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In questo momento, Kimerus ha scritto:

Grazie mille.
Una creatura invisibile che casta su di se anche distorsione, cosa comporta? Il bonus dovrebbe essere dello stesso tipo, e quindi non dovrebbe sommarsi. L'unico dubbio è se, da DM, quando questa creatura viene attaccata, devo tirare per l'occultamento: 

- due volte, prima per vedere se il bersaglio invisibile viene colpito e dopo per vedere se l'attaccante evita l'effetto di distorsione;

-  solo una volta, al 50% di occultamento.

Piccolo dubbio veloce, distorsione sarebbe blink giusto?

Se mi ricordo giusto dici nel caso di una creatura che attacca alla cieca un quadretto sperando di colpire la creatura?A mio parere dovrebbe tirare entrambe le percentuali, perchè una è derivata dal fatto che seppur sapendo il quadretto giusto non è detto prenda comunque la creatura, mentre la seconda è dovuta ad uno spostamento di fase tra il piano Etereo e quello Materiale.

 


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4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Piccolo dubbio veloce, distorsione sarebbe blink giusto?

Se mi ricordo giusto dici nel caso di una creatura che attacca alla cieca un quadretto sperando di colpire la creatura?A mio parere dovrebbe tirare entrambe le percentuali, perchè una è derivata dal fatto che seppur sapendo il quadretto giusto non è detto prenda comunque la creatura, mentre la seconda è dovuta ad uno spostamento di fase tra il piano Etereo e quello Materiale.

 

Distorsione è Displacement. Comunque si intendo nel caso in cui una creatura attacca alla cieca, sperando di colpire. Cambia qualcosa dal tuo precedente ragionamento?

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Distorsione è Displacement. Comunque si intendo nel caso in cui una creatura attacca alla cieca, sperando di colpire. Cambia qualcosa dal tuo precedente ragionamento?

È necessario un solo tiro. Un personaggio non può avere due volte occultamento totale. O ce l'ha o non ce l'ha: se ce l'ha, ce l'ha una sola volta, a prescindere dalle fonti che glielo forniscono.

Se hai bisogno di una spiegazione in game, puoi vederla così: distorsione è un effetto visivo che non funziona se chi attacca non è in grado di vedere la creatura.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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6 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Distorsione è Displacement. Comunque si intendo nel caso in cui una creatura attacca alla cieca, sperando di colpire. Cambia qualcosa dal tuo precedente ragionamento?

Sì cambia parecchio, Displacement dopotutto è un effetto illusorio non un vero e proprio cambio di piano. Così a senso direi che una creatura invisibile non ottiene alcun beneficio da displacement, anche perché la versione illusoria che appare distante non è visibile a chi già di base non riesce a vedere la creatura. Questo a livello di regole si traduce appunto nel fatto che il beneficio fornito è simile e quindi serve solo un tiro percentuale.

EDIT: piccola nota, un piccolo vantaggio si avrebbe contro creature in grado di vedere l'invisibile. Contro di esse si applica comunque il 50% di miss chance dato da displacement.

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Lo Spellwarp Sniper può trasformare incantesimi ad area instantanei in raggio. Il livello dell'incantesimo che può trasformare in raggio è lo stesso del suo livello (fino ad un massimo di livello 5, quindi, essendo una cdp di 5 livelli).Ora, io ho trovato l'Arcane Trickster, che da +2 ai "livelli di classe per calcolarne i privilegi".

Secondo boo mi permetterebbe di trasformare in raggio incantesimi di livello 7?

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3 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Lo Spellwarp Sniper può trasformare incantesimi ad area instantanei in raggio. Il livello dell'incantesimo che può trasformare in raggio è lo stesso del suo livello (fino ad un massimo di livello 5, quindi, essendo una cdp di 5 livelli).Ora, io ho trovato l'Arcane Trickster, che da +2 ai "livelli di classe per calcolarne i privilegi".

Secondo boo mi permetterebbe di trasformare in raggio incantesimi di livello 7?

Scusa ma l'Arcane Trickster intendi la classe di prestigio sulla Guida del DM?Perchè non ha alcuna dicitura del genere, ma la solita questione "the character gains new spells per day as if he had also gained a level in a spellcasting class he belonged to before adding the prestige class. He does not, however, gain any other benefit a character of that class would have gained, except for an increased effective level of spellcasting."

Inviato
21 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa ma l'Arcane Trickster intendi la classe di prestigio sulla Guida del DM?Perchè non ha alcuna dicitura del genere, ma la solita questione "the character gains new spells per day as if he had also gained a level in a spellcasting class he belonged to before adding the prestige class. He does not, however, gain any other benefit a character of that class would have gained, except for an increased effective level of spellcasting."

Scusami, volevo dire Uncanny Trickster. Complete Scoundrel dovrebbe essere. 

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2 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Scusami, volevo dire Uncanny Trickster. Complete Scoundrel dovrebbe essere. 

Sì l'Uncanny Trickster è un trucchetto spesso usato a fini del genere, anche se l'esatto funzionamento di quel "+1 alle capacità di classe" può essere soggetto a DM fiat.

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34 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Scusami, volevo dire Uncanny Trickster. Complete Scoundrel dovrebbe essere. 

anche champion of legacy fa una cosa simile, però come ha detto alonewolf, essendo troppo abusabile dovrebbe essere gestita dal master.

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Un'altra domanda riguardo lo Spellwarp Sniper. La capacità straordinaria Spellwarp gli permette di trasformare qualunque incantesimo (max 5 livello) ad area, in raggio. Se l'incantesimo originale prevede un tiro salvezza sui riflessi per ridurre o negare il suo effetto, col raggio ciò non avviene. 

Prendiamo come esempio l'incantesimo Wings of Flurry.

1 round: lo SW casta Wings of Flurry. L'avversario subisce 1d6 danno per livello dell'incantatore (riflessi dimezza) e rimane dazed se fallisce il TS sui riflessi. Quindi se l'attacco a contatto va a segno (cosa probabilissima) l'avversario subisce sicuramente i danni e il dazed, in quanto non deve neanche effettuare il TS sui riflessi. Inoltre con split ray può indirizzare due raggi allo stesso bersaglio o a più bersagli.

2 round: Ripete ciò che ha fatto nel primo round, e così via, fino alla morte dei bersagli.

E' corretto il funzionamento?

Mi sembra una meccanica decisamente poco equilibrata. Un mio PG mi ha chiesto di poter prendere questa classe e usare questa strategia e non so bene come comportarmi. Che ne dite?

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1 ora fa, Kimerus ha scritto:

E' corretto il funzionamento?

Mi sembra una meccanica decisamente poco equilibrata. Un mio PG mi ha chiesto di poter prendere questa classe e usare questa strategia e non so bene come comportarmi. Che ne dite?

Mi sembra corretto.
Non sarebbe il primo esempio di build spanata, quindi non mi stupisce più di tanto...anche mettere KO un grande dragone con un solo incantesimo di 3° mi sembra poco equilibrato.

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1 minuto fa, KlunK ha scritto:

Mi sembra corretto.
Non sarebbe il primo esempio di build spanata, quindi non mi stupisce più di tanto...anche mettere KO un grande dragone con un solo incantesimo di 3° mi sembra poco equilibrato.

Non so onestamente a cosa ti riferisci riguardo l'incantesimo di 3° livello. Il problema è che questo tipo di build vanno ad intaccare l'equilibrio del party, oltre a rendere fin troppo semplici alcuni combat. 

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5 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Non so onestamente a cosa ti riferisci riguardo l'incantesimo di 3° livello. Il problema è che questo tipo di build vanno ad intaccare l'equilibrio del party, oltre a rendere fin troppo semplici alcuni combat. 

Esiste un incantesimo di 3° livello (Shivering Touch) che è un raggio che fa 3d6 danni alla Destrezza. Visto che un grande dragone ha una CA a contatto ridicola e Destrezza 10 essenzialmente è un OHKO. Questo semplicemente per mostrare che di incantesimi/combo/capacità sbilanciate nel gioco ce ne sono parecchie e di facile reperimento.

Ora se questo tipo di approccio al combattimento pensi porterebbe a scarso divertimento per il gruppo parla con i giocatori esponendo la questione e vedi cosa ne pensano. Magari i giocatori apprezzano un approccio al gioco tattico e in stile "trovo la combo definitiva", magari preferirebbero concentrarsi più su un aspetto narrativo (questo con tutte le possibili sfumature intermedie). L'importante è trovare una soluzione che vada bene a tutti e che non rovini il divertimento, venendosi tutti incontro con un pò di maturità.

Inviato
4 ore fa, Kimerus ha scritto:

Un'altra domanda riguardo lo Spellwarp Sniper. La capacità straordinaria Spellwarp gli permette di trasformare qualunque incantesimo (max 5 livello) ad area, in raggio. Se l'incantesimo originale prevede un tiro salvezza sui riflessi per ridurre o negare il suo effetto, col raggio ciò non avviene. 

Prendiamo come esempio l'incantesimo Wings of Flurry.

1 round: lo SW casta Wings of Flurry. L'avversario subisce 1d6 danno per livello dell'incantatore (riflessi dimezza) e rimane dazed se fallisce il TS sui riflessi. Quindi se l'attacco a contatto va a segno (cosa probabilissima) l'avversario subisce sicuramente i danni e il dazed, in quanto non deve neanche effettuare il TS sui riflessi. Inoltre con split ray può indirizzare due raggi allo stesso bersaglio o a più bersagli.

2 round: Ripete ciò che ha fatto nel primo round, e così via, fino alla morte dei bersagli.

E' corretto il funzionamento?

Mi sembra una meccanica decisamente poco equilibrata. Un mio PG mi ha chiesto di poter prendere questa classe e usare questa strategia e non so bene come comportarmi. Che ne dite?

Potresti limitare il problema notando che RAI è chiaro l'intento.

