P3rlipp0 Inviato 21 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2015 +6 +8 in penombra = +14? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 21 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2015 (modificato) 13 minuti fa, P3rlipp0 ha scritto: +6 +8 in penombra = +14? (Se la matematica non è un'opinione) In generale tieni presente che quando si parla di bonus e malus raramente si fa riferimento al totale. Il manuale non ti dice che il gufo in penombra ha un totale di +8. Ti dice che in penombra prende +8, specificando che si tratta di un bonus di tipo razziale. I bonus di tipo diverso si sommano tra loro, e quindi devi ricavare tu il totale. Il motivo è semplice. Se tu volessi modificare il gufo (supponiamo che tu sia il DM) assegnandogli caratteristiche diverse (ad esempio l'array elite, un set di caratteristiche prefatte da assegnare a mostri particolarmente forti) otterresti un punteggio base differente nelle abilità del Gufo, chiaramente più alto nel caso in cui tu avessi alzato la SAG. Lo stesso dicasi nel caso di avanzamento standard tramite dadi vita. Questo implica che gli autori, sapendo di questa possibilità, si astengono dal dichiarare il totale sotto forma di regole. Immagina il paradosso di un gufo con osservare +9 che in penombra peggiora, scendendo a +8! Quindi per concludere: il bonus razziale +8 si somma a tutto il resto, ma solo nelle zone in penombra, per questo non è segnato nel punteggio finale ed è invece indicato dall'apposito asterisco. Modificato 21 Dicembre 2015 da D@rK-SePHiRoTH- 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 22 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2015 (modificato) Ok grazie per la dritta, è che per apprendere devo partire dalle basi! Ora ho finito di fare le schede del mio famiglio e quello del mio amico mago, e mi sto dedicando alla cavalcatura da paladino! Innanzitutto ho ricopiato sulla scheda le stat base di un cavallo da guerra pesante e man mano le sto modificando in base a quello che mi indica nella pagina della cavalcatura sul manuale del giocatore! Il primo scoglio è sui dadi vita: un cavallo pesante ha come dadi vita 1d8+3 dato dalla costituzione! Il mio paladino è di livello 6 quindi al livello 6 la cavalcatura avrà 6d8+18 della costituzione! Dalla tabella dice anche che dal 5° al 7° livello otterrà 2 DV bonus, quindi 8d8+24! E fin qui tutto bene! Di seguito dice: [Ricordarsi che i Dadi Vita extra migliorano il bonus di attacco base della cavalcatura e i suoi tiri salvezza bonus . II bonus di attacco base di una cavalcatura speciale è lo stesso di un chierico di un livello pari ai DV della creatura . Una cavalcatura ha buoni tiri salvezza sulla Tempra e i Riflessi (trattarlo come un personaggio i cui livelli siano uguali ai suoi Dadi Vita) .] Guardando la scheda del cavallo da guerra pesante si evince che il bonus di attacco +6/+1, il primo è dato da (+3 bonus attacco base, +4 bonus forza, -1 taglia), il secondo sono onesto non so come si calcoli! Cmq andando a vedere sulla scheda del chierico dice che il bonus attacco base di un chierico di 8° livello ha +6/+1! Adesso la domanda è: devo sostituire il bonus di attacco base del cavallo con quello del chierico +6 al posto di +3? E sul secondo attacco? Stessa domanda va fatta sul bonus tiri salvezza: un chierico al livello 8 ha +6 +2 +6; Vanno sommati a quelli del cavallo pesante? Ho un'immensa confusione! Modificato 22 Dicembre 2015 da P3rlipp0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2015 (modificato) 4 ore fa, P3rlipp0 ha scritto: Ok grazie per la dritta, è che per apprendere devo partire dalle basi! Ora ho finito di fare le schede del mio famiglio e quello del mio amico mago, e mi sto dedicando alla cavalcatura da paladino! Innanzitutto ho ricopiato sulla scheda le stat base di un cavallo da guerra pesante e man mano le sto modificando in base a quello che mi indica nella pagina della cavalcatura sul manuale del giocatore! Il primo scoglio è sui dadi vita: un cavallo pesante ha come dadi vita 1d8+3 dato dalla costituzione! Il mio paladino è di livello 6 quindi al livello 6 la cavalcatura avrà 6d8+18 della costituzione! Dalla tabella dice anche che dal 5° al 7° livello otterrà 2 DV bonus, quindi 8d8+24! E fin qui tutto bene! Di seguito dice: [Ricordarsi che i Dadi Vita extra migliorano il bonus di attacco base della cavalcatura e i suoi tiri salvezza bonus . II bonus di attacco base di una cavalcatura speciale è lo stesso di un chierico di un livello pari ai DV della creatura . Una cavalcatura ha buoni tiri salvezza sulla Tempra e i Riflessi (trattarlo come un personaggio i cui livelli siano uguali ai suoi Dadi Vita) .] Guardando la scheda del cavallo da guerra pesante si evince che il bonus di attacco +6/+1, il primo è dato da (+3 bonus attacco base, +4 bonus forza, -1 taglia), il secondo sono onesto non so come si calcoli! Cmq andando a vedere sulla scheda del chierico dice che il bonus attacco base di un chierico di 8° livello ha +6/+1! Adesso la domanda è: devo sostituire il bonus di attacco base del cavallo con quello del chierico +6 al posto di +3? E sul secondo attacco? Stessa domanda