P3rlipp0 Inviata 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviata 19 Dicembre 2015 (modificato) Salve a tutti, come da titolo, avrei bisogno di aiuto (quasi passo-passo) per la creazione di un famiglio per il mio stregone! Attualmente ho scaricato una scheda (http://lodisseadelmaster.altervista.org/Scheda_Compagno_Animale.pdf), e ho cercato di seguire le indicazione sul manuale del giocatore ed il manuale dei mostri, ma faccio parecchia confusione! Se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi con consigli e riferimenti ai vari testi gliene sarei infinitamente grato! Modificato 19 Dicembre 2015 da P3rlipp0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 Innanzitutto dicci che famiglio vuoi prendere: sul manuale nel paragrafo del mago o dello stregone sono elencati in una tabella i famigli di base selezionabili e i relativi bonus che offrono. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 Si li ho letti tutti ed ero indeciso tra il gufo, il falco! Andiamo per il falco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) Puoi trovare le statistiche base del falco qui. Puoi partire da quella "scheda", ricopiandola. Poi, in base al tuo livello, devi effettuare delle modifiche, riportate in una tabella (che puoi trovare qui). Di che livello è il tuo personaggio? Modificato 19 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 Stregone di 5° livello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) Allora, dopo aver ricopiato le statistiche del falco dalla pagina che ho linkato prima, devi apportare le modifiche indicate dalla tabella che ho linkato prima (fino al livello 5). In particolare: L'armatura naturale aumenta di 3. Il punteggio di Intelligenza diventa 8. Ottiene le capacità allerta, eludere migliorato, condividere incantesimi, legame empatico, trasmettere incantesimi a contatto, parlare con il padrone. Puoi vedere qui, o direttamente nel Manuale del Giocatore, cosa fanno queste capacità. Se non sono stato chiaro su qualche punto, avvisami. È più facile rispondere a domande specifiche. Modificato 19 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) Vado per gradi con le varie domande: Cito letteralmente dal manuale del giocatore (Dadi Vita : Ai fini degli effetti legati al numero dei Dadi Vita, utilizzare il livello del personaggio del padrone o il normale totale di DV del famiglio, quale dei due sia più alto . Punti ferita : Il famiglio ha metà dei punti ferita totali del padrone (esclusi i punti ferita temporanei), arrotondati per difetto, quali che siano i suoi attuali Dadi Vita . Per esempio, al 2° livello, Hennet ha 9punti ferita e il suo famiglio ne ha 4 .). Dalla scheda del falco dice che il dado vita è 1d8. Nel secondo punto dice che il famiglio avrà metà dei punti ferita del padrone??? Qui ho bisogno di più chiarezza Parliamo dei tiri salvezza, parto sempre citando il manuale del giocatore (Tiri salvezza : Per ogni tiro salvezza, utilizzare i bonus ai tiri salvezza base del famiglio (Tempra +2, Riflessi +2, Volontà +0) o quelli del padrone (come derivato dalle sue classi), quali siano i migliori . Il famiglio applica i suoi modificatori di caratteristica ai tiri salvezza, e non condivide nessuno dei bonus che il suo padrone potrebbe ricevere a i propri tiri salvezza (da oggetti magici o talenti, per esempio) . Il mio stregone ha come base dei tiri salvezza (tempra +1, riflessi +1, volontà +4). Come devo procedere? (tempra +2, riflessi +2, volontà +4) ? Intanto andiamo con questi due punti, sempre se non è troppo impegnativo per voi! Grazie in anticipo e mi scuso per la mia ignoranza! Modificato 19 Dicembre 2015 da P3rlipp0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 1- Il famiglio ha metà dei pf tuoi e conta come se avesse DV pari al tuo livello per le capacità che si basano sui DV (esempio: metti che il famiglio ottenga una capacità soprannaturale, la CD sarà 10+1/2DV+caratteristica ed in questo caso conti i DV del famiglio come se fossero pari al tuo livello) 2- Prendi i migliori, quindi +2/+2/+4 3- Manuale del giocatore, nella sezione del mago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 1 - Per risolvere dubbi di questo tipo, ti basta ricordare sempre che la regola specifica ha la precedenza su quella generale. In generale, un falco ha 1d8 punti ferita; nello specifico, un falco famiglio ha la metà dei punti ferita del padrone. Ad esempio, un mago di 1° livello con Costituzione 12 ha 5 punti ferita, quindi il suo famiglio ne avrebbe 2. Per determinare i punti ferita del tuo famiglio, ti basta dimezzare i tuoi. 2 - Per ogni tiro salvezza, scegli il bonus base più alto tra il tuo e quello del famiglio. Nel tuo caso, i tiri salvezza base del famiglio diventano +2/+2/+4 (i primi due sono suoi, il terzo è quello preso dai tuoi). Per tutti e tre i tiri salvezza, però, devi usare le caratteristiche del famiglio (la sua Destrezza, la sua Costituzione e la sua Saggezza). 