Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Shama è stabile... Meccanicamente per ora non puoi fare più nulla, deve superare il tiro salvezza e tu il bonus già glielo hai dato. 

A livello di storia sta a te decidere se dire 'zmanga deciderà se vivrà o meno e andare ad aiutare gli altri oppure restare al suo fianco per darle conforto. 

Inviato (modificato)

No assolutamente, devo restare per forza in contatto col suo spirito (lo spirito di Shama, intendo): è il compito dello sciamano. Se interrompo il rituale ora, il suo spirito è perso e Shama muore. Resto concentrato e insensibile agli stimoli esterni, anzi: di fatto sono vulnerabile ora perché sono in trance. È una scelta mia di ruolo, ovviamente, ma è bella, secondo me, più realistica e vicina ai veri riti animistici.

Se per te non è un problema, Draco.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Inviato

assolutamente va benissimo e concordo con te.

l'idea dell'incantesimo 'fire and forget' non si adatta molto allo sciamano, che è più da rituali. Cosa che potrei approfondire... uhm....

non ora però ;)

• Mi piace 2
Inviato

@Draco e Scare :

l'idea del rituale mi piace molto, si potrebbe sviluppare un'incantesimo che funziona in modo più proficuo tramite i rituali (se lanciato normalmente ha un effetto inferiore se invece viene usato un rituale e del tempo ha un effetto maggiore)

@Draco

Spoiler

so che regolisticamente non posso fare più nulla per Shama, ma Dalamar non lo sa quindi continuo ad "assistere" Shpok

• Mi piace 1
Inviato

Raga, sarà che sono sotto stress in real e che la scena sta durando troppo (complici, purtroppo, i tempi di PbF) ma del meccanismo della catena non ci sto capendo più nulla: Shpok può fare qualcosa per aiutare i compagni?

Inviato

Avete sistemato la catena. Ora dovete solo tirarla su... e decidere quando tirarla su.

Per tirarla servono due gruppi con 25 di forza l'uno. Shpok può unirsi a uno dei due gruppi per tirare. 

Inviato

Designer's notes

Parte 5 – Kachi

Ok questa volta ho forzato un pó la credibilità della storia... Possibile che succeda tutto a voi?
In realtà nessun gruppo dovrebbe affrontare tutte le isole – o quantomeno su alcune dovrebbe poter stare tranquillo. Come beta-tester a voi invece capita tutto!
Quest’isola è pensata come una veloce side quest, da inserire in qualsiasi momento i PG abbiano bisogno di un pó di cappa e spada. Ha tanti collegamenti con la storia principale, ma soprattutto permette di farsi un pó di alleati.
Se i personaggi si fermano fino a battaglia conclusa, tutte le loro azioni precedenti (salvare il capitano del porto, salvare la Capitana, recuperare il messaggio segreto, decidere se spezzare o no la flotta pirata) determina l’esito finale e i PX relativi [nota del DM : voi avete demandato alla Capitana quest’ultima scelta].
Come le volte precedenti vi chiedo quindi un giudizio su quanto visto a Kachi (sapete che devo poi impacchettare tutto in un prodotto commerciale). I voti potete mandarmeli per MP e vanno da 1 (pessimo) a 5 (ottimo) e vertono su questi tre elementi:

-    Bilanciamento di esplorazione, interazione e combattimento
-    Originalità della trama e dei luoghi
-    Interesse per le situazioni e spessore dei personaggi non giocanti

Potete aggiungere delle note se volete a ogni singola voce, o basta il numero. Ovviamente qualsiasi altro commento o suggerimento è bene accetto!

• Mi piace 2
Inviato

p.s. Io ho demandato alla Capitana sull'alzare la catena perchè Utpol (e ovviamente anche io giocatore) non ha minimamente idea di come funziona il meccanismo ne di a che punto era la flotta pirata.

In un post precedente si era detto che la flotta era penetrata molto in profondità nella baia ma noi non potevamo sapere come e dove si alzava la catena e quindi che danno avrebbe provocato alla flotta; solo la Capitana poteva saperlo. O sbaglio?

è solo una constatazione amichevole, non una ciritica, anche se potrebbe essere un buon elemento di discussione

Inviato
39 minuti fa, Utpol ha scritto:

p.s. Io ho demandato alla Capitana sull'alzare la catena perchè Utpol (e ovviamente anche io giocatore) non ha minimamente idea di come funziona il meccanismo ne di a che punto era la flotta pirata.

