Vai al contenuto

[Cthulhu d100] Le tre bocche di Cerbero - Topic di Servizio

Servus Fati

Messaggio consigliato

• Risposte 642
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Signori, abbiamo sfondato quota 100 post nel topic di gioco. E l'avete fatto con una sfilza di domande e interrogativi da veri Indagatori. Non temete, pur sembrando sempre più ingarbugliata la trama ha una sua logica.

L'offerta musicale del sommo Bach è il mio omaggio per voi - con un altro numero di post l'orchestrina del Commander avrebbe suonato un classico Irving Berlin.

Inviato

Non dubito della logicità della trama e sono felice che sia ingarbugliata, altrimenti che trama sarebbe? La sto trovando molto stimolante ed intrigante. Ottimo lavoro Servus!

Inviato

Mi diverte molto vedere come gruppi diversi prendano strade diverse per risolvere l'indagine. Al tavolo non c'erano né un ricco né un professore, per cui non avendo i contatti giusti arrivare a Flattenburg e da Altidore si è rivelato arduo - in compenso avevano agganci che li hanno facilitati con altri indizi.

La versione pbf del gioco mi garba assai, mi pare si riesca a fare un notevole approfondimento sui personaggi, cosa che non sempre al tavolo riesce. Si paga in termini di ritmo, ma è ovvio.

Inviato

si, la profondità e la caratterizzazione dei personaggi è la chicca del pbf. A volte oltretutto, come in questo caso, si riesce a creare un'atmosfera migliore che al tavolo, almeno per quei pochi minuti che passano tra il leggere i post, aprire la colonna sonora su youtube e rispondere. Complimenti davvero Signor Custode. Farina del tuo sacco la storia? ( se è possibile saperlo)

Inviato

Avventura fatta in casa, come le tagliatelle della nonna. Tutta roba sana, niente conservanti né coloranti.

I moduli preconfezionati li uso come materiale da cannibalizzare per location, magari png, se mi piacciono molto anche per qualche idea (alcune avventure per CoC sono davvero notevoli per livello di scrittura e di lavoro sul background). Cannibalizzo di tutto, anche avventure non di CoC se hanno qualcosa che mi stuzzica.

Il difetto che per i miei gusti hanno molti - quasi tutti - i moduli pubblicati è che sono un inno al railroad. Un indizio alla volta, massimo due, per far proseguire la storia di scena in scena, fino al climax finale. Preferisco scrivere avventure con una miriade di tracce, indizi, sottotrame: alcuni non portano a niente, altri mettono fuori strada, ma è più divertente sia per me come Custode che per i giocatori (o almeno finora è stato così). Il difetto di questo metodo è che necessita di un Custode grafomane, capisco che se un'avventura è da 190 pagine in versione railroad farla sandbox la muterebbe in un mastodonte da centinaia di fogli, impensabile. Oltretutto spesso pezzi interi del modulo non vengono nemmeno giocati perché la storia prende vita propria e segue vie cui non avevo pensato (in quei casi riutilizzo tutta la parte rimasta nell'ombra per altre storie, viva il riciclo).

Me lo posso permettere perché uso la stampante in ufficio. :-)

Inviato
In questo momento, smite4life ha scritto:

@Hicks la smetti di ninjarmi???? Avevo preparato un super post, ma fortunatamente mi è arrivata la notifica prima che lo mandassi e ho potuto correggerlo!!! :P

ooops..! ;)

@Fog, non credere ad Aaron, per lui i tedeschi sono tutti dei mangiacrauti! xD

Inviato

Martedì potrei non essere in grado di postare, sarò in ufficio ma solo la mattina e non so se avrò tempo di connettermi.

Al pomeriggio c'è il funerale di Umberto Eco, è d'obbligo che vada. E' come se fosse morta la Sapienza stessa.

Inviato

Il coito interrotto è la prima regola dello scrivere thriller/horror. 

EDIT: Se volevi uscire subito dalla situazione horror, invece di provare a soccorrerlo potevi finirlo, come si fa coi cavalli feriti. :joy:

Inviato

Soundtrack

L'UOMO DELL'ORGANETTO
Al limitare del paese c'è un uomo con l'organetto;
con le dita indurite gira la manovella.
Scalzo, sul ghiaccio vacilla qua e là,
il piattello resta sempre vuoto.

Nessuno l'ascolta, nessuno lo vede,
e ringhiano i cani intorno al vecchio.
Indifferente a tutto lui gira, gira,
l'organetto mai non tace.

Vecchio misterioso, e se venissi con te?
Accompagneresti i miei canti col tuo organetto?

Un chiarimento sulla Sanità Mentale. I punti che avete perso possono essere recuperati (come per i pf), ma serve molto tempo. Chi sopravvive recupera punti alla fine dell'avventura, in misura di 2d6 a testa. Si possono aumentare anche in altri modi, come andare in terapia psicanalitica, ma sono tutti metodi lenti.

Uno dei motivi per cui CoC ha un'alta mortalità è proprio la lentezza di guarigione. In un'avventura si rischia di perdere qualche pf al giorno per recuperarne 1d3 alla settimana, con un saldo sempre negativo. Idem per la sanità, se ne perde magari 3/4 volte nel corso di un'avventura senza riguadagnarne fino al termine, e anche tra un'avventura e l'altra non si torna quasi mai al valore iniziale...la pazzia è dietro l'angolo.

Inviato

E qualche chiarimento sulla tua di sanità mentale? :D

Stamattina mi sono svegliato con un leggero mal di stomaco e mentre postavo, ripensando alla scena, mi è venuto una bella botta di nausea :D

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...