Sub Zero Inviata 31 Dicembre 2015 Segnala Inviata 31 Dicembre 2015 Ciao a tutti vengo dalla 3.5 e mi sto affacciando a pathfinder, e come primo pg ho deciso di fare uno stregone di primo livello (una delle mie classi preferite) con stirpe serpentiforme specializzato in magie d'intralcio (unto, buchetta) focalizzandomi sull'evocazione tramite il talento incantesimi focalizzati prendendo come talento di primo livello incantesimi aggiuntivi proprio per prendere buchetta che mi sembra molto utile per il mio stregone dannatamente fastidioso con i tratti educazione magica rigorosa e lord seeker, la domanda è questa: secondo voi come tipologia di stregone può adattarsi bene a questa particolare stirpe? O esiste qualcuna che si adatti meglio ad uno stregone con magie d'intralcio? Ps so che il mago si presta meglio per questa tipologia ma sono ancora poco esperto sia nella 3.5 che ovviamente come ho scritto in pathfinder questo è il mio primo pg, lo stregone che ho scelto di fare non ha incantesimi di danno volutamente dato che nel gruppo, di pg che fanno danni ci sono già quindi volevo creare un pg utile nel rallentare i nemici e aiutare gli altri avventurieri di gruppo, che ne dite? Consigli?
RexCronos Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Inviato 1 Gennaio 2016 Mi viene in mente una cosa del genere; un sorcerer basato su enchantment; umano con serprentine bloodline e Archetipo Tattooed sorcerer. Cha>Con>Dex>Int>Wis>Str Feats: Improved Initiative (Human Bonus); Rapid reload 1° (da Retrainare in Spell Focus [Enchantment] quando la balestra comincia a diventare inutile]; Persuasive al 3°. ottieni Mages Tattoo [Enchantement] l 1° ed un fmiglio [Scegli la Vipera] grazie a Familiar Tattoo al 1°. Secondo alcune interpretazioni della regola (controlla con il tuo DM; ma la faccenda è largamente dibattuta e controversa sui foru ufficiali), la combinazione di Serpentfriend della bloodline e del Familiar Tattoo dell archetipo, ti danno diritto a due Famigli (anche se solo uno alla volta possono essere utilizzati in combattimento, nel caso....e sempre ammesso che tu voglia utilizzarlo in quel modo): scegliendo due vipere, ti forniscono un +6 alla skill Bluff; che, insieme al tuo carisma e al fatto di avere intimidate e diplomacy come abilità di classe, ti rendono un face piu che efficiente...con una dote eccezionale per la menzogna ed il raggiro. Naturalmente sarebbe uno stregone basato su la scuola di magia di Enchantment (Ammaliamento) che cerca di cavarsela con la diplomazia e con il raggiro; salvo poi fare ricorso ai suoi incantesimi e alla sua balestra in caso di necessità. Al primo livello, sceglierei gli incantesimi Charme Person (puoi usarlo anche su animali, bestie magiche e umanoidi mostruosi) e Grease (utile da castare ai piedi dei nemici per farli scivolare o rallentarli; o sull arma di un guerriero nemico, per cercare di farliela scivolare di mano). Tratti Domineering(Charm Person). Reactionary
Sub Zero Inviato 1 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 1 Gennaio 2016 ciao RexCronos grazie del consiglio ammaliamento come scuola non mi piace molto, mi interessa di più l'evocazione, illusione invocazione siccome ho deciso di non usare magie di danno ho deciso di scegliere magie d'evocazione tipo unto e illusione spruzzo colorato ti linko la scheda dimmi che ne pensi Keeldor Shalenvar http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=663083
RexCronos Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Inviato 1 Gennaio 2016 2 hours ago, Sub Zero said: ciao RexCronos grazie del consiglio ammaliamento come scuola non mi piace molto, mi interessa di più l'evocazione, illusione invocazione siccome ho deciso di non usare magie di danno ho deciso di scegliere magie d'evocazione tipo unto e illusione spruzzo colorato ti linko la scheda dimmi che ne pensi Keeldor Shalenvar http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=663083 Direi che, in questo caso, tu non voglia il serpentine bloodline: sembra a me che sia come per un guerriero prendere Arma Focalizzata (falchion) e poi combattere con una great axe. Considera, allora, le bloodline Arcane o Fey...generalmente considerate buone scelte per build generiche.
Tarkus Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Inviato 1 Gennaio 2016 Quoto Cronos: la stirpe serpentina è la stirpe da ammaliatori per eccellenza, fin troppo focalizzata. Potrei consigliarti una porcata o due per uno stregone DPS... ma per uno stregone più generico io punterei alla stirpe arcana.
Pippomaster92 Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Inviato 1 Gennaio 2016 Un buon ammaliatore, ma ha anche un discreto veleno e un gruppo di capacità e magie interessanti. Lo stregone serpentino è un buon factotum se ben costruito. A mio avviso uno stregone salvo eccezioni dovrebbe evitare di specializzarsi in una sola scuola. Le bloodline che ti danno vantaggi in certi ambiti ti potenziano in quel campo, ma non ti limitano. Non sto consigliando di creare uno stregone multitasking, sarebbe un fallimento. Ma un one-trick-pony è peggio. Leggiti comunque anche le altre bloodline, perchè il tuo concetto ha una buona sinergia con alcune di esse. Ah, comunque mi pare che non si possa avere più di un famiglio. Non ho letto nulla sul caso specifico, ma numerose domande su altri famigli dati da altre capacità di classe hanno ricevuto risposte univoche: si può avere uno e un solo famiglio.
RexCronos Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Inviato 1 Gennaio 2016 2 hours ago, Pippomaster92 said: Ah, comunque mi pare che non si possa avere più di un famiglio. Non ho letto nulla sul caso specifico, ma numerose domande su altri famigli dati da altre capacità di classe hanno ricevuto risposte univoche: si può avere uno e un solo famiglio. non proprio: la regola stabilisce che, se si ottiene un famiglio da piu di una classe, le due classi si sommino per stabilire le proprietà del famiglio; ma non specifica come comportarsi se il famiglio sia procurato da due abilità diverse della stessa classe, come nel caso in questione. Quote Levels of different classes that are entitled to familiars stack for the purpose of determining any familiar abilities that depend on the master's level Siccome non è scritto da nessuna parte salvo in Pathfinder Society, in cui è espressamente dichiarato, che non si possa ottenere piu di un famiglio (cosa che, per come la vedo io, conferma il fatto che sia consentito dal regolamento ordinario di pathfinder); ma che ci sono talenti che specificano espressamente che non sia possibile (come il Wasp Familiar) e FAQ (come quella sul Boon Companion) che la considerano come una evevntualità possibile. L'ultima volta che ho controllato, comunque, non era stata promulgata nessuna FAQ specifica sull argomento.
Pippomaster92 Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Inviato 2 Gennaio 2016 Come master non lo permetterei, e dato che non ci sono regole chiare in merito, probabilmente meglio consultare il proprio narratore prima. Comunque, due famigli vipera non credo possano dare lo stesso bonus a raggirare due volte. Sarebbe un bonus senza tipo, vero, ma alla fine viene dalla stessa identica fonte...
