Herostamp Inviata 19 Dicembre 2015 Segnala Inviata 19 Dicembre 2015 Ragazzi ho un dubbio sullo stato di indifeso per poter applicare un colpo di grazia a un nemico. Su golarian lo stato di indifeso è descritto in questa maniera "Un personaggio addormentato, bloccato, legato, Paralizzato, Privo di Sensi o per qualche altro motivo completamente alla mercé dei suoi avversari, è considerato indifeso...". Quando dice "...completamente alla mercè dei suoi avversari..." cosa si intende? Ad esempio se io rendo un nemico prono e disarmato è identificabile come indifeso e quindi gli si può sferrare un colpo di grazia? Cito il primo esempio che mi viene in mente non so se sia esatto, quindi chiedo a voi più esperti magari di dirmi se ho ragione o comunque anche se così non fosse magari se poteste farmi degli esempi concreti diversi da quelli descritti nello status di indifeso. Grazie in anticipo
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Inviato 19 Dicembre 2015 (modificato) "Indifeso" non è un termine vago, ma un termine di gioco. Nella realtà, durante un duello tra spadaccini, un uomo disarmato è indifeso, ma nel gioco non sarebbe considerato "Indifeso". Di norma, quando "qualcosa" rende "Indifesa" una creatura, il testo di quel "qualcosa" lo specifica. Ad esempio, andando a controllare lo stato "Paralizzato": Cita A paralyzed character is frozen in place and unable to move or act. A paralyzed character has effective Dexterity and Strength scores of 0 and is helpless, but can take purely mental actions. A winged creature flying in the air at the time that it becomes paralyzed cannot flap its wings and falls. A paralyzed swimmer can't swim and may drown. A creature can move through a space occupied by a paralyzed creature—ally or not. Each square occupied by a paralyzed creature, however, counts as 2 squares to move through. Di conseguenza, tutti gli incantesimi o le capacità che rendono un nemico "Paralizzato", lo rendono anche "Indifeso". Una serie di condizioni che rendono un nemico "Indifeso" è specificata nell'introduzione della descrizione della condizione: Cita A helpless character is paralyzed, held, bound, sleeping, unconscious, or otherwise completely at an opponent's mercy. A helpless target is treated as having a Dexterity of 0 (–5 modifier). Melee attacks against a helpless target get a +4 bonus (equivalent to attacking a prone target). Ranged attacks get no special bonus against helpless targets. Rogues can sneak attack helpless targets. Un avversario addormentato è indifeso, un avversario privo di sensi è indifeso. Non so farti altri esempi particolari, ma, in ogni caso, ogni capacità dovrebbe specificare se rende la creatura indifesa o meno. Modificato 19 Dicembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw
Herostamp Inviato 21 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2015 Sei gia stato chiaro e mi hai tolto molti dubbi!! Grazie mille @Nathaniel Joseph Claw
Messaggio consigliato