Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

Ho trovato in rete un "compendio" di FAQ riguardo al ToB e, con sommo dispiacere, ho trovato un chiarimento riguardo alla manovra White Raven Tactics che recita quanto segue:

Page 94 - White Raven Tactics [Addition and Clarification]
You cannot target yourself, despite being your own ally (as doing so results in an infinite penalty to your initiative count). Add "A creature can only be affected by one White Raven Tactics per encounter." to the end of the maneuver's text.

La mia domanda è questa: è davvero ufficiale e magari reperibile da qualche altra parte?

Se così fosse, smonterebbe un tassello fondamentale di una delle combo più belle del ToB...

Lascio la fonte in questo LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Lord Delacroix ha scritto:

Ho trovato in rete un "compendio" di FAQ riguardo al ToB e, con sommo dispiacere, ho trovato un chiarimento riguardo alla manovra White Raven Tactics che recita quanto segue:

Page 94 - White Raven Tactics [Addition and Clarification]
You cannot target yourself, despite being your own ally (as doing so results in an infinite penalty to your initiative count). Add "A creature can only be affected by one White Raven Tactics per encounter." to the end of the maneuver's text.

La mia domanda è questa: è davvero ufficiale e magari reperibile da qualche altra parte?

Se così fosse, smonterebbe un tassello fondamentale di una delle combo più belle del ToB...

Lascio la fonte in questo LINK

In rete si trovano molti "errata" non ufficiali e create da fan che cercano di mettere pezze qua e là a vari manuali 3.5 specialmente gli ultimi, come appunto il ToB e le manovre peggio scritte/più abusabili come Iron Heart Surge e White Raven Tactis. Quella che citi te è una di queste (se vedi è sotto la sezione Unofficial Errata Project). Le errata ufficiali del ToB le trovi in teoria qui, peccato che hanno fatto qualche errore e buona parte del file sono invece le errata del Complete Mage.

Comunque pur parlando di progetti fan-made questo francamente mi sembra di buona qualità, e queste modifiche a White Raven Tactics mi sembrano adeguate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Guarda, sinceramente non ho mai capito neanche io il senso di quella abilità che viene giustificato col fatto che "manipola la fortuna". Il mio consiglio è proprio quello di modificarlo in professione indovino o cartomante che è molto più sensato.
Comunque la professione (giocatore d'azzardo) intende che il PG è bravo a bluffare nei giochi di carte e dadi, restando impenetrabile e non facendo capire agli avversari il suo gioco in quelli più strategici. Ovvero "è più difficile da battere" a parità di fortuna.

Grazie mille per la risposta, accordato con il mio master molto probabilmente accettiamo il tuo consiglio e si cambia professione in professione (indovino)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Destroya ha scritto:

Un pg che usa combattere con due armi, può impugnare un'arma a due mani mettendo il bonus di forza di 1 1\2 e usare il colpo senz'armi con bonus di forza 1\2?

La spiegazione del combattere con due armi recita "If you wield a second weapon in your off hand, you can get one extra attack per round with that weapon" quindi direi proprio di no. Poi se hai BaB +6 e puoi usare il colpo senz'armi con altre parti del colpo a parte le mani potresti combinare un attacco con l'arma a due mani con uno con il colpo senz'armi ma uno dei due sarà fatto a BaB -5 (o -10 o -15 con varie altre combinazioni possibili se sei sopra BaB +11).

Nota che se sei un monaco aggiungi sempre il bonus di Forza pieno ai danni con il colpo senz'armi "There is no such thing as an off-hand attack for a monk striking unarmed. A monk may thus apply her full Strength bonus on damage rolls for all her unarmed strikes."

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La spiegazione del combattere con due armi recita "If you wield a second weapon in your off hand, you can get one extra attack per round with that weapon" quindi direi proprio di no. Poi se hai BaB +6 e puoi usare il colpo senz'armi con altre parti del colpo a parte le mani potresti combinare un attacco con l'arma a due mani con uno con il colpo senz'armi ma uno dei due sarà fatto a BaB -5 (o -10 o -15 con varie altre combinazioni possibili se sei sopra BaB +11)

Ma il colpo senz'armi non può essere una parte del corpo qualunque? e perchè la penalità di -5 e non quella di -2\-2 visto che è un'arma leggera?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Destroya ha scritto:

Ma il colpo senz'armi non può essere una parte del corpo qualunque? e perchè la penalità di -5 e non quella di -2\-2 visto che è un'arma leggera?

Si, il colpo senz'armo può essere una parte del corpo qualunque, MA combattere con due armi richiede ESPRESSAMENTE un'arma nell'altra mano. 
 

Cita

If you wield a second weapon in your off hand

Il pugno destro/sinistro può essere considerato un'arma nell'"off hand", ma una qualsiasi altra parte del corpo no. 

Il -5 si riferisce infatti al sostituire l'attacco iterativo dell'arma con il colpo senz'armi. 

Modificato da sani100
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

Ma il colpo senz'armi non può essere una parte del corpo qualunque?

Mi pare che solo il monaco abbia la specifica che può usare il colpo senz'armi con ogni parte del corpo.

1 minuto fa, Destroya ha scritto:

e perchè la penalità di -5 e non quella di -2\-2 visto che è un'arma leggera?

Visto che come avevo detto non è secondo me possibile usare combattere con due armi in tal modo visto che non stai impugnando una seconda arma nella mano secondario dicevo semplicemente che (se sei un monaco e senza considerare i vari bonus al tiro per ora) avendo BaB +6 puoi fare un attacco con l'arma a due mani a +6 e uno con il colpo senz'armi a +1 o viceversa il colpo senz'armi a +6 e l'arma a due mani a +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ciò sta a significare che non si può utilizzare nemmeno un'armatura chiodata per combattere con due armi?

anche perchè l'armatura chiodata (che non sta in nessuna mano) cita questo:
 

Armor Spikes

You can have spikes added to your armor, which allow you to deal extra piercing damage (see Table: Weapons) on a successful grapple attack. The spikes count as a martial weapon. If you are not proficient with them, you take a -4 penalty on grapple checks when you try to use them. You can also make a regular melee attack (or off-hand attack) with the spikes, and they count as a light weapon in this case. (You can’t also make an attack with armor spikes if you have already made an attack with another off-hand weapon, and vice versa.)

An enhancement bonus to a suit of armor does not improve the spikes’ effectiveness, but the spikes can be made into magic weapons in their own right.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Destroya ha scritto:

Quindi ciò sta a significare che non si può utilizzare nemmeno un'armatura chiodata per combattere con due armi?

Potrebbe funzionare (anche se la cosa può essere dibattuta) perché l'armatura chiodata recita (essenzialmente tireresti un cazzotto/spallata con il braccio secondario).

You can also make a regular melee attack (or off-hand attack) with the spikes, and they count as a light weapon in this case. (You can’t also make an attack with armor spikes if you have already made an attack with another off-hand weapon, and vice versa.)

11 minuti fa, sani100 ha scritto:

Si, il colpo senz'armo può essere una parte del corpo qualunque, MA combattere con due armi richiede ESPRESSAMENTE un'arma nell'altra mano. 

Non sono sicuro che il colpo senz'armi sia una qualsiasi parte del corpo per tutti i personaggi (e non solo per i monaci) altrimenti la descrizione del guanto d'arme perde un pò di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potrebbe funzionare (anche se la cosa può essere dibattuta) perché l'armatura chiodata recita (essenzialmente tireresti un cazzotto/spallata con il braccio secondario).

You can also make a regular melee attack (or off-hand attack) with the spikes, and they count as a light weapon in this case. (You can’t also make an attack with armor spikes if you have already made an attack with another off-hand weapon, and vice versa.)

Non sono sicuro che il colpo senz'armi sia una qualsiasi parte del corpo per tutti i personaggi (e non solo per i monaci) altrimenti la descrizione del guanto d'arme perde un pò di valore.

Ma a sto punto non ha senso riferirsi alla mano per il combattere con due armi a mio parere, cioè un'armatura chiodata (che palesemente non utilizza la mano) può effettuare un attacco con la mano secondaria (che non ha) e un colpo senz'armi che potrebbe essere anche una gomitata sì?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

Ma a sto punto non ha senso riferirsi alla mano per il combattere con due armi a mio parere, cioè un'armatura chiodata (che palesemente non utilizza la mano) può effettuare un attacco con la mano secondaria (che non ha) e un colpo senz'armi che potrebbe essere anche una gomitata sì?

Come dicevo la cosa è dibattibile. Considera comunque che in questo utilizzo non sono le armature sul torso dell'armatura che fanno il danno (quelle entrano in gioco quando si prende in lotta qualcuno) ma quelle sui bracciali quindi ci sta per certi versi riferirsi ad una mano/braccio secondario.

Per il fatto del colpo senz'armi che può essere una gomitata torno a dire che secondo me solo il monaco ha la specifica del fatto che può compierlo con qualsiasi parte del corpo, mentre gli altri PG sono implicitamente limitati ad usare i pugni. Per esempio guarda la descrizione del guanto d'arme, ha senso solo se si suppone che il colpo senz'armi sia limitato ai pugni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non sono sicuro che il colpo senz'armi sia una qualsiasi parte del corpo per tutti i personaggi (e non solo per i monaci) altrimenti la descrizione del guanto d'arme perde un pò di valore.

Dal mio punto di vista sono piuttosto sicuro che invece valga solo per il monaco, ma ho sbagliato dando per scontato che si parlasse del monaco. 

Dal monaco:

Cita

At 1st level, a monk gains Improved Unarmed Strike as a bonus feat. A monk's attacks may be with either fist interchangeably or even from elbows, knees, and feet. This means that a monk may even make unarmed strikes with her hands full. 

La parte evidenziata mi porta a pensare che lo possa fare solo il monaco 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio più descrittivo che regolistico. Nel manuale dei mostri 3 è presentato il mostro Odopi, una creatura piena di braccia e artigli piuttosto simile Hecatoncheires sotto alcuni versi. Il mio dubbio però riguarda le sue statistiche, nel suo attacco completo sembra avere solamente un attacco con gli artigli, c'è qualche errore o è fatto veramente per tirare solo una artigliata nonostante l'aspetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...