Sub Zero Inviato 2 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2016 (modificato) ciao a tutti e grazie dei consigli sto pensando di cambiare la stirpe in bloodline umbral che ne dite si adatta meglio al pg che ho in mente? Dato che scelgo incantesimi d'illusione e di evocazione (non parlo solo di evocare creature ma anche incantesimi tipo unto ragnatela e cosi via) che da quanto ho capito conferisce un +2 alla CD usando incantesimi d'illusione dandomi con spruzzo colorato una CD di 17 Modificato 2 Gennaio 2016 da Sub Zero
smite4life Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Inviato 2 Gennaio 2016 [Off Topic] Ho dato un occhiata alla scheda per vedere come consigliarti, e mi sono accorto che hai una serie di problemi con le abilità. Pathfinder non è come DeD 3.5: al primo livello non hai i P.A. x4. D'altra parte, i P.A. per le abilità non di classe acquistano comunque un grado, e ottieni un bonus di +3 ad ogni abilità di classe in cui investi almeno 1 P.A. [In Topic] la Umbral bloodline è una buonissima bloodline, anche se secondo me è iper-focalizzata su illusione. Come ti hanno suggerito, se vuoi la migliore meccanicamente è sicuramente la Arcana (anche se è la più noiosa forse). Se può aiutarti, qui c'è un elenco di tutte le bloodline con pregi e difetti. Solo che non ho ancora capito bene se vuoi focalizzarti sull'illusione e l'ombra (ricreando tematicamente una sorta di beguiler della 3.5 (tematicamente, che poi ovvio che le meccaniche sono diverse): un incantatore che si muove senza essere individuato, confonde i nemici e agevola gli amici senza che in realtà nessuno abbia capito bene cosa sia successo), la umbral bloodline è, oltre che appropriata tematicamente, anche ottima meccanicamente. Se invece vuoi un più classico GOD, che alteri la realtà a piacimento, forse la bloodline Arcana è meglio, non fosse altro che per l'incredibile boost alla metamagia! 1
RexCronos Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Inviato 2 Gennaio 2016 8 hours ago, Pippomaster92 said: Come master non lo permetterei, e dato che non ci sono regole chiare in merito, probabilmente meglio consultare il proprio narratore prima. Comunque, due famigli vipera non credo possano dare lo stesso bonus a raggirare due volte. Sarebbe un bonus senza tipo, vero, ma alla fine viene dalla stessa identica fonte... Certo...in quanto master master puoi interpretare la regola come vuoi. 6 hours ago, Sub Zero said: ciao a tutti e grazie dei consigli sto pensando di cambiare la stirpe in bloodline umbral che ne dite si adatta meglio al pg che ho in mente? Dato che scelgo incantesimi d'illusione e di evocazione (non parlo solo di evocare creature ma anche incantesimi tipo unto ragnatela e cosi via) che da quanto ho capito conferisce un +2 alla CD usando incantesimi d'illusione dandomi con spruzzo colorato una CD di 17 Però occhio che spruzzo colorato (che è un ottimo incantesimo) ti è utile fno ad un certo livello, dato che ha effetto inversamente proporzionale ai dadi vita dei bersagli: oltre un certo punto, se giocatre a livelli alti, perde decisamente di efficacia.
Sub Zero Inviato 2 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2016 iniziamo a livello 1 quindi tempo per usarlo ne ho grazie rexcronos 1
Lone Wolf Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Inviato 2 Gennaio 2016 Anzitutto pollice in su per Smite4life che ci mostra una guida con gli attributi. Tra l'altro quella guida mostra come le varie guide in genere vadano prese con le pinze: quella lì descrive la stirpe shadow come buonissima, mentre un'altra guida molto valida che ho consultato tempo fa la etichettava come una stirpe pessima. Detto questo, @Sub Zero, dato che avevo un po' di tempo, ho spulciato bene la guida, e ho fatto una classifica delle varie stirpi secondo il PG che vuoi creare. Ho tenuto però solo conto delle statistiche controllo del campo di battaglia, evocazione, buffing e debuffing (buff e debuff anche se non ti ci focalizzi hanno comunque ottimi proiettili nel loro caricatore). La scala va da un minimo di 4 (pessimo in tutto) fino a 20 (eccellente