Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Con la funzione cerca non ho trovato nessun topic aperto su questo tema, per questo sono in buona fede.

Ieri sera ho visto il film "Asterix e Obelix contro Cesare" e mi è tornato in mente questo cartone che vedevo da piccolo di cui ho ancora delle videocassette e dei fumetti.

Sono le avventure del villaggio gallico circondato dall'impero romano che continua a resistergli grazie alla pozione magica del druido Panoramix e ai due guerrieri più forti: Asterix, scaltro come una volpe, e Obelix, ciccione ghiotto di cinghiale e su cui gli effetti della pozione sono permaneti.

Cosa ne pensate? Sia concepito come cartone, che come fumetto?

:bye:

• 2 settimane dopo...

Inviato

Le avventure di Asterix e Obelix sono celeberrime e penso le conoscano tutti, personalmente mi piacciono moltissimo e ho diversi volumi del fumetto, tuttavia il film, a mio parere non regge minimamente il confronto con il ritmo e l'immediatezza del fumetto, i cui disegni sono incredibilmente dinamici (si noti l'uso magistrale della linea cinetica) ma al contempo puliti e mai confusionari.

Se ti piace il fumetto francese ti consiglio altri due fumetti di culto: Lucky Luke e Joe Bar (ma probabilmente ne avrai già sentito parlare)

Inviato

Voto ai fumetti di Asterix: 9

Voto ai cartoni di Asterix: 7,5

Voto ai film di Asterix: 6,5

il fumetto è fantastico. É un fumetto per tutte le età, ha elementi divertenti per i bambini e una marea di citazioni spassose per i più cresciuti (li legge anche il mio ex-prof di storia e si fa delle gran risate, dice), sopratutto nei nomi dei personaggi secondari. Inoltre sono ben disegnati e riescono a riprorporre ogni volta la stessa conclusione senza mai farla sembrare banale.

i cartoni sono ancora belli, anche se molto umorismo viene perso e (di solito) negli episodi vengono tagliate le parti più "sottili" per lasciar spazio a comicità più immediata (come nel celeberrimo Asterix e l'indovino, in cui è stata aggiunta la temporanea pazzia di Panoramix).

Di film ne ho visti due, non so quanti ne esistano: Contro Cesare e Cleopatra. Il secondo mi ha divertito molto più del primo, devo dire, sembrava più fedele allo spirito dei fumetti che a quello dei cartoni.

Inviato

Ma qui si parla di uno dei più grandi fumetti della storia!!!!

I cartoni sono stupendi, i fumetti pure, i film non dico nulla xkè non li ho visti ma non credo raggiungano il livello dei cartoni.... Appena divento maggiorenne organizzo di andare al parco tematico su asterix vicino a disneyland paris.... W ASSOURANCENTURIX!!!!

• 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

salve a questa discussione!

ho appena letto il numero 268 di Dylan dog, intitolato "modulo A38"

mi rivolgo a chi lo ha letto: non trovate che questa storia sia palesemente scopiazzata da un fumetto di asterix?

vi ricordate "asterix e le 12 fatiche" ? lo hanno trasmesso anche come cartone animato.

una di queste prove era di riuscire a procurarsi un certo modulo (io non ricordo esatamente, pa potrebbe essere proprio il modulo A38) in un edificio pieno di uffici.

i nostri eroi chiedono informazioni, e vengono mandati in uffici dove le persone li mandano da altre persone ancora....

cosa che compare anche nel fumetto di dylan dog

-dylan, seguendo le indicazioni alla lettera per raggingere l'ufficio che la prima persona gli indica, non trova la porta, e non sapendo cosa pèernsare entra nell'ufficio la cui porta sta dall'altro lato del muro (come accade esattamente in asterix e obelix).

-gli viene indicata una pianta dell'edificio, ma essa è praticamente incomprensibile (come un quadro astratto in effetti, come viene poi detto nel fumetto)

-ciò che permette a dylan di uscire dall'edificio della Iperuranium è un espediente che fa impazzire l'ultima persona a cui viene indirizzato. stessa cosa accade in asterix... cosa assurda è però che dylan pone un semplicissimo paradosso logico che fa impazzire il Dottor Falken, e questo è in mia opinione assurdo perchè è semplicemente assurdo che falken perda la testa per una cavolata del genere..... in ogni caso anche questo fatto accade in asterix.

queste sono le corrispondenze di cui mi sono accorto leggendo il fumetto per la prima volta, ma non ho intenzione di rileggerlo.e vorrei che anche voi esprimeste la vostra.

Inviato

Io credo che

scopiazzatura != citazione

Penso che sia troppo esplicito per non essere un omaggio al fumetto preferito dai mangiatori di cinghiale. ;-)

P.S. Non si capisce di che tu parli fino a metà post...

• Mi piace 1
Inviato

Io credo che

scopiazzatura != citazione

Penso che sia troppo esplicito per non essere un omaggio al fumetto preferito dai mangiatori di cinghiale. ;-)

P.S. Non si capisce di che tu parli fino a metà post...

scusa, in effetti volevo postarlo in Dylan dog ma non trovavo la sezione... modifico subito!

in ogni caso potresti avere ragione... non avevo pensato alla 'citazione', ma credo dovrebbero scriverlo prima...

Inviato
in ogni caso potresti avere ragione... non avevo pensato alla 'citazione', ma credo dovrebbero scriverlo prima...
E` talmente evidente fin dal titolo che sarebbe fin troppo superfluo.
  • Mi piace 2
Inviato

viva Asterix e Obelix ! ... e viva Idefix :-D

bellissimi e impareggiabili....

riflessione più profonda : chissà che l'aver iniziato da piccoli a vedere guerrieri con spada , legionari , druidi e pozioni magiche non abbia contribuito a far nascere la passione di molti di noi ( mi permetto di includere me stesso e gli altri utenti del forum ) per il fantasy ?

• 3 settimane dopo...
Inviato

I fumetti sono grandiosi, epici, leggendari!

Cartoni e film (con alti e bassi) sono più banali, ma comunque grandi!

viva Asterix e Obelix ! ... e viva Idefix
e come non citare Panoramix! (:lol:), il bardo! (:lol::lol:), il capovillaggio! (:lol::lol::lol:), il pescivendolo! (:lol::lol::lol::lol:)...(mi fermo)

davvero, Uderzo e Goscinny ci hanno regalato qualcosa di unico!

=)

Inviato

Nelle ultime uscite "Asterix e la Traviata" e l'ultimissimo (quello in cui il villaggio gallico affronta gli UFO) mi sembra che si sia caduti un po' in basso però :)