Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Giuramento 

Allora, Ata è il Padre Vulcano, quindi aggiungerei qualcosa di fuoco e terra tra gli incantesimi di giuramento. Ci faccio una pensata.

I poteri vanno bene, anche se ridurrei l'utilità di Aura di Attenzione (visto che è ad autoattivazione eliminerei che non puoi essere mai sorpreso - vabbè che comunque i wojiek usano assassini di altre razze :grin:).

Considera che Ata non è un Vero Dio bensì un Nuovo Dio - molto potente, adorato sia da dworek che da Umani -, ma l'unica differenza è che per usare percezione divina devi spendere 1 Punto fede ogni volta.

Modificato da Dracomilan

Inviato
1 minuto fa, Dracomilan ha scritto:

Allora, Ata è il Padre Vulcano, quindi aggiungerei qualcosa di fuoco e terra tra gli incantesimi di giuramento. Ci faccio una pensata.

Giusto! Non avevo pensato a questo aspetto! Eventualmente le cose degli spiriti degli antenati si possono facilmente refluffare come fuoco o roccia che afferrano il nemico, quindi in caso possiamo shiftare il focus del giuramento abbastanza facilmente, credo...

3 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

I poteri vanno bene, anche se ridurrei l'utilità di Aura di Attenzione (visto che è ad autoattivazione eliminerei che non puoi essere mai sorpreso - vabbè che comunque i wojiek usano assassini di altre razze :grin:).

Anche secondo me probabilmente è li li al limite... Avevo pensato a come ridurla ma poi ho pensato anche che in ogni caso (essendo settoriale) non è molto applicabile. Si può togliere il vantaggio alla percezione (che è un po' boh, non so perché l'ho aggiunto) e alla fin fine quello che rimane è simile al privilegio del Barbaro Feral Instinct:

Al 7° livello i tuoi istinti sono così affinati che hai vantaggio ai tiri di iniziativa.

In aggiunta, se sei sorpreso all'inizio del combattimento e non sei incapacitato, puoi agire normalmente al primo round a patto di entrare in ira prima di fare qualunque altra cosa.

Alla fine li è limitato dal fatto che devi entrare in ira, oltre a non togliere il vantaggio ad eventuali creature che si basano sulla sorpresa (dato che non dice: "non sei sorpreso"), qui è limitato dal fatto che viene concesso solo contro una specifica razza, che incidentalmente non è nemmeno molto atta ad imboscate e agguati! Eventualmente si può riscrivere più simile a quello (io mi sono basato un po' su quello e su una versione depotenziata della Weapon of Warning).

12 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Considera che Ata non è un Vero Dio bensì un Nuovo Dio - molto potente, adorato sia da dworek che da Umani -, ma l'unica differenza è che per usare percezione divina devi spendere 1 Punto fede.

Ok, ci sta!

Inviato

Che bellezza... e ci sarà anche un mezzo palanano.

Io vado di 7° Monaco senza dubbio. Prendo lo stesso bonus del ladro, Evasion e chiaramente Stillness of Mind che non fa mai male. Il resto non cambia, i punti ferita 5+1 a meno che tu non li abbia sempre tirati, non ricordo.
Poi quando sarò a casa controllo sul manuale Alfeimur se il Monaco al 7° lì è diverso :P che qualche differenza c'è qua e là.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Draco, livellando al 7° cosa succede secondo la 5^ ed.? Aumentano i p.f., il toHit, qualche abilità/skills, talento nuovo, più incantesimi, T.S., varie ed eventuali? Ho dato un'occhiata sul nostro Dropbox ma non trovo più il file pdf dello Sciamano.

Modificato da The Scarecrow
Inviato

Aumentano i pf (in base al DV della classe: per lo sciamano/apostata è 1d8, per il barbarozzo 1d12). Per il resto, non dovrebbe aumentare nient'altro ma dovresti poter ottenere la capacità della classe al livello che prendi. Attualmente tu dovresti essere Barbaro 1 / Apostata 5. Perciò puoi scegliere se salire come Apostata o come Barbaro. Nel primo caso ottieni la capacità Cerimoniali Migliorati:

Cerimoniali Migliorