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Conoscenze arcane  riguardano tutto ciò che è fatto con la magia arcana, le bestie magiche, i golem e via dicendo.

Conoscenze piani invece aiutano nel avere informazioni sulla struttura planare (sia generale che specifica di un piano) oltre che informazioni sui vari esterni e stirpiplanari.

A questo punto molto dipende dal tipo di informazione che vuoi "ricordare". Se vuoi sapere come è stato costruito e da quanto tempo una prova di conoscenze arcane unità ad un individuazione del magico per valutare la potenza dell'aura dovrebbe andare bene; idem se vuoi capire per dove è stato diretto il portale. 


Inviato (modificato)

Domanda un po' banale sulla "stratificazione degli oggetti", magici e non: premesso che non si possono indossare ed utilizzare nello stesso tempo due oggetti magici nel medesimo slot, è possibile indossarne due, dei quali uno magico ed uno meccanico, se la cosa non è ridicola dal punto di vista del realismo?

 

Faccio l'esempio di ciò che mi interessa in questo momento, ma estendo la richiesta a livello generale: Poniamo il caso che io abbia questi due oggettini:

1) bracciali del Blast intralciante: oggetto magico del MiC (Slot braccia) che permettono 3 volte al giorno di dimezzare il danno del prossimo incantesimo che si lancia ma il bersaglio è intralciato per 1d3 round subendo anche ogni round 1 danno per livello dell’incantesimo. 

2) Wand Bracer: Oggeto meccanico presente su Dungeonscape (sempre Slot Braccia) in grado di contenere fino a 5 bacchette che possono essere fatte scivolare in mano come azione immediata tirando piccoli fili che vengono legati alle dita.

Ora, premesso che non sono due oggetti magici (pertanto non si influenzano vicendevolmente) e che - dal disegno - il Wand Bracer potrebbe essere messo sotto un secondo bracciale, visto che il suo funzionamento non è rivolto all'esterno ma verso il palmo della mano - sarebbe possibile indossarli entrambi?

Modificato da 1701E
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In realtà puoi anche indossare due oggetti magici nello stesso slot, ma solo il primo indossato funziona. Il tutto ovviamente con un po' di buon senso: non puoi indossare due armature, ma puoi indossare 4 anelli (anche se solo due funzionano).

Verosimilmente nel tuo caso specifico potresti anche indossare i wand bracer vicino al polso e gli altri nella parte restante dell'avambraccio. Io non vedo problemi di sorta.

Inviato (modificato)

Non so se sia esplicitamente permesso da qualche parte, ma non mi sembra assurdo neanche incantare una coppia di wand bracer per ottenere le proprietà magiche desiderate, semplicemente aggiungendo il costo dell'oggetto "mondando" a quello dell'oggetto magico.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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14 ore fa, Dmitrij ha scritto:

E' possibile usare l'abilità empatia selvatica su uno sciame di animali, ad esempio uno sciame di topi?

Direi di sì, visto che da manuale dei mostri uno sciame di topi è una "creatura" con il tipo animale, ed è questo che conta. Per altro ha anche intelligenza 2, non è così atipico.

Ho una domanda io. A riguardo della serie di incantesimi "simbolo di..", e in particolare quello di morte, nella descrizione c'è scritto: <...il simbolo è visibile...per essere efficace deve essere posto visibile e in una posizione evidente...>.  Poi alla fine dice:<...Le trappole magiche come simbolo di morte sono difficili da individuare e disattivare. Un ladro (e solo un ladro) può usare l’abilità Cercare per trovare un simbolo di morte e Disattivare Congegni per impedirne il funzionamento...>
Mi sembra ci sia un'incongruenza; sono d'accordo che per disattivarlo ci voglia l'abilità disattivare congegni come una trappola qualsiasi, ma sulla necessità di fare una prova di cercare per individuarlo, come si spiega, essendo il simbolo visibile? A livello di interpretazione dico...

Inviato (modificato)
57 minuti fa, Shinsek ha scritto:

Ho una domanda io. A riguardo della serie di incantesimi "simbolo di..", e in particolare quello di morte, nella descrizione c'è scritto: <...il simbolo è visibile...per essere efficace deve essere posto visibile e in una posizione evidente...>.  Poi alla fine dice:<...Le trappole magiche come simbolo di morte sono difficili da individuare e disattivare. Un ladro (e solo un ladro) può usare l’abilità Cercare per trovare un simbolo di morte e Disattivare Congegni per impedirne il funzionamento...>
Mi sembra ci sia un'incongruenza; sono d'accordo che per disattivarlo ci voglia l'abilità disattivare congegni come una trappola qualsiasi, ma sulla necessità di fare una prova di cercare per individuarlo, come si spiega, essendo il simbolo visibile? A livello di interpretazione dico...

Il fatto che vedi sopra una porta di antico santuario nordico il simbolo signif11.gif non significa che tu sappia che è una runa che indica la morte e che quindi la porta sia protetta da un simbolo di morte. O che tu possa disattivarlo...

Modificato da KlunK
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15 ore fa, Dmitrij ha scritto:

E' possibile usare l'abilità empatia selvatica su uno sciame di animali, ad esempio uno sciame di topi?

Dipende da come interpreti il legame tra Empatia Selvatica e Diplomazia. Per com'è scritta, Empatia Selvatica permette di influenzare un singolo animale:

Cita

A druid can improve the attitude of an animal. This ability functions just like a Diplomacy check made to improve the attitude of a person. [...]

E le creature del tipo sciame sono immuni a qualsiasi effetto che bersagli un numero specifico di creature (quindi anche una sola):

Cita

A swarm is immune to any spell or effect that targets a specific number of creatures (including single-target spells such as disintegrate), with the exception of mind-affecting effects (charms, compulsions, phantasms, patterns, and morale effects) if the swarm has an Intelligence score and a hive mind.

Quindi, considerando solo Empatia Selvatica e il sottotipo Sciame, un Druido non può usare il privilegio per influenzare uno Sciame. Tuttavia, Empatia Selvatica fa riferimento a Diplomazia, che è vago sul numero di "bersagli" influenzabili:

Cita

You can change the attitudes of others (nonplayer characters) with a successful Diplomacy check; see the Influencing NPC Attitudes sidebar, below, for basic DCs. In negotiations, participants roll opposed Diplomacy checks, and the winner gains the advantage. Opposed checks also resolve situations when two advocates or diplomats plead opposite cases in a hearing before a third party.

Quindi:

  • Se decidi che quell'others non stia a significare che Diplomazia si possa usare su più creature contemporaneamente, oppure se decidi che il legame tra Empatia Selvatica e Diplomazia non sia così forte da giustificare un trasporto delle regole di Diplomazia ad Empatia Selvatica, non si può usare Empatia Selvatica su uno sciame.
  • Se decidi che quell'others permette di usare Diplomazia su più creature contemporaneamente e che Empatia Selvatica funziona proprio come Diplomazia, puoi usare Empatia Selvatica su uno sciame.
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Con l'incantesimo 'duplicato corporeo' perfetto arcanista,  è possibile creare dei duplicati che hanno le stesse capacità dell'incantatore, questi non posso lanciare incantesimi ma possono sacrificarli per attivare dei talenti?

E se prima del lancio l'incantatore aveva dei potenziamenti le copie ne dispongono?

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10 minuti fa, Darakan ha scritto:

Con l'incantesimo 'duplicato corporeo' perfetto arcanista,  è possibile creare dei duplicati che hanno le stesse capacità dell'incantatore, questi non posso lanciare incantesimi ma possono sacrificarli per attivare dei talenti?

E se prima del lancio l'incantatore aveva dei potenziamenti le copie ne dispongono?

1) E' impossibile dare una risposta univoca, in quanto la descrizione dell'incantesimo non ne accenna. Si potrebbe interpretare che i duplicati, avendo gli stessi livelli di classe dell'originale, abbiano gli slot ma non possano usarli. In ogni caso, un qualsiasi DM bannerebbe probabilmente un uso esagerato di questo incantesimo che è già sgravo di per sè anche senza letture forzate.

2) No, i duplicati non condividono i potenziamenti che l'originale aveva al momento del lancio.

Inviato

Premesse: Mago specialista con necromanzia bannata, talento Contrincantesimo migliorato, azione preparata per dispellare, Rot of Ages preparato la mattina

Mago avversario inizia a castare Tocco di affaticamento, può il mago dispellare con Rot of Ages essendo bi-scuola?

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Non dovresti proprio poterlo imparare. Dal Player's Handbook II:

Cita

Effects that prevent a spellcaster from accessing one school of a dual-school spell prevent all access to that spell. 

 

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Inviato

Ancora io :D

Domanda sui veli dell'iniziato. Prendo in esame il velo rosso, nella descrizione c'è questa frase:
 

Cita

A cone of cold spell or effect destroys a warding with this veil but is negated in the process

Cosa significa è negato nel processo?

Inviato (modificato)
27 minuti fa, LoLotte ha scritto:

Cosa significa è negato nel processo?

Vuol dire che non ha ulteriori effetti oltre a distruggere la protezione. Ovvero, non danneggia le creature che ci sono dall'altra parte.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Premessa: Gish Mago illumian che diventa taglia grande grazie a giuso potere ottenuto con discepolo arcano (dominio competition) persistito tramite l'abilità dell'illumian.
Quando evoco Destriero fantomatico, questo viene evocato di una taglia superiore per permettermi di cavalcarlo?
Se così non fosse esiste una qualunque magia che mi permetta di evocare un cavalcatura che possa andare bene per un taglia grande?
Non vorrei ridurmi a dover comprare una cavalcatura...
Grazie.

Ps.Se proprio non c'è la possibilità di evocare una cavalcatura che vada bene credo di poter rimanere di taglia media se prima di aumentare di taglia con giusto potere mi lancio addosso ridurre persone giusto?

In caso questa mia supposizione sia giusta con i bonus/malus a caratteristiche e CA dati dalle magie come mi comporto?

 

Modificato da Ryshin
Inviato
11 ore fa, Ryshin ha scritto:

Quando evoco Destriero fantomatico, questo viene evocato di una taglia superiore per permettermi di cavalcarlo?

No, l'incantesimo specifica solo che crea un destriero di taglia Grande. Non accenna al fatto che la taglia della cavalcatura cambia a seconda della taglia dell'evocatore, quindi il destriero è Grande a prescindere dalla tua taglia. Non puoi quindi cavalcarlo finché hai giusto potere attivo (la cavalcatura deve essere almeno di una taglia superiore alla tua).

11 ore fa, Ryshin ha scritto:

Se così non fosse esiste una qualunque magia che mi permetta di evocare un cavalcatura che possa andare bene per un taglia grande?

Purtoppo non conosco incantesimi specifici di questo tipo. Potresti utilizzare degli incantesimi come evoca mostro/evoca alleato naturale per evocare una creatura Enorme da cavalcare, ma vista la durata non credo sia un metodo realmente efficacie.

11 ore fa, Ryshin ha scritto:

credo di poter rimanere di taglia media se prima di aumentare di taglia con giusto potere mi lancio addosso ridurre persone giusto?

In caso questa mia supposizione sia giusta con i bonus/malus a caratteristiche e CA dati dalle magie come mi comporto?

RAW dovrebbe funzionare. Resti di taglia media, e i bonus si sommano con il solito metodo (ovvero, bonus dello stesso tipo non si sommano).

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13 ore fa, Ryshin ha scritto:

Se così non fosse esiste una qualunque magia che mi permetta di evocare un cavalcatura che possa andare bene per un taglia grande?
Non vorrei ridurmi a dover comprare una cavalcatura...

La cosa più "bella" (ma non per forza ottimale) secondo me sarebbe prendere il talento autorità (anche se non sei carismatico) per attirare un gregario che ti faccia da cavalcatura (behir, drago, remhoraz o un'altro mostro tipo grifone o ippogrifo opportunamente modificato previo accordi col DM)

Altre possibilità sono incantesimi come alleato planare/legame planare per trovarti una creatura planare  (recuperatore?)

Ancora puoi inventarti un modo per farti seguire da una creatura poco intelligente su cui eserciti un charme su mostri (bullette, elefante, alce crudele, coccodrillo crudele, parassiti enormi ecc..)

Senza contare eventuale animare morti per un zombie di una creatura del genere.

Inoltre sono abbastanza sicuro che esistano altri incantesimi per richiamare creature enormi per lunghi periodi.

Inviato (modificato)

Se è possibile applicare il talento Arma focalizzata ai raggi, è possibile applicarvi su anche l'effetto di alcuni incantesimi? Es. Un mago che riesce a lanciare Favore divino, può usufruire del bonus per il tiro per colpire di un Raggio rovente?

L'esempio non è dei migliori perché la descrizione specifica che il bonus non si applica ai danni da incantesimo. 

Ma con altri incantesimi è possibile farlo?

Modificato da Kirin013
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Kirin013 ha scritto:

Se è possibile applicare il talento Arma focalizzata ai raggi, è possibile applicarvi su anche l'effetto di alcuni incantesimi? Es. Un mago che riesce a lanciare Favore divino, può usufruire del bonus per il tiro per colpire e i danni di un Raggio rovente?

Qualsiasi cosa (un incantesimo, un talento, un privilegio o una qualunque capacità speciale) che dia un bonus ai tiri per colpire (attack rolls) influenza anche i tiri per colpire di incantesimi che richiedono un tiro per colpire (siano essi attacchi di contatto in mischia o attacchi di contatto a distanza, come i raggi).
Al contrario, i bonus ai danni da arma (weapon damage rolls) non si applicano ai danni inflitti dagli incantesimi.

Quindi, nello specifico, nel caso di Favore Divino, beneficeresti del bonus ai tiri per colpire, ma non di quello ai danni.

Se vuoi un riferimento, puoi controllare l'introduzione del capitolo 4 del Perfetto Arcanista, oppure pagina 136 del Rules Compendium.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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