 3!

In questo modo avresti gli incantesimi di un assassino di 8, le manovre con IL 13, una buona quantità di attacco furtivo (considerando anche i 2d6 della Assassin stance) e di PA...

D'altra parte, se piace a te, sono il primo a dire che dovresti finirla con lo spellwarp sniper! Assolutamente! Per quanto riguarda il mago, ti suggerisco di usare la variante focused specialist, per aumentare al massimo la quantità di slot a disposizione (che sennò sono veramente pochini). Puoi focalizzarti addirittura in invocazione, se intendi blastare e basta (:dance:). Ovviamente, con così pochi livelli da mago, mi sa che è l'unica cosa che puoi fare, tenendo gli incantesimi da assassino per le utility...

Modificato da smite4life
Inviato

Faccio parte di un gruppo in cui a parte il DM nessuno gioca da molto tempo e francamente venirmene fuori con una classe del ToB e umiliare nel loro campo il barbaro e il guerriero del nostro gruppo mi sembra un po' eccessivo date le circostanze :D Ti ringrazio per il consiglio ma preferisco mantenermi su classi più comuni. Tra l'altro credo che il DM non me lo farebbe fare.

17 minuti fa, smite4life ha scritto:

Per quanto riguarda il mago, ti suggerisco di usare la variante focused specialist, per aumentare al massimo la quantità di slot a disposizione (che sennò sono veramente pochini). Puoi focalizzarti addirittura in invocazione, se intendi blastare e basta (:dance:).

In realtà pensavo di focalizzarmi su trasmutazione e usare le bacchette per i blast, anche perché mi pare di capire che non avrei abbastanza talenti/slot per usare la metamagia.

Inviato
2 minuti fa, Venvex ha scritto:

umiliare nel loro campo il barbaro e il guerriero del nostro gruppo mi sembra un po' eccessivo date le circostanze

Beh, mi sembra difficile con umiliarli nel loro campo. 7 livelli da swordsage non ti rendono mica un warblade o un crusader! Basta scegliere le manovre giuste! Comunque io non gioco in quel gruppo, quindi vedi tu! :P

Per quanto riguarda gli incantesimi, vedi un po' te... Anche illusione potrebbe esserti utile, per tutte le situazioni out of combat in cui potresti incappare.

[In ogni caso, ricordati che il furtivo dello spellwarp si applica soltanto agli attacchi che fai con i tuoi raggi, e solo se i raggi infliggono danni ai pf:

Cita

If you can catch an opponent when he is unable to defend himself effectively from your ray attack, you can strike a vital spot for extra damage. Whenever the target of one of your ray spells is denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus of not), you deal an extra 1d6 points of damage with your ray spell. (If your ray spell doesn't deal hit point damage, this extra damage doesn't apply.)

L'attacco furtivo normale invece si applica ogni volta che fai danno]

 

Inviato (modificato)
2 ore fa, smite4life ha scritto:

Beh, mi sembra difficile con umiliarli nel loro campo. 7 livelli da swordsage non ti rendono mica un warblade o un crusader!

Uno è un guerriero puro, l'altro è un barbaro-berserker furioso ed entrambi non cercano l'ottimizzazione. Già adesso faccio gli stessi danni che fanno loro, non mi va di eccedere in questo ambito. Poi per il mio PG, come ho scritto all'inizio, cerco una maggiore adattabilità alle situazioni che si possono presentare non una maggiore forza bruta.

 

2 ore fa, smite4life ha scritto:

In ogni caso, ricordati che il furtivo dello spellwarp si applica soltanto agli attacchi che fai con i tuoi raggi, e solo se i raggi infliggono danni ai pf

Si, ci avevo già riflettuto, ma in fondo parliamo solo di 2d6 contro la possibilità di lanciare valanghe di raggi con una bacchetta ;)

Il concetto è che vorrei poter sia usare dei raggi discreti sommando il furtivo sia usare incantesimi che mi possano servire in qualsiasi situazione. Inoltre al 5° livello di Spellwarp Sniper posso fare furtivi a 18 metri con i raggi. Senza contare che mi regala Tiro Preciso che io non ho.

Modificato da Venvex
Inviato
55 minuti fa, Venvex ha scritto:

Uno è un guerriero puro, l'altro è un barbaro-berserker furioso ed entrambi non cercano l'ottimizzazione. Già adesso faccio gli stessi danni che fanno loro, non mi va di eccedere in questo ambito. Poi per il mio PG, come ho scritto all'inizio, cerco una maggiore adattabilità alle situazioni che si possono presentare non una maggiore forza bruta.

