Vai al contenuto

Chiarimenti su..."Padronanza del dolore" e "Scudo Torre"


Irongun

Messaggio consigliato

Salve a tutti!!!

avrei due dubbi che mi aggrovigliano la mente e che sono sicuro che riuscirete a chiarire:

Il primo rigurda un talento del manuale Speci selvagge che si chiama "Padronanza del dolore" e che non ho capito bene in meccanica di gioco come funziona e soprattutto se è giocabile in 3.5 o meno.

Mentre il secondo riguarda lo scudo torre che come molti avranno notato è cambiato radicalmente dalla 3 alla 3.5 e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa posso fare e non fare con uno scudo torre, es. difesa totale come funziona, bonus normali, attacchi su i fianchi, tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla meccanica di gioco. GRAZIE A TUTTI :-) :-)

[Titolo modificato solo per facilitare una eventuale ricerca - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti!!!

avrei due dubbi che mi aggrovigliano la mente e che sono sicuro che riuscirete a chiarire:

Il primo rigurda un talento del manuale Speci selvagge che si chiama "Padronanza del dolore" e che non ho capito bene in meccanica di gioco come funziona e soprattutto se è giocabile in 3.5 o meno.

In poche parole ogni volta che subisci 50 danni la tua forza aumenta di 2.....questo però deve succedere durante lo stesso combattimento.....per farti un'esempio.....tu sei un guerriero di x livello e hai 130 pf e 18 in forza...sei contro un mostro, e quest'ultimo ti infligge dei danni fino ad arrivare ad un totale di 50......a questo punto la tua forza passerà da 18 a 20...allo stesso modo se subirai altri 50 danni la tua forza aumenterà di altri 2...quindi passerà a 22....

L'unico inconveniente è che alla fine del combattimento l'effetto terminerà e il personaggio sarà esausto....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il secondo riguarda lo scudo torre che come molti avranno notato è cambiato radicalmente dalla 3 alla 3.5 e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa posso fare e non fare con uno scudo torre, es. difesa totale come funziona, bonus normali, attacchi su i fianchi, tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla meccanica di gioco. GRAZIE A TUTTI :-) :-)

Dunque, il SRD ci dice che:

Shield, Tower: This massive wooden shield is nearly as tall as you are. In most situations, it provides the indicated shield bonus to your AC. However, you can instead use it as total cover, though you must give up your attacks to do so. The shield does not, however, provide cover against targeted spells; a spellcaster can cast a spell on you by targeting the shield you are holding. You cannot bash with a tower shield, nor can you use your shield hand for anything else.

When employing a tower shield in combat, you take a –2 penalty on attack rolls because of the shield’s encumbrance.

Quindi, in pratica, ti dà +4 di scudo alla CA e -2 agli attacchi. Puoi però usarlo anche per ottenere copertura totale, mettendolo davanti a te: in quel caso non puoi attaccare. Nota che lo scudo non ti dà però copertura contro gli incantesimi a bersaglio, perché per quelli l'incantatore può semplicemente bersagliare lo scudo.

Con la mano che regge lo scudo non puoi fare nient'altro, e non puoi usare lo scudo torre per colpire (cosa che invece puoi fare con altri scudi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per fare anche io una domanda.....riguardo a "padronanza del dolore"...ok, dopo il combat il personaggio è esausto...ma che succede se viene curato prima della fine del combat?

Perde i bonus di forza? ma soprattutto mettiamo che avesse subito 100 PF e durante il combat gliene vengono curati 60....alla fine del combat è comunque esausto?

Le mie risposte sono si, perde i bonus e no, non diventa esausto....voi che ne dite?

Per il discorso della 3.5 se non è stato trasposto in questa edizione, allora dipende dal master...io non ci vedo nulla di trascendentale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perde i bonus di forza? ma soprattutto mettiamo che avesse subito 100 PF e durante il combat gliene vengono curati 60....alla fine del combat è comunque esausto?

Le mie risposte sono si, perde i bonus e no, non diventa esausto....voi che ne dite?

Io avrei risposto al contrario ^^.

Per il semplice fatto che, mi sembra, questa abilità abbia un meccanismo a trigger (accade qualcosa->l'abilità si attiva) e l'evento di attivazione, nell'esempio, avviene...

Siccome trigger vuol dire grilletto e tutti sappiamo che togliere i colpi da una pistola dopo aver tirato il grilletto non sortisce alcun effetto, io, a logica, mi comporterei come ho detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai perché invece la penso in quel modo?

Perché altrimenti ci sarebbe una soluzione assolutamente devastante e sgravata.

Barbaro e chierico che si mettono uno accanto all'altro e cominciano, il primo a ferirsi da solo a colpi di 40 Pf alla volta (tanto per non incorrere nel TS da danni massicci) e il chierico dietro che lo cura......fallo per una decina di volte e secondo il tuo ragionamento il barbaro potrebbe avere un +10 o se hahno tempo anche +20 alla for...entrare in ira, gudagnare gli ulteriori bonus, entrare nel vivo del combattimento con una forza mostruosa...abbattere chiunque e poi alla fine di tutto starsene buono buono a dormire per riprendersi :-)

Mi vedo la scena....Ahia! chierico curami...ok, AHIA!!! chierico ricurami...ok, AHIA!!...e così via :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho sottomano la descrizione esatta dell'abilità e vado solamente a senso.. la penso esattamente come Ishatar sulla "padronanza del dolore" perché la vedo un po' come l'ira: una volta che parte non la si ferma.. (a meno di interventi specifici, ad es. nel caso dell'ira "calma emozioni")

quindi non perde il bonus ma una volta che finisce diventa esausto... (altrimenti tra l'altro diventa un po' "gaboloso": vengo curato un round prima che l'effetto finisca e non subisco nessuno svantaggio)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho sottomano la descrizione esatta dell'abilità e vado solamente a senso.. la penso esattamente come Ishatar sulla "padronanza del dolore" perché la vedo un po' come l'ira: una volta che parte non la si ferma.. (a meno di interventi specifici, ad es. nel caso dell'ira "calma emozioni")

quindi non perde il bonus ma una volta che finisce diventa esausto... (altrimenti tra l'altro diventa un po' "gaboloso": vengo curato un round prima che l'effetto finisca e non subisco nessuno svantaggio)..

esatto...ci sono gabole in entrambe le versioni....ma "guarigione" per esempio lo potrebbe fare, visto che cura TUTTO :lol:

COmunque , risorse o non risorse di cura....è una possibilità, se il talento lo permete...che poi non la si possa usare sempre ma solo quando non "se ne può fare a meno"....

Metti che per un qualunque motivo ci siano più curatori o la quantità di cure sia un problema relativo....

insomma...non so...ammetto che quello che dice kender sia sensato....sarebbe una bella gabola, ma se il talento si chiama "padronanza del dolore" se, tramite cura io guarisco...e quindi il dolore si attenua....come posso io mantenere dei bonus dati appunto dal fatto che io sto provando un male cane? In questo senso per me, se il dolore viene meno (cura) il bonus non ha più senso di esistere....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

esatto...ci sono gabole in entrambe le versioni....ma "guarigione" per esempio lo potrebbe fare, visto che cura TUTTO :lol:

COmunque , risorse o non risorse di cura....è una possibilità, se il talento lo permete...che poi non la si possa usare sempre ma solo quando non "se ne può fare a meno"....

Metti che per un qualunque motivo ci siano più curatori o la quantità di cure sia un problema relativo....

insomma...non so...ammetto che quello che dice kender sia sensato....sarebbe una bella gabola, ma se il talento si chiama "padronanza del dolore" se, tramite cura io guarisco...e quindi il dolore si attenua....come posso io mantenere dei bonus dati appunto dal fatto che io sto provando un male cane? In questo senso per me, se il dolore viene meno (cura) il bonus non ha più senso di esistere....

Scusa Merin... ma questo è il solito problema di introdurre la logica "reale" nel linguaggio delle regole di gioco... purtroppo per come è formulato il talento, non credo ci siano molte possibilità di interpretare. Ogni 50 danni subiti la forza aumenta auomaticamente di +2 (bonus senza nome, tra l'altro). Questo bonus dura fino alla fine dell'incontro, al termine del quale si è esausti. Stando così le cose, una volta scattato l'effetto non c'è niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso anche essere d'accordo con te sub, quello che dico, semplicemente, è che, ok, il +2 ogni 50 pf viene mantenuto aprescindere dal fatto che il persopnaggio recuperi, in un modo o nell'altro, durante l'incontro i PF....a me va bene, l'unica cosa che volevo sottolineare è che, in qualche modo, studiandola un po', si può trovare una combo, un sistema, un chiamalo come vuoi, per cui ci si può "giocare sopra". tutto qui :-)

In che modo, o quale sia quello per ottenere il massimo effetto sfruttando il minimo possibile di risorse, ancora non l'ho studiato, ma sicuramente c'è ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io non ho Specie selvagge, però secondo me si potrebbe risolvere il problema in questo modo: quando un personaggio subisce ad esempio 100 danni prende un bonus di +4 alla forza; quando viene curato non perde i bonus, ma se risubirà altri 100 danni non avrà altri +4 alla forza. In poche parole una volta che si è raggiunta una soglia di danno, non si può risuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi farlo, a meno di una home rule.

Dalla discussione si è evinto che i bonus sono cumulabili e che non si perde tale bonus nemmeno se curati...l'unico comune denominatore è che alla fine del combattimento il pg è esausto.

Detto questo... in un gruppo che possa prepararsi il picchiatore del gruppo può essere virtualmente potenziato all'infinito. Si mangiano risorse è vero, ma trovando il sistema di far 50 danni al colpo (e bastano spadate) e curare i danni, prima del combat il pg potrebbe avere molti bonus di forza oltretutto che continuano ad aumentare sotto i colpi del nemico.

Considerate un barbaro che abbia 200 pf e che a suon di tagli si faccia 4 volte 50 danni + un guarigione. Avrebbe un +8 in for (senza malus di sorta) per ogni guarigione utilizzato.

Peggio ancora come detto con guarigione rapida.

L'unico modo che vedo per non renderlo troppo potente è la condizione di "combattimento". Dicendo che i bonus si mantengono fino alla fine del combat si presume che i benefici avvengano in combat e che queindi, in linea teroica, "prepararsi" in questo modo, PRIMA di un combat non faccia valere il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...