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Inviato (modificato)

Ho sempre trovato la spiegazione dell'SRD molto più chiara di quella da manuale. Per risponderti:

1) No, non è di classe per le classi che non ce l'hanno, ma se ce l'hai mai avuta come di classe il massimo dei gradi è sempre livello +3, anche se non è di classe.

2) Come detto sopra, 14.

3) Esatto.

EDIT: Ninjato.

Modificato da Drimos
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Inviato


Salve, ho una serie di grossi dubbi sulle prove di sapienza magica per riconoscere incantesimi (o simili)
Nello specifico basandoci sul manuale del giocatore con il mio master non sappiamo se la nostra interpretazione per alcune situazioni è corretta:
Lancio incantesimo con componenti somatiche e/o verbali = CD15+li incantesimo
Lancio incantesimo senza componenti somatiche e/o verbali CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa
Lancio incantesimo tramite pergamena componenti somatiche e/o verbali = CD15+li incantesimo
Lancio incantesimo tramite pergamena ma senza componenti somatiche e/o verbali = CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa (pero il tizio ha letto una pergamena!)
Lancio incantesimo tramite bacchetta (non ha componenti somatiche o verbali sempre) =  CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa
Lancio incantesimo come capacità magica = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio)
Lancio "incantesimo" come capacità soprannaturale = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio)
Lancio "incantesimo" come capacità straordinaria = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio)

Il termine incantesimo è stato usato impropriamente ma non sapevo cosa metterci come voce generica per cose con effetti simili a un incantesimo

So di aver chiesto più o meno mezza guida dell'abilità Sapienza magica ma siamo a un inpasse con il DM, se sapete indicarci un manuale o qualcosa per leggerci le regole e chiarirci le idee ve ne saremmo molto grati

Inviato
1 ora fa, R.Matteo ha scritto:

Lancio incantesimo con componenti somatiche e/o verbali = CD15+li incantesimo
Lancio incantesimo senza componenti somatiche e/o verbali CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa
Lancio incantesimo tramite pergamena componenti somatiche e/o verbali = CD15+li incantesimo

Esatto. Per quello senza componenti immagina che il tizio abbia scoccato le dita e ti sia piovuto addosso una colonna di fuoco. Fai la prova e capisci che è un colpo infuocato. Se schioccasse le dita e si lancia velocità, non puoi capirlo, anche se puoi fare la prova CD 25+LI per vedere un incantesimo in funzione (dopo che l'ha già lanciato però!).
 

1 ora fa, R.Matteo ha scritto:

Lancio incantesimo tramite pergamena ma senza componenti somatiche e/o verbali = CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa (pero il tizio ha letto una pergamena!)
Lancio incantesimo tramite bacchetta (non ha componenti somatiche o verbali sempre) =  CD25+li incantesimo se sono soggetto a ts se no non so che viene lanciato qualcosa

Beh, tu vedi un tizio che legge una pergamena, ma non puoi sapere se è una lettera della sua amante o una pergamena magica. Certo se poi vedi comparire un muro di fuoco, poi puoi fare la prova per l'incantesimo in atto (come detto poco sopra).
Idem per la bacchetta.

 

1 ora fa, R.Matteo ha scritto:

Lancio incantesimo come capacità magica = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio)
Lancio "incantesimo" come capacità soprannaturale = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio)
Lancio "incantesimo" come capacità straordinaria = (non so se normalmente ha componenti ne se posso riconoscere l'effetto, sia come spettatore sia come bersaglio)

Normalmente le capacità magiche non puoi identificarle perché non hanno componenti somatiche o verbali. Al massimo puoi riconoscere un effetto (tipo un muro fatto di ferro che sia opera di tale capacità).
Men che meno capacità soprannaturale o straordinaria che di solito (soprattutto queste ultime) non emulano mai incantesimi.

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Inviato
1 ora fa, KlunK ha scritto:

 

 

Normalmente le capacità magiche non puoi identificarle perché non hanno componenti somatiche o verbali. Al massimo puoi riconoscere un effetto (tipo un muro fatto di ferro che sia opera di tale capacità).
Men che meno capacità soprannaturale o straordinaria che di solito (soprattutto queste ultime) non emulano mai incantesimi.

Quando dici riconoscere un effetto intendi sempre 25+LI (livello incantesimo, non livello incantatore giusto?) ? Ad esempio con l'abilità soprannaturale del mezzo vampiro di Charme gaze che corrisponde a uno charme su mostri che prove può fare chi lo subisce e uno spettatore qualunque, se si possono fare?

Inviato
16 ore fa, alexlotr ha scritto:

Quando dici riconoscere un effetto intendi sempre 25+LI (livello incantesimo, non livello incantatore giusto?) ?

No, è 20+LI
 

Cita

20 + spell level Identify a spell that’s already in place and in effect. You must be able to see or detect the effects of the spell. No action required. No retry.
20 + spell level Identify materials created or shaped by magic, such as noting that an iron wall is the result of a wall of iron spell. No action required. No retry.

16 ore fa, alexlotr ha scritto:

Ad esempio con l'abilità soprannaturale del mezzo vampiro di Charme gaze che corrisponde a uno charme su mostri che prove può fare chi lo subisce e uno spettatore qualunque, se si possono fare?

No perché charme non ha effetti invisibili. In compenso puoi usare percepire intenzioni.

Cita

Sense Enchantment: You can tell that someone’s behavior is being influenced by an enchantment effect (by definition, a mind-affecting effect), such as charm person, even if that person isn’t aware of it. The usual DC is 25, but if the target is dominated (see dominate person in Chapter 11: Spells), the DC is only 15 because of the limited range of the target’s activities.

 

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Inviato

Primo dubbio, allora masterando una fazione incentrata su i primi incontri con esseri extraplanari, demoni ecc. Mi succede che il druido evoca determinate bestie animali* ora ricordando a occhio (anche perchè erano le 1.30 di notte e per chiudere in fretta e furia la sessione di gioco), ho fatto scappare le bestie evocate in preda al panico, poichè ricordo vagamente di aver letto un articolo in cui gli animali non darebbero mai addosso a extraplanari, diavoli, creature di fuoco ecc.

Ora volevo sapere se qualcuno ricordi se c'è effettivamente qualche menzione sui manuali? In modo da fargli costatare questa cosa? O almeno dirmi se ho toppato. Essendo che i master non sono tutti perfetti XD

   

Inviato (modificato)

Te lo sei inventanto confondendo cose diverse.

Solo i diavoli maggiori (ossa, gelo, cornuto, fossa ecc...) hanno aura di paura che vale comunque verso tutti (animali e non).

Ci sono poi alcuni non morti, come i wraith, che hanno l'aura innaturale

Cita
Unnatural Aura (Su)

Animals, whether wild or domesticated, can sense the unnatural presence of a wraith at a distance of 30 feet. They will not willingly approach nearer than that and panic if forced to do so; they remain panicked as long as they are within that range

 

Modificato da KlunK
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Inviato
1 minuto fa, Darakan ha scritto:

che azione serve per aprire/chiudere un buco portatile?

Visto che non è specificato diversamente direi che valgono le regole generali per gli oggetti attivati ad uso, quindi un'azione standard (visto che l'alternativa per gli oggetti attivati ad uso é nessuna azione e non sembra plausibile in questo caso).

Inviato

Salve, un artefice può usare una Quill Of Scribing?

perché leggendo il testo mi è sorto il dubbio che il modo in cui un artefice conosce tutti gli incantesimi, non sia quello effettivamente richiesto.

Effect: A quill of scribing animates and scribes a scroll for you (of any single spell that you know). Treat this just as if you were scribing it, including gp cost, XP cost, time, and all other construction requirements.
 Spellcasters typically activate a quill of scribing just before going to bed (or, in the case of more raucous spellcasters, just before going drinking).

 

in caso di risposta negativa, il poter simulare l'appartenenza a una classe con uom potrebbe aiutarmi a superare l'ostacolo?

Inviato

No e no, l'artefice fisicamente non conosce nessun incantesimo, ai fini di creare oggetti magici lui può emularli. Per la seconda domanda, la quill of scribing non ti richiede di appartenere ad una classe specifica, ma di conoscere l'incantesimo che lei andrà a copiare quindi emulare una classe non ti è di alcuna utilità.

 

Inviato

Daje, RAI è palese che debba funzionare. L'Artefice può emulare la conoscenza degli incantesimi per la creazione di qualunque oggetto magico e con la quill of scribing si crea una pergamena. RAW non ci sono gli estremi per dire che funzioni, ma mi sembra evidente che dovrebbe.

  • Supermoderatore
Inviato

Si, anche se è competente in un armatura salvo specifiche diverse un caster arcano incorre sempre nella probabilità di fallimento. Ci vogliono capacità specifiche (vedi armored mage del duskblade) per evitarla

 

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Inviato

Piccolo dubbio sul sommarsi e sovrapporsi dei bonus.

Il PG in questione usa forma selvatica per trasformarsi in una forma che dispone di attacchi con gli artigli e fa uso degli artigli della bestia (specie selvagge) + wilding clasp che:

Cita

se indossati da una creatura che ha già un attacco con gli artigli hanno un bonus di potenziamento +2

Ovvero +2 al TpC e +2 ai danni. Ora, se come armamento della natura della cdp combattente naturale si scegliesse arma dela natura:

Cita

Il combattente ottiene un bonus di potenziamento +1 al TpC quando usa le armi naturali

Da quanto ho capito i due bonus, essendo entrambi di potenziamento non dovrebbero sommarsi ma sovrapporsi, corretto?

  • Supermoderatore
Inviato

Bonus dello stesso tipo (tranne quelli di schivare e di circostanza) non si sommano, ma si prende il migliore.

Piccola nota il bonus di potenziamento fornito da nature's weapon si applica solo al tpc (e le armi naturali sono considerate magiche ai fini di superare la RD).

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Inviato

Ok, invece in un caso come per il bonus ai danni fornito da artigli del grizzly, essendo semplicemente definito come bonus di +3 ai danni si somma al +2 degli artigli della bestia, giusto?

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