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Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

Incantatori e oggetti che diano bonus alla loro caratteristica di lancio

Stavo finendo il mio mago e stavo annotando incantesimi e incantesimi bonus. Leggendo fox cunning ho notato che non dia incantesimi bonus per il punteggio di intelligenza (ma si limita ad alzare la CD).
A questo punto mi chiedo: la fascia dell'intelletto, dato che viene creata con lo stesso incantesimo, dona o no slot bonus per il punteggio caratteristica?

Ho sempre pensato di sì (nella descrizione dell'oggetto viene specificato che non vengono guadagnati skill points, ma non menziona gli incantesimi bonus), ma a questo punto temo di essermi sempre sbagliato.

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Grazie :)

Altra domanda: natural weapons and UnarmedStrike, come stackano in un completo? Leggendo dall'srd, direi:
Unarmed Strike a full bab (con i normali modificatori per più attacchi iterativi), danni +1x Str.  (con AoO se non si ha IUS)
Natural attack, full bab -5 (ovviamente questi non possono essere iterativi), danni +0.5x Str. (-2 con multi attack)

Ad esempio quindi, un druido di 8 (bab +6/+1) trasformato in orso (str 27, +8), farebbe:
+14/+9 Unarmed strike (+6/+1 bab, +8 Str)
+9/+9 claws (+6 bab, +8 Str, -5 secondary attack), +9 bite (+6 bab, +8 Str, -5 secondary attack)

Fin qui sono nel giusto?
Con combattere con due armi diverrebbe:
+12/+12/+7 (+6/+6/+1 bab, +8 Str, -2/-2 perchè la secondaria è leggera)
+9/+9 claws, +9 bite (+6 bab, +8 Str, -5 secondary attack)

Corretto?


Perchè poi leggendo dagli archivi della wizard che si può considerare in due modi:
I) è effettivamente come scritto sopra, ma perde un attacco naturale (US prima di NA)
II) non perde attacchi naturali, ma subisce una penalità di -4 (perchè combatte con due armi) a tutti gli attacchi (NA prima di US)

E quindi una cosa che credevo di aver capito è tornata in discussione.
Quale è la versione più corretta? Va guardata la data di uscita e quindi fa fede l'srd che prende il rules compendium che è di ottobre 2007, anzichè l'articolo che è di Aprile 2007?

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1 ora fa, Void ha scritto:

Grazie :)

Altra domanda: natural weapons and UnarmedStrike, come stackano in un completo? Leggendo dall'srd, direi:
Unarmed Strike a full bab (con i normali modificatori per più attacchi iterativi), danni +1x Str.  (con AoO se non si ha IUS)
Natural attack, full bab -5 (ovviamente questi non possono essere iterativi), danni +0.5x Str. (-2 con multi attack)

Ad esempio quindi, un druido di 8 (bab +6/+1) trasformato in orso (str 27, +8), farebbe:
+14/+9 Unarmed strike (+6/+1 bab, +8 Str)
+9/+9 claws (+6 bab, +8 Str, -5 secondary attack), +9 bite (+6 bab, +8 Str, -5 secondary attack)

Fin qui sono nel giusto?
Con combattere con due armi diverrebbe:
+12/+12/+7 (+6/+6/+1 bab, +8 Str, -2/-2 perchè la secondaria è leggera)
+9/+9 claws, +9 bite (+6 bab, +8 Str, -5 secondary attack)

Corretto?


Perchè poi leggendo dagli archivi della wizard che si può considerare in due modi:
I) è effettivamente come scritto sopra, ma perde un attacco naturale (US prima di NA)
II) non perde attacchi naturali, ma subisce una penalità di -4 (perchè combatte con due armi) a tutti gli attacchi (NA prima di US)

E quindi una cosa che credevo di aver capito è tornata in discussione.
Quale è la versione più corretta? Va guardata la data di uscita e quindi fa fede l'srd che prende il rules compendium che è di ottobre 2007, anzichè l'articolo che è di Aprile 2007?

Gli articoli non sono manuali, e sono sicuramente l'ultima fonte da guardare per controllare le regole. Fa fede il rules compendium, cioè il manuale più recente a trattare questi argomento. Quindi, gli attacchi naturali vanno ad aggiungersi alla normale routine di attacco, e vanno considerati come attacchi naturali secondari: - 5 al tiro per colpire e metà del bonus di forza ai danni. Se può rassicurarti ci sono anche delle faq in merito che confermano quanto scritto nel manuale. 

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5 ore fa, Void ha scritto:

Perchè poi leggendo dagli archivi della wizard che si può considerare in due modi:
I) è effettivamente come scritto sopra, ma perde un attacco naturale (US prima di NA)
II) non perde attacchi naturali, ma subisce una penalità di -4 (perchè combatte con due armi) a tutti gli attacchi (NA prima di US)

E quindi una cosa che credevo di aver capito è tornata in discussione.
Quale è la versione più corretta? Va guardata la data di uscita e quindi fa fede l'srd che prende il rules compendium che è di ottobre 2007, anzichè l'articolo che è di Aprile 2007?

Considera che nell'articolo stesso è specificato che quella proposta non è una regola ufficiale, ma semplicemente un modo per gestirlo senza incasinarsi.

Ad ogni modo, nel caso della forma selvatica, il regolamento non specifica come gli attacchi iterativi interagiscano con le armi naturali. Non ci sono né regole né risposte tra le FAQ. Sicuramente è possibile combinare attacchi iterativi e attacchi con le armi naturali quando la nuova forma è competente in un'arma; nel caso degli animali, però, non si sa nel modo più assoluto cosa si possa o non si possa fare.

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1 ora fa, Void ha scritto:

Grazie 

Considera comunque che più che armi, stavo pensando al colpo senza armi 

Non cambia niente. Le FAQ specificano che puoi combinare il colpo senz'armi con gli attacchi con le armi naturali se la creatura è normalmente in grado di attaccare con delle armi:

Cita

Can a monk who has natural weapon attacks (such as a
centaur monk) attack unarmed and still use his natural
weapons? For example, let’s say he’s a 4th-level monk. Can
he use a flurry of blows and attack at +5/+5/+0 unarmed
(plus other bonuses) and then at +0/+0 for 2 hooves?

If the creature normally is allowed to make both weapon
attacks and natural weapon attacks as part of the same full
attack routine
, the monk can do the same (making unarmed
strikes in place of weapon attacks). Since a centaur can make
two hoof attacks in addition to his longsword attack, a centaur
monk can make two hoof attacks in addition to his unarmed
strike attack (or attacks, depending on his base attack bonus).
The monk can’t use his natural weapon attacks as part of a
flurry of blows, but he can make natural weapon attacks in
addition to his flurry. Such attacks suffer the same –2 penalty
as the monk’s flurry attacks in addition to the normal –5
penalty for secondary natural attacks.
An 4th-level centaur monk has a base attack bonus of +7
(+4 from his 4 monstrous humanoid Hit Dice, and +3 from his
8 monk levels). If he performs a flurry of blows, he makes
three unarmed strikes, at +5/+5/+0. He can add two hoof
attacks at –2/–2 (–5 as secondary weapons, and –2 from the
flurry).

 

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Ragazzi ho un dubbio: ma una volta che l'armatura d'ossa (non so se si traduca proprio così in italiano) del bone knight si fonde con la pelle del png, è cmq possibile sfruttarla sotto gli effetti di Polymorph o Trasformation? Cioè se divento un troll della guerra posso ugualmente aspettarmi che la mia armatura rimanga come avrebbe fattonuna qualsiasi armatura magica non fusa a me?

 

Modificato da darkundo
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46 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ragazzi ho un dubbio: ma una volta che l'armatura d'ossa (non so se si traduca proprio così in italiano) del bone knight si fonde con la pelle del png, è cmq possibile sfruttarla sotto gli effetti di Polymorph o Trasformation? Cioè se divento un troll della guerra posso ugualmente aspettarmi che la mia armatura rimanga come avrebbe fattonuna qualsiasi armatura magica non fusa a me?

Bonecraft Armor e Esoskeleton of Undeath sono capacità straordinarie e, Polymorph, funzionando come Alter Self, ti permette di mantenere tutte le capacità straordinarie ottenute tramite livelli di classe:

Cita

[...] You keep all extraordinary special attacks and qualities derived from class levels, but you lose any from your normal form that are not derived from class levels. [...]

Shapechange funziona allo stesso modo (immagino intendessi Trasformazione, non Trasformazione di Tenser).

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Salve, dubbio! (scusate, prima volta coi licantropi)...

Un personaggio licantropo che fallisce la priva di Controllare Forma per tornare umano a seguito di una trasformazione volontaria/involontaria, può "switchare" tra forma animale e ibrida o dovrà rimanere nell'ultima forma acquisita prima di fallire il test fino all'alba successiva?

Grazie

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39 minuti fa, alsans23 ha scritto:

Salve, dubbio! (scusate, prima volta coi licantropi)...

Un personaggio licantropo che fallisce la priva di Controllare Forma per tornare umano a seguito di una trasformazione volontaria/involontaria, può "switchare" tra forma animale e ibrida o dovrà rimanere nell'ultima forma acquisita prima di fallire il test fino all'alba successiva?

Grazie

"A character can retry voluntary changes to animal form or hybrid form as often as he likes. Each attempt is a standard action. However, on a failed check to return to humanoid form, the character must remain in animal or hybrid form until the next dawn, when he automatically returns to humanoid form."
Quindi non può tornare in forma umana, ma può provare quando vuole a passare da forma animale a ibrida.

Modificato da KlunK
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Quando assumo una forma tramite forma selvatica/polymorph/metamorphosis e affini e devo calcolare la CD di in attacco speciale (non importa se straordinario o soprannaturale) utillizzo le caratteristiche fisiche della nuova forma, quelle mentali mie e i mie DV giusto? O la calcolo sempre sui DV della creatura?

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11 minuti fa, darkundo ha scritto:

Quando assumo una forma tramite forma selvatica/polymorph/metamorphosis e affini e devo calcolare la CD di in attacco speciale (non importa se straordinario o soprannaturale) utillizzo le caratteristiche fisiche della nuova forma, quelle mentali mie e i mie DV giusto? O la calcolo sempre sui DV della creatura?

Utilizzi le statistiche che possiedi in quel momento, quindi le caratteristiche fisiche della creatura (perché le ottieni), le caratteristiche mentali tue (perché non le ottieni) e i tuoi DV (perché non vengono modificati).

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8 minuti fa, Shinsek ha scritto:

L'incantesimo proibizione impedisce il passaggio di creature ecc. ecc. 

Ho il dubbio se sia da interpretare alla lettera (nel caso dei teletrasporti mi sembra di sì) oppure semplicemente si ricevono danni nel tentativo di passare ma si può comunque farlo?

Nessuna creatura può entrare nell'area tramite viaggi planari (cioè incantesimi di teletrasporto, plane shift, viaggio astrale, etereo o evocazione). Tuttavia possono entrare con tutti gli altri metodi (per esempio, semplicemente camminando): nel qual caso, subiscono danni a seconda del proprio allineamento.

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42 minuti fa, Shinsek ha scritto:

L'incantesimo proibizione impedisce il passaggio di creature ecc. ecc. 

Ho il dubbio se sia da interpretare alla lettera (nel caso dei teletrasporti mi sembra di sì) oppure semplicemente si ricevono danni nel tentativo di passare ma si può comunque farlo?

Subisci i danni ma passi.

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2 ore fa, Elagorn ha scritto:

Ragazzi come si comporta un Erudito (Convert Spell to Power) con l'incantesimo Arcane Fusion?

Può lanciare un potere di 1° ed uno di 4°? Li può aumentare?

Piccolo appunto: suggerisco di non cercare cheat in situazioni in  cui già stai utilizzando cose molto "formaggiose", come lo spell to power è.

Detto ciò, l'incantesimo fa specificatamente riferimento ad incantesimi da stregone. Significa che se hai quella spell (trasformata), avrai " When you cast this spell, choose any 1st-level sorcerer spell you know and any 4th-level or lower sorcerer spell you know. [etc]". Tu però non avendo livelli da stregone, non conosci nessun incantesimo.
Quindi sprecheresti soltanto punti potere, non soddisfando i requisiti per i suoi benefici (conoscere una spell da stregone di primo ed una di 4o).

Cioè, non succederebbe nulla :D

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1 ora fa, primate ha scritto:

Piccolo appunto: suggerisco di non cercare cheat in situazioni in  cui già stai utilizzando cose molto "formaggiose", come lo spell to power è.

Detto ciò, l'incantesimo fa specificatamente riferimento ad incantesimi da stregone. Significa che se hai quella spell (trasformata), avrai " When you cast this spell, choose any 1st-level sorcerer spell you know and any 4th-level or lower sorcerer spell you know. [etc]". Tu però non avendo livelli da stregone, non conosci nessun incantesimo.
Quindi sprecheresti soltanto punti potere, non soddisfando i requisiti per i suoi benefici (conoscere una spell da stregone di primo ed una di 4o).

Cioè, non succederebbe nulla :D

Si, ma io con questa variante posso lanciare anche gli incantesimi da stregone, solo che, ad esempio i blast devono essere aumentati per fare più danno, esso infatti non dipende dal LM come per la variante arcana.

Non c'è nessun cheat.

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1 minuto fa, Elagorn ha scritto:

Si, ma io con questa variante posso lanciare anche gli incantesimi da stregone, solo che, ad esempio i blast devono essere aumentati per fare più danno, esso infatti non dipende dal LM come per la variante arcana.

Non c'è nessun cheat.

Lo so. Ti sto dicendo che questo incantesimo trasformato in potere, continua a far valere il suo testo. Ed il testo dice esplicitamente di "prendere un incantesimo da stregone di 1o livello ed uno da stregone di 4o livello". Tu non hai nessun incantesimo, visto che quando trasformi un incantesimo in potere, tu lo apprendi come potere. In nessun momento tu conosci quell'incantesimo. Multiclasse con uno stregone a parte.

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