3 - Quella tabella è nel Manuale del Giocatore, in un riquadro tra le pagine dello stregone. In ogni caso, considera che l'SRD è ufficiale e contiene tutte le informazioni (spesso aggiornate) che ti servono del Manuale del Giocatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 Ok tutto chiaro fino ad ora, adesso ho altri due punti poi credo di aver finito di stressarvi la vita . Nella sezione del falco sul manuale dei mostri, il falco ha come talento arma accurata, quest'ultimo si va ad aggiungere ai talenti che man mano prenderà segnalati dalla tabella che mi avete linkato del manuale del giocatore? Sezione combattimento: Attacco base in mischia: Dice di prendere il bonus di attacco base del padrone, quindi nel mio caso +2 e non +5 del falco. Giusto? Inoltre dice di prendere il modificatore ti caratteristica più alto tra forza e destrezza, in questo caso sarà +3 della destrezza? Altro interrogativo è sulla taglia, essendo una taglia minuscola ottiene un bonus? In ultimo dice che il danno è uguale a quello di una normale creatura della stessa specie, in questo caso sarà 1d4-2? Sezione attacco base a distanza e armi della scheda che sopra vi ho indicato va lasciata vuota visto che il falco non utilizza ne armi, ne nessun tipo di attacco a distanza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) 1 - Il famiglio possiede tutti i talenti della creatura base (quindi sì, ha Arma Accurata). Giusto una precisazione: le capacità speciali del famiglio (quelle della tabella) non sono "talenti", ma, appunto, capacità speciali. 2 - Il bonus di attacco base e il bonus di attacco sono due cose diverse: il bonus di attacco si calcola sommando il bonus di attacco base, il modificatore di caratteristica (normalmente la Forza) e il modificatore di taglia. Il bonus di attacco base del falco è +0, mentre il suo bonus di attacco è +5. Un normale falco, quindi, avrebbe bonus di attacco base +0, mentre un falco famiglio ha bonus di attacco base pari a quello del padrone (nel tuo caso, +2). Per calcolare il bonus di attacco del famiglio, devi sommare il bonus di attacco base (che, per i motivi che abbiamo visto, sarà +2), il modificatore di caratteristica (+3 della Destrezza) e il modificatore di taglia (che per una creatura minuscola è +2). Il danno resta quello della creatura base (1d4-2). 3 - Sì. Personalmente, quella scheda mi sembra eccessiva: la maggior parte delle cose che ci sono non ti serviranno. Modificato 19 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 Grazie davvero, mi state salvando la vita! Per quanto riguarda le abilità; Cito: (Per ogni abilità in cui il padrone o il famiglio possiede dei gradi, utilizzare i normali gradi di abilità di un famiglio di quel tipo o i gradi di abilità del padrone, quali siano i migliori . In entrambi i casi, il famiglio applica il proprio modificatore di caratteristica . Quale che sia il modificatore totale dell'abilità del famiglio, alcune abilità (come Artigianato) possono risultare inutilizzabili dalla creatura.) Esempio se io stregone ho dato 4 gradi ad ascoltare, il famiglio avrà l'abilità ascoltare con 4 gradi più il modificatore saggezza che è +2; quindi abilità ascoltare +6? Inoltre dove trovo le abilità che può o non può apprendere un famiglio? Es. artigianato che li specifica chiaramente che non può apprendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 Sì, le abilità del famiglio funzionano in questo modo. Prendi i tuoi gradi e sommi il modificatore di caratteristica del famiglio (e, se presente, il modificatore razziale: ad esempio, un falco ha +8 razziale ad Osservare). Inoltre, il famiglio potrebbe avere gradi in un'abilità non posseduta dal padrone: ad esempio, un falco ha +16 ad Osservare anche se il padrone non ha nessun grado (in pratica devi immaginare le abilità base della creatura come dei "limiti inferiori": se il padrone ha più gradi, si usano quelli del padrone, altrimenti si usano quelli della creatura). Puoi trovare le abilità della creatura nella sua scheda (un falco ha, di base, Ascoltare e Osservare). Per quanto riguarda le abilità che un famiglio non può utilizzare, si va a senso e a intuizione. Artigianato è un buon esempio perché è difficile che un piccione prenda scalpello e martelletto e si metta a lavorare il legno. In pratica devi solo chiederti "il corpo dell'animale gli permetterebbe di fare questa cosa?". 