Vai al contenuto

[3.5] Aiuto creazione famiglio

Messaggio consigliato

14 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto:

Su osservare ho dato 3 gradi come in ascoltare allo stregone!

Perfetto, allora per il totale di Osservare del falco devi partire da una base di 3 gradi (il falco base dovrebbe averne 1, quindi si prendono quelli del padrone) ai quali aggiungi +2 per la saggezza e +8 razziali, per un totale di +13.
Ricorda poi che finché il famiglio si trova entro 1.5 m dal padrone ad Ascoltare e Osservare va aggiunto il +2 dato dalla capacità speciale Allerta. Ti conviene appuntartelo vicino alle abilità o rischi di dimenticartelo.

Inoltre, a parte Ascoltare e Osservare ti conviene segnarti tutte le altre abilità per le quali lo Stregone ha gradi e che possono essere usate anche dal famiglio (conoscenze? sapienza magica? raggirare? dipende da come hai distribuito i punti abilità sul PG).

20 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto:

Non vi innervosite vi prego! :/

Ma tranquillo, figurati. Nessuno qua si sta innervosendo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, HITmonkey ha scritto:

Perfetto, allora per il totale di Osservare del falco devi partire da una base di 3 gradi (il falco base dovrebbe averne 1, quindi si prendono quelli del padrone) ai quali aggiungi +2 per la saggezza e +8 razziali, per un totale di +13.

Il falco ha, di base, +16 in Osservare (impossibile calcolarne le fonti).

Link al commento
Condividi su altri siti

(http://lodisseadelmaster.altervista.org/Scheda_Compagno_Animale.pdf) questa è la scheda che sto usando dimmi in che categoria devo mettere l'attacco che tu dici!

Per quanto riguarda le abilità ho dato 8 gradi a sapienza magica e 4 gradi a conoscenze arcane! Quindi le segno aggiungendo 8 gradi -1 int +7 a sapienza magica, e 4 gradi -1 int +3 in conoscenze arcane! Piccola quest, il famiglio ha solo le abilità in cui io ho dato dei gradi o cmq nelle altre che potrebbe effettuare si applica solo il modificatore caratteristica? Cioè io in raggirare per dire non ho dato nessun grado, il famiglio non ha raggirare come abilità o ce l'ha e si applica il -2 in carisma?

Modificato da P3rlipp0
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, P3rlipp0 ha scritto:

Per quanto riguarda le abilità ho dato 8 gradi a sapienza magica e 4 gradi a conoscenze arcane! Quindi le segno aggiungendo 8 gradi -1 int +7 a sapienza magica, e 4 gradi -1 int +3 in conoscenze arcane!

Esatto.

1 minuto fa, P3rlipp0 ha scritto:

(http://lodisseadelmaster.altervista.org/Scheda_Compagno_Animale.pdf) questa è la scheda che sto usando dimmi in che categoria devo mettere l'attacco che tu dici!

Nella sezione "armi", devi scrivere "speroni" nella prima casella, con bonus di attacco totale +7. Il critico è x2 e il danno totale 1d4-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Mica per niente ho usato il condizionale xD

Comunque ha un +8 razziale +2 saggezza +2 allerta che portano ad un +12
Il singolo PA cui ha diritto dal DV si presume sia stato messo lì, ma comunque rimane un +3 che non si sa da dove arrivi.
Ad ogni modo non può avere più di 1 grado, quindi restano da usare i 3 dello stregone. Il succo era quello.

2 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto:

Per quanto riguarda le abilità ho dato 8 gradi a sapienza magica e 4 gradi a conoscenze arcane! Quindi le segno aggiungendo 8 gradi -1 int +7 a sapienza magica, e 4 gradi -1 int +3 in conoscenze arcane!

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un falco, di base, ha +5 (dato dal +3 della Destrezza e dal +2 della taglia). Essendo un famiglio, però, usa il bonus di attacco base del padrone, aggiungendo un ulteriore +2 (mentre il bonus di attacco base del falco sarebbe +0). Quando salirai al 6° livello, il tuo bonus di attacco base diventerà +3, quindi il bonus di attacco degli artigli diventerà +6.

Tutte le armi naturali (artigli, morsi, schianti, tentacoli, famigerati speroni, eccetera...), al meno di specifiche particolari, minacciano critico solo con un 20 naturale e moltiplicano per 2 i danni.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto il discorso di prima! Adesso notavo un altra cosa che il falco come famiglio da un bonus di +3 alle prove di osservare in zone con illuminazione intensa! Mettiamo che il mio stregone abbia un mod. abilità di +5 in osservare, va sempre applicato questo +3? O solo in un range prestabilito, che ne so un tot di metri dal padrone?

Inoltre vorrei un chiarimento, il famiglio possiede tutte le abilità o solo quelle in cui io ho dato dei gradi? Cioè io in raggirare non ho dato nessun grado, se il falco vuole raggirare si applica il suo bonus carisma o non può raggirare?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto:

Ah giusto il discorso di prima! Adesso notavo un altra cosa che il falco come famiglio da un bonus di +3 alle prove di osservare in zone con illuminazione intensa! Mettiamo che il mio stregone abbia un mod. abilità di +5 in osservare, va sempre applicato questo +3? O solo in un range prestabilito, che ne so un tot di metri dal padrone?

Dall'SRD:

A familiar also grants special abilities to its master (a sorcerer or wizard), as given on the table below. These special abilities apply only when the master and familiar are within 1 mile of each other.

