KlunK Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 Non mi tornano delle cose. Stando a quanto dite un monaco di 20° con For 10 e dei guanti d'armi +5 farebbe 2d10+5. Però il monaco può usare il colpo senz'armi con qualsiasi parte del corpo, se tira una testata perché "ha voglia" farà comunque 2d10+5 o 2d10? E se ha le mani impegnate non può beneficiare dei guanti? E sono danni letali o può scegliere di farli non letali come di consueto? Per altro il monaco non è nemmeno competente nel guanto d'armi.
Yaspis Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 11 minuti fa, KlunK ha scritto: Stando a quanto dite un monaco di 20° con For 10 e dei guanti d'armi +5 farebbe 2d10+5. Però il monaco può usare il colpo senz'armi con qualsiasi parte del corpo, se tira una testata perché "ha voglia" farà comunque 2d10+5 o 2d10? Farà 2d10: visto che non sta colpendo con i guanti non può applicarne il bonus. Non è dissimile da intercambiare attacchi con un'arma (come un bastone ferrato) ad attacchi con parti del corpo. 14 minuti fa, KlunK ha scritto: E se ha le mani impegnate non può beneficiare dei guanti? Esatto, visto che non può usarli per attaccare. 15 minuti fa, KlunK ha scritto: Per altro il monaco non è nemmeno competente nel guanto d'armi. Se è per questo, non è competente nemmeno nel colpo senz'armi 1
Nathaniel Joseph Claw Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 (modificato) 27 minuti fa, KlunK ha scritto: Stando a quanto dite un monaco di 20° con For 10 e dei guanti d'armi +5 farebbe 2d10+5. Attaccando con il guanto. 27 minuti fa, KlunK ha scritto: Però il monaco può usare il colpo senz'armi con qualsiasi parte del corpo, se tira una testata perché "ha voglia" farà comunque 2d10+5 o 2d10? E se ha le mani impegnate non può beneficiare dei guanti? E sono danni letali o può scegliere di farli non letali come di consueto? Per attaccare, il monaco deve dichiarare con quale arma sta attaccando. Se sta attaccando con il guanto, farà 2d10+5 (perché il danno del guanto è uguale a quello del colpo senz'armi) ma non potrà attaccare con un'altra parte del corpo. Se sta attaccando con il colpo senz'armi, farà 2d10 e potrà attaccare con qualunque parte del corpo. Cioè: se il monaco impugna una spada corta, può infliggere i danni della spada corta attaccando con una qualunque parte del corpo? No, solo attaccando con la spada corta: allo stesso modo funziona il guanto. Similmente: se un monaco impugna una spada corta magica, le proprietà magiche si trasferiscono al colpo senz'armi? No, per sfruttarle deve attaccare con la spada. Se ha le mani impegnate, non può attaccare con il guanto. Il guanto infligge danni letali. Se vuole infliggere danni non letali deve prendere la penalità, oppure attaccare con il colpo senz'armi. Credo che questi dubbi nascano dal vedere il guanto come una modifica del colpo senz'armi. La soluzione è vedere il guanto come un'arma a se stante, che non ha niente a che vedere con il colpo senz'armi (semplicemente, il suo danno base è quello del colpo senz'armi). Modificato 5 Luglio 2016 da Nathaniel Joseph Claw
KlunK Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 Sarà, ma sembra uno di quei trucchetti come l'armatura chiodata con la capacità difensiva per aumentare la CA a dismisura.
