Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Ottobre 2016 7 minuti fa, Fiore di Loto ha scritto: Salve, domandina su Creazione Minore: Le creazioni possono essere di materiali inanimati di origine vegetale.... Ma tutte dello stesso materiale o più materiali insieme? Tipo se io voglio creare una barca a vela la creo completa o mi serve un incantesimo per le parti in legno (scafo e l'albero) e un altro per le parti in tessuto (Vela e Corde) ? Inoltre deve essere un oggetto singolo o anche più oggetti basta che non superi le dimensioni massime (tipo 3 botti o 5 canoe o una distesa di foglie secche)? In teoria l'oggetto creato potrebbe anche essere composto di più materiali, ma quale sia l'esatta definizione di oggetto in tal senso viene essenzialmente lasciata al master riguardo la complessità dello stesso. Comunque per la barca tra le limitazioni di dimensioni (30 cm cubici per livelli sono pochini), quelle di materiale (una barca richiede spesso e volentieri qualche parte di metallo) e quelle di complessità (tante parti lavorate in maniera molto diversa che si incastrano in modo complesso) direi che siamo parecchio fuori portata dell'incantesimo. Una canoa potrebbe ancora andare bene se riesci a starci col volume. Deve essere un oggetto singolo anche se avresti a disposizione volume sufficiente per più di un oggetto dello stesso tipo.
Fiore di Loto Inviato 17 Ottobre 2016 Segnala Inviato 17 Ottobre 2016 31 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Comunque per la barca tra le limitazioni di dimensioni (30 cm cubici per livelli sono pochini), 27 dm cubici. Cioè quasi 3 metri cubi. L'incantatore del mio gruppo di terzo quindi volendo torri di legno alte nove metri...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Ottobre 2016 51 minuti fa, Fiore di Loto ha scritto: 27 dm cubici. Cioè quasi 3 metri cubi. L'incantatore del mio gruppo di terzo quindi volendo torri di legno alte nove metri... In un metro cubico ci sono 1,000 dm cubici. Mi sa che ci siamo persi da qualche parte (in effetti anche io ho scritto male prima). L'incantesimo permette di creare "1 cubic foot" (ovvero un cubo con spigolo di 1 foot=30 cm) di materiale per livello di incantatore. Per capirci uno di tali cubi corrisponde a 1/35 di un metro cubo. The cubic foot is an imperial and US customary (non-metric) unit of volume, used in the United States, and partially in Canada, and the United Kingdom. It is defined as the volume of a cube with sides of one foot (0.3048 m) in length. Its volume is 28.3168 liters or about 1⁄35 of a cubic meter. Direi che quindi siamo ben lontani dal potenziale per creare delle torri di nove metri.
Fiore di Loto Inviato 17 Ottobre 2016 Segnala Inviato 17 Ottobre 2016 43 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Mi sa che ci siamo persi da qualche parte (in effetti anche io ho scritto male prima). L'incantesimo permette d creare "1 cubic foot" (ovvero un cubo con spigolo di 1 foot=30 cm) di materiale per livello di incantatore. Mi sembra che siamo ben lontani dai potenziali per le torre di nove metri. Per capirci uno di tali cubi corrisponde a 1/35 di un metro cubo. The cubic foot is an imperial and US customary (non-metric) unit of volume, used in the United States, and partially in Canada, and the United Kingdom. It is defined as the volume of a cube with sides of one foot (0.3048 m) in length. Its volume is 28.3168 liters or about 1⁄35 of a cubic meter. Sul manuale in Italiano c'è scritto 27 dm cubici. Ergo 2,7 metri cubi... Ed intendo continuare così ormai. Non posso cambiare le carte in tavola ora. Comunque ok... Le mie domande erano altre ed hai risposto esaustivamente! Grazie !
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Ottobre 2016 3 minuti fa, Fiore di Loto ha scritto: Sul manuale in Italiano c'è scritto 27 dm cubici. Ergo 2,7 metri cubi... Ed intendo continuare così ormai. Non posso cambiare le carte in tavola ora. Comunque ok... Le mie domande erano altre ed hai risposto esaustivamente! Grazie ! I dm cubici sono i decimetri cubici e in un metro cubo ci sono 1000 decimetri cubi (si parla di volumi quindi devi fare alla terza potenza ogni proporzione non è che se 1 dm è un 1/10 di un metro allora 1 dm cubico è un 1/10 di un metro cubo). Se intendi continuare così stai rendendo un incantesimo terribilmente sbilanciato rendendolo letteralmente 100 volte più forte del normale. E aspetta di arrivare a creazione maggiore che si basa su creazione minore....
kratius Inviato 18 Ottobre 2016 Segnala Inviato 18 Ottobre 2016 Il 17/10/2016 alle 01:02, kratius ha scritto: un dragonfire adept può prendere i talenti di soffio del draconomicon? nessuno sa dirmi se si può?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Ottobre 2016 2 minuti fa, kratius ha scritto: nessuno sa dirmi se si può? In generale sì, ma alcuni dei talenti di metasoffio richiedono di possedere un'arma a soffio con un tempo di ricarica espresso in round cosa per cui il dragonfire adept non si qualifica. Te lo dico anche perché alcuni dei talenti di metasoffio presentati sul Draconomicon sono stati aggiornati sul Monster Manual IV proprio con tale specifica (ed essendo la versione più recente è quella che conta).
New One Inviato 18 Ottobre 2016 Segnala Inviato 18 Ottobre 2016 A meno di prendere il talento Powersurge, che effettivamente dà al tuo soffio una ricarica misurata in round
Darakan Inviato 19 Ottobre 2016 Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 un maestro dello stile dell'ubriaco può utilizzare qualsiasi oggetto come arma, se sono maestro dello stile dell'ubriaco , bruto combattente 10 , posso colpire ad esempio con una scala che magari ha portata 6m tutti i nemici nell area di minaccia con il fendente?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 6 minuti fa, Darakan ha scritto: un maestro dello stile dell'ubriaco può utilizzare qualsiasi oggetto come arma, se sono maestro dello stile dell'ubriaco , bruto combattente 10 , posso colpire ad esempio con una scala che magari ha portata 6m tutti i nemici nell area di minaccia con il fendente? I dettagli delle armi improvvisate sono in generale lasciati al master (anche se in questo caso il danno viene reso pari al colpo senz'armi+tot dal maestro dello stile dell'ubriaco) compresa la portata. Ricorda comunque che praticamente quasi ogni arma con portata solitamente minaccia solo a distanza e non anche nei quadretti adiacenti e che le armi con portata usate da una creatura Grande minacciano a 4,5 e 6 metri ma non a 1,5 e 3 metri. A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away, but not adjacent creatures or creatures up to 10 feet away. 1
Darakan Inviato 19 Ottobre 2016 Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 grazie della spiegazione, non mi ricordavo del fatto che non minacciano i quadretti adiacenti, ma se utilizzo un oggetto con una portata elevatissima come ad esempio una corda otterrei dei vantaggi enormi giusto?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 In questo momento, Darakan ha scritto: grazie della spiegazione, non mi ricordavo del fatto che non minacciano i quadretti adiacenti, ma se utilizzo un oggetto con una portata elevatissima come ad esempio una corda otterrei dei vantaggi enormi giusto? Sì e no, come dicevo è tutto legato all'interpretazione del DM. Per esempio io una corda te la farei usare come arma improvvisata equiparandola ad una frusta con portata ancora più grande, ma il problema è che la frusta non minaccia alcun quadretto pur potendo attaccare sia a distanza che nei quadretti adiacenti. E le capacità del war hulk funzionano solo in quadretti che minaccia. Il modo migliore per "abusare" del war hulk in tal senso è andare di catena chiodata 1
Destroya Inviato 20 Ottobre 2016 Segnala Inviato 20 Ottobre 2016 Applicando l'archetipo dragonborn a un pipistrello antropormorfo, quali tratti razziali perdo? perdo pure le ali?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Ottobre 2016 4 minuti fa, Destroya ha scritto: Applicando l'archetipo dragonborn a un pipistrello antropormorfo, quali tratti razziali perdo? perdo pure le ali? Dici il Dragonborn da Races of the Dragon? Mantieni le ali e la velocità di volo del pipistrello visto che "You retain your original base land speed, as well as any other modes of movement possessed by your original race." Del pipistrello essenzialmente mi sa perdi solo la scurovisione.
Destroya Inviato 20 Ottobre 2016 Segnala Inviato 20 Ottobre 2016 In questo momento, Alonewolf87 ha scritto: Dici il Dragonborn da Races of the Dragon? Mantieni le ali e la velocità di volo del pipistrello visto che "You retain your original base land speed, as well as any other modes of movement possessed by your original race." Del pipistrello essenzialmente mi sa perdi solo la scurovisione. io se non sbaglio prendo pure vista cieca e visione crepuscolare che sono del pipistrello, ma perdo pure quelle?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Ottobre 2016 3 minuti fa, Destroya ha scritto: io se non sbaglio prendo pure vista cieca e visione crepuscolare che sono del pipistrello, ma perdo pure quelle? Sicuro prenderesti anche vista cieca e visione crepuscolare?Nella tabella non li vedo indicati e nelle qualità speciali viene solo indicato che tutti gli animali antropomorfi prendono scurovisione entro 18 metri. Comunque se anche li prendessi non sono nelle categorie che mantieni quindi li perderesti una volta diventato dragonborn.
Destroya Inviato 20 Ottobre 2016 Segnala Inviato 20 Ottobre 2016 2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Sicuro prenderesti anche vista cieca e visione crepuscolare?Nella tabella non li vedo indicati e nelle qualità speciali viene solo indicato che tutti gli animali antropomorfi prendono scurovisione entro 18 metri. Comunque se anche li prendessi non sono nelle categorie che mantieni quindi li perderesti una volta diventato dragonborn. Penso proprio di sì, perchè l'animale d'esempio (L'onagro\asino antropomorfo), prende oltre a scuriovisione, olfatto acuto e visione crepuscolare (che sono abilità dell'asino).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Ottobre 2016 1 minuto fa, Destroya ha scritto: Penso proprio di sì, perchè l'animale d'esempio (L'onagro\asino antropomorfo), prende oltre a scuriovisione, olfatto acuto e visione crepuscolare (che sono abilità dell'asino). Ah sì perché quella scurovisione 18 metri va a sommarsi ai sensi già posseduti dall'animale di base. Comunque perdi tutto (vista cieca, scurovisione e visione crepuscolare) e anche il +4 razziale a Osservare e Ascoltare.
_Pana_ Inviato 22 Ottobre 2016 Segnala Inviato 22 Ottobre 2016 Ciao tutti avrei un dubbio; nella creazione di un nuovo PG per creare il background ho dato un occhiata anche alle classi di prestigio per vedere cosa potrei farlo diventare, ho adocchiato il tessitore del fato. Tra i requisiti del tessitore c'è conoscenza (arcano) e professione (giocatore d'azzardo), in più richiede anche una magia di liv 1 o superiore di divinazione. Il mio dubbio sta nel come ruolare la professione giocatore d'azzardo, infatti pensando a questa professione la prima cosa che mi viene a mente è il barare nei giochi con dadi o carte; riflettendo però al tessitore non ho capito il collegamento tra il saper barare nei giochi d'azzardo e il "controllo sul destino", ha molto più senso se magari il pg fosse che so un cartomante, un qualcuno legato alla predizione del futuro (e infatti la magia di divinazione è azzeccatissima). Vi chiedo quindi qualche informazione in più su questa professione, soprattutto dal punto di vista di come ruolare il pg. Grazie mille!!
KlunK Inviato 23 Ottobre 2016 Segnala Inviato 23 Ottobre 2016 Guarda, sinceramente non ho mai capito neanche io il senso di quella abilità che viene giustificato col fatto che "manipola la fortuna". Il mio consiglio è proprio quello di modificarlo in professione indovino o cartomante che è molto più sensato. Comunque la professione (giocatore d'azzardo) intende che il PG è bravo a bluffare nei giochi di carte e dadi, restando impenetrabile e non facendo capire agli avversari il suo gioco in quelli più strategici. Ovvero "è più difficile da battere" a parità di fortuna.
Messaggio consigliato