Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Se io utilizzo un arma a due mani con 1 mano, posso usare gli attacchi di opportunità o non sono capace di effettuarli se la uso a 1 mano?
Se attacco con 1 mano con un arma a due mani non dovrei aggiungere 1 volte e mezzo il bonus di forza immagino.

Modificato da Yasci

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Yasci ha scritto:

Se io utilizzo un arma a due mani con 1 mano, posso usare gli attacchi di opportunità o non sono capace di effettuarli se la uso a 1 mano?
Se attacco con 1 mano con un arma a due mani non dovrei aggiungere 1 volte e mezzo il bonus di forza immagino.

Hai un -2 al tiro per colpire, per il resto non cambia. Ovvio che usando un'arma con una sola mano, applichi solo una volta il bonus forza, senza il 50% in più.

Quindi ovvio che puoi fare gli attacchi di opportunità. Sempre col malus.

Vale anche il contrario eh, se usi un'arma (non leggera) a due mani, applichi la forza al danno 1,5 volte, ma ovviamente senza malus.

Modificato da Zaorn
Inviato
5 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Dai un'occhiata a questa discussione http://paizo.com/threads/rzs2ml38?Wielding-a-Two-Handed-Weapon-in-One-Hand

Dalle risposte degli utenti sembra non si possa usare un'arma a due mani con una mano sola.

Ti contraddico solo per questo (preso dalla srd): (in pratica lo spadone a due mani lo trasformi in un'arma grande "spada lunga", quindi essendo nelle categorie lecite (leggera, una mano o due mani per una qualsivoglia taglia, la si impugna ad una mano col -2)

Qualsiasi arma ha una taglia (Piccola, Media o Grande) che corrisponde alla taglia della creatura per la quale è stata fabbricata.

Le categorie di taglia delle armi non equivalgono alla taglia corrispondente in qualità di oggetto generico. La taglia di un'arma indica espressamente la taglia della creatura per cui è stata costruita. In termini generali, un'arma leggera è un oggetto più piccolo di due categorie di taglia rispetto a chi lo utilizza, un'arma a una mano è un oggetto più piccolo di una categoria di taglia rispetto a chi lo utilizza, e un'arma a due mani è un oggetto della stessa taglia di chi lo utilizza.

Armi di Taglia Inadeguata

Una creatura non può ottenere la massima efficienza da un'arma costruita per una taglia differente dalla sua. Applicare una penalità cumulativa di –2 al tiro per colpire per ogni categoria di differenza tra la taglia della creatura per cui l'arma è stata costruita e la taglia della creatura che sta effettivamente impugnando l'arma. Se la creatura non è competente nell'uso di un'arma aggiunge anche penalità –4 perché priva dell'adeguato addestramento.

La misura dello sforzo necessario per utilizzare un'arma (in sostanza, il fatto che l'arma sia leggera, a una mano o a due mani per chi l'impugna) viene modificata di un livello per ogni categoria di differenza tra la taglia della creatura che utilizza l'arma e la taglia della creatura per cui l'arma è stata costruita. Per esempio, un'arma ad una mano Media sarebbe un'arma a due mani per una creatura Piccola. Se la modifica apportata all'arma conduce a qualcos'altro rispetto alla suddivisione in leggera, a una mano o a due mani, la creatura non può in nessun modo utilizzare quell'arma.

Inviato

Non è la stessa cosa. Puoi impugnare una spada lunga Large con un -2 se sei Medio. Ma non si tratta di uno Spadone Medio. è una spada lunga Large. 

Invece, non puoi usare un'arma a due mani in una mano sola. Puoi impugnarla con una mano (per fare altro con l'altra senza doverla lasciare andare o rinfoderarla) ma non puoi usarla.

Inviato

Si, in realtà è così, Pippo, però non ha senso! :D

Le regole non si esprimono bene. In pratica abbiamo ragione tutti, perchè da regole precise si può usare una spada lunga grande e non uno spadone con una mano, ma fanno lo stesso danno, quindi ai fini pratici è una cosa insensata.

Secondo me dovremmo capire l'esigenza di Yasci e consigliarlo in base al fine nella creazione del pg o che altro.

Inviato

Lui ha un'arma a due mani.

Le armi Grandi sono simili ad altre armi di taglia Media, ma sono due cose separate. Per quanto il danno sia lo stesso, una spada lunga Grande non ha forma e proporzione di uno spadone Medio.

  • Mi piace 1
Inviato
1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Lui ha un'arma a due mani.

Le armi Grandi sono simili ad altre armi di taglia Media, ma sono due cose separate. Per quanto il danno sia lo stesso, una spada lunga Grande non ha forma e proporzione di uno spadone Medio.

Ma infatti quel che volevo dire è che non importa se e chi abbia ragione, da regole precise è come dici te, semplicemente è tutto contraddittorio.

Uno spadone però, se guardi la realtà non pesa il doppio rispetto ad una spada lunga. Così come una creatura grande, occupando 4 volte lo spazio di una creatura media, a parità di peso specifico, dovrebbe avere un equipaggiamento che pesa il quadruplo, invece da manuale è il doppio (per il costo dei materiali) mentre per incantesimi come ingrandire persone e giusto potere il peso è addirittura 8 volte superiore!

Secondo me il regolamento sui pesi e le taglie è totalmente caotico casinista.

 

Inviato (modificato)

Oh ragà..sono un elfo di taglia media, ho uno spadone a due mani...se lo uso con una mano (per cause infinite) applico -2 al tiro per colpire e buonanotte. 
ahahahahh  :grimace:
Comunque grazie INFINITE!!!!!!!!!!!!!! :kiss_closed:

Modificato da Yasci
Inviato

A me sembra, leggendo quella spiegazione, che una creatura media non possa neanche usare una spada lunga grande con una mano, nemmeno col -2.
Infatti la categoria di sforzo sale quindi per la creatura media quella spada diventa un'arma a due mani, e quindi necessiterà di 2 mani per brandirla (sempre col -2)

Inviato

io penso...essendo taglia media...la spada a 2 mani è un arma della stessa taglia di chi la porta...quindi se uso un arma a 2 mani con una mano, vado "sotto categoria" perché la uso a 1 mano quindi mi diventa un -2 al colpire.

Inviato (modificato)

Esatto. Vedila così se può aiutarti a capire: spadone per Pg medio = spada lunga per Pg grande. Un Pg medio può usare una spada lunga per Pg grandi solo con 2 mani (e subendo un malus di -2). Dato che le due armi sono equivalenti ne consegue che un Pg medio potrà usare uno spadone per Pg medi solo con due mani.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Inviato

sisi...sarò il DM...ma comincerò a giocare dopo aver riletto almeno 3 volte il manuale.
ahahahah me lo sto STUDIANDO con tanto di matita per sottolineare ahahaha

Inviato

Guarda, inanzi tutto meglio la sciabola elfica dato che parli di elfi, in seconda battuta, se usare una spada a due mani è una consuetudine provarla ad usare a una mano (per un qualsivoglia motivo), meglio a quel punto andare su una arma a una mano e non fasciarsi la testa. Poi vedi te.

Male che vada gioco il jolly, un'arma a due mani usata con una mano sola la si può far passare come arma improvvisata con un -4, di certo non è peggio brandire quella rispetto ad un tavolo o una sedia.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...