Dees Inviato 29 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2006 yes, 3.0 questo lo so ma non mi sembra che kedavra abbia specificato la versione in cui gioca. nel caso fosse 3.0, qui c'è il file sinceramente poi non so se nel passaggio alla 3.5 abbiano modificato le meccaniche del prendere 20 (non le abilità, ma le meccaniche) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kedavra Inviato 31 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2006 Avete ragione mi sono dimenticato di dirvi che io gioco in 3.5. Comunque mi sono riuscito a fare un'idea chiara del prendere 20.. Trovo che così pensato sia molto più bilanciato rispetto a quanto pensassi io.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rhistel Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Salve a tutti. In questi ultimi anni di Od&d e Ad&d mi sono un pò arrugginito con la terza edizione e mezzo. In una tipica situazione del tipo "faccio delle prove di cercare nel corridoio e prendo 20", in quanto master, come devo comportarmi? dico di no? faccio predendere 10? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Non capisco dov'e' il problema... Sul manuale e' spiegato cosa implica prendere 20 e quanto tempo ci vuole... Quando un Pg te lo dice tu gli spieghi cosa voglia dire inpratica prendere 20 e vedi se vuole fare la stessaa cosa o se preferisce tirare il dado a qual punto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 nel caso non trovassi la discrizione sul manuale (difficile ma possibile) riassumo: se è un'azione il cui fallimento non implica particolari conseguenze (quindi prove come cercare o alcuni casi di osservare, o scassinare serrature, e quindi non saltare, muoversi silenziosamente e via dicendo) e si ha il tempo necessario (quindi niente 20 a cercare se il posto sta crollando), il giocatore può chiedere di prendere 10, impiegando 10 volte il tempo necessario per l'azione, o 20, impiegando 20 volte il tempo necessario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 21 Febbraio 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 nel caso non trovassi la discrizione sul manuale (difficile ma possibile) riassumo: se è un'azione il cui fallimento non implica particolari conseguenze (quindi prove come cercare o alcuni casi di osservare, o scassinare serrature, e quindi non saltare, muoversi silenziosamente e via dicendo) e si ha il tempo necessario (quindi niente 20 a cercare se il posto sta crollando), il giocatore può chiedere di prendere 10, impiegando 10 volte il tempo necessario per l'azione, o 20, impiegando 20 volte il tempo necessario Piccola precisazione... per prendere 10 non serve impiegare 10 volte il tempo, basta essere in una situazione tranquilla e senza distrazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Ho unito il topic ad un altro già esistente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2007 Hai ragione però una trappola scatta se fallisci disattiavre congegni non se fallisci la prova di cercare.. Il mio dubbio era prorpio questo: se un ladro può sempre prendere 20 allora trova sempre le trappole.. No... Esempio scemo... se un ladro ha +4 in cercare prende 20.. totale 24 .. una trappola con CD 25 non la trovera' mai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2007 un ladro di 1° livello con caratteristica a 10 (+0) :asd: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2007 No... Esempio scemo... se un ladro ha +4 in cercare prende 20.. totale 24 .. una trappola con CD 25 non la trovera' mai... Beh, questo era ovvio, e credo che nessuno mettesse in dubbio questo particolare (tutti coloro che hanno letto il manuale del giocatore perlomeno 1 volta nella vita) Il fatto di quando poter prendere venti e su cosa, credo sia anche molto a discrezione del master. A parte il fatto che su ogni abilità sulla quale lo puoi prendere, dovrebbe esserci un piccolo trafiletto dove dice che è possibile farlo. Il resto sta al master, decidere se una condizione è favorevole o meno al fatto di dedicarsi a sufficienza da poter prendere 20 oppure 10 ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guderian Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2007 Prendere 20 non significa aver fatto 20 con il dado, se si usano i successi critici o fallimenti critici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2007 Prendere 20 non significa aver fatto 20 con il dado, se si usano i successi critici o fallimenti critici. Ovvero, una