Vai al contenuto

Quattro gabbiani in cerca di Atlantide

Watershaman

Messaggio consigliato

Inviato

Ascolto con interesse le parole di Bruzzack e Astria, e la mia attenzione non può che rivolgersi allo Scan e alla bambolina: adesso è chiaro, queste bamboline ci hanno salvato la vita. Tuttavia non ho intenzione di mostrare agli altri la mia, a meno che non sospettino qualcosa in proposito. Più ascolto le parole apparentemente sincere di questi individui, e più comincio a fidarmi di loro; non abbastanza però. Uscendo dalla locanda, sbriciolo un po' di pane per Jorah e metto il resto nel mio inventario: come mi vede, il corvo plana su di me da un tetto vicino e si mette a beccare dalla mia mano con insistenza. Arrivati nei pressi delle macerie del teatro, un'ombra cala sul mio cuore. Ma condivido le intenzioni dei miei compagni: un ottimo punto di partenza, per iniziare le indagini, è chiedere informazioni alle autorità competenti. E' curioso, nonostante il mio licenziamento sia avvenuto da poco, mi sembra come se la legge sia da lungo tempo un ricordo lontano e sbiadito...

Non perdiamo altro tempo, andiamo a fare qualche domanda a quei vigili. Lasciate che ci introduca io, e state al gioco.

Mi dirigo verso i membri della polizia, aspettandomi che gli altri mi seguano, e appena giungo in prossimità degli agenti mi rivolgo a loro con autorità: Buongiorno, sono Dominick Decocco, procuratore distrettuale di Palermo. Ovviamente non ho il distintivo, ma confido che i miei abiti blasonati siano sufficienti per farmi riconoscere. Questi sono i miei assistenti. Siamo qui per indagare su questa vicenda per conto della procura ministeriale: ieri sera eravamo presenti a teatro prima che avvenisse il crollo, vorremmo sapere se ci sono stati aggiornamenti sulle indagini in corso durante questa notte. Se non avete informazioni utili, vi chiederei di dirci a quale ufficiale rivolgerci per poter collaborare.

Spoiler

Se serve, prova di Diplomazia + 4 o Raggirare + 4.

• Risposte 500
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Le bamboline mi sembrano essere leggermente diverse, come se una fosse viva e L'altra no... Che strano, sono bambole ma nascondono sicuramente qualcosa di più, è stata quest ad averlo salvato. È forse potrebbe farlo in futuro con me, ma come si attiva esattamente?

Mentre mi interrogo su questo noto con la coda dell'occhio quello che fa Dominick. Appena lo sento parlare la mia faccia ha un lieve sussulto, per poi tornare subito normale. Che idea crede di aver avuto? La polizia ci identificherà come gruppo, e la cosa è pessima. Inoltre sono molto scettica sul funzionare di questo stratagemma...Aspetterò di vedere la situazione come si evolve, e in caso interverrò , spero che non sia necessario.

Inviato

Le due guardie vicine si mettono immediatamente sull'attenti facendo un ossequioso saluto dopodiché si avvicinano a voi. Poi prende la parola quello con l'aria sveglia dei due: "Procuratore... Purtroppo noi siamo stati messi qui solo per sorveglianza. La faccenda non è in mano della polizia. Sa, c'è una strega implicata, il tutto è passato in mano ai cacciatori di streghe. Ieri sera hanno fatto un primo sopralluogo ma avevano bisogno di organizzare meglio le manovre. Per cui è stata affibbiata a noi la seccatura... Ehm... Per cui è stato compito della polizia di Venezia sorvegliare il luogo in loro attesa. Verranno quindi alle... Otto, sì. Purtroppo capirà che non c'è molto che la polizia locale le possa fare sapere. Sa, quelli non hanno una mano leggera. Basta vedere ciò che hanno fatto a un carretto che stava là..." Con aria annoiata vi indica il punto in cui Bruzzack e Dominck avevano trovato il carretto il giorno prima e dove ora giacevano i vestiti. "Un colpo con una di quelle loro lame rosse e puff... Non ne è più rimasto nulla! Scomparso per sempre. 'Era intriso di stregoneria' dicevano. Mah... Non credo una strega gestisca un carretto di dolciumi..." Improvvisamente l'altro si illumina e dice: "Ehi, Jim... Diglielo. Il ragazzo!" L'altro fa l'espressione classica di chi si è appena ricordato qualcosa: "Oh sì... Frugando in questo posto hanno trovato un ragazzo. Uno così da poco... Aveva una strana tartaruga al suo fianco. Strana sì... Questo è sicuro! Povero ragazzo. Non oso immaginare cosa ne faranno quelli. Comunque non si preoccupi, procuratore, lei e i suoi assistenti siete liberi di fare delle osservazioni. Ma state attenti a non muovere nulla."

Astria

Messe vicine, il contrasto tra le due bamboline sembra evidente. Non si saprebbe dire in che cosa consista ma hai la chiara percezione che una sia più vivida dell'altra. Inoltre dalle due senti provenire due diverse tracce magiche...

Inviato

Evidentemente speravo troppo... Ma se in questa faccenda ci si mettono pure i cacciatori di streghe le cose potrebbero finire male per noi: se li conosco un poco quelli, sono capaci di metterci sotto chiave solo perché abbiamo visto qualcosa.

Capisco agenti... Mi consulterò con i miei colleghi, buon lavoro.

Detto questo invito i miei compagni a prendere le distanze da quei due, e appena possiamo parlare con riservatezza mi rivolgo a loro: E' chiaro che questa faccenda ci coinvolge direttamente, ed è anche abbastanza palese che forze molto più grandi di noi ci hanno tirato in ballo. L'unica strada che abbiamo ritengo sia provare a collaborare con questi cacciatori di streghe per capirci qualcosa: ma se lo facciamo, voglio consigliarvi anche di non raccontargli per filo e per segno tutto quello che abbiamo visto, e mi riferisco soprattutto alla visione che abbiamo avuto fuori dal teatro. Questi cacciatori sono come crociati implacabili, non vanno assolutamente presi alla leggera! Che ne pensate?

Inviato

"Non impazzisco all'idea di stare con i cacciatori di streghe... tipi pericolosi quelli... Avere a che fare con loro vuole dire avere solo problemi e temo che non rivelargli tutto quello che abbiamo passato non sarà d'aiuto, pensa a cosa ci farebbero se sapessero che gli abbiamo celato delle informazioni... non ne sono sicuro ma temo che anche questo sia un crimine. Però mi piacerebbe anche scoprire chi è il ragazzo che hanno trovato, potrebbe essere il ragazzo che era con me prima del crollo. Chiarire la sua identità mi toglierebbe un macigno dalla coscienza. Per il resto ho capito che non possiamo toccare nulla nel sito, potremmo entrare e cercare qualcosa seppur in maniera limitata. Però, Dominick, ricordi quel carretto che abbiamo trovato fuori dal teatro e che i cacciatori hanno distrutto perché intriso di stregoneria? Vorrei dare attenzione a questo dettaglio per primo." Detto questo, se nulla me lo impedisce, mi muovo per andare a esaminare i vestiti.

Inviato

"Personalmente parlare con i cacciatori non mi va, quindi penso che sparirò prima delle 8, sempre che intanto non succeda qualcosa che  mi faccia cambiare idea..."  

Intanto mi avvicino a Bruzzack e gli chiedo se posso osservare la sua bambolina meglio più tardi. E mi soffermo con lui a dare un'occhiata a quei panni.

Inviato

Dominick

Non hai dubbi sul fatto che omettere informazioni a un'autorità sia un crimine. Queste cose le sai bene e dubiti seriamente che a Venezia possa essere diverso che a Palermo. Intanto il tuo corvo ti manda un'immagine dall'alto. Infatti, una volta finito il pasto si è messo a sorvolare il luogo. Ciò che vedi è, al centro delle macerie, un grosso buco al suolo. Buco che non ricordi fosse presente quando il teatro è crollato. Pensi che la faccenda valga qualche controllo.

Astria

Nel confrontare quanto detto da Bruzzack con quanto precedentemente raccontato ti sorge un dubbio... Lui ti aveva parlato di un rospo mentre il poliziotto ha parlato di una strana tartaruga. Ti chiedi se si possa arrivare a fraintendere a tal punto un animale da commettere questo errore. Certo, se l'animale avesse cambiato forma la faccenda sarebbe molto più interessante. Però ti chiedi se si tratti veramente dello stesso ragazzo.

Astria e Bruzzack

I vestiti che trovate sono gli stessi che aveva visto Dominick il giorno prima. Di colore porpora scuro una maglietta dal collo alto ma senza maniche e una gonna lunga ma con un notevole spacco laterale. Astria, immaginandolo sul corpo di una donna, nota che mostrerebbe tanto delle sue gambe. Infatti notate un paio di pantaloni azzurri. Evidentemente le due cose vanno indossate insieme. Ci sono pure un paio di scarpe nere e due guanti dello stesso colore. Interessante il fatto che il destro sia più lungo del sinistro... Per finire c'è anche un semplice braccialetto viola chiaro. In tutto questo, va fatto notare che maglietta e gonna sono ricamati con un colore dorato a formare un grosso uccello, uno per ciascun capo d'abbigliamento. È stilizzato quindi non siete sicuri ma vi sembra un'aquila. Vi lascia perplessi il fatto che abbia solo un'ala...