 

Cita

Even if the original spell allowed a Reflex save to reduce or negate its effect, the ray does not. However, if the original spell allowed a Fortitude or Will save to reduce or negate the spell's effect, the save still applies.

il TS reflex di wing of cover ne riduce ne annulla l'effetto (principale) della spell, che appunto è il danno 1d6/LI.
Probabilmente RAW è scritto male, ma RAI è chiaro l'intento. O non avrebbe specificato nemmeno l'eccezione per Fortitudo e Will.
Comunque, quella specifica su "reduce or negate its effect" per me è sufficientemente cavillosa per poter mantenere ogni TS che non riguardi l'effetto principale della spell.
 

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3 ore fa, LuigiTheWall ha scritto:

Per dare il giusto equipaggiamento a un PNG mi devo regolare con il GS o con il livello di classe che ha per vedere quante MO gli spettano? 

Credo che una domanda simile abbia molti "dipende".

Se usi il GS, ovvero considere il png come una sfida, devi fornirgli l'oro tipico del tesoro per quel gs. Il punto è che anche così è troppo, il tesoro infatti può anche essere semplicemente qualcosa di "protetto" od anche solo "cash" disponibile, e solo una parte di quell'oro è sotto forma di item.
Però tipicamente questi png hanno livelli da classi png/mostro.
Se invece utilizzi una classe da pg, con la ricchezza di un pg, intercorri (secondo me) in un grosso problema di valutazione.
Infatti sarà tutto valutato a spanne perchè ci sono delle regole particolari nel calcolo del gs, facendoti risultare il gs di molto inferiore a quanto in effetti lui sia.

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3 ore fa, LuigiTheWall ha scritto:

Per dare il giusto equipaggiamento a un PNG mi devo regolare con il GS o con il livello di classe che ha per vedere quante MO gli spettano? 

Le FAQ suggeriscono di usare il GS. Occhio come dice primate al fatto che gli oggetti dati seguendo la ricchezza per livello dei PNG sono il triplo di quelli ottenuti coi tesori randomici e le risorse dei PG potrebbero lievitare troppo in fretta.

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Inviato (modificato)
13 ore fa, primate ha scritto:

Credo che una domanda simile abbia molti "dipende".

Se usi il GS, ovvero considere il png come una sfida, devi fornirgli l'oro tipico del tesoro per quel gs. Il punto è che anche così è troppo, il tesoro infatti può anche essere semplicemente qualcosa di "protetto" od anche solo "cash" disponibile, e solo una parte di quell'oro è sotto forma di item.
Però tipicamente questi png hanno livelli da classi png/mostro.
Se invece utilizzi una classe da pg, con la ricchezza di un pg, intercorri (secondo me) in un grosso problema di valutazione.
Infatti sarà tutto valutato a spanne perchè ci sono delle regole particolari nel calcolo del gs, facendoti risultare il gs di molto inferiore a quanto in effetti lui sia.

 

12 ore fa, Drimos ha scritto:

Le FAQ suggeriscono di usare il GS. Occhio come dice primate al fatto che gli oggetti dati seguendo la ricchezza per livello dei PNG sono il triplo di quelli ottenuti coi tesori randomici e le risorse dei PG potrebbero lievitare troppo in fretta.

Il PNG in questione non lascerebbe dietro di se alcun tesoro o equip (motivi di trama), ma deve essere una sfida impegnativa (sarà un GS 7 contro un PG di 9°). Quindi regolarmi con il valore medio del tesoro che fornisce un mostro con questo GS non dovrebbe sbilanciare la sfida in modo eccessivo, o mi sbaglio?

Modificato da LuigiTheWall
Inviato
32 minuti fa, LuigiTheWall ha scritto:

Il PNG in questione non lascerebbe dietro di se alcun tesoro o equip (motivi di trama), ma deve essere una sfida impegnativa (sarà un GS 7 contro un PG di 9°). Quindi regolarmi con il valore medio del tesoro che fornisce un mostro con questo GS non dovrebbe sbilanciare la sfida in modo eccessivo, o mi sbaglio?

Un GS  7 non mi sembra una sfida ardua per un PG di 9° sinceramente, lo sarebbe un GS 9 semmai. Poi dipende molto da PG e PNG, ma un PNG di base a già risorse minori, quindi a pari livello il PG è comunque leggermente avvantaggiato per poter prevalere.
Comunque sì, usa il valore dell'equipaggiamento per il GS che scegli. Ovviamente quello per PNG.

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

Un GS  7 non mi sembra una sfida ardua per un PG di 9° sinceramente, lo sarebbe un GS 9 semmai. Poi dipende molto da PG e PNG, ma un PNG di base a già risorse minori, quindi a pari livello il PG è comunque leggermente avvantaggiato per poter prevalere.
Comunque sì, usa il valore dell'equipaggiamento per il GS che scegli. Ovviamente quello per PNG.

Saranno creature pensate ad hoc per ogni PG, e considerando che ho rischiato un TPK con 4 creature a GS 3...
Grazie per i consigli

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