Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)

Artemis_288

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
6 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Un personaggio che carica una creatura con portata di 3 m provoca ADO entrando nella zona di minaccia e muovendosi, giusto? Ma se viene colpito può continuare l'azione di carica o viene interrotta? 

Nel caso venga interrotta vale lo stesso per talenti come hold the line?

Se risolto l'AdO il personaggio può proseguire il movimento continua la carica. Se invece ad esempio è stato reso prono (perché si è usato l'AdO per compiere un tentativo di sbilanciare) o bloccato sul posto (con un talento come Stand Still) non potrà terminare la carica.

Stesso discorso, ma considera che Hold the line specifica che l'AdO si compie appena prima dell'attacco alla fine della carica quindi il nemico non viene bloccato a 3 metri ma quando è adiacente (se è possibile attaccarlo). Se il nemico ha a sua volta un'arma a portata invece lo si blocca a 3 metri. Considera che se quindi con l'AdO rendessi prono il nemico in una casella a te adiacente egli potrebbe comunque compiere l'attacco alla fine della carica, seppur da prono (e quindi con un -4 al tpc).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio veniva dal fatto che un ADO "interrompe" l'azione che lo ha generato, quindi ad esempio uno di taglia grande pensavo che interrompesse il movimento della carica beccando con l'ADO ma mi sa che ho interpretato male ed è inteso che interrompe temporaneamente per risolvere prima l'ADO. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
5 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Il mio dubbio veniva dal fatto che un ADO "interrompe" l'azione che lo ha generato, quindi ad esempio uno di taglia grande pensavo che interrompesse il movimento della carica beccando con l'ADO ma mi sa che ho interpretato male ed è inteso che interrompe temporaneamente per risolvere prima l'ADO. Grazie!

Questo è il pezzo relativo, se ti interessa, in particolare la parte tra parentesi.

An attack of opportunity "interrupts" the normal flow of actions in the round. If an attack of opportunity is provoked, immediately resolve the attack of opportunity, then continue with the next character’s turn (or complete the current turn, if the attack of opportunity was provoked in the midst of a character’s turn).

Quindi con "interrompe" si intende più un "si intromette".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
8 minuti fa, Margu ha scritto:

Un essere incorporeo può lanciare incantesimi? 

Sotto l'effetto di transizione eterea, per esempio.

Per precisare una creatura sotto gli effetti di transizione eterea è eterea non incorporea, ci sono alcune differenze meccaniche tra le due condizioni. Ad ogni modo:

An ethereal creature can’t attack material creatures, and spells you cast while ethereal affect only other ethereal things

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

La caduta in volo è un'azione gratuita se non erro, giusto?
Ma può essere considerata una carica?

Per compiere una carica non basta muoversi del doppio del proprio movimento, bisogna comunque spendere un'azione di round completo (composta da movimento e attacco) e rispettare le condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si gestiscono le Eternal Wand? Perché il costo è quello di un qualsiasi oggetto meraviglioso attivato ad uso (alla stivali del teletrasporto) ma nella descrizione si dice che possono essere usate solo da utilizzatori di magia arcana. La domanda quindi è: la parte descrittiva è sbagliata, è sbagliato il costo o nessuna delle due e uno potrebbe creare un oggetto esattamente uguale ma senza quella limitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
2 minuti fa, smite4life ha scritto:

Come si gestiscono le Eternal Wand? Perché il costo è quello di un qualsiasi oggetto meraviglioso attivato ad uso (alla stivali del teletrasporto) ma nella descrizione si dice che possono essere usate solo da utilizzatori di magia arcana. La domanda quindi è: la parte descrittiva è sbagliata, è sbagliato il costo o nessuna delle due e uno potrebbe creare un oggetto esattamente uguale ma senza quella limitazione?

Le linee guida per la creazione degli oggetti sono appunto linee guida, specialmente laddove vanno a coinvolgere oggetti usabili a volontà (ok le eternal wand non sono proprio a volontà ma quasi visto che sono cariche giornaliere) e incantesimi di basso livello. Probabilmente il fatto di poter essere utilizzati solo da arcanisti è una limitazione introdotta volutamente per "bilanciarle" rispetto appunto ai normali oggetti attivati ad uso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
7 minuti fa, Hildegaran ha scritto:

Avrei un quesito. Sarà sciocco e scontato ma se ridotto a morente tipo meno quattro svenendo un druido perde la sua forma selvatica? Esempio mi trasmormo in un wartroll subisco ferite che mi portano sotto lo zero perdo la forma del wartroll?

No, solo se muori.

Link al commento
Condividi su altri siti

DUBBIO:

disgiunzione di Mordenkainen....

1) si devono fare TS per ogni oggetto magico indossato o è sufficiente 1 TS per pg?

2) gli incantesimi attivi sul pg, vengono disgiunti automaticamente senza TS?

3) gli incantesimi PERMANENTI come al punto 2 o come al punto 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

1) Ogni oggetto magico permanente deve compiere separatamente il TS per vedere se non diventa un normale oggetto.

2 e 3) gli incantesimi e capacità magiche attivi (che siano permanenti, estesi, persistiti o altro) vengono disgiunti senza prove o TS. Fa eccezione il campo antimagia come spiegato nella descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la manovra Wall of Blade il testo dice "When an enemy makes a melee or ranged attack against you, you can initiate this counter to oppose that attack by making an attack roll with any melee weapon you are holding." Con meele/ranged attack includono anche attacchi derivate da magie? Per tutti i colpi o attacchi di contatto/particolari non sono inclusi? 

Discorso simile per la magia Estasi Empirea del manuale delle imprese eroiche "I bersagli dell'incantesimo subiscono solamente la metà dei danni dagli attacchi in mischia e a distanza per tutta la sua durata"

Se ad esempio un personaggio attacca con un globo potrebbe essere parato con il wall of blade o fare danni dimezzati per estasi empirea? Mentre una palla di fuoco/dardo incantato non avendo il tpc non sarebbero influenzati da nessuno dei due poteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
5 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Per la manovra Wall of Blade il testo dice "When an enemy makes a melee or ranged attack against you, you can initiate this counter to oppose that attack by making an attack roll with any melee weapon you are holding." Con meele/ranged attack includono anche attacchi derivate da magie? Per tutti i colpi o attacchi di contatto/particolari non sono inclusi? 

Corretto anche quegli incantesimi che comprendono un tiro per colpire come un infliggi ferite ed un raggio rovente possono essere deviati con Wall of Blades.

6 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Discorso simile per la magia Estasi Empirea del manuale delle imprese eroiche "I bersagli dell'incantesimo subiscono solamente la metà dei danni dagli attacchi in mischia e a distanza per tutta la sua durata"

Quell'incantesimo è già un pò più fumoso nella definizione, sì può supporre che il senso sia similare a quello di Wall of Blades e quindi anche incantesimi che prevedono un attacco di qualche genere infliggeranno solo danni dimezzati ma è meglio controllare con il proprio DM.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quell'incantesimo è già un pò più fumoso nella definizione, sì può supporre che il senso sia similare a quello di Wall of Blades e quindi anche incantesimi che prevedono un attacco di qualche genere infliggeranno solo danni dimezzati ma è meglio controllare con il proprio DM.

Intendi che qualsiasi magia che faccia danno dovrebbe essere dimezzata? O la solita palla di fuoco in ogni caso dovrebbe farli completi? Il master nella campagna sono io ma ogni tanto con i termini usati è facile confondersi quindi chiedendo qua sono sicuro almeno di avere bene in mente cosa intende il testo base, in poche parole mi salvi ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
In questo momento, Alucard Nosferatu ha scritto:

Intendi che qualsiasi magia che faccia danno dovrebbe essere dimezzata? O la solita palla di fuoco in ogni caso dovrebbe farli completi? Il master nella campagna sono io ma ogni tanto con i termini usati è facile confondersi quindi chiedendo qua sono sicuro almeno di avere bene in mente cosa intende il testo base, in poche parole mi salvi ogni volta

Potrebbe sia intendere solo attacchi con armi, oppure tutto ciò che comprende un tiro per colpire (quindi armi, alcuni incantesimi, certe capacità magiche) oppure ancora "attacchi" in senso molto vago (come per incantesimi tipo invisibilità) di tutto ciò che fa danno quindi anche incantesimi/capacità varie senza tpc come palla di fuoco. Il wording è sufficientemente vago da poter permettere volendo tutte le interpretazioni.

Io personalmente per semplicità propenderei per la stessa categoria applicata a Wall of Blade quindi tutto ciò che comprende un tiro per colpire infligge danni dimezzati, anche se mi fa un pò storcere il naso che dimezzi il danno di un raggio rovente ma non quello di una palla di fuoco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...