HR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 Prendere 20 non significa aver fatto 20 con il dado, se si usano i successi critici o fallimenti critici. I successi ed i fallimenti critici, credo trovino poco fondamento nella veridicità delle azioni del D&D, in quanto se controlliamo con attenzione le varie CD dei manuali, sembra improponibile che un popolano con un colpo di fortuna riesca a fare una prova che superi di gran lunga la classe difficoltà 20. Mi spiego meglio, prendendo un esempio estremo del manuale dei livelli epici: la vedo difficile per un popolano (ma anche per un pg di qualsiasi tipo) rimanere in equilibrio su una nuvola (CD 120 su equilibrio) soltanto avendo fortuna con un 20 su un d20. Così trovo assurdo che un ranger di 20° con nemici prescelti i goblin, con tanto di abilità focalizzata su sopravvivenza, non noti delle orme di goblin nella motriglia, soltanto perchè ha fatto 1 sul d20 Al limite posso essere daccordo sul fatto che in caso di 1 o di 20, il master possa dare dei bonus o dei malus di circostanza dovuti, ad una prova conseguita in modo brillante, oppure conseguita particolarmente al di sotto delle proprie possibilità. Ma non mi sbilancerei oltre quanto detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 Manto, se non sbaglio successi e fallimenti critici NON vengono applicati alle abilità ma solo a Ts e TxC...e comunque, Dedalo, fallendo una prova di cercare, semplicemente non si trova la trappola e si è certi che non ci sia, ma la trappola non scatta, a meno che non abbia attivatori di prossimità o di suono che la farebbero comunque scattare all'avvicinarsi del PG... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 e comunque, Dedalo, fallendo una prova di cercare, semplicemente non si trova la trappola e si è certi che non ci sia, ma la trappola non scatta, a meno che non abbia attivatori di prossimità o di suono che la farebbero comunque scattare all'avvicinarsi del PG... Dunque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 Dunque nulla, era un chiarimento..ma magari avevo capito male io il tuo precedente post... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2007 Manto, se non sbaglio successi e fallimenti critici NON vengono applicati alle abilità ma solo a Ts e TxC...e comunque, Dedalo, fallendo una prova di cercare, semplicemente non si trova la trappola e si è certi che non ci sia, ma la trappola non scatta, a meno che non abbia attivatori di prossimità o di suono che la farebbero comunque scattare all'avvicinarsi del PG... Si, infatti, di norma e regola fallimenti e successi critici, sulle prove abilità non ci sono. Il mio ragionamento era ipotetico sull'inserimento di una regola alternativa che potrebbe donare ad un 20 o ad un 1 una penalità od un vantaggio aggiuntivo, che comunque non dichiarano assolutamente e per assoluto il successo od il fallimento della prova. Una prova senza esito positivo su cercare, fa si che tu non la trovi, se non la trovi sei convinto che non ci sia, ed il resto lo lascio immaginare a tutti voi. Chiaramente, puoi trovare come hai detto tu, trappole con attivatori, ma quella è un'altra storia, e soprattutto è un'eccezione che non influenza le dinamiche della discussione in corso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fezza Inviato 13 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2017 NECROPOST!!! Ma si può prendere 20 quando si fa una prova di intrattenere in una locanda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2017 5 minuti fa, Fezza ha scritto: NECROPOST!!! Ma si può prendere 20 quando si fa una prova di intrattenere in una locanda? Personalmente direi di no dato che esibirsi in pubblico a mio avviso non è una situazione senza distrazioni e può avere conseguenzena negative, ma anche se fosse possibile farlo bisognerebbe comunque spendere 20 volte il tempo normale per compiere la prova di abilità che quando si parla di usare Intrattenere in luoghi pubblici corrisponde a varie ore. RAW a parte RAI non lo concederei perchè non è che un musicista può riprovare e riprovare a esibirsi inupubblico finchè non trova l'esecuzione perfetta senza effetti negativi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fezza Inviato 13 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2017 Ci sta, stesso ragionamento lo trasponi sul 10? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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