Elagorn Inviato 19 Gennaio 2016 Segnala Inviato 19 Gennaio 2016 1 minuto fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto: No, perché il talento fa esplicitamente riferimento ad un'attack action, che prevede un singolo attacco. Perfetto. Ed in caso di Snap Kick? Ottengo il secondo attacco?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 19 Gennaio 2016 Segnala Inviato 19 Gennaio 2016 In questo momento, Elagorn ha scritto: Perfetto. Ed in caso di Snap Kick? Ottengo il secondo attacco? Sì, perché Snap Kick ti permette di compiere un attacco extra ogni volta che compi un attacco, a prescindere dal tipo di azione. 1
Darakan Inviato 21 Gennaio 2016 Segnala Inviato 21 Gennaio 2016 un factotum di lv 19 può imitare le capacità di classe usando 4 pt ispirazione, questo vuol dire che per ogni volta che utilizzo la capacità devo usare 4 pt oppure basta che io la imito e durante la giornata la posso utilizzare come se l'avessi di norma? Esempio se imito la Knight's Challenge ogni volta devo usare 4 pt per attivare uno dei suoi efetti o se la imito i suoi utilizzi sono li stessi del cavaliere (Car al giorno mi sembra)?
celebris Inviato 21 Gennaio 2016 Segnala Inviato 21 Gennaio 2016 La risposta è nella descrizione stessa dell'abilità Cita At the start of each day, choose three extraordinary class abilities. Each ability must be available to a standard character class at 15th level or lower, and must appear on the advancement table or in the text description for that class. By spending 4 inspiration points as a free action, you gain the benefits and drawbacks of one chosen ability for 1 minute. You use the ability as if your level in the relevant class equaled your factotum level. You can use each chosen class ability once per day. "All'inizio di ogni giorno, scegli tre abilità di classe straordinarie. Ogni abilità deve essere disponibile ad un personaggio standard di livello 15 o inferiore, e deve apparire nella tabella di avanzamento o nel testo descrittore per quella classe. Spendendo 4 punti ispirazione come azione gratuita, guadagni tutti i benefici e i malus di una abilità a tua scelta per 1 minuto. Tu usi quella abilità come se il livello rilevante in quella classe fosse pari al tuo livello da factotum. Puoi usare ogni abilità scelta una volta al giorno." I punti ispirazione li spendi solo una volta perché la capacità la puoi usare solo una volta al giorno, dura un minuto e durante quel minuto la usi come la userebbe un personaggio di quella classe il cui livello sia pari al tuo livello da factotum.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 21 Gennaio 2016 Segnala Inviato 21 Gennaio 2016 1 ora fa, Darakan ha scritto: Esempio se imito la Knight's Challenge ogni volta devo usare 4 pt per attivare uno dei suoi efetti o se la imito i suoi utilizzi sono li stessi del cavaliere (Car al giorno mi sembra)? I suoi utilizzi sono gli stessi del Knight, ma, come ha detto Celebris, puoi ottenere un determinato privilegio per un solo minuto al giorno, una sola volta al giorno.
xh87 Inviato 23 Gennaio 2016 Segnala Inviato 23 Gennaio 2016 (modificato) Il talento Knowledge devotion (CC) e la capacità di classe alternativa Bardic Knack (PHII) funzionano in combinazione col talento Elf dilettante (RoW)? Modificato 23 Gennaio 2016 da xh87
Hicks Inviato 23 Gennaio 2016 Segnala Inviato 23 Gennaio 2016 51 minuti fa, xh87 ha scritto: Il talento Knowledge devotion (CC) e la capacità di classe alternativa Bardic Knack (PHII) funzionano in combinazione col talento Elf dilettante (RoW)? Se ho capito bene, ottieni i bonus alle Conoscenze sia da Bardic Knack che da Elf Dilettante, sempre che tu non abbia nessun grado nell'abilità. 1
ithilden Inviato 24 Gennaio 2016 Segnala Inviato 24 Gennaio 2016 Allora i dubbi sono sullo Sha'ir, classe a dir poco sconosciuta, in genere. Leggendo la guida, ancora in fase beta, dello sha'ir, ci sono delle cose che non riesco a capire. 1. Alaspada dice che si può prendere 10 a diplomazia, cosa utile per poter essere sicuri di avere gli incantesimi necessari. Ma quel prendere 10 è una peculiarità dell'abilità (non l'ho trovato nel testo, mi è sfuggita?) o della classe (anche qui, non ho trovato nessun riferimento... mi è sfuggito?)? 2. Alaspada, ed altri nei vari forum inglese e non, dice che "osservare gli altri incantatori che lanciano incantesimi ,ad esempio,ci potrebbe far impararne di nuovi.", ma questa cosa dove sta scritta? Se riuscite ad aiutarmi, vi amerò in eterno!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 24 Gennaio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Gennaio 2016 1) Non so se sia questo il caso ma c'è un acf del 1° livello per i changeling rogue che gli permette di prendere 10 a Diplomazia (anche se minacciati)
celebris Inviato 25 Gennaio 2016 Segnala Inviato 25 Gennaio 2016 1) Si può prendere 10 nella maggior parte delle abilità se si sta cercando di usarle in una situazione non "stressante". ALcune capacità di alcune classi consentono di prendere 10 ad alcune abilità anche in situazioni non ottimali. (sta tutto spiegato nella parte introduttiva delle abilità nel manuale del giocatore) 2) la risposta è in una capacità della classe: Arcane Spell Unknown: The sha'ir can cast a spell from the sorcerer/wizard list he does not know but has seen the effects of and identified with a successful Spellcraft check. If the sha'ir seeks to cast such an arcane spell, the gen must search for ld6 minutes + 1 minute per spell level. A spell so retrieved does not become learned or known for the purposes of the gen retrieving it again. come gli stregoni gli sha ir possono conoscere un limitato numero di incantesimi (indicato nella tabella nella descrizione della loro classe) e se mandano il loro Gen a recuperare uno di quegli incantesimi allora lui ci impiegherà 1d4+spell level round. COme vedi scritto quà sopra questa classe però non è limitata solo agli incantesimi che conosce, se ha visto un incantesimo ed è riuscito ad identificarlo con un tiro di sapienza magica allora potrà d'ora in avanti mandare il suo Gen a recuperare quell'incantesimo anche se ci metterà un po' più di tempo. 1
Good for you Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 Sera, Visione del vero penetra l'occultamento magico dovuto alla capacità "Mantello delle ombre" dello shadowcraft mage?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 55 minuti fa, Good for you ha scritto: Sera, Visione del vero penetra l'occultamento magico dovuto alla capacità "Mantello delle ombre" dello shadowcraft mage? Sì, è specificato nella capacità stessa: Cita A shadowcraft mage can cloak her form in shifting shadows. This ability provides her with a variable amount of concealment depending on her level. While her cloak of shadow is active, attacks against a shadowcraft mage have a miss chance equal to 15% + 5% per class level (to a maximum of 40% at 5th level). Darkvision and low-light vision offer no help in piercing the cloak of shadow, although any creature that can see in magical darkness can ignore the miss chance, as can a creature with true seeing. A shadowcraft mage can dismiss or resume this effect as a free action. While her cloak of shadow is active, a shadow craft mage can make Hide checks as if she had concealment. Cloak of shadow doesn't function in daylight, and it is the equivalent of a 3rd-level darkness effect for the purpose of interacting with light spells.
Avelyn Desbris Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 (modificato) Dubbio su invisibilità e nascondersi: a pag. 315 del manuale del giocatore italiano dice 2 cose, e mi sembra che dopo le contraddica entrambe, mi chiarite per favore le idee? Prima dice: - il soggetto invisibile ha + 40 a nascondersi (se immobile) e + 20 se in movimento - il soggetto invisibile non può essere individuato con mezzi ottici poi mi sembra si contraddice, in quanto continuando recita: - per individuare la casella di un soggetto invisibile si tira su OSSERVARE (ma se prima negava i mezzi ottici!?) - la CD del tiro di OSSERVARE è 40 se immobile o 20 se prima si è mosso (ma quindi è un tiro contrapposto tra OSSERVARE e NASCONDERSI, o è un tiro con CD fissa?!) Nel caso di CD fissa i pg furtivi di alto livello ne escono pesantemente fregati, nel caso di tiro contrapposto se opportunamente costruiti sono favoriti. Modificato 26 Gennaio 2016 da Avelyn Desbris
Hicks Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 Non è possibile vederti con nessun mezzo ottico: questo significa che hai il 50% di occultamento, +2 ai txc e neghi il bonus di destrezza alla CA contro chiunque non abbia altri mezzi per vederti. Una creatura può tentare una prova di osservare a CD fissa per capire che c'è una creatura invisibile nel suo range visivo. La CD varia (20, 30, 40) a seconda di quanto sia immobile la creatura invisibile. Se la creatura supera la CD di Osservare sa che ci sei, ma non dove ti trovi esattamente; continua a non poterti vedere (mantieni i bonus di cui sopra) e se vuole attaccarti deve bersagliare un quadretto a caso (anche se azzecca il quadretto, hai comunque il 50% di occultamento). Una creatura può provare a determinare la tua posizione esatta: deve superare una prova di Osservare contrapposta alla tua prova di Nasconderti (tu hai un bonus di +20 perché sei invisibile): se la creatura supera la prova scopre in che esatto quadretto ti trovi, quindi può provare ad attaccarti, ma hai sempre il 50% di occultamento (oltre a tutti i bonus di cui sopra). Allo stesso modo si può usare Ascoltare contro Muoversi Silenziosamente, ma ci sono dei modificatori che trovi qui o sul manuale. 1
Yaspis Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 21 minuti fa, Avelyn Desbris ha scritto: Dubbio su invisibilità e nascondersi: 6 minuti fa, Hicks ha scritto: Non è possibile vederti con nessun mezzo ottico: questo significa che hai il 50% di occultamento, +2 ai txc e neghi il bonus di destrezza alla CA contro chiunque non abbia altri mezzi per vederti. Una creatura può tentare una prova di osservare a CD fissa per capire che c'è una creatura invisibile nel suo range visivo. La CD varia (20, 30, 40) a seconda di quanto sia immobile la creatura invisibile. Se la creatura supera la CD di Osservare sa che ci sei, ma non dove ti trovi esattamente; continua a non poterti vedere (mantieni i bonus di cui sopra) e se vuole attaccarti deve bersagliare un quadretto a caso (anche se azzecca il quadretto, hai comunque il 50% di occultamento). Una creatura può provare a determinare la tua posizione esatta: deve superare una prova di Osservare contrapposta alla tua prova di Nasconderti (tu hai un bonus di +20 perché sei invisibile): se la creatura supera la prova scopre in che esatto quadretto ti trovi, quindi può provare ad attaccarti, ma hai sempre il 50% di occultamento (oltre a tutti i bonus di cui sopra). Allo stesso modo si può usare Ascoltare contro Muoversi Silenziosamente, ma ci sono dei modificatori che trovi qui o sul manuale. Preciso solo che le regole sull'invisibilità sono state un po' aggiornate con il Rules Compendium: ci si accorge di una creatura invisibile se si supera una prova di Osservare contrapposta alla prova di Nascondersi modificata dagli appositi modificatori. Se l'osservatore supera la CD, si accorge che c'è una creatura invisibile, ma non sa dove (e quindi deve mirare un quadretto casuale, oltre ad avere occultamento totale). Se invece supera la CD di 20 o più riesce a determinare il quadretto in cui si trova la creatura, e ha solo il 50% di mancarla (per occultamento totale). Cita An observer can notice the presence of an active invisible target within 30 feet by succeeding on a Spot check (DC = invisible creature’s Hide check +20). The observer gains a hunch that “something’s there” but can’t see it or target it accurately with an attack. An invisible creature that is holding still is very hard to notice (DC = invisible creature’s Hide check +30). An invisible inanimate object or an invisible, unliving creature holding still is nearly impossible to notice (DC 40 for an invisible object; DC = Hide check +40 for invisible creature). Treat a helpless invisible creature as an invisible inanimate object (DC 40). A Spot check that beats the DC by 20 pinpoints the invisible target’s location, but that target still benefi ts from total concealment. [...] If a creature tries to attack an invisible target whose location has been pinpointed, the attack resolves normally, but the invisible target benefi ts from total concealment. Per ulteriori informazioni rimando al Rules Compendium (pag 76). 2
Avelyn Desbris Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 Grazie ad entrambi, penso di aver capito: è praticamente impossibile (ma non vietato) individuare un soggetto/oggetto invisibile con mezzi ottici per via del bonus di +20 in movimento e di +40 da fermo; l'unica soluzione è invece prova di ascoltare contrapposta a muoversi silenziosamente. Oltre naturalmente al tiro di osservare con CD 20 ma entro i 9 m che precede il tutto. Il rules compendium mi sembra di capire poi che ha semplificato un po' le cose andando ulteriormente a favorire il pg furtivo. Certo che un ladro col talento darkstalker e gli incantesimi invisibilità migliorata e silenzio attivi è una bella rottura per un master...
celebris Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 Forse un po off-topic ma una creatura con una forma di telepatia e il talento mindsight non avrebbe problemi ad individuarlo (giusto per amor di cronaca).
Nathaniel Joseph Claw Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 4 minuti fa, Avelyn Desbris ha scritto: Certo che un ladro col talento darkstalker e gli incantesimi invisibilità migliorata e silenzio attivi è una bella rottura per un master... Considera che, comunque, subito un attacco, il mostro conosce il quadretto in cui si trova il ladro. Certo, il ladro può spostarsi con il passo da 1,5 metri, ma il mostro ha almeno qualche possibilità di beccarlo attaccando nei quadretti adiacenti. Se ti serve un modo per individuarlo in determinati scontri, il potere di 3° livello Vista a Contatto (Manuale Completo delle Arti Psioniche) elimina in un colpo solo la possibilità di nascondersi o di essere invisibili.
Hicks Inviato 26 Gennaio 2016 Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 Aggiungo che dai livelli medi un vedere invisibilità è praticamente d'obbligo, almeno nella mia esperienza.. Oppure un polvere luccicante, se sai più o meno dove si trova la creatura, risolve il problema..così come luminescenza o epurare invisibilità..
Shinsek Inviato 27 Gennaio 2016 Segnala Inviato 27 Gennaio 2016 Qual è la prova di conoscenze più appropriata per ricordare nozioni riguardo a portali di teletrasporto? Conoscenze arcane o piani?
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