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Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato


5 minuti fa, Goz ha scritto:

cintura del monaco & scudo animato...è una combo che ha senso o lo scudo anche se animato (e quindi non a contatto col possessore) inficia sui benifici della cintura???

Lo scudo animato viene comunque considerato come indossato, anche se ti lascia le mani libere (difatti si continuano ad applicare le normali penalità alla prova, le non competenze e così via). Quindi non puoi applicare i benefici portati dalla cintura del monaco.

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Il 13/5/2016 alle 13:02, Drimos ha scritto:

Considera comunque che il fatto che l'equipaggiamento si fonda con la nuova forma vuol dire che quando torni normale ritorna, non è perso per sempre.

ho visto solamente ora la tua risposta... e anche se è passato più di un mese voglio provare a capire meglio. la domanda riguardava la forma selvatica del druido per un ranger maestro delle molte forme, quando mi trasformo il mio equipaggiamento si fonde nella nuova forma e ciò, da quanto ho capito, comprende anche i vestiti, giusto? ma se io mi trasformassi in un altro umanoide, per esempio un elfo, sarei nudo o avrei i vestiti che avevo prima?

so che è passato un bel po di tempo, ma quando ho visto il messaggio mi è risorto il dubbio :grin:

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Guardando tra i talenti eroico ho trovato il colpo di ghiaccio dorato, dice che ogni volta che colpisco un malvagio con un arma naturale esso aubisce l'afflizione del ghiaccio dorato (1d6 des con TS 14), e mi é venuto un dubbio: se faccio un attacco completo e al 1 colpo il nemico fallisce il TS, si becca 1d6 a des, e se ne sbagliasse un altro? Sarebbe un secondo d6 o gli effetti non si cumulano?

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19 ore fa, mezuki ha scritto:

Guardando tra i talenti eroico ho trovato il colpo di ghiaccio dorato, dice che ogni volta che colpisco un malvagio con un arma naturale esso aubisce l'afflizione del ghiaccio dorato (1d6 des con TS 14), e mi é venuto un dubbio: se faccio un attacco completo e al 1 colpo il nemico fallisce il TS, si becca 1d6 a des, e se ne sbagliasse un altro? Sarebbe un secondo d6 o gli effetti non si cumulano?

I danni si sommano, proprio come nel caso di un normale veleno. Inoltre, tieni presente che il danno è 1d6 + il modificatore di Carisma della creatura colpita. Inoltre, se la creatura è un non morto o un elementale, viene aggiunto un danno extra; se la creatura è un esterno o un chierico di una divinità malvagia, vengono aggiunti 2 danni extra.

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Il Monday, August 01, 2016 alle 23:26, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

I danni si sommano, proprio come nel caso di un normale veleno. Inoltre, tieni presente che il danno è 1d6 + il modificatore di Carisma della creatura colpita. Inoltre, se la creatura è un non morto o un elementale, viene aggiunto un danno extra; se la creatura è un esterno o un chierico di una divinità malvagia, vengono aggiunti 2 danni extra.

Mi hai fatto venire un dobbio, ma dato che il ts va su costituzione i non morti non ne sarebbero immuni? E poi quando parli del danno extra ti riferisci sempre alla des vero?

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40 minuti fa, mezuki ha scritto:

Mi hai fatto venire un dobbio, ma dato che il ts va su costituzione i non morti non ne sarebbero immuni? E poi quando parli del danno extra ti riferisci sempre alla des vero?

Non è tanto per il TS sulla Tempra (alcuni effetti che concedono un TS sulla Tempra funzionano comunque contro i non morti), quanto per il fatto che i non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (SRD):

Cita

Immune to damage to its physical ability scores (Strength, Dexterity, and Constitution), as well as to fatigue and exhaustion effects.

Per quanto riguarda il danno extra, sì, è sempre alla Destrezza.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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4 ore fa, alexlotr ha scritto:

Ma se i non morti sono immuni che senso ha specificare che subiscono un danno in più?

I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche, mentre subiscono normalmente i danni alle caratteristiche mentali (Intelligenza, Saggezza e Carisma). Quel "danno in più" ai non morti viene specificato per quanto riguarda le rovine e le afflizioni (alcune rovine e afflizioni infliggono danni alle caratteristiche fisiche, altre alle caratteristiche mentali).

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Sto facendo un ranger per una mia amica e stavo guardando il compagno animale (ha scelto il lupo). Nel manuale, nella sezione del compagno animale, dice che il suo bab é uguale a quello di un druido di uguale livello, ma essendo un ranger considero sempre i lv da druido o quelli da ranger?