in tutto). Si tratta comunque di una valutazione non precisa al 100%, giusto per darti un'idea di quali stirpi sono migliori in quello che vuoi fare tu. 5: Destined 8: Aberrant, Boreal, Draconic, Efreeti, Elemental, Orc 9: Accursed, Div, Djinni, Ectoplasm, Marid, Protean, Rakshasa, Shaitan 10: Elementali (wildblooded), Abyssal, Deep Earth, Harrow, Impossible, Infernal, Martyred, Nanite, Oni, Pestilence, Serpentine, Verdant 11: Aquatic, Daemon, Imperious (solo umani) 12: Deep Earth (wildblooded), Dreamspun, Ghoul, Maestro, Starsoul 13: Celestial, Shadow, Stormborn, Undead, Kobold (solo coboldi) 14: Fey 16: Arcane, Psychic 1
Sub Zero Inviato 3 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2016 ciao smite4life si ho già modificato tutto quello che riguarda le abilità e il concept che ho in mente è proprio lo stregone ombra che confonde i nemici e li intralcia anche grazie a unto e ragnatela quando potrò prenderlo mi sono focalizzato sia su illusione che su evocazione ora la scheda è completa e non dovrebbero esserci più errori premetto di essere un novizio di pathfinder in quanto questo è il primo pg e riuscendo a creare una buona sinergia tra magie e tipologia di pg che ho in mente credo sia molto forte come stirpe, un pg che riesce a nascondersi nelle ombre e castare incantesimi anche non di danno ma che magari ti limitano i movimenti e non sai neanche da dove è partito credo sia molto d'aiuto e bello da usare sto solo scegliendo gli incantesimi da mettere come ricercatore e poi è finita comunque senza guardare quelli ti linko la scheda modificata http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=663083
Sub Zero Inviato 3 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2016 ma lentezza non c'è in pathfinder?
Lone Wolf Inviato 3 Gennaio 2016 Segnala Inviato 3 Gennaio 2016 http://golarion.altervista.org/wiki/Lentezza
smite4life Inviato 3 Gennaio 2016 Segnala Inviato 3 Gennaio 2016 Ultimo consiglio, sempre sulle abilità: le schede editabili di mythweavers ti permettono di tenere traccia automaticamente delle abilità di classe e dei bonus relativi. Infatti, ti basta spuntare la casellina per tutte le tue abilità di classe. Da quel momento, ogni volta che aggiungi un grado in una di queste, lui calcola automaticamente il bonus! Per il resto mi sembra vada benone
Lone Wolf Inviato 3 Gennaio 2016 Segnala Inviato 3 Gennaio 2016 @Sub Zero posso consigliarti di sostituire Incantesimi Focalizzati (evocazione) con Iniziativa Migliorata? In Pathfinder cominciare per primi è un enorme vantaggio, soprattutto se vuoi giocare un PG dedico al controllo. 1
Sub Zero Inviato 3 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2016 ho già il famiglio scorpione che aumenta l'iniziativa e comunque mi serviva anche più avanti la focalizzazione in evocazione per ragnatela e altre vero che +6 e +10 cambia la storia però mi serviva molto per la CD di unto ragnatela che al primo livello con unto ho già 16
smite4life Inviato 3 Gennaio 2016 Segnala Inviato 3 Gennaio 2016 Considera che una CD 15 per Unto (che bersaglia i riflessi) è già ottima! Soprattutto ai livelli bassi, quando i TS sono mediamente molto più basse delle CD. Nello specifico, ai bassi livelli il TS "migliore" per te che lanci l'incantesimo è la Volontà: quasi tutti gli avversari sono grossi e stupidi! Mano a mano che sali di livello, progressivamente il TS Volontà medio si alza e quello sui riflessi si abbassa! Ad alti livelli, con CD 15 sui riflessi molti mostri potrebbero pure caderci anche senza il bisogno del fallimento automatico! Se l'avversario ha un TS sui riflessi di +2/+3 (che non è poco, considerà che +3 ce l'hai tu che sei un PG leggero e hai anche un tratto apposta!), vuol dire che una CD di 15 la fallirà con tutti i tiri sotto il 12/11!!! Supponendo +2 come TS e 15 come CD, questo vuol dire che fallirà il 60% delle volte. Se usi un talento per incantesimi focalizzati, questa probabilità aumenta al 65%. Non tantissimo, confrontata con la differenza fra lanciare l'incantesimo prima che il nemico possa caricarti e riempirti di mazzate, o dopo!
Messaggio consigliato