Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho cercato nel forum. Ci sono diverse discussioni passate ma nessuna tratta di questo argomento. Io gioco una stregona sapiente elementale dell'aria che è una classe di prestigio che raggiunto il decimo livello ti consente di muoverti con i movimenti di un elementale del tuo tipo (aria) quindi ho come movimento un volo naturale di 30 m a round con manovrabilità perfetta. Adesso però è sorto un dubbio del Master lui dice che io posso muovermi soltanto di 30 metri ho di 60 nel caso facessi una carica o una picchiata. Visto che su l'incantesimo volare c'è scritto che non si può correre... secondo me invece l'incantesimo volare è una cosa a parte dato che si tratta di magia, prendiamo per esempio la stirpe planare fey'ri (il primo che mi é venuto in mente) che ha una velocità di volo naturale di 12 metri. Questo fey'ri potrebbe muoversi di 12 metri x 4 cioè 48 metri a round volando utilizzando un azione di round completo? ( come del resto può fare un movimento di 36 metri correndo normalmente visto che ha una velocità sul terreno di 9 metri) Oppure è limitato ad un movimento X2 come dice il mio master. Se ho ragione io potete dirmi dove posso trovare il regolamento che spiega che con il volo naturale è possibile "correre". Scusate il poema ma era abbastanza complicato come concetto.

Grazie

Inviato
11 minuti fa, Rafael Feel ha scritto:

Se ho ragione io potete dirmi dove posso trovare il regolamento che spiega che con il volo naturale è possibile "correre". Scusate il poema ma era abbastanza complicato come concetto.

Grazie

Puoi correre mentre voli, a patto di muoverti lungo una linea dritta. Dalle srd:

A creature can use the run action while flying, provided it flies in a straight line.

Puoi trovare le regole in merito anche nei manuali base e nel Rules Compendium. Solo dove è specificato (come nel caso dell'incantesimo volare) non vale questa regola generale. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate se mi intrometto, ma approfitto della già esistenza di questo post per porre una domanda: un mago che lancia l'incantesimo volare su di sé, può rimanere a mezz'aria, fermo? Io penso di sì, magari oscillando leggermente in alto e in basso.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, ithilden ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma approfitto della già esistenza di questo post per porre una domanda: un mago che lancia l'incantesimo volare su di sé, può rimanere a mezz'aria, fermo? Io penso di sì, magari oscillando leggermente in alto e in basso.

In casi come questo devi vedere la manovrabilità della creatura. Volare concede manovrabilità buona che, a sua volta, permette di restare fermi a mezz'aria. Sulle SRD c'è una comoda tabella

The subject can fly at a speed of 60 feet (or 40 feet if it wears medium or heavy armor, or if it carries a medium or heavy load). It can ascend at half speed and descend at double speed, and its maneuverability is good.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
8 minuti fa, ithilden ha scritto:

L'incantesimo Volare dà manovrabilità buona, quindi il bersaglio può tranquillamente stare fermo sul posto.

Puoi trovare qui le regole sulla manovrabilità.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1