Guarda che non è che otterresti chissà quanta forza bruta, soltanto adattabilità: supponi di trovarti contro un costrutto (ad alti livelli io da master li metterei in giro come il prezzemolo): il tuo pg non potrebbe fare niente, visto che è immune ai furtivi e immune agli incantesimi che danno RI, l'unico modo sarebbe usare golem strike. Invece, con lo swordsage avresti un certo tot di manovre per fare qualcosa, per esempio mountain hammer (2d6 danni extra e supera la RD). 

Il punto è che le manovre danno proprio quello: adattabilità! E lo swordsage, delle tre classi ToB è quello più versatile, pur essendo limitato ad un solo stile!

Secondo te esiste veramente qualcosa che supera in forza bruta un berserker furioso ubercharger? O un telflammar shadowlord che abusa delle manovre di teletrasporto per tre completi a round?

Ad ogni modo, con questo chiudo l'argomento, che non è che devo venderti niente! :P

Effettivamente il fatto di poter fare furtivo a 18 metri è buono, anche se anche li devi usare i tuoi raggi. In ogni caso, hai anche 8 livelli da assassino, che ha una lista discreta, piena di cose carine per l'utilità...

Inviato
33 minuti fa, smite4life ha scritto:

supponi di trovarti contro un costrutto (ad alti livelli io da master li metterei in giro come il prezzemolo): il tuo pg non potrebbe fare niente, visto che è immune ai furtivi e immune agli incantesimi che danno RI, l'unico modo sarebbe usare golem strike

In realtà io voglio prendere dei livelli da Mago-Spellwarp Sniper proprio per apprendere incantesimi per bypassare le immunità di questo tipo!

35 minuti fa, smite4life ha scritto:

Il punto è che le manovre danno proprio quello: adattabilità! E lo swordsage, delle tre classi ToB è quello più versatile, pur essendo limitato ad un solo stile!

Ne sono certo. Ma non mi potrà mai dare la versatilità degli incantesimi arcani fino al 4° livello.

37 minuti fa, smite4life ha scritto:

Secondo te esiste veramente qualcosa che supera in forza bruta un berserker furioso ubercharger? O un telflammar shadowlord che abusa delle manovre di teletrasporto per tre completi a round?

Si ma la differenza è che loro sono in prima linea mentre io no. Tra il nascondersi e i TS sui riflessi alti più eludere in pratica io rischio molto meno di loro. Per cui mettendo sulla bilancia anche queste cose il fatto che io possa fare i danni che fanno loro è già più che sufficiente.

Comunque grazie per le opinioni e i suggerimenti :) 

Inviato
5 ore fa, Venvex ha scritto:

A me sembra più efficiente di concludere la build con una qualsiasi cdp da combattente, secondo te no?

Con una qualsiasi CdP da combattente miglioreresti il lato da combattente. Salendo da Mago, invece di migliorare il lato da combattente, aggiungi dei piccoli tassellini in un nuovo "lato" (da incantatore) che però sarà necessariamente inferiore all'altro. In ogni caso, se il resto del gruppo non è ottimizzato, vai tranquillo: anche se farai poco male con i raggi, magari il furtivo solleverà un po' la cosa.

5 ore fa, Venvex ha scritto:

Gli attacchi completi li farei comunque con arco e frecce. I raggi mi servono nei round in cui non posso fare un attacco completo. 

Con Manyshot e Greater Manyshot puoi lanciare più frecce con un'azione standard (e, a differenza dei raggi, il furtivo si applica ad ogni freccia). Sia chiaro: non lo dico per farti cambiare idea, ma solo per proporre delle alternative; devi comunque sviluppare il personaggio nel modo che ti attira di più.

5 ore fa, Venvex ha scritto:

Nella Guida al Blaster ho trovato parecchi modi per superare questi problemi (assay spell resistance, incantesimi come i globi oppure incantesimi di forza). Inoltre il mio master tende più a farci incontrare PG di alto livello come avversari piuttosto che creature extra planari.

Considera che Assay Spell Resistance ti porterebbe solo in linea con un normale personaggio del tuo livello. Un Mago o Chierico con Spell Resistance, al 20° livello, avrebbe RI 32; usando Assay Spell Resistance, tu avresti +21 alla prova di LI e dovresti comunque fare 11 o più per riuscirla. Poi vanno bene i globi, ma sono incantesimi di livello 4 e tu avrai al massimo 4 o 5 slot.
E considera che gli incantesimi di livello 4 li ottieni al 20° livello, non prima.