Si applica finché il famiglio si trova entro un miglio dal padrone (per la "traduzione" della distanza, ti basta dare un'occhiata al Manuale del Giocatore, nel paragrafo sul famiglio).

15 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto:

Inoltre vorrei un chiarimento, il famiglio possiede tutte le abilità o solo quelle in cui io ho dato dei gradi? Cioè io in raggirare non ho dato nessun grado, se il falco vuole raggirare si applica il suo bonus carisma o non può raggirare?

Il famiglio possiede tutte le abilità. Tuttavia, resta valida la distinzione tra le abilità che possono essere usate senza addestramento e quelle che richiedono di possedere almeno un grado (SRD):

Generally, if your character attempts to use a skill he or she does not possess, you make a skill check as normal. The skill modifier doesn’t have a skill rank added in because the character has no ranks in the skill. Any other applicable modifiers, such as the modifier for the skill’s key ability, are applied to the check.

Many skills can be used only by someone who is trained in them

Le abilità che possono essere utilizzate senza addestramento sono segnate sulla scheda ufficiale di D&D 3.5 con un quadratino nero (per una panoramica completa sulle abilità, puoi controllare il capitolo del Manuale del Giocatore sulle abilità, in cui vengono indicate quali possono essere usate senza addestramento).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

In 19/12/2015 at 13:29 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

2 - Per ogni tiro salvezza, scegli il bonus base più alto tra il tuo e quello del famiglio. Nel tuo caso, i tiri salvezza base del famiglio diventano +2/+2/+4 (i primi due sono suoi, il terzo è quello preso dai tuoi). Per tutti e tre i tiri salvezza, però, devi usare le caratteristiche del famiglio (la sua Destrezza, la sua Costituzione e la sua Saggezza).

Riguardavo i tiri salvezza...Il falco di base non ha +2 tempra, +5 riflessi, +2 volontà?

ma ho detto una cavolata perchè devi prendere quelli del famiglio base +2 +2 +0

:D

Modificato da P3rlipp0
Link al commento
Condividi su altri siti

In 19/12/2015 at 16:44 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

E' possibile calcolarne le fonti. 8 è razziale, 2 viene dalla saggezza (10) 2 dal talento alertness (12) e 4 sono per forza i gradi (min 1 al LV1, x4) totale 16

Ascoltare è 2 da Alertness e 2 dalla SAG, totale 4.

Un'altra domanda, di talenti veri e propri il falco ha solo arma accurata????? O all'avanzare dei livelli ne prenderà altri? se quanti e dove trovo questa informazione

Il falco è considerato avente dadi vita per gli effetti derivanti dai dadi vita, questo in realtà significa solamente che può ad esempio resistere a Sonno, tuttavia questi non sono veri dadi vita e il falco non sale davvero di livello. Non acquisirà mai nuovi talenti, incrementi di caratteristica, punti abilità, incrementi al BaB, ai PF o ai tiri salvezza, eccetto per quanto indicato nella tabella di avanzamento del famiglio.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto:

Ma dal manuale dei mostri non da +14 osservare?

Sì ma è stato corretto nelle SRD.
Il Falco avendo BaB 0 non si qualifica per Weapon Finesse e quindi lo hanno reso un talento bonus in modo da poter bypassare i prerequisiti. Questo lasciava tuttavia uno spazio vuoto per un altro talento, e così gli hanno messo Alertness.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che trovi nelle SRD proviene dalla 3.5, opportunamente modificato in accordo con le Errata pubblicate dalla Wizard.

Se le statistiche del Falco sono state modificate rispetto al manuale, significa che è stata pubblicata un'Errata, che sovrascrive quanto stampato nel manuale cartaceo.

Le errata sono materiale ufficiale a tutti gli effetti, e si trovano qui:
http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/errata

Nelle errata del MM è specificato quanto segue:

Weapon Finesse Feat
Some creatures that have this feat lack the +1 base
attack bonus prerequisite. Since bonus feats do not
require the creature to fulfill any feat prerequisites (see
page 301 in the Monster Manual), make the Weapon
Finesse feat a bonus feat and add an additional feat (see
the table below).

A te comunque non cambia nulla dal momento che, rendendolo un famiglio, il tuo falco acquisirebbe comunque il talento Allerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cambio un attimo argomento o meglio una domanda su un altro famiglio...se metti caso al posto del falco vorrei fare un gufo, come devo trattare l'abilità osservare?

Seguendo i ragionamenti fatti fino ad ora, dalla scheda base dice che il gufo ha +6 alle prove di osservare dato da ( +2 saggezza e +4 gradi), ma sul +6 c'è un asterisco e ti riporta alla dicitura :Ricevono un bonus razziale di +8 alle prove di Osservare nelle aree in penombra. 

Come devo comportarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bonus razziale di +8 nelle zone in penombra non si scrive nella casella del punteggio finale dell'abilità perché è un bonus situazionale, tuttavia si somma al punteggio finale al momento opportuno, ovvero quando il gufo è in penombra.

Comunque smontando le abilità del Gufo, il quale ha comunque il talento Alertness (per lo stesso motivo per cui ce l'ha il falco), esce fuori che sono così strutturate:

Ascoltare 14 (8 razziale, 2 Saggezza, 2 Allerta, 2 gradi)
Muoversi Silenziosamente 17 (14 razziale, 3 destrezza) 
Osservare 6 (2 Gradi, 2 Allerta, 2 SAG)

Il gufo quindi come vedi non ha 4 gradi in Osservare, ma 2

Link al commento
Condividi su altri siti