Drimos Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 (modificato) 41 minuti fa, KlunK ha scritto: Sarà, ma sembra uno di quei trucchetti come l'armatura chiodata con la capacità difensiva per aumentare la CA a dismisura. Conta che non è altrettanto abusabile, anzi. A un monaco non converrà quasi mai usare il guanto incantato piuttosto che il suo normale colpo senz'armi insieme alla collana delle armi naturali, dato che appunto il guanto non è un'arma da monaco e non può usarla per la raffica. Modificato 5 Luglio 2016 da Drimos
KlunK Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 (modificato) No, così abusabile no. Per altro non concordo sull'interpretazione che il trucchetto sia valido perché la descrizione specifica che il bonus si sposta prima di usare l'arma, e se l'armatura è indossata e basta non la si sta usando come arma. Comunque sia il con 162.000 ci si prende un guanto +9, mentre la collana +5 costa ben 150.000. Quindi un bel vantaggio economico lo si ha. Modificato 5 Luglio 2016 da KlunK
Nathaniel Joseph Claw Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 26 minuti fa, KlunK ha scritto: No, così abusabile no. Per altro non concordo sull'interpretazione che il trucchetto sia valido perché la descrizione specifica che il bonus si sposta prima di usare l'arma, e se l'armatura è indossata e basta non la si sta usando come arma. Aspetta, questa è una lettura errata del testo: Cita A defending weapon allows the wielder to transfer some or all of the sword’s enhancement bonus to his AC as a bonus that stacks with all others. As a free action, the wielder chooses how to allocate the weapon’s enhancement bonus at the start of his turn before using the weapon, and the effect to AC lasts until his next turn. L'istante in cui bisogna fare la scelta è "at the start of his turn", non "before using the weapon". Quel "before using the weapon" serve per specificare che non è possibile attaccare con il bonus al tiro per colpire per poi spostarlo sulla CA, ma l'istante in cui fare la scelta resta "at the start of his turn". Per fare un esempio: Il personaggio inizia il suo turno, quindi effettua la scelta di spostare il bonus alla CA. Il personaggio effettua un'azione di movimento, causando un attacco di opportunità (oppure innescando un'azione preparata di un avversario). Un avversario attacca il personaggio con l'attacco di opportunità (o con l'azione preparata): in questo momento il personaggio ha il bonus alla CA (perché ha speso l'azione gratuita all'inizio del turno), eppure non ha ancora "usato l'arma". Se per qualche motivo l'azione preparata innescata fa terminare il turno del personaggio, il bonus alla CA resta, eppure il personaggio non ha "usato l'arma". Mi sembra abbastanza chiaro che quel "before using the weapon" signifchi che non lo può fare dopo averla usata, non che deve farlo immediatamente prima di usarla. Altrimenti, un personaggio non potrebbe neanche fare un'azione di movimento e poi attivare la capacità prima di attaccare, perché starebbe violando il "at the start of his turn". Accettando la tua interpretazione, si può usare la capacità solo se la prima azione del turno è un attacco. Cosa mi sono perso?
Neras Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 Secondo voi con Legame Planare, è possibile evocare un Volto? (non morto explanare su liber Mortis, pag 130)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Luglio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Luglio 2016 1 minuto fa, Neras ha scritto: Secondo voi con Legame Planare, è possibile evocare un Volto? (non morto explanare su liber Mortis, pag 130) Legame planare mi pare faccia chiaramente riferimento a esterni e elementali come possibili bersagli quindi se una creatura non possiede quei tipi anche se è originaria di un altro piano non può essere richiamata.
Neras Inviato 5 Luglio 2016 Segnala Inviato 5 Luglio 2016 2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Legame planare mi pare faccia chiaramente riferimento a esterni e elementali come possibili bersagli quindi se una creatura non possiede quei tipi anche se è originaria di un altro piano non può essere richiamata. Si esatto. Peccato, mi era venuto il dubbio che essendo un extraplanare allora era possibile evocare un Volto dal piano nativo...un vero peccato
Shinsek Inviato 6 Luglio 2016 Segnala Inviato 6 Luglio 2016 Gli halfling da manuale del giocatore, beneficiano di un +1 al txc con le armi da lancio e le fionde. Mi chiedo quindi, se un halfling utilizza una lancia corta, ottiene tale bonus sia quando attacca in mischia che quando la tira (usando nel primo caso la forza e nel sencondo la destrezza al modificatore)?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Luglio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Luglio 2016 4 minuti fa, Shinsek ha scritto: Gli halfling da manuale del giocatore, beneficiano di un +1 al txc con le armi da lancio e le fionde. Mi chiedo quindi, se un halfling utilizza una lancia corta, ottiene tale bonus sia quando attacca in mischia che quando la tira (usando nel primo caso la forza e nel sencondo la destrezza al modificatore)? Quando la usi in mischia è una one-handed melee weapon, diventa una thrown weapon quando appunto la lanci. Quindi il bonus dell'halfling si applica solo nel secondo caso. In inglese forse rende meglio perché "thrown" è più "lanciata" che "da lancio".
Sneppy Inviato 10 Luglio 2016 Segnala Inviato 10 Luglio 2016 Sto salendo di livello con un PG Monaco/Stregone da battaglia/Pugno illuminato. Avendo accesso ad incantesimi di 4° livello, e potendo trasferire incantesimi a contatto tramite un colpo senz'armi vorrei trasferire l'incantesimo metamorfosi utilizzandolo per trasformare gli avversari in forme innocue. Questo incantesimo non ha un tiro salvezza e in fondo alla descrizione leggo Cita Le creature incorporee o gassose sono immuni a questo incantesimo e una creatura con il sottotipo mutaforma (come un licantropo o un doppelganger) può ritornare alla sua forma naturale come azione standard. Perciò immagino che una creatura che una qualsiasi altra creatura non abbia alcun modo di tornare alla sua forma naturale prima che svanisca l'effetto dell'incantesimo, giusto?
Yaspis Inviato 10 Luglio 2016 Segnala Inviato 10 Luglio 2016 9 minuti fa, Sneppy ha scritto: Sto salendo di livello con un PG Monaco/Stregone da battaglia/Pugno illuminato. Avendo accesso ad incantesimi di 4° livello, e potendo trasferire incantesimi a contatto tramite un colpo senz'armi vorrei trasferire l'incantesimo metamorfosi utilizzandolo per trasformare gli avversari in forme innocue. Questo incantesimo non ha un tiro salvezza e in fondo alla descrizione leggo Perciò immagino che una creatura che una qualsiasi altra creatura non abbia alcun modo di tornare alla sua forma naturale prima che svanisca l'effetto dell'incantesimo, giusto? Non puoi utilizzare metamorfosi contro un avversario, in quanto è necessario che il bersaglio dell'incantesimo sia consenziente. Polymorph Transmutation Level: Sor/Wiz 4 Components: V, S, M Casting Time: 1 standard action Range: Touch Target: Willing living creature touched Duration: 1 min./level (D) Saving Throw: None Spell Resistance: No 1
KlunK Inviato 11 Luglio 2016 Segnala Inviato 11 Luglio 2016 17 ore fa, Yaspis ha scritto: Non puoi utilizzare metamorfosi contro un avversario, in quanto è necessario che il bersaglio dell'incantesimo sia consenziente. Anche perché c'è un incantesimo apposta che quello che vorrebbe fare che è di 5° con RI e TS.
Darakan Inviato 11 Luglio 2016 Segnala Inviato 11 Luglio 2016 Se un monaco utilizza una collana delle armi naturali Danzante, quante armi potrebbe rilasciare considerando che tutto il corpo del monaco è utilizzabile per il colpo senz armi?
Yaspis Inviato 11 Luglio 2016 Segnala Inviato 11 Luglio 2016 23 minuti fa, Darakan ha scritto: Se un monaco utilizza una collana delle armi naturali Danzante, quante armi potrebbe rilasciare considerando che tutto il corpo del monaco è utilizzabile per il colpo senz armi? Non puoi mettere la capacità speciale Danzante sulla collana, in quanto non è un'arma.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Luglio 2016 Segnala Inviato 11 Luglio 2016 (modificato) 25 minuti fa, Yaspis ha scritto: Non puoi mettere la capacità speciale Danzante sulla collana, in quanto non è un'arma. Questo è la descrizione della collana: Cita The enhancement bonuses on this necklace are applied to attack and damage rolls involving one or more of the wearer's natural weapons. In addition, any weapon special quality may be applied to this necklace, and the quality then applies to those natural weapons as well. For instance, a +1 throwing returning necklace of natural weapons would apply its enhancement bonus and the throwing and returning special abilities to one or more of the wearer's natural weapons. Perché non dovrebbe essere possibile applicare la capacità Danzante? Cosa mi sto perdendo? 50 minuti fa, Darakan ha scritto: Se un monaco utilizza una collana delle armi naturali Danzante, quante armi potrebbe rilasciare considerando che tutto il corpo del monaco è utilizzabile per il colpo senz armi? Tutto il corpo è utilizzabile per il colpo senz'armi, ma il colpo senz'armi è uno solo: il danno è sempre lo stesso, il bonus d'attacco è sempre lo stesso. Qualsiasi sia la parte del corpo usata, il personaggio sta attaccando con lo stesso colpo senz'armi. Se la collana viene creata per incantare il colpo senz'armi, a diventare "danzante" è il colpo senz'armi, ovvero una sola arma che può essere rilasciata una sola volta. Tieni presente, però, che questo causa tutta una serie di contraddizioni interne che sono praticamente impossibili da risolvere in modo oggettivo, quindi l'unico modo per giocare un personaggio del genere è mettersi d'accordo con il resto del gruppo per decidere come comportarsi. Ad esempio, dopo aver "rilasciato" il colpo senz'armi, stando alle regole, il personaggio non può più utilizzarlo: che significa? Le regole dicono questo, ma al gruppo potrebbe sembrare troppo strano, quindi dovete decidere se giocare così o stabilire delle HR. Il problema fondamentale è che il colpo senz'armi è un casino. Ad esempio, è l'unica arma che permette di combattere con due armi usando una sola arma (anche le armi doppie sono fondamentalmente due armi che vanno incantate separatamente). Modificato 11 Luglio 2016 da Nathaniel Joseph Claw 1
Yaspis Inviato 11 Luglio 2016 Segnala Inviato 11 Luglio 2016 7 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto: Perché non dovrebbe essere possibile applicare la capacità Danzante? Cosa mi sto perdendo? Errore mio, ricordavo che fosse stata aggiornata alla 3.5 senza più prevedere potenziamenti, ma devo essermi confuso. Scusate.
Neras Inviato 14 Luglio 2016 Segnala Inviato 14 Luglio 2016 Talenti di Creazione: Bacchette, Bastoni, Pergamene. Gli le magie che contengono gli oggeti creati da questi talenti, possono essere tutti metamagizzati oppure solo alcuni?
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