5 ore fa, Venvex ha scritto:

Qualche esempio di incantesimi che fanno danni alle caratteristiche e che potrei usare per fare i furtivi?

Da assassino avresti Ice Knife (2°, Spell Compendium).
Da mago avresti Lesser Shivering Touch (Frostburn) di 1° livello, Ray of Stupidity (Spell Compendium) di 2° livello e Shivering Touch (Frostburn) di 3° livello.

20 minuti fa, Venvex ha scritto:

Ne sono certo. Ma non mi potrà mai dare la versatilità degli incantesimi arcani fino al 4° livello.

Oddio. Considera che gli incantesimi arcani di 4° livello li hai già dall'Assassino. D'accordo, la lista è molto ristretta, ma hai comunque roba come Porta Dimensionale, Libertà di Movimento e Invisibilità Superiore. Gli incantesimi da Mago sono forti, ma le manovre fino al 7° livello si incastrerebbero molto meglio con il tuo personaggio.

Certo, se il master non se la sente di gestire una meccanica nuova (o se tu non vuoi giocare un personaggio del genere), la questione non si pone proprio, però ti consiglio comunque di darci un'occhiata. Per dire, di 7° livello c'è Shadow Blink.

Inviato (modificato)
11 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

In ogni caso, se il resto del gruppo non è ottimizzato, vai tranquillo: anche se farai poco male con i raggi, magari il furtivo solleverà un po' la cosa.

Al 20° livello farei 20d6+20 col raggio rovente e 17d6+20 con un orb of X. Per un round in cui non posso fare l'attacco completo mi sembrano dei danni decenti.

 

11 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Con Manyshot e Greater Manyshot puoi lanciare più frecce con un'azione standard (e, a differenza dei raggi, il furtivo si applica ad ogni freccia)

Ci avevo pensato ma se fai il conto non potrei alternare un attacco completo ad un round in cui uso Greater Manyshot perchè materialmente manca l'azione di movimento per essere nascosto in entrambi i round. E di base Greater Manyshot mi dà meno attacchi del mio BAB+Tiro Rapido, quindi non mi conviene prenderlo.

11 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Poi vanno bene i globi, ma sono incantesimi di livello 4 e tu avrai al massimo 4 o 5 slot.
E considera che gli incantesimi di livello 4 li ottieni al 20° livello, non prima.

Esistono i globi "lesser" che sono di livello 1 e che arrivano a 5d8 (+6d6+20) che è comunque più di quanto danno farei con una freccia e 10d6 di furtivo ;)

 

11 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Da assassino avresti Ice Knife (2°, Spell Compendium).
Da mago avresti Lesser Shivering Touch (Frostburn) di 1° livello, Ray of Stupidity (Spell Compendium) di 2° livello e Shivering Touch (Frostburn) di 3° livello.

Grazie! Ice Knife ce l'ho già. Shivering Touch lo conoscevo ma Ray of Stupidity no.

11 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Certo, se il master non se la sente di gestire una meccanica nuova (o se tu non vuoi giocare un personaggio del genere), la questione non si pone proprio

Il punto è proprio questo, di base il DM ci ha concesso solo Base+Complete/Perfetti+SC. Per prendere Craven e Darkstalker ho dovuto chiedere un ragionevole favore. Per il ToB il favore non sarebbe più molto ragionevole.

In più il ToB in generale non mi attira un gran che, mi sembra una forzatura atta a limare il gap tra incantatori e combattenti. Però me l'andrò a leggere per vedere se mi farà ricredere :) 

Modificato da Venvex
Inviato (modificato)
1 ora fa, Venvex ha scritto:

Al 20° livello farei 20d6+20 col raggio rovente e 17d6+20 con un orb of X. Per un round in cui non posso fare l'attacco completo mi sembrano dei danni decenti.

I globi sono incantesimi di 4° livello (dal 15 al 19 non li avrai).
Raggio Rovente è un incantesimo di 2° livello (ai livelli 15 e 16 non lo avrai) e potrai sparare 3 raggi solo al livello 20. Considera inoltre che la resistenza all'energia si applica ad ogni raggio.

1 ora fa, Venvex ha scritto:

Esistono i globi "lesser" che sono di livello 1 e che arrivano a 5d8 (+6d6+20) che è comunque più di quanto danno farei con una freccia e 10d6 di furtivo

E che hai Forza 10 e un arco non magico? Anche solo con Forza 14 e un arco +2 i danni sono uguali.
Inoltre, sempre lo stesso discorso: fino al livello 18, i globi inferiori non fanno 5d8 danni.

Rileggendomi mi sembra troppo che io stia cercando di "fermarti", ma non è così.

1 ora fa, Venvex ha scritto:

Ci avevo pensato ma se fai il conto non potrei alternare un attacco completo ad un round in cui uso Greater Manyshot perchè materialmente manca l'azione di movimento per essere nascosto in entrambi i round. E di base Greater Manyshot mi dà meno attacchi del mio BAB+Tiro Rapido, quindi non mi conviene prenderlo.

Scusa, ma qui mi sono perso.
Manyshot/Greater Manyshot richiedono un'azione standard, proprio come lanciare un incantesimo; da questo punto di vista, cosa cambia? Hai un'azione di movimento dopo Greater Manyshot proprio come ce l'hai dopo il lancio di un incantesimo e in nessuno dei due casi puoi usare l'azione di sniping.
Greater Manyshot ti darà meno attacchi di "BAB + Tiro Rapido", ma non richiede la spesa di un'azione di round completo e mi sembra che tu voglia puntare sugli incantesimi proprio per poter attaccare anche solo con l'azione standard. Inoltre, a differenza degli incantesimi, Greater Manyshot ti permette di aggiungere il furtivo ad ogni freccia, non solo al primo raggio. L'innegabile vantaggio degli incantesimi però è colpire a contatto.

In ogni caso, prendi in considerazione un paio di livelli da Unseen Seer. Al 1° ottieni 1d6 di attacco furtivo, al 2° puoi imparare un qualsiasi incantesimo di divinazione: Hunter's Eye (Player's Handbook 2) ti dà 1d6 di furtivo per ogni 3 LI.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato
40 minuti fa, Venvex ha scritto:

In più il ToB in generale non mi attira un gran che, mi sembra una forzatura atta a limare il gap tra incantatori e combattenti. Però me l'andrò a leggere per vedere se mi farà ricredere :) 

Ah! Spero di si! Secondo me, se avessero pubblicato almeno una errata, sarebbe stato il manuale più interessante dell'edizione, con una meccanica nuova ma che si incastra perfettamente con il resto! Comunque, tornando in topic:

44 minuti fa, Venvex ha scritto:

Esistono i globi "lesser" che sono di livello 1 e che arrivano a 5d8 (+6d6+20) che è comunque più di quanto danno farei con una freccia e 10d6 di furtivo ;)

Ma quindi useresti gli slot da mago per i blast o le bacchette? Non sto capendo....

Inviato (modificato)
7 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

E che hai Forza 10 e un arco non magico? Anche solo con Forza 14 e un arco +2 i danni sono uguali.

Si, ho forza 10 (l'ho scritto all'inizio), sono focalizzato sulla distanza. Inoltre anche il furtivo sarebbe così alto solo al 20° livello (e dovendo anche multiclassare visto che ho un livello da guerriero), quindi il discorso è lo stesso che vale per il globo.

7 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Manyshot/Greater Manyshot richiedono un'azione standard, proprio come lanciare un incantesimo; da questo punto di vista, cosa cambia? Hai un'azione di movimento dopo Greater Manyshot proprio come ce l'hai dopo il lancio di un incantesimo e in nessuno dei due casi puoi usare l'azione di sniping.
Greater Manyshot ti darà meno attacchi di "BAB + Tiro Rapido", ma non richiede la spesa di un'azione di round completo e mi sembra che tu voglia puntare sugli incantesimi proprio per poter attaccare anche solo con l'azione standard. Inoltre, a differenza degli incantesimi, Greater Manyshot ti permette di aggiungere il furtivo ad ogni freccia, non solo al primo raggio. L'innegabile vantaggio degli incantesimi però è colpire a contatto.

Scusami, forse non mi sono spiegato adeguatamente, sin dall'inizio. Il mio intento generale è quello di fare più attacchi completi possibili grazie a Travel Devotion, Invisibilità superiore, Invisibilità veloce e Distrarre assalitore. Quello per cui mi servono i raggi è fare danni sia quando non ho l'attacco completo ma ho il furtivo sia quando non ho l'attacco completo e nemmeno il furtivo! Per questo ho parlato sin dall'inizio di duttilità. Il Greater Manyshot senza il furtivo mi è totalmente inutile. Senza contare che ci sono fin troppi incantesimi per divenire immuni alle frecce mentre con gli incantesimi a contatto superando in qualsiasi modo la RI hai concluso. In più c'è il fatto non indifferente che gli incantesimi di contatto mi permettono di ignorare totalmente le armature e gli scudi: facendo un furtivo con un raggio la CA dell'avversario è 10, mi basta non fare 1 per beccarlo.

