Matte03 Inviata 23 Dicembre 2015 Segnala Inviata 23 Dicembre 2015 Ciao. Sono nuovo di d&d e voglio iniziare. I giochi di ruolo mi ispirano tantissimo. Purtroppo nessuno vuole giocare con me. I miei compagni di classe non riescono a impegnarsi e mio fratello lo fa controvoglia. Come faccio a ispirarli a giocare rendendo il gioco appassionante?
greymatter Inviato 23 Dicembre 2015 Segnala Inviato 23 Dicembre 2015 (modificato) Ciao! Dal tuo post non è chiaro se hai effettivamente provato a giocare, oppure hai solo chiesto e ti è stato detto di no. Sia che tu abbia giocato o che ti abbiano detto di no a prescindere, hai cercato di capire che tipo di riserve/problemi abbiano le persone a cui ti sei rivolto? Quello che voglio dire è che se proprio a queste persone il gioco di ruolo non piace o non interessa, c'è poco da fare e probabilmente dovrai rivolgerti altrove; se invece potenzialmente sarebbero interessati ma hanno dubbi/riserve, si possono cercare delle soluzioni. Modificato 23 Dicembre 2015 da greymatter
KlunK Inviato 24 Dicembre 2015 Segnala Inviato 24 Dicembre 2015 Se loro non sono interessati ti consiglio di cercare altrove, inutile forzarli a fare ciò che non gradiscono. Prova a postare nella sezione apposita per cercare un gruppo nella tua zona, o cerca tra i negozi di fumetti o dove acquisti manuali di GdR.
Dracomilan Inviato 30 Dicembre 2015 Segnala Inviato 30 Dicembre 2015 (modificato) Ciao ti do tre consigli che a me hanno aiutato tanto: - prova a parlarne per prima cosa ai tuoi amici che leggono tanto. Se hanno letto dei libri fantasy o di fantascienza che gli sono piaciuti in maniera particolare (tipo il Signore delpgli Anelli) tutto sarà più facile. Attenzione, quelli che hanno visto i film in questa fase non contano, a te interessa chi legge. - non appena hai trovato uno curioso come te, organizza una partita di prova. Se riesci a coinvolgere una terza persona (tipo il tuo migliore amico) è meglio, ma non provare a creare subito un gruppo grande. Meglio pochi ma buoni. Non dare nessun 'compito a casa', tipo manuali da leggere, in questa fase. - la volta che organizzi la partita di prova, mantieni le cose semplici. Fai scegliere una delle quattro classi base (se giochi a D&D, guerriero, ladro, mago o chierico) e lascia che il gioco scorra. Scegli un'avventura semplice e veloce. Dì di sì a tutte le proposte ragionevoli dei giocatori. Falli vincere, insomma. E finisci la partita di prova in un momento in cui i personaggi sono in pericolo e devono decidere come proseguire (davanti alla porta della torre del vampiro, o individuati dalle guardie dello sceriffo, o inseguiti dagli sporiti dei morti). La voglia di vedere come andrà a finire li riporterà da te per una seconda avventura. E poi un terza e così via. A questo punto ti chiederanno loro dei manuali da leggere per poter giocare meglio. Buone avventure! Modificato 30 Dicembre 2015 da Dracomilan 1
Matte03 Inviato 24 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2016 Grazie. Proverò a cercare tra i lettori più appassionati e cercherò di rendere il gioco più facile ma appassionante. Grazie dei commenti a tutti!!!!
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