Poi per i ts dice che ha alti tempra e riflessi, come un pg del suo stesso lv in base ai dadi vita (4 in questo caso) quindi sarebbero T4 R4 V1, ma di base il lupo ha T5 R5 V1. Tengo quelli base in quanto piu alti?

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13 minuti fa, mezuki ha scritto:

 

Sto facendo un ranger per una mia amica e stavo guardando il compagno animale (ha scelto il lupo). Nel manuale, nella sezione del compagno animale, dice che il suo bab é uguale a quello di un druido di uguale livello, ma essendo un ranger considero sempre i lv da druido o quelli da ranger?

 

Quella frase sta ad indicare semplicemente che il compagno animale ha un bonus di attacco base "medio" (cioè segue la stessa progressione al BAB di classi come druido, bardo o chierico). Quindi dapprima determini i dadi vita della creatura usando la metà del tuo livello da ranger, e poi trovi il BAB corrispondente usando una qualsiasi classe con BAB medio. Per esempio, se hai 6 livelli da ranger hai un livello equivalente di druido pari a 3 per determinare i dadi vita del tuo lupo. Guardando la tabella vedi quindi che il compagno animale ha 2 dadi vita bonus rispetto al normale, arrivando a un totale di 5. Una classe con BAB medio (come un druido) a livello 5 ha un BAB di 3. Il tuo lupo ha quindi un BAB di 3.

13 minuti fa, mezuki ha scritto:

Poi per i ts dice che ha alti tempra e riflessi, come un pg del suo stesso lv in base ai dadi vita (4 in questo caso) quindi sarebbero T4 R4 V1, ma di base il lupo ha T5 R5 V1. Tengo quelli base in quanto piu alti?

Stai confondendo tiri salvezza base con tiri salvezza totali (cioè somma di tiro salvezza base, caratteristica relativa ed eventuali altri bonus). T4 R4 V1 sono i tiri salvezza base, devi aggiungerci le caratteristiche del lupo: avendo +2 in Destrezza e Costituzione e +1 in Saggezza diventano T6 R6 V2.

Spero di essere stato chiaro :)

Modificato da Yaspis
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2 ore fa, Yaspis ha scritto:

Per esempio, se hai 6 livelli da ranger hai un livello equivalente di druido pari a 3 per determinare i dadi vita del tuo lupo. Guardando la tabella vedi quindi che il compagno animale ha 2 dadi vita bonus rispetto al normale, arrivando a un totale di 5. Una classe con BAB medio (come un druido) a livello 5 ha un BAB di 3. Il tuo lupo ha quindi un BAB di 3.

Spero di essere stato chiaro :)

Ma il lupo di base non ha 2 dadi vita? Almeno nel manuale c'é scritto "dadi vita: 2d8+4 (13pf)", ma ho notato che dice anche "avanzamento: 3dv (medio) 4-6dv (grande)"

Devo considerare quelli dell'avanzamento? Sennó non so perche arriva a 5dv. Inoltre se supera i 3dv diventa di taglia grande o resta medio?

 

Oltre a questo dubbio sei stato chiarissimo, grazie :)

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2 ore fa, mezuki ha scritto:

Ma il lupo di base non ha 2 dadi vita? Almeno nel manuale c'é scritto "dadi vita: 2d8+4 (13pf)", ma ho notato che dice anche "avanzamento: 3dv (medio) 4-6dv (grande)"

Devo considerare quelli dell'avanzamento? Sennó non so perche arriva a 5dv. Inoltre se supera i 3dv diventa di taglia grande o resta medio?

 

Oltre a questo dubbio sei stato chiarissimo, grazie :)

I dadi vita bonus dati dalla progressione del compagno animale non aumentano la taglia dell'animale stesso. Quindi avrà un bab maggiore, più forza e destrezza, un talento ogni tre dadi vita e un punto caratteristica ogni quattro ma non aumenterà mai di taglia

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3 ore fa, mezuki ha scritto:

Ma il lupo di base non ha 2 dadi vita? Almeno nel manuale c'é scritto "dadi vita: 2d8+4 (13pf)", ma ho notato che dice anche "avanzamento: 3dv (medio) 4-6dv (grande)"

Devo considerare quelli dell'avanzamento? Sennó non so perche arriva a 5dv. Inoltre se supera i 3dv diventa di taglia grande o resta medio?

 

Oltre a questo dubbio sei stato chiarissimo, grazie :)

hai ragione tu. ha 2dv. 
Al livello 4 il ranger prende il compagno animale e vale come druido 2, quindi niente bonus tranne quelli base (link e share spell ed un comando bonus), quindi è un lupo come tutti gli altri della sua specie.
Solo al 6 il  (vale druido 3) prende +2dv , +2 armatura naturale +1 forza e +1 dex. Ed un ulteriore comando bonus. (nonché eludere )
Arrivando a dv4 il lupo prende anche un talento bonus (per via del terzo dv) ed un aumento di caratteristica a scelta bonus (che però non può essere int. perchè non può superare 2 per un compagno animale) (per via del dv 4)
Solitamente il master lascia scegliere al giocatore caratteristica e talento, ma non è una regola..non c'è una regola precisa in effetti.

Ricorda che tutti questi bonus dipendono dalla classe, non dall'animale. Significa che se mandi via il lupo, esso tornerà senza nessun bonus, perdendo anche i talenti e gli aumenti di caratteristica.
In generale poi, conviene prendere un animale più forte quando hai l'occasione. Quelli base rischiano davvero la vita ad ogni situazione. Piccolo consiglio, meglio puntare su animali di supporto come i volatili. Purtroppo il compagno animale del ranger rischia le penne ad ogni combattimento..
Suggerisco anche legame naturale(+3 al livello da druido, e quindi al 4 vali come druido 4), che ti permette già al livello 4 di prendere qualcosa di meglio come il leopardo.
Mentre al livello 8 puoi prendere una tigre o volendo un dire wolf

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3 minuti fa, Neras ha scritto:

Secondo voi i forgiati (quindi costrutti viventi) possono essere resi non morti con l'incantesimo creare non morti?

No. Il punto è che aldilà del sottotipo, conta il tipo. Ed il tipo è costrutto! Anche se risulta fastidioso che il manuale non lo specifichi più chiaramente. 

Chiaramente la mia risposta è da leggere in ottica della piramide dei tipi, altrimenti non l'avresti chiesta :)

ps.
Si, essendo costrutti sono immuni a tutte le spell con bersaglio umanoidi.

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1 ora fa, primate ha scritto:

No. Il punto è che aldilà del sottotipo, conta il tipo. Ed il tipo è costrutto! Anche se risulta fastidioso che il manuale non lo specifichi più chiaramente. 

Chiaramente la mia risposta è da leggere in ottica della piramide dei tipi, altrimenti non l'avresti chiesta :)

ps.
Si, essendo costrutti sono immuni a tutte le spell con bersaglio umanoidi.

Il fatto è che sta scritto che un costrutto vivente è soggetto agli incantesimi che può subire una creatura vivente e che possono essere fatti risorgere. 

Nella sostanza per il mio master potrei usare l'incantesimo creare non morti su di loro, per via delle cose appena scritte e per altre caratteristiche presenti nella descrizione. 

Io invece penso di no. Non proprio per una questione di Tipo ma perché la descrizione dei forgiati parla di creature comunque fatte di metallo o pietra o legno o quel che è. Ma dubito che anche se reso simile a una creatura vivente, con un anima anche, possa risorgere come non morto 

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4 ore fa, Neras ha scritto:

 

Il fatto è che sta scritto che un costrutto vivente è soggetto agli incantesimi che può subire una creatura vivente e che possono essere fatti risorgere. 

Nella sostanza per il mio master potrei usare l'incantesimo creare non morti su di loro, per via delle cose appena scritte e per altre caratteristiche presenti nella descrizione. 

Io invece penso di no. Non proprio per una questione di Tipo ma perché la descrizione dei forgiati parla di creature comunque fatte di metallo o pietra o legno o quel che è. Ma dubito che anche se reso simile a una creatura vivente, con un anima anche, possa risorgere come non morto 

Anche i draghi, gli umanoidi mostruosi e gli abomini sono creature viventi. Ma non sono umanoidi. Quindi un warforged è immune a charm person ma vulnerabile a dominare creature.

Nel tuo caso comunque, siamo in una situazione totalmente diversa. 
1) ha come bersaglio un corpo. quindi funziona su ogni creatura morta, incluso il warforged.
2)Creare non morto genera, come dice il nome della spell, un non-morto specifico in base al livello del caster.  Significa che NON PUOI SCEGLIERE altro.
3) l'alternativa è animare non morto, peccato che non valga il warforged come bersaglio. 
 

Cita
Skeletons

A skeleton can be created only from a mostly intact corpse or skeleton. The corpse must have bones. If a skeleton is made from a corpse, the flesh falls off the bones.

Zombies

A zombie can be created only from a mostly intact corpse. The corpse must be that of a creature with a true anatomy.

4) Anche questa spell crea qualcosa di specifico, nulla più e nulla meno di ciò che ci sta scritto. 

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