7 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

In ogni caso, prendi in considerazione un paio di livelli da Unseen Seer. Al 1° ottieni 1d6 di attacco furtivo, al 2° puoi imparare un qualsiasi incantesimo di divinazione: Hunter's Eye (Player's Handbook 2) ti dà 1d6 di furtivo per ogni 3 LI.

Purtroppo prendendo 2 livelli da Unseen Seer non potrei arrivare al 5° da Spellwarp Sniper che è quello più importante perchè dà Ray Mastery. Molto probabilmente un livello lo prenderò.

7 ore fa, smite4life ha scritto:

Ma quindi useresti gli slot da mago per i blast o le bacchette? Non sto capendo....

Entrambi! In base a quello che mi serve al momento. Quando potrò fare il furtivo userò i miei incantesimi, quando non potrò farlo userò le bacchette

Modificato da Venvex
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Secondo me per come hai costruito il pg ti converrebbe lasciar perdere lo spellwarp sniper e continuare a salire come combattente a distanza.

Farti un livello da mago per poi salire da spellwarp sniper non e male di per se...ma se tu investi 8 livelli nell'assassino, non vedo l'utilita di fare poi 6 livelli da mago solo per avere il raggio rovente ...L'assassino progredisce gia da incantatore arcano e arrivato al livello 8 hai gia praticamente quasi tutto cio che ti serve per poter giocare un pg del genere...Le poche spell davvero utili che ti mancano dal repertorio(come gravestrike, golemstrike) puoi benissimo ottenrle con le bacchette e UMD...di certo non e il raggio rovente o i globi energetici che al livelli alti tipo dal 16 in su ti cambiano la vita anzi :joy:

Se volevi fare i buchi con le spell dovevi farti un altro pg a mio avviso, tipo ladro1 /mago5/ arcane trickster 4/unseen seer 5/spellwarp sniper 5 nell ordine che vuoi,: cosi hai Cl 19, furtivo 7d6+ 6d6 (hunter's eye persistito) + evenutali polymporh(es. kelvezu+8d6)...insomma sei un full caster mage...puoi giocare un po come vuoi...

Nel tuo caso visto che ti sei mangiato troppi livelli tra ladro guerriero e assassino ti conviene puntare sul progredire da combattente...anche perche le spell da assassino non sono da blaster di per se, ma sono inclini al combattimento...fare le 2 cose insieme secondo me e come far su un minestrone che non ti risolve nulla...tu credi di essere versatile e pronto a tutto ma cosi facendo ai ivelli davvero alti se il resto del party e anche solo di media ottimizzazione, sarai molto piu inutile di quello che pensi...

io ti consiglierei di salire da assassino fino al 7*, e poi salire da unseen seer alzandoti il CL dell'assassino, visto che hai intelligenza alta con un combattente a lunga gittata sfruttiamola...prenditi i talenti incantesimi persistenti,easy metamagic, e travel devotion, E persistiti qualunque cosa (scusa il gioco di parole) tipo invis greater, hunter's eye, golemstrike, sniper's shot se giochi a distanza...In pratica con l'unseen seer giochi sul Pool di spell dell'assassino mantendo la progressione di BaB medio e furtivo quasi pieno, inoltre hai CL perma-non detection (mica poco) al livello 5 che in combo con invis greater persistita e una manna dal cielo...Al livello 18 come ultimo talento se pensi di alzarti la destrezza per qualche strano motivo xD potresti prendere dead eye in modo da aggiungerla ai danni. Quindi ogni round, attacco completo tutti furtivi, travel devotion ti muovi prova di nascondersi con darkstalker e non-detection...direi non male no?

Lo shadowlord e sempre forte ma ti mancano troppi prerequisiti...4 talenti sono tanti e ipotizza di salire dopo il settimo livello da assassino perche ti serve conoscere porta dimensionale...dovresti prendere solo piu talenti per salire da shadowlord e forse ci arrivi giusto giusto a fine build...pero personalmente pernso che lo shadowlord vada molto meglio per i combattenti mischia

 

*EDIT: Se conti di riuscire a persisterti invis greater, Hide in Plain Sight non lo vedo piu cosi essenziale quindi ti suggerisco 7+5 da unseen seer in modo d avere CL 12 giusto per 4d6 di hunter's eye...

Modificato da Artemis_288

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