va fatta sul bonus tiri salvezza: un chierico al livello 8 ha +6 +2 +6; Vanno sommati a quelli del cavallo pesante? Ho un'immensa confusione! Il calcolo dei dadi vita della cavalcatura è sbagliato. E' vero che devi aggiungere 2 dadi vita al cavallo pesante quando il paladino è tra il quinto e il settimo livello, tuttavia gli altri due dadi vita che hai aggiunto prima non sono scritti da nessuna parte. Forse hai dato per scontato che la cavalcatura avesse gli stessi dadi vita del padrone. Non è così. Il cavallo avendo 6 dadi vita avrà un bonus d'attacco base di +4 (da non confondere col bonus d'attacco totale) Il secondo attacco è un'arma naturale secondaria. Molte creature hanno armi naturali primarie e secondarie. L'arma naturale primaria utilizza il BaB pieno + il bonus delle caratteristiche rilevanti, che nel caso del cavallo + un +4 a Forza, e infliggono bonus di FOR pieno al danno. La cosa interessante è che nel caso del cavallo gli attacchi con gli zoccoli sono 2, e sono entrambi primari. Le armi naturali secondarie possono essere usate solo durante un attacco completo, e subiscono una penalità di -5 oltre a infliggere il bonus di FOR dimezzato al danno. In questo caso l'arma secondaria è una sola ed è il morso. Sono sicuro che se controlli la tabella troverai le corrispondenze e tutto ti sembrerà più chiaro. Attenzione a non confondere il -5 degli attacchi naturali secondari con gli attacchi extra (iterativi) garantiti dal BaB per i PG che usano armi manufatte. Il cavallo non otterrà MAI ulteriori attacchi con gli zoccoli, nemmeno qualora il suo BaB dovesse raggiungere un punteggio superiore a 6. Il suo attacco completo sarà sempre 2 zoccoli (primaria) e 1 morso (secondaria) Attenzione perché ok in effetti il suo BaB seguendo la tabella del chierico può anche diventare 6/1, 7/2, 11/6/1 etc ma questi attacchi iterativi li può fare solo qualcuno che sta usando un'arma manufatta oppure il colpo senz'armi, che è un'arma naturale speciale che segue le regole di quelle manufatte. I tiri salvezza base dell'animale non sono quelli del chierico (non c'è scritto! c'è scritto di usare il bab del chierico non i suoi tiri salvezza) ma derivano dai suoi dadi vita da animale. La scritta " Una cavalcatura ha buoni tiri salvezza sulla Tempra e i Riflessi" da te riportata non è una frase casuale, ma ha un significato ben preciso. I tiri salvezza possono essere buoni oppure scarsi. Osserva la tabella del Guerriero: il TS tempra sale velocemente mentre quello Volontà sale lentamente. Il Guerriero ha un TS buono: Tempra. Quali sono i TS buoni dell'animale? Tempra e riflessi. Prova a cercare tra i tuoi manuali se esiste una classe con tempra e riflessi alti (esiste) e usa quella come riferimento. Come per il BaB e le abilità, anche qua devi capire nella scheda del cavallo quale parte del punteggio deriva dal TS base e quale dalle caratteristiche o da eventuali talenti. Adesso hai davvero tutti gli elementi per farti i tuoi calcoli. Buona ricerca e buon lavoro. Modificato 22 Dicembre 2015 da D@rK-SePHiRoTH- 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P3rlipp0 Inviato 22 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2015 Ma io dico invece di far leggere tra le righe, non potevano scrivere precisamente cosa fare? Passando ad altro ho seguito ciò che mi dici e ti dico che mi hai davvero aiutato tantissimo, scrivo solo per esser sicuro di aver inteso bene ciò che mi hai detto: -L'attacco con tutti e due gli zoccoli è utilizzato solo all'interno dell'attacco completo insieme al morso e non nell'attacco normale. 1 ora fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto: Prova a cercare tra i tuoi manuali se esiste una classe con tempra e riflessi alti (esiste) e usa quella come riferimento. -L'unico che ha buoni TS in tempra e riflessi è il ranger! -Ho scomposto i TS del cavallo in Tempra 7=+3 base +4 forza, Riflessi 5= +4 base +1 dex, volontà 2= +1 base +1 saggezza; Guardando quelli del ranger al livello 6 sono +5, +5, +2; Quindi alla fine i TS del cavallo saranno Tempra +9 (+5,+4), Riflessi +6 (+5,+1), volontà +3 (+2,+1) -Talenti dice di seguire il manuale dei mostri che dice 1+ (1x3DV), quindi 1+2; Tuttavia vorrei sapere se i suoi talenti Correre e Resistenza fisica sono inclusi in quei 3, o ne prenderà 3 aggiuntivi. Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2015 (modificato) In realtà le regole ci sono, ma sono scritte in tanti posti diversi. Da questo punto di vista le srd sono molto più comode e veloci per la presenza di ipertesti e la possibilità di usare la funzione ricerca. Nell'attacco normale puoi usare uno zoccolo solo. Il TS Tempra usa il bonus di COS e non quello di FOR, quindi con 6 DV e un bonus COS di +3 il TS tempra del cavallo sarà 8. Ovviamente i talenti scritti sulla scheda del cavallo da guerra sono quelli che ha già ottenuto tramite i propri dadi vita. Passando dall'averne 4 all'averne 6 otterrà un talento nuovo. Link correlati:http://www.d20srd.org/srd/typesSubtypes.htmhttp://www.d20srd.org/srd/improvingMonsters.htm Modificato 22 Dicembre 2015 da D@rK-SePHiRoTH- 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato