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18 minuti fa, Elagorn ha scritto:

La Kusari-Gama (Manuale del Master pag. 144) è un'arma da mischia leggera con portata, può essere usata o si usa con una sola mano?

Tutte le armi di taglia appropriata che non sono classificate come armi a due mani possono essere usate con una sola mano.

Ad ogni modo, la kusari-gama è anche un'arma esotica.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Una palla di fuoco raddoppiata e massimizzata infligge 120 danni? Grazie anticipatamente come, scusate le molteplici domande di questo periodo ma siamo relativamente dei novellini! 

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5 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Una palla di fuoco raddoppiata e massimizzata infligge 120 danni? Grazie anticipatamente come, scusate le molteplici domande di questo periodo ma siamo relativamente dei novellini! 

Sì, a patto che sia lanciata almeno a LI 10.

Tieni comunque presente che una Palla di Fuoco massimizzata e raddoppiata è l'equivalente di un incantesimo di 10° livello, quindi ci sta che appaia "forte". Anche usando una verga degli incantesimi massimizzati, richiede comunque uno slot di 7° livello, che niente non è.

Inoltre, ricorda sempre che l'incantesimo resta a tutti gli effetti di 3° livello, quindi la CD del suo TS è sempre 13 + INT/CAR.

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14 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Sì, a patto che sia lanciata almeno a LI 10.

Tieni comunque presente che una Palla di Fuoco massimizzata e raddoppiata è l'equivalente di un incantesimo di 10° livello, quindi ci sta che appaia "forte". Anche usando una verga degli incantesimi massimizzati, richiede comunque uno slot di 7° livello, che niente non è.

Inoltre, ricorda sempre che l'incantesimo resta a tutti gli effetti di 3° livello, quindi la CD del suo TS è sempre 13 + INT/CAR.

Perfetto, grazie, e dato che è di livello 10 non è castabile da nessun caster non epico, senza verghe o talenti che diminuiscono il costo, corretto? Non credo proprio possa funzionare quanto detto dallo stregone, cioè che sacrifica un incantesimo di livello 9 e uno di livello 1...

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6 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Perfetto, grazie, e dato che è di livello 10 non è castabile da nessun caster non epico, senza verghe o talenti che diminuiscono il costo, corretto? Non credo proprio possa funzionare quanto detto dallo stregone, cioè che sacrifica un incantesimo di livello 9 e uno di livello 1...

Senza verghe o talenti particolari, uno Stregone non epico non potrebbe lanciare una Palla di Fuoco massimizzata raddoppiata. Con una delle due verghe, però, potrebbe farlo.

Di base, non si possono sacrificare slot in questo buffo modo, anche perché altrimenti uno Stregone avrebbe MOLTI slot di 9° livello. Per ottenere un effetto simile c'è il talento Versatile Spellcaster, che però permette di sacrificare due slot di un livello X per ottenere uno slot di livello X+1, che è una cosa ben diversa da sacrificare uno slot di livello X-Y e uno slot di livello Y per ottenere uno slot di livello X.

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Se un mostro fa danni a una caratteristica (diciamo 4 alla Forza) a un caster che sta lanciando un incantesimo qual è la CD della prova di Concentrazione? Il Rules Compendium sembra suggerire che i danni non siano distinti tra danni alle caratteristiche e ai pf ("Injury is damage from any source."), quindi direi 14, ma non sono troppo sicuro.

Inoltre: se un mostro fa danni alla Costituzione (diciamo 4) a un caster (diciamo di 5° livello) che sta lanciando un incantesimo qual è la CD della prova di Concentrazione? 14 (se quello detto sopra è vero) o 20 (perché i suoi pf diminuiscono di 10)? O ancora una stramba combinazione tipo 24? Non riesco a trovare un riferimento regolistico per i danni "indiretti".

Inviato

I danni alle caratteristiche del mostro sono probabilmente derivati da una sua capacità giusto?  quindi potrebbe rientrare nella categoria "Distracting spell save DC" a quel punto la CD da battere sarebbe 10 + 1/2DV + STAT.

Se cosi non fosse io mi baserei sui danni agli HP quindi la farei di 20, ma se il danno è derivato da una capacità del mostro la prima interpretazione sarebbe più corretta a mio avviso

Inviato

un monaco di 5° Lv (1d8 danni con taglia media) con il talento "attacco naturale migliorato" e bersaglio dell'incantesimo "ingrandire persone" che danno senz'armi ottiene? 1d8 senz'armi in taglia grande dovrebbe trasformarsi in 2d6 ma poi? 3d6?

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33 minuti fa, Sneppy ha scritto:

un monaco di 5° Lv (1d8 danni con taglia media) con il talento "attacco naturale migliorato" e bersaglio dell'incantesimo "ingrandire persone" che danno senz'armi ottiene? 1d8 senz'armi in taglia grande dovrebbe trasformarsi in 2d6 ma poi? 3d6?

Con un aumento di taglia, 2d6 passano a 3d6. Puoi controllare la tabella dell'aumentare dei dadi di danno in relazione agli aumenti di taglia intorno a pagina 28 della Guida del Dungeon Master. In alternativa, puoi consultare qualcosa di molto simile online.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Buonasera!

Ho un dilemma.

