Pubblicato 7 Gennaio 20169 anni comment_1155575 Buonasera! Ho un dubbio: una Palla di Fuoco massimizzata (incantesimo di livello 3, slot di livello 6) può essere rapidizzata con una Verga della Rapidità inferiore? Quest'ultima è applicabile a incantesimi massimo di livello 3, la questione è se ai fini di questo limite la Palla di Fuoco massimizzata conta come di livello 3 o di livello 6. Voi che ne dite? Cercando su forum, inglesi e italiani, ho trovato di tutto. C'è chi la pensa in un modo e chi in un altro, non so proprio dove cercare!
7 Gennaio 20169 anni comment_1155579 8 minuti fa, Kimerus ha scritto: Quest'ultima è applicabile a incantesimi massimo di livello 3, la questione è se ai fini di questo limite la Palla di Fuoco massimizzata conta come di livello 3 o di livello 6. Voi che ne dite? Una Palla di Fuoco massimizzata, come tu stesso hai detto, è un incantesimo di livello 3, quindi puoi usare tranquillamente una verga inferiore. I talenti di metamagia modificano lo slot necessario, non il livello dell'incantesimo. Edited 7 Gennaio 20169 anni by Nathaniel Joseph Claw
7 Gennaio 20169 anni Author comment_1155587 Da molte parti, leggo in versioni diverse questa interpretazione. Non c'è una regola ben definita? Devo convincere il master e non è facile :/
7 Gennaio 20169 anni comment_1155590 L'unico talento di metamagia che aumenta il livello effettivo dell'incantesimo è Incantesimi Intensificati. Cita Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies. Tutti gli altri evidentemente non lo fanno. Edited 7 Gennaio 20169 anni by D@rK-SePHiRoTH-
7 Gennaio 20169 anni comment_1155591 No, è assolutamente come dice NJC. Gli incantesimi di metamagia cambiano lo slot da utilizzare ma non il livello effettivo dell'incantesimo modificato. E le verghe di metamagia si basano sul livello dell'incantesimo, che quindi non è cambiato. Cita Spells modified by a metamagic feat use a spell slot higher than normal. This does not change the level of the spell Cita Normal metamagic rods can be used with spells of 6th level or lower. Lesser rods can be used with spells of 3rd level or lower, while greater rods can be used with spells of 9th level or lower. Dice level, non slot.
7 Gennaio 20169 anni comment_1155596 7 minuti fa, Kimerus ha scritto: Da molte parti, leggo in versioni diverse questa interpretazione. Non c'è una regola ben definita? Devo convincere il master e non è facile :/ Basta leggere le regole per dirimere la questione. In particolare, quella citata da Yaspis chiarisce la cosa senza possibilità di replica: Cita Metamagic Feats As a spellcaster’s knowledge of magic grows, she can learn to cast spells in ways slightly different from the ways in which the spells were originally designed or learned. Preparing and casting a spell in such a way is harder than normal but, thanks to metamagic feats, at least it is possible. Spells modified by a metamagic feat use a spell slot higher than normal. This does not change the level of the spell, so the DC for saving throws against it does not go up Applicare un talento di metamagia non modifica il livello dell'incantesimo. Le verghe determinano gli incantesimi su cui possono essere usate in base al loro livello, non allo slot necessario. Più chiaro di così è impossibile. Puoi trovare tutto il regolamento ufficiale qui.
10 Gennaio 20169 anni Author comment_1157043 Quindi è possibile lanciare 3 palle di fuoco massimizzate a round? 1 rapidizzata con la verga, una standard ed una grazie alla belt of battle? Edited 10 Gennaio 20169 anni by Kimerus
10 Gennaio 20169 anni comment_1157049 6 minuti fa, Kimerus ha scritto: Quindi è possibile lanciare 3 palle di fuoco massimizzate a round? 1 rapidizzata con la verga, una standard ed una grazie alla belt of battle? Nel proprio turno, un personaggio ha a disposizione un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione veloce. Finché ha azioni disponibili, può usarle come meglio crede. Ad esempio, può usare l'azione standard per lanciare una Palla di Fuoco massimizzata, poi può usare l'azione veloce per lanciare una Palla di Fuoco massimizzata rapida (in questo caso tramite la verga). A questo punto, ha a disposizione solo l'azione di movimento, quindi non può attivare la Belt of Battle (la cui attivazione richiede un'azione veloce). Edited 10 Gennaio 20169 anni by Nathaniel Joseph Claw
10 Gennaio 20169 anni comment_1157056 8 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto: Nel proprio turno, un personaggio ha a disposizione un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione veloce. Finché ha azioni disponibili, può usarle come meglio crede. Ad esempio, può usare l'azione standard per lanciare una Palla di Fuoco massimizzata, poi può usare l'azione veloce per lanciare una Palla di Fuoco massimizzata rapida (in questo caso tramite la verga). A questo punto, ha a disposizione solo l'azione di movimento, quindi non può attivare la Belt of Battle (la cui attivazione richiede un'azione veloce). Leggo su Quicken Spell che si rende il lancio di un'incantesimo un'azione gratuita, non veloce. E nella descrizione delle Verghe Metamagiche disponibile nel MdDM non è specificato il tempo di attivazione, dunque suppongo che dipenda dal singolo talento a cui si fa riferimento.
10 Gennaio 20169 anni comment_1157066 8 minuti fa, WhiteScar ha scritto: Leggo su Quicken Spell che si rende il lancio di un'incantesimo un'azione gratuita, non veloce. E nella descrizione delle Verghe Metamagiche disponibile nel MdDM non è specificato il tempo di attivazione, dunque suppongo che dipenda dal singolo talento a cui si fa riferimento. Citare d&dwiki è quasi un reato. Quel sito non è ufficiale ed è famoso per contenere errori e materiale homebrew ai limiti della decenza. Per controllare le regole ufficiali, puoi usare questo sito. Cito la parte relativa a Quicken Spell: Cita Quicken Spell [Metamagic] Benefit Casting a quickened spell is an swift action. You can perform another action, even casting another spell, in the same round as you cast a quickened spell. You may cast only one quickened spell per round. A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened. A quickened spell uses up a spell slot four levels higher than the spell’s actual level. Casting a quickened spell doesn’t provoke an attack of opportunity. Special This feat can’t be applied to any spell cast spontaneously (including sorcerer spells, bard spells, and cleric or druid spells cast spontaneously), since applying a metamagic feat to a spontaneously cast spell automatically increases the casting time to a full-round action Da quando sono state introdotte le azioni veloci, lanciare un'incantesimo rapido è passato da essere "un'azione gratuita che può essere compiuta una sola volta per turno" ad essere un'azione veloce. Un'azione veloce, infatti, è un'azione gratuita che può essere compiuta una sola volta per turno. Cita E nella descrizione delle Verghe Metamagiche disponibile nel MdDM non è specificato il tempo di attivazione, dunque suppongo che dipenda dal singolo talento a cui si fa riferimento. L'attivazione di una verga metamagica non è un'azione. Edited 10 Gennaio 20169 anni by Nathaniel Joseph Claw
10 Gennaio 20169 anni comment_1157070 8 minuti fa, WhiteScar ha scritto: Leggo su Quicken Spell che si rende il lancio di un'incantesimo un'azione gratuita, non veloce. E nella descrizione delle Verghe Metamagiche disponibile nel MdDM non è specificato il tempo di attivazione, dunque suppongo che dipenda dal singolo talento a cui si fa riferimento. Anche se dice che è un'azione gratuita (e suppongo lo fosse, prima che fossero inventate le azioni veloci), la frase subito dopo dice che puoi lanciare un solo incantesimo rapido per turno.
10 Gennaio 20169 anni comment_1157072 6 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto: Citare d&dwiki è quasi un reato. Quel sito non è ufficiale ed è famoso per contenere errori e materiale homebrew ai limiti della decenza. Per controllare le regole ufficiali, puoi usare questo sito. Cito la parte relativa a Quicken Spell: Ahahah non ne avevo idea! Ci mancava solo l'inaffidabilità delle fonti xD Comunque ho ricontrollato, e pure nel Manuale del Giocatore 3.5 a pagina 98 dice: Cita Il lancio di un incantesimo rapido è un'azione gratuita . Il personaggio può compiere un'altra azione, persino lanciare u n altro incantesimo, nello stesso round in cui lancia un incantesimo rapido. Non ci sto iniziando a capire più niente :S Edited 10 Gennaio 20169 anni by WhiteScar
10 Gennaio 20169 anni comment_1157075 Allora. Nel Manuale del Giocatore, le azioni veloci non esistono. Volendo, è possibile giocare solo con il Manuale del Giocatore, ignorando l'esistenza delle azioni veloci. Se si vogliono introdurre altri manuali, però, bisogna tener conto dei vari aggiornamenti subiti dalle regole. In particolare, quando sono state introdotte le azioni veloci, lanciare un incantesimo modificato dal talento Incantesimi Rapidi è diventato un'azione veloce. Se hai bisogno di un riferimento, puoi controllare il Perfetto Arcanista (intorno a pagina 86). Invece di controllare il Manuale del Giocatore, ti conviene controllare direttamente il sito che ti ho linkato, che contiene tutti i vari aggiornamenti successivi. Edited 10 Gennaio 20169 anni by Nathaniel Joseph Claw
10 Gennaio 20169 anni comment_1157076 4 minuti fa, WhiteScar ha scritto: Ahahah non ne avevo idea! Ci mancava solo l'inaffidabilità delle fonti xD Comunque ho ricontrollato, e pure nel Manuale del Giocatore a pagina 98 dice: Non ci sto iniziando a capire più niente :S il Manuale del giocatore è vecchio. Non esistevano le azioni veloci quando l'hanno scritto. (Controlla pagina 138, "tipi di azione", per vedere che non è menzionata l'azione veloce). E comunque, anche il Manuale del Giocatore dice che puoi lanciare solo un Incantesimo Rapido per turno. EDIT: nathaniel è stato più rapido di me a rispondere, vabbè Edited 10 Gennaio 20169 anni by darkgloomie
10 Gennaio 20169 anni comment_1157081 Lex posterior abrogat priori, incredibile che debba ragionare in questo modo anche su D&D oltre che all'università xD Grazie delle preziose informazioni!
11 Gennaio 20169 anni comment_1157300 15 ore fa, WhiteScar ha scritto: Lex posterior abrogat priori, incredibile che debba ragionare in questo modo anche su D&D oltre che all'università xD Grazie delle preziose informazioni! Quando hai dei dubbi sulle regole, il Rules Compendium è la fonte più attendibile e ha la precedenza su tutte le altre. Sul sito della WotC, inoltre, puoi trovare le errata uscite per i vari manuali e le FAQ. Chiaramente, essendo la WotC gestita da cento scimmie urlanti che si picchiano con delle macchine da scrivere, alcuni dei pdf caricati sono sbagliati e alcune FAQ non hanno senso.
Crea un account o accedi per commentare