Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, come da titolo vorrei avere la vostra opinione circa la selezione delle ricompense da dare ai pg una volta sconfitti "boss di fine livello" e terminato lunghe imprese...

Mi spiego meglio: non ho mai usato la regola standard di tirare i dadi per determinare il loot, l'ho sempre scelto io personalmente di volta in volta stando sempre attento a non esagerare con il valore in oro degli oggetti rapportato al loro livello, però alla lunga si è sempre quasi trattato di armi e armature, raramente qualche Oggetto Meraviglioso minore, pozioni e pergamene.

Loro ora sono a lvl 10, far trovare loro armi +2 e armature +3 sarebbe eccessivo a questo livello? oppure che oggetti riterreste adatti come valore per questo livello e che magari escano un po' dagli schermi?

Grazie mille a tutti come al solito

Inviato

Io per il loot dei nemici guardo la NPC wealth by level (cioè quanti soldi possiede in media un png di un certo livello) e spendo quei soldi per comprare un equipaggiamento degno al nemico, che potesse essergli utile in battaglia.
Per quanto riguarda la seconda domanda, un boss contro un gruppo di 10° livello dovrebbe essere (ipotizzo) di 14° livello, quindi possedere circa 45.000 mo. Un'arma +2 costa 8.000 mo, mentre un'armatura +3 9.000 mo, quindi il boss potrebbe tranquillamente avere entrambe (oltre a svariati oggetti magici); quello che avanza puoi farlo trovare in monete o gemme.

Inviato (modificato)

O anche in opere d'arte, molti dm si scordano che ci sono anche le opere d'arte con un valore. Io le ho fatto trovare qualche volta è simpatico vederli discutere se tenere o buttare una quadro oppure un tappeto o una statuetta che non risulta magica :)

Modificato da celebris
errori di battitura
  • Mi piace 1
Inviato

lol, carina la trovata delle opere d'arte xD

@Hicks : mmmh seems legit, il fatto è che non vorrei dargli "troppo" rispetto a quello che dovrebbero possedere altrimenti è tutto un circolo vizioso ad ogni incontro