Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Il titolo di questo topic inganna: non devo creare un PG, ma capire come gestirlo.

In una campagna eccelsa in cui sono master, un giocatore appena giunto ad aggregarsi al gruppo ha chiesto di poter creare un duskblade/beguiler di 9° livello, ed io gliel'ho concesso tranquillamente. Ora, però, ci sono una serie di dubbi sulle meccaniche che io ancora non ho risolto in maniera definitiva. Pertanto chiedo il vostro consiglio.
Note: una campagna eccelsa implica l'utilizzo da parte dei giocatori di PG eccelsi, ossia seguenti le regole del manuale Arcani Rivelati, nelle pagine 72-73-74-75-76; Il duskblade ed il beguiler sono due classi base presentate nel manuale Player's Handbook 2, mai tradotto in lingua italiana, rispettivamente alle pagine 19-20-21-22-23-24 e 6-7-8-9-10-11.

1. Arcane Channelling
Questo orrendo mostro. Ho guardato ovunque nel forum e sulla rete, non trovo alcuna FAQ ufficiale, alcun documento, ma soltanto una marasma di pareri discordanti in merito ai molteplici utilizzi ed al funzionamento di questa capacità di classe.
Si può usare Arcane Channelling anche con incantesimi derivanti da altre classi che non siano quella che fornisce al personaggio la suddetta capacità?
Si può incanalare solo incantesimi di contatto (in mischia) o anche incantesimi di contatto a distanza, grazie a questa capacità?
Dopo aver ottenuto il potenziamento di questa capacità, al 13° livello da duskblade, quante volte si può affliggere uno stesso avversario con un unico incantesimo incanalato, attaccandolo più volte durante l'attacco completo?

2. Armored mage
Seguendo la logica, ed il testo, questa capacità di classe si dovrebbe applicare soltanto agli incantesimi lanciati nella rispettiva classe di appartenenza della capacità, e sia il duskblade che il beguiler ne sono dotati, seppur essa si differenzi in maniera sostanziale tra l'una e l'altra classe, nel funzionamento.
Cio detto, per un personaggio eccelso gli effetti dell'una dovrebbero protrudere anche nell'altra classe per quanto concerne gli incantesimi, e vice-versa, oppure no?

3. Quick cast/Spell power
Sono due capacità ben distinte, ma non mi interessa disquisire il loro effetto, quanto piuttosto una faccenda molto più basilare.
Queste due capacità, da Duskblade, sono da applicare solamente agli incantesimi da Duskblade, oppure anche a quelli derivanti da altre classi (beguiler)?

4. Cloaked casting/Surprise casting
Come sopra, eccettuato che si parla di Beguiler come classe protagonista, e non del duskblade.

Grazie in anticipo per l'aiuto, ed un grazie speciale per chiunque riuscirà a trovare fonti ufficiali consultabili ove poter verificare le risposte ai miei dubbi: come sempre i gruppi di giocatori sono eterogenei, ci sono sempre i giocatori tonti, quelli svegli, quelli sempre affamati, quelli alcolizzati, quelli astemi, quelli distinti, quelli grezzi, quelli spavaldi, quelli timidi, quelli che prediligono l'interpretazione, quelli che prediligono il lato EUMATE (in stile MMORPG), quelli che sono bendisposti a piegare il gioco per divertirsi, e quelli che invece si attaccano rigidamente alle regole scritte ed al materiale ufficiale. Lo domando in particolare per quest'ultimi.

Inviato

Non ho i manuali sottomano, ma se nella descrizione delle capacità viene solo scritto "ogni volta che lancia un incantesimo" e non "un incantesimo della sua lista" o una cosa del genere, credo proprio che raw le capacità si attivino con gli incantesimi di entrambe le liste.

Per quanto riguarda arcane channeling si può utilizzare solo sugli incantesimi a tocco, in mischia, quindi non sugli incantesimi a distanza. Inoltre per quanto riguarda il channeling fatto come azione di attacco completo avevo trovato tempo fa una faq o una errata (ora non riesco a ritrovarla) che specificava che durante un attacco completo si può usare il channeling per ogni attacco, ma deve essere fatto su un bersaglio diverso ad ogni attacco (ovvero a livello 13 hai 3 attacchi, se li fai su tre bersagli diversi puoi incanalare l'incantesimo ad ogni attacco, mentre viceversa se li fai tutto sullo stesso bersaglio incanali solo una volta).

• Mi piace 1
Inviato (modificato)
3 ore fa, The Nemesis ha scritto:

Si può usare Arcane Channelling anche con incantesimi derivanti da altre classi che non siano quella che fornisce al personaggio la suddetta capacità?

Dalle FAQ (che puoi scaricare da qui):

"Can a duskblade channel divine spells with arcane
channeling? What about arcane spells gained from other
classes?

Yes and yes."

Si può incanalare solo incantesimi di contatto (in mischia) o anche incantesimi di contatto a distanza, grazie a questa capacità?

Dalle FAQ:

"Can a duskblade (PH2 20) using arcane channeling
channel ranged touch spells through his weapon attack or is
the ability limited to melee touch spells only?

“Touch” spell refers to spells that require a melee touch
attack to deliver. The duskblade can’t use arcane channeling to
deliver a spell that requires a ranged touch attack."

Dopo aver ottenuto il potenziamento di questa capacità, al 13° livello da duskblade, quante volte si può affliggere uno stesso avversario con un unico incantesimo incanalato, attaccandolo più volte durante l'attacco completo?

Dalle FAQ:

"At 13th level, the duskblade’s arcane channeling class
feature (PH2 20) says “you can cast any touch spell you
know as part of a full attack action, and the spell affects
each target you hit in melee combat that round.” If you hit
the same creature more than once during the full attack
action, does the spell affect it each time you hit?

No. The spell affects each target only once."

Cio detto, per un personaggio eccelso gli effetti dell'una dovrebbero protrudere anche nell'altra classe per quanto concerne gli incantesimi, e vice-versa, oppure no?

La descrizione di Armored Mage del Duskblade specifica che il privilegio si applica solo agli incantesimi da Duskblade:

"This ability does not apply to spells gained from a different spellcasting class."

La stessa cosa vale per Armored Mage del Beguiler:

"This training does not extend to any other form of armor, nor does this ability apply to spells gained from other spellcasting classes."

Queste due capacità, da Duskblade, sono da applicare solamente agli incantesimi da Duskblade, oppure anche a quelli derivanti da altre classi (beguiler)?

Non essendoci nessuna specifica, Quick Cast e Spell Power si applicano agli incantesimi ottenuti da entrambe le classi.

4. Cloaked casting/Surprise casting
Come sopra, eccettuato che si parla di Beguiler come classe protagonista, e non del duskblade.

Surprise Casting si applica sicuramente agli incantesimi ottenuti da entrambe le liste, mentre per Cloaked Casting la questione è più fumosa: la riga introduttiva, infatti, specifica "beguiler's spells", ma poi nel privilegio non c'è più nessun riferimento di questo tipo. Qui sta a voi decidere come gestire la cosa (per me, sia RAW che RAI, si dovrebbe estendere agli incantesimi di entrambe le liste).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 3