Ho uno stregone al livello 13, che utilizza Metamorfosi per diventare un Drago Rosso giovane (13 DV).

Dato che con quest'incantesimo posso acquisire anche i talenti razziali, ottengo i talenti bonus che otterrebbe un drago di 13 DV, cioè 5? (1 al primo livello, e un altro per ogni 3 DV seguenti, come dice il MM)

Inviato

No perché quelli che dici tu non sono talenti bonus né talenti razziali, sono i talenti normali che prende ogni creatura ogni 3 dv. I talenti bonus sono in più (appunto 'bonus'), e sono solitamente indicati nella scheda del manuale dei mostri con una B affianco. Per esempio, il gufo ha arma accurata come talento bonus.

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Buon giorno ragazzi, sono preda di un nuovo dubbio. Stavo vedendo le schede di alcuni mostri (in questo caso un Mercuroide e un Wrhait Anatema) che hanno l'attacco naturale Tocco. Ma quando lo usano vanno a colpire sulla CA piena o quella a Contatto? Chiedo questo perchè (specie nel caso dell'incorporeo) l'attacco dice Tocco Incorporeo+7 in mischia...siccome fin ora mi è sato detto che questi attacchi vanno sempre a contatto, ma in genere sulla scheda sta scritto "contatto in mischia", comincio ad avere dubbi sugli attacchi che riportano la parola Tocco.

EDIT: ok mi sono spulciato meglio il manuale nella sezione sottotipo, e so per gli incorporei si va a contatto. quindi immagino che nel caso del mercuroide invece è un semplice contatto di mischia

Modificato da Neras
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Mi è venuto un dubbio:

Se Attacco poderoso dà un bonus doppio con le armi a due mani e le armi doppie sono armi a due mani, allora impugnando una spada a due lame il poderoso mi dà doppio bonus a entrambe le estremità? 

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7 minuti fa, xh87 ha scritto:

Mi è venuto un dubbio:

Se Attacco poderoso dà un bonus doppio con le armi a due mani e le armi doppie sono armi a due mani, allora impugnando una spada a due lame il poderoso mi dà doppio bonus a entrambe le estremità? 

Per rispondere è sufficiente leggere l'effetto del talento Attacco Poderoso (SRD):

Cita

If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls. You can’t add the bonus from Power Attack to the damage dealt with a light weapon (except with unarmed strikes or natural weapon attacks), even though the penalty on attack rolls still applies. (Normally, you treat a double weapon as a one-handed weapon and a light weapon. If you choose to use a double weapon like a two-handed weapon, attacking with only one end of it in a round, you treat it as a two-handed weapon.)

Se usi un'arma doppia per combattere con due armi, consideri un'estremità come se fosse un'arma a una mano (quindi con uno scambio di 1 a 1 del poderoso) e l'altra come se fosse un'arma leggera (quindi senza bonus ai danni del poderoso).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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2 minuti fa, xh87 ha scritto:

Mi è venuto un dubbio:

Se Attacco poderoso dà un bonus doppio con le armi a due mani e le armi doppie sono armi a due mani, allora impugnando una spada a due lame il poderoso mi dà doppio bonus a entrambe le estremità? 

No. Le armi doppie possono essere utilizzate come se fossero armi a due mani, ma attaccando con solo un'estremità alla volta. Se attacchi con entrambe le estremità non puoi usarla come arma a due mani, ma come fossero un arma a una mano e un arma leggera. Trovi tutte le regole al riguardo sul manuale del giocatore a pagina 113. 

Inviato

Semi di fuoco trasforma delle ghiande o delle bacche in delle bombe, essenzialmente. Essendo le ghiande e le bacche stesse le componenti materiali dell'incantesimo, qualora un druido avesse escludere materiali, potrebbe lanciare l'incantesimo senza né ghiande né bacche? Come? 

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35 minuti fa, ithilden ha scritto:

Semi di fuoco trasforma delle ghiande o delle bacche in delle bombe, essenzialmente. Essendo le ghiande e le bacche stesse le componenti materiali dell'incantesimo, qualora un druido avesse escludere materiali, potrebbe lanciare l'incantesimo senza né ghiande né bacche? Come? 

Con Escludere Materiali puoi lanciare Semi di Fuoco anche senza le ghiande, ma l'incantesimo non ha nessun effetto, perché i bersagli sono proprio le ghiande che non hai.

Escludere Materiali ti permette di ignorare le componenti materiali, ma non modifica in nessun modo gli altri parametri dell'incantesimo, quindi la riga "bersaglio" resta quella che è e l'incantesimo funziona solo se hai le ghiande da toccare. Questo è chiaramente un problema di scarsa comprensione del significato dei parametri da parte di chi ha scritto gli incantesimi (mischiare componenti e bersagli è un po' da scemi se sai di voler scrivere Escludere Materiali), quindi non mi sembra così assurdo, da master, concedere il funzionamento dell'incantesimo anche senza le componenti: semplicemente, le ghiande ti compaiono già infuocate in mano.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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5 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Con il potere Hustle e il talento Attacco Rapido è possibile muoversi di un tot, fare attacco completo e rimuoversi per la distanza rimanente?

No, perché il talento fa esplicitamente riferimento ad un'attack action, che prevede un singolo attacco.

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