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 E chi lo dice che un buon piccione non sappia lavorare il legno!! cmq apparte gli scherzi io sono poco pratico e questo lo so, ma fare una scheda di un famiglio non è cosi chiaro?!?!?! Cioè fare la scheda di un pg è spiegato molto più semplicemente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) 1 ora fa, P3rlipp0 ha scritto: cmq apparte gli scherzi io sono poco pratico e questo lo so, ma fare una scheda di un famiglio non è cosi chiaro?!?!?! Cioè fare la scheda di un pg è spiegato molto più semplicemente! Benvenuto nella terza edizione. Quegli scemi della quinta pensano solo al divertimento, noi vogliamo sputare sangue sulle schede dei famigli. Modificato 19 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) Allora la scheda l'ho compilata, Falco di quinto livello (http://it.tinypic.com/view.php?pic=2up4l8o&s=9#.VnVxOPnhDIU) questo è il link dello screen! Se c'è qualche errore correggimi, per quanto riguarda le abilità ho messo +5 ascoltare perchè ho dato tre gradi in ascoltare allo stregone (indi +3, +2 di saggezza), Osservare invece +14 di base +2 di saggezza +16! I punti ferita li ho tralasciati perchè non ho dietro la scheda dello stregone e non ricordo con precisione quanti pf ho, però ho capito il meccanismo! Modificato 19 Dicembre 2015 da P3rlipp0 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) - Su Dadi Vita (DV) del famiglio non devi riportare il tipo di dado da usare normalmente per i suoi PF (cioè 1d8, come hai scritto) ma devi riportare il numero totale di DV che possiede il famiglio. Normalmente il falco generico ha 1d8 DV, ma visto che si tratta di un falco famiglio, si applica la regola specifica per cui i DV del famiglio sono pari a quelli dello stregone. Essendo il tuo stregone un personaggio di 5° livello, avrà 5d4 DV (uno per ogni livello di classe), e la stessa quantità avrà il suo falco. Per cui nella casella dei DV del famiglio ti basta scrivere "5d4 DV". - Sulla CA, il bonus di armatura naturale del tuo falco è +5. Il +3 che hai scritto è quello riportato nella tabella del famiglio, ma il valore in tabella è un incremento dell'armatura naturale già esistente, non è un valore che va a sostituirsi a quello normale. In pratica guardi la scheda del falco base e vedi che ha +2 di armatura naturale, ci aggiungi il +3 della tabella di avanzamento del famiglio e ottieni l'armatura naturale totale del tuo falco. - Il punteggio di intelligenza del tuo famiglio non è 2 (quello è il valore del falco base), ma 8 come riportato sulla tabella del famiglio. I famigli sono creature più intelligenti della media della loro specie, e il loro valore di intelligenza aumenta con il salire del livello del padrone (seguendo la tabella per l'appunto). - Su Osservare quanti gradi hai messo allo Stregone? Chiedo giusto per poterti controllare il calcolo. Modificato 19 Dicembre 2015 da HITmonkey Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 Tre soli appunti: La CA dovrebbe essere 20, data da +2 Taglia, +3 Destrezza e +5 Armatura Naturale. Il falco, infatti, di base ha +2 di Armatura Naturale, che diventa +5 grazie al +3 che ha il famiglio di un Mago di 5° livello. Le caratteristiche sono sbagliate. Il Carisma dovrebbe essere 6, mentre l'Intelligenza 8. Il punteggio di Carisma, infatti, resta quello dell'animale base, mentre l'Intelligenza aumenta come indicato dalla tabella (diventa 8 per un famiglio di un Mago/Stregone di 5° livello). Alla voce "Dadi Vita", non dovresti scrivere "1d8", ma 5d4 (ovvero i tuoi Dadi Vita). Per ogni effetto che tiene conto dei Dadi Vita (tipo l'incantesimo Spruzzo Colorato), il famiglio viene considerato possedere gli stessi Dadi Vita del padrone (quindi aumenteranno al tuo salire di livello). Inoltre, non hai segnato l'attacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 19 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) Mi scuso per le stat avevo capito bene ma non so perchè avevo sostituito carisma invece di int. Forse la foga di fare! Ok la CA e i dadi vita li ho cambiati! Su osservare ho dato 3 gradi come in ascoltare allo stregone! Cosa intendi per non ho segnato l'attacco? Non vi innervosite vi prego! :/ Modificato 19 Dicembre 2015 da P3rlipp0 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2015 10 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto: Non vi innervosite vi prego! :/ Ma che innervosire, è un piacere aiutare i novizi volenterosi! 12 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto: Cosa intendi per non ho segnato l'attacco? Non riesco più a scaricare la scheda, quindi non ti so indicare il punto preciso, però non avevo trovato da nessuna parte gli attacchi della creatura. In particolare, dovrebbe avere un attacco con i talons (non ricordo come sia stato tradotto in italiano, forse come speroni) con bonus +7 (dato da +2 del bonus di attacco base, +3 della Destrezza e +2 della taglia) che infligge 1d4-2 danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato