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In 4 April 2016 at 18:37 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Il Monaco aumenta i danni del colpo senz'armi, non i danni delle armi naturali. Un Monaco di livello 1 di taglia media infligge 1d6 con il colpo senz'armi. Trasformandosi in un girallon, diventa di taglia grande, quindi infligge 1d8 con il suo colpo senz'armi. Se fosse di livello 8, il suo colpo senz'armi infliggerebbe 1d10 danni quando è di taglia media e 2d8 danni quando è di taglia grande.
A prescindere dal livello, gli artigli infliggono sempre 1d4 danni, perché il danno del colpo senz'armi è slegato dal danno delle armi naturali.

Come si mette per l'attacco completo? Eseguo quello del girallon con 4 colpi senz'armi+12?

O devo ricalcolarmelo in qualche modo perché non uso gli artigli?


Inviato
1 minuto fa, Margu ha scritto:

Come si mette per l'attacco completo? Eseguo quello del girallon con 4 colpi senz'armi+12?

O devo ricalcolarmelo in qualche modo perché non uso gli artigli?

Il tuo attacco completo sarebbe composto da Colpo Senz'Armi seguito dagli attacchi naturali dovuti alla trasformazione.
Per il TxC devi fare riferimento sempre al tuo BaB a cui poi sommi tutti i modificatori del caso, considerando quindi il nuovo punteggio di forza.

Supponendo un BaB +6/+1(quindi monaco di 8°) e usando la raffica il tuo completo sarebbe:

Colpo Senz'Armi +11/+11/+6, 4 Artigli +6(+6BaB +6For -5arma secondaria -1raffica) e morso +6. 

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Inviato
4 minuti fa, Von ha scritto:

Il tuo attacco completo sarebbe composto da Colpo Senz'Armi seguito dagli attacchi naturali dovuti alla trasformazione.
Per il TxC devi fare riferimento sempre al tuo BaB a cui poi sommi tutti i modificatori del caso, considerando quindi il nuovo punteggio di forza.

Supponendo un BaB +6/+1(quindi monaco di 8°) e usando la raffica il tuo completo sarebbe:

Colpo Senz'Armi +11/+11/+6, 4 Artigli +6(+6BaB +6For -5arma secondaria -1raffica) e morso +6. 

Come mai 3 attacchi? 11/11/6?

se ti può servire sono un monaco 6/mago 3/pugno illuminato 5

bab +8

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Margu ha scritto:

Come mai 3 attacchi? 11/11/6?

se ti può servire sono un monaco 6/mago 3/pugno illuminato 5

bab +8

Se il tuo BaB è +8 aumenti tutti i TxC di 2 :)

3 attacchi di colpo senz'armi perchè ho considerato la raffica, che te ne da uno extra oltre ai 2 che avresti per il BaB (+8/+3)

ps: gli attacchi in tutto sono 8 tra colpo senz'armi e armi naturali.

Modificato da Von
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44 minuti fa, Von ha scritto:

Se il tuo BaB è +8 aumenti tutti i TxC di 2 :)

3 attacchi di colpo senz'armi perchè ho considerato la raffica, che te ne da uno extra oltre ai 2 che avresti per il BaB (+8/+3)

ps: gli attacchi in tutto sono 8 tra colpo senz'armi e armi naturali.

Si si, scusami non ci avevo fatto caso. Allora direi che non è molto vantaggioso diventare girallon per combattere un drago, meglio ingrandire persone. Cosa ne pensate?

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9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non vedo perché dovrebbe avere quell'effetto, il testo dell'oggetto è molto chiaro, da solo il bonus per superare la resistenza,


Comunque piccola nota per essere pignoli il bonus di +2 del third eye è al manifester level per superare la resistenza ai poteri. Per la trasparenza magia-psionica la RI e la RP sono equivalenti, se hai una hai l'altra, ma i bonus al LM non si applicano anche al LI né viceversa. Lo faccio presente perché parli di LI e divine companion (quello del Complete Champion suppongo), quindi non vorrei usassi il thirdy eye per potenziarti lo stregone in maniera non proprio RAW.

Ok chiarissimo su tutto, era solo una conferma su un dubbio speranzoso.

 

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3 ore fa, Margu ha scritto:

Si si, scusami non ci avevo fatto caso. Allora direi che non è molto vantaggioso diventare girallon per combattere un drago, meglio ingrandire persone. Cosa ne pensate?

Per un monaco più aumenti di taglia meglio è, visto che aumenta il tuo danno senz'armi.
Incantesimi molti utili (che però non ricordo se hai a disposizione o meno) sono Mighty Wallop e la versione Greater.

Per rispondere alla tua domanda, comunque, sì meglio trasformarsi in una besta di taglia grande che usare Ingrandire Persone

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Ho qualche perplessità sul talento Midnight Augmentation del Magic of Incarnum.

1) Posso beneficiare della riduzione di pp per tutto il giorno, spendendo il focus ogni volta che manifesto il potere scelto, visto che il punto essentia rimane investito per 24 ore?

2) La riduzione vale per il singolo aumento o sul totale? Ad esempio al nono livello da psion posso creare un Costrutto Astrale di nono livello? Mi sembra molto forte.

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1 ora fa, Elagorn ha scritto:

Ho qualche perplessità sul talento Midnight Augmentation del Magic of Incarnum.

Complimenti, hai trovato il talento scritto peggio del manuale scritto peggio dell'edizione scritta peggio di D&D!

1 ora fa, Elagorn ha scritto:

1) Posso beneficiare della riduzione di pp per tutto il giorno, spendendo il focus ogni volta che manifesto il potere scelto, visto che il punto essentia rimane investito per 24 ore?

Sì, puoi beneficiare della riduzione tutte le volte che vuoi. Ti faccio notare che, però, per com'è scritto, il talento non ti dice "devi spendere il focus psionico per ottenere i benefici", ma "se in una manifestazione spendi il focus psionico, ottieni i benefici". Quindi, per com'è, scritto, ottieni i benefici del talento anche spendendo il focus per, ad esempio, applicare un talento di metapsionica.

1 ora fa, Elagorn ha scritto:

2) La riduzione vale per il singolo aumento o sul totale? Ad esempio al nono livello da psion posso creare un Costrutto Astrale di nono livello? Mi sembra molto forte.

Per com'è scritto, dovrebbe valere per il singolo aumento. Ma questo solo perché non avevano neanche pensato che qualcuno potesse leggerlo in questo modo. Considera che, accettando questa interpretazione, l'Ardent può fare  ∞d6+∞ (e stordire con CD ∞) dal 10° livello in poi.
Di conseguenza, direi che in questo caso sia strettamente necessario giocare RAI.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato (modificato)
In 8/4/2016 at 14:48 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Complimenti, hai trovato il talento scritto peggio del manuale scritto peggio dell'edizione scritta peggio di D&D!

Sì, puoi beneficiare della riduzione tutte le volte che vuoi. Ti faccio notare che, però, per com'è scritto, il talento non ti dice "devi spendere il focus psionico per ottenere i benefici", ma "se in una manifestazione spendi il focus psionico, ottieni i benefici". Quindi, per com'è, scritto, ottieni i benefici del talento anche spendendo il focus per, ad esempio, applicare un talento di metapsionica.

Per com'è scritto, dovrebbe valere per il singolo aumento. Ma questo solo perché non avevano neanche pensato che qualcuno potesse leggerlo in questo modo. Considera che, accettando questa interpretazione, l'Ardent può fare  ∞d6+∞ (e stordire con CD ∞) dal 10° livello in poi.
Di conseguenza, direi che in questo caso sia strettamente necessario giocare RAI.

Vale anche per gli aumenti dati da un talento di metapsionica?

Vorrei un chiarimento sulla metapsionica in generale perché anch'essa non mi convince molto.

Uno Psion di 12° livello, con i dovuti talenti, può lanciare Energy Stun con un danno di 12 D6. Se egli volesse applicare il talento Poteri Raddoppiati il massimo a cui può arrivare è: 8 D6 più 8 D6 dati dal talento, 16 D6. 

Se questo Psion volesse applicare due volte il suddetto talento, arriverebbe a 4 D6 più 4 D6 (prima applicazione di Raddoppiati), più 8 D6 della seconda, con un totale di 16 D6, di nuovo?

Sbaglio qualcosa o applicare più volte un talento di Metapsionica come Raddoppiati o Massimizzati è controproducente?

Modificato da Elagorn
Inviato
8 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Vale anche per gli aumenti dati da un talento di metapsionica?

 

In 8/4/2016 at 14:48 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Sì, puoi beneficiare della riduzione tutte le volte che vuoi. Ti faccio notare che, però, per com'è scritto, il talento non ti dice "devi spendere il focus psionico per ottenere i benefici", ma "se in una manifestazione spendi il focus psionico, ottieni i benefici". Quindi, per com'è, scritto, ottieni i benefici del talento anche spendendo il focus per, ad esempio, applicare un talento di metapsionica.

 

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Inviato (modificato)
33 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Vale anche per gli aumenti dati da un talento di metapsionica?

No, Midnight Augmentation riduce solo il costo di aumento. I talenti di metapsionica richiedono una spesa di punti potere, ma non danno luogo ad un vero e proprio aumento. La parte del mio post precedente citata da Von non c'entra niente: era per dire che, per com'è scritto il talento, il suo effetto si applica ogni volta che spendi il focus psionico, anche se non lo spendi per il talento stesso.

33 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Vorrei un chiarimento sulla metapsionica in generale perché anch'essa non mi convince molto.

Il numero di punti potere che puoi spendere in una singola manifestazione è al massimo il tuo ML. Twin Power costa 6 punti potere, quindi, se vuoi applicarlo e hai ML 12, puoi spendere solo 6 punti potere "effettivi" per pagare il potere e gli eventuali aumenti. Non so come aiutarti con l'esempio che hai fatto, perché non so quali siano questi "dovuti talenti" di cui parli.
Senza ulteriori specifiche, l'esempio è sbagliato, perché uno Psion di 12° livello può spendere al massimo 12 punti potere su Energy Stun, arrivando a 10d6 di danno. Se usa Twin Power, può spendere solo 6 punti potere, arrivando a 4d6 di danno (per un totale di 8d6). Non può applicare due volte Twin Power, perché per farlo dovrebbe avere minimo ML 15 (3 + 6 + 6).
Chiaramente le cose cambiano se si considerano Metapower, Overchannel o che so io.

33 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Sbaglio qualcosa o applicare più volte un talento di Metapsionica come Raddoppiati o Massimizzati è controproducente?

Dipende dal talento e dal ML. Più il ML è alto, più conviene applicare talenti di metapsionica costosi. Un Energy Stun a ML 30 fa 28d6 di danno. Usando Twin Power, fa 44d6 di danno. Usando 2 volte Twin Power, può fare 48d6 o 64d6 (a seconda delle interpretazioni, ma 48d6 mi sembra la più corretta).
In ogni caso, di base, applicare un talento con costo ridotto (tipo Poteri Potenziati) conviene di più.

EDIT: comunque, a prescindere da tutto, applicare due volte Poteri Massimizzati non è una gran furbata... :face_chick:

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato (modificato)

L'abilità Weak Spot della CdP Master Thrower dice: Weak Spot: A master thrower can gain this ability only after reaching 5th level. When using a thrown weapon against a target of her size or larger, the character can make a ranged touch attack instead of a normal attack. If the attack hits, the master thrower does not apply her Strength bonus to the damage. Se il pg ha un talento (come Dead Eye) che sostituisce la forza con la destrezza vale lo stesso quanto detto sopra?? Grazie :D

Modificato da Nik17
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Inviato

Il talento Dead Eye permette di aggiungere la Destrezza con le armi a distanza entro 9 metri, non fa sostituire la Forza con la Destrezza o altre cose del genere quindi semplicemente se il Master Thrower rispetta i dettami di Dead Eye con i suoi attacchi con un'arma da lancio.

Nota che tecnicamente un PG con Dead Eye che usi un'arma da lancio (non a spargimento) normalmente se rispetta le restrizioni di Dead Eye aggiunge ai danni sia la Forza (perché è un'arma da lancio) che la Destrezza (grazie a Dead Eye).

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Inviato

Per fare chiarezza su quali bonus si sommano:

TS: si

CA: tutti tranne quelli di armatura 

RI: no

TxC: si

Caratteristiche e abilità: si

io ho capito così, è giusto?

  • Supermoderatore
Inviato

Non è questione di cosa i bonus vanno ad influenzare ma del tipo che i bonus hanno (esempi: potenziamento, deviazione, circostanza, armatura, scudo, schivare, sacro, profano eccetera)

I bonus si sommano tra di loro se hanno tipi diversi (per esempio un bonus di armatura naturale e uno di deviazione aumentano entrambi la CA). Se hanno lo stesso tipo non si sommano ma si prende il migliore; fanno eccezione in questo senso i bonus di schivare e circostanza che si sommano con sé stessi anche se hanno lo stesso tipo. I bonus senza tipo si sommano sempre tranne se provengono dalla stessa fonte (per esempio non puoi andare due volte in ira per sommare tra di loro i bonus a Forza e Costituzione).

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Inviato (modificato)

Salve ragazzi, avrei delle domande da farvi riguardo gli incantatori arcani.

1)Devo prendere la classe di prestigio dominatore mentale, che richiede di essere un incantatore arcano di 5° livello. Multiclassando bardo 4/stregone 1 vengo considerato un incantatore arcano di 5° livello?

2) il dominatore mentale è considerata una classe arcana per il famiglio con il talento ottenere famiglio?

3) è possibile utilizzare gli incantesimi giornalieri del bardo in un incantesimo che potrebbe conoscere ma non ha sbloccato col bardo ma con lo stregone? Mi spiego con un esempio, ho 1 un incantesimo conosciuto col bardo di livello 0 e un incantesimo conosciuto con lo stregone di livello 0. Con lo stregone ho appreso individuazione del magico (incantesimo che possono imparare entrambi) mentre col bardo no. Posso usare gli incantesimi giornalieri del bardo di livello 0 per usare individuazione del magico? 

4) se il 3 punto è vero, posso usare incantesimi da bardo con slot da stregone e viceversa? Esempio palla di fuoco con slot giornaliero da bardo

 

Grazie in anticipo

Modificato da Destroya
Inviato

allora, provo a risponderti...

1) no, i livelli di classe non si sommano ai fini dei prerequisiti

2) solo per i livelli in cui aumenta il livello di classe incantatore arcano esistente

3) no, ogni classe ha i suoi incantesimi conosciuti e può lanciare solo quelli

Inviato
1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non è questione di cosa i bonus vanno ad influenzare ma del tipo che i bonus hanno (esempi: potenziamento, deviazione, circostanza, armatura, scudo, schivare, sacro, profano eccetera)

I bonus si sommano tra di loro se hanno tipi diversi (per esempio un bonus di armatura naturale e uno di deviazione aumentano entrambi la CA). Se hanno lo stesso tipo non si sommano ma si prende il migliore; fanno eccezione in questo senso i bonus di schivare e circostanza che si sommano con sé stessi anche se hanno lo stesso tipo. I bonus senza tipo si sommano sempre tranne se provengono dalla stessa fonte (per esempio non puoi andare due volte in ira per sommare tra di loro i bonus a Forza e Costituzione).

Perfetto, grazie mille!

solo un'altra cosa, per la RI invece? solitamente i bonus ne danno parecchia (tipo 10+lvl incantatore), se si dovessero sommare si diventerebbe immuni alle magie.

 

Inviato
35 minuti fa, Margu ha scritto:

Perfetto, grazie mille!

solo un'altra cosa, per la RI invece? solitamente i bonus ne danno parecchia (tipo 10+lvl incantatore), se si dovessero sommare si diventerebbe immuni alle magie.

 

Le RI non si sommano mai, ma si considera solo quella maggiore. Dal rules compendium: Spell resistance doesn’t stack.  It  overlaps. So, the strongest spell resistance applies while it  lasts.

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