Inviato

Rispondo ad Astria che ovviamente sarò felice di fornirle di tutto ciò che ha bisogno se può essere d'aiuto. Anche io sono dell'idea di toglierci di torno prima dell'arrivo dei cacciatori e guardo il sole per cercare di capire che ore siano e quanto tempo ci rimane. Mentre controlliamo i vestiti parlo con Astria:"Voglio davvero sapere chi è il ragazzo sopravvissuto. Anche se non dovesse essere il mio amico penso che potrebbe essere o un testimone importante o anche lui un indagato... Mmmh a te dicono niente questi vestiti?" 

Inviato

Crimine, certo che è un crimine, ma qualcosa si deve pur rischiare! Constato che la mia proposta è stata bocciata, ma il messaggio di Jorah mi offre adesso un nuovo punto su cui indagare.

Come preferite... Aspettate, il mio corvo ha visto qualcosa al centro delle macerie.

Mando Jorah a sorvolare nuovamente il luogo sospetto, dato che non si può accedere direttamente: stabilisco una connessione con lui e cerco di ispezionare meglio questo insolito buco.

Spoiler

Prova di Osservare + 5 da parte di Jorah.

Inviato

Dominick

Jorah sorvola un po' la zona. Dalle sue emozioni capisci che è una cosa piuttosto rilevante. Il buco sembra essere grosso e abbastanza profondo. Capisci che ha trovato una via tra le macerie per raggiungere tale luogo senza inevitabilmente compromettere la scena del crimine. Ti si poggia sulla spalla e ti dice di seguirlo.

Bruzzack

È ancora presto. Saranno da poco passate le sei... Avete sulle due ore prima che arrivino i cacciatori di streghe.

Inviato

"Non credo, a meno che il rospo non fosse un mutaforma, che il ragazzo di cui  mi parlavi e la sua tartaruga siano gli stessi di cui mi hai parlato tu..." 

Che vestiti strani... mi giro verso Dominick e decido di seguirlo per vedere cosa abbia trovato il suo corvo. Mentre cammino guardo le macerie cercando un qualche indizio.

Inviato

Non faccio che seguire i miei compagni silenzioso e attento il più possibile, soprattutto nei punti in cui ci fermiamo, a cosa ci possa essere di strano. Le minuziose indagini non sono mai state il mio forte.

Spoiler

Osservare +0

Solo quando emerge la discussione sui cacciatori di streghe dico Secondo me non c'è troppo pericolo a chiederci qualche informazione, di curiosi ce n'è a buttare ovunque, non fanno mica stupire tanto...

Inviato

Astria e Crisso

Durante il percorso non trovate nulla di rilevante. Solo macerie e briciole di quello che fino al giorno prima era il maestoso teatro di Venezia. Ci sarebbe bisogno di mettersi a sollevare pareti e blocchi per poter fare un lavoro minuzioso di osservazione.

Tutti coloro che seguono le indicazioni di Jorah

Raggiungete la parte centrale del teatro. Si trovo più o meno nel punto al centro della sezione principale. Chissà se si tratta di una posizione casuale. Finalmente vi trovate davanti il fantomatico buco. In realtà, sottigliezza che un corvo non può comprendere, si tratta più di un fosso. Infatti vi si para davanti una fossa dalla forma quadrangolare profonda sui cinque metri. Lo spigolo della sezione sarà lungo altrettanto. Di sotto vedete che, fra le macerie, si distinguono tutta una serie di componenti intricate. Nessuno di voi si intende di ingegneria ma vi sembra molto complesso. Come se tramite esso si potesse controllare un grande meccanismo, magari il teatro stesso. A terra notate come una sorta di manuale leggermente rovinato. Trovate il tutto molto interessante: varrebbe la pena di scendere a controllare. Però la buca è profonda cinque metri e le macerie non permettono, nemmeno salendoci sopra, di raggiungere di nuovo la cima. 

Inviato

Decido di lasciare perdere i vestiti, non sembrano neanche destare l'interesse dei miei compagni e li seguo tra le macerie. Arrivati alla fossa riesco a stento a trattenere il mio interesse, chissà a cosa potrebbero servire? Voglio avere quel manuale, sicuramente potrebbe aiutarci... "Signori, che ne dite di provare a recuperare quel tomo? Qualcuno ha qualche idea di come arrivarci?" 

Inviato

Incluso nel kit da buon marinaio avventuriero che porto sempre con me ci sono anche corda e chiodi da arrampicata. Io, Dominick. Se volete me la cavo abbastanza con queste cose... Però non con tutta questa ferraglia addosso. Me la tolgo e vado? Se nessuno dei miei compagni oppone resistenza o propone alternative più valide, incuriosito dal libro e dall'apparecchiatura, compio nel giro di due minuti i seguenti passaggi: mi libero della cotta di maglia e l'appoggio per terra ai piedi dei miei compagni accanto allo scudo; sguaino leggermente dal fodero la spada per infondervi, come mio solito, l'incantesimo Infliggi ferite moderate, e la ringuaino; tiro fuori dalla borsa-zaino una corda, la lego a un punto solido (affidandone il controllo a Bruzzack o Dominck, quale dei due sia più vicino) e lancio l'altra estremità giù per la fossa. Poi la uso per calarmi, e una volta giunto in fondo prendo ad analizzare tutto per bene, se necessario facendo domande ai miei più compagni che mi stanno sopra.

Spoiler

Professione (marinaio) +3; Utilizzare corde +2; Scalare +5; Saltare (se servisse, in caso di caduta) +5. Cercare -2; Osservare 0.

Inviato

"Ottimo così possiamo andare a controllare! Che sia il caso che qualcun altro scenda con Crisso?" 

Spoiler

Se mi viene affidata la corda la tengo sempre sott'occhio e mi assicuro che non possa cedere, utilizzare corde +4.

Inviato

Avevo un'altra idea, ma non mi convinceva molto, così appena Crisso propone la sua il mio volto si rilassa. Non posso certo tenere io la corda, né condivido molto questa idea di scendere in due.

"Meglio di no,potremmo perdere troppo tempo e i cacciatori arriveranno tra poco. Dopo che avremo recuperato il manuale o qualunque cosa sia, sarà meglio andarcene velocemente." 

E mentre attendo che Crisso risalga mi guardo attorno con un certo nervosismo.. qualcosa mi dice che tra non molto questo sarà l'ultimo posto in cui trovarsi. Non sono più sicura che venire qua così numerosi sia stata una buona idea. 

Inviato

Crisso è molto soddisfatto nel nodo che gli riesce. Dopo essersi liberato di tutto ciò che lo appesantiva inutilmente, si comincia a calare al livello inferiore. La situazione al piano di sotto lo disorienta un po'.

Crisso (gli altri riescono tranquillamente a vedere cosa succede)

Attorno a te ci sono molti meccanismi che sembrano parte di un unico grosso macchinario. Purtroppo però non ti intendi di questo genere di cose e non sapresti dire di più al momento. Cominci a scoraggiarti, per cui decidi che forse è il caso di passare al libro. È aperto su una pagina specifica e ci sono delle immagini che mostrano i meccanismi intorno a te. Diresti che si tratta di istruzioni. Attorno alle figure ci sono tanti caratteri molto sottili. Non ti sono familiari ma non sapresti dire di più visto che non sai leggere nemmeno le lingue che parli. Però i meccanismi ti sembrano proprio quelli che hai attorno. C'è solo una cosa che ti appare strana... Riesci a distinguere una elemento nelle figure che non è presente nella realtà. Riguarda i bordi della fossa in cui ti trovi. Tecnicamente tutto farebbe pensare ci debbano essere delle mura intorno a te, come se fosse una stanza. E, a giudicare dal materiale, dubiti si possa trattare di qualcosa che crollerebbe insieme al resto della struttura. Ti avvicini a uno qualsiasi dei bordi per controllare e ti rendi conto che effettivamente manca qualcosa. Muri, pavimento, soffitto... Dove sono finite tutte quelle cose? Si direbbe siano scomparse. Non possono essere state distrutte perché non ne vedi traccia ma nemmeno possono essere state semplicemente tolte... Ritorni ai meccanismi. C'è tanta roba che va in tutte le direzioni. Tubi, ingranaggi, leve. Tutto riporta in un unico punto: una sorta di macchinario adiacente a una delle pareti della fossa in cui ti trovi (c'è solo uno spazio di circa quindici centimetri tra di essi, misura che conferma la teoria per cui manchi una parete). Lì trovi una serie molto intricata di pulsanti e leve. Sono di colori e forme diverse ma di certo bisogna avere una certa dimestichezza con quel genere di cose per non combinare un disastro. Sotto suggerimento dei tuoi compagni, tieni il segno della pagina che era aperta e sfogli il libro alla ricerca di quella sezione. Non ci sono tutte queste pagine e riesci a trovarla. C'è una sorta di indice in cui vengono elencati tutti i pulsanti e le leve. È all'inizio del libro: evidentemente prima te li presentano e poi ti dicono come usarli per i vari scopi disponibili.

Spoiler

Con le tue scarse conoscenze, dubiti le scritte siano in Esperanto, Europeo o Elfico. Hai comunque a mente l'aspetto che hanno in genere e non te lo ricordano. Il tuo processo di controllo dura una mezz'ora.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...