In un post precedente si era detto che la flotta era penetrata molto in profondità nella baia ma noi non potevamo sapere come e dove si alzava la catena e quindi che danno avrebbe provocato alla flotta; solo la Capitana poteva saperlo. O sbaglio?

è solo una constatazione amichevole, non una ciritica, anche se potrebbe essere un buon elemento di discussione

Dal punto di vista di Utpol il ragionamento è ineccepibile. Un personaggio dotato di cannocchiale avrebbe peró potuto osservare tutto con chiarezza, posizione della flotta e punto di emersione della catena incluso.

La vostra non è stata una pecca grave, secondo me è stato un 'errore di distrazione' di quelli che succedono anche al tavolo quando un giocatore è inpegnato a leggere whatsapp invece che seguire il gioco

Resta peró che avete demandato una parte delle scelte, quindi niente PX per quella parte (mica si puó avere tutto). ;)

Inviato

ma il cannocchiale alla fine lo avevamo comprato? (si certo se lo abbiamo passato alla capitana...)

chi lo aveva con se? Dalamar?

Dalamar avevi ragione, serviva! peccato non averlo usato noi...

anche l'ariete da 1000 kili...

• Mi piace 1
Inviato

Bellamin, il mio intento era quello di staccare la mando del mago perchè ho visto nell'anello una potenziale trappola.

dopo di che, se non succede nulla, (sto aspetttando la risposta del matser) mi sarei messo a frugare nel corpo del defunto :mrgreen:

Inviato

Utpol è una magra consolazione l'aver avuto ragione, mi pesa più l'aver fatto la figura dei babbei per il non aver usato il cannocchiale, anche se secondo me:

-l'affidare il compito di tirare la catena poteva starci anche a interpretazione lasciarlo alla capitana (dato che guida la città) e sicuramente è più esperta di noi in strategie navali, forse solo Bellamin avrebbe potuto dire la sua [ma perchè farlo se la capitana era vigile e sveglia]

-secondo me solo bellamin avrebbe potuto prendere px per una tale scelta dato che gli altri avrebberò un pò "Metagamato" se l'avesserò fatta: Utpol non è il migliore degli strateghi così come non lo sono Shpok e Durduk, Dalamar non ha mai partecipato a combattimenti navali e simili e non credo che Helouè l'abbia fatto

-c'è anche da considerare che non abbiamo mai visto la catena in azione, quindi non conoscevamo il suo potenziale effetto; ragion per cui è vero che abbiamo demandato il compito (vuoi per distrazione del play by forum, vuoi per non prontezza della decisione) tuttavia secondo me è stata una scelta intelligente e anche a mente lucida ritengo che mi sarei affidato alla capitana (al più quindi si può discutere se l'imparare ad affidarsi a chi riesce in una cosa meglio di noi meriti o no px)

in ogni caso il master comanda al più i giocatori possono dire la loro :D 

@Draco

vivendo di studio e sonno lo mando Sabato il messaggio recensione (mi voglio prendere un pò di tempo per farlo bene) :) 

Inviato (modificato)

@Dracomilan bella la ruolata di Shama. Ha mandato male il povero Shpok ma in un modo così elegante e logico (il suo discorso non fa una piega!) che, come giocatore, ne esco contento. Bravo, master :grin:

P.S.: i Trucchetti dove li trovo, Draco? E' possibile segnarli in scheda per una veloce consultazione?

Modificato da The Scarecrow
Inviato

Ha fatto il TS, poteva anche finire altrimenti... E in tal caso la sua innata lealtà l'avrebbe obbligata a sentirsi legata a 'Zmanga ;)

I trucchi sono sul foglio 2 dell'excel, ora conosci Resistenza, Sputo velenoso e Risparmia i morenti. Puoi apprenderne fino ad altri 2 (bruciando per ognuno 1 Punto Fede) e puoi sceglierli ora da ogni classe (anche quelli da mago, giustificando perchè 'Zmanga te lo concede).

Anche se bruci 2 PF non scendi di livello di fede perchè sei a 14 e si passa a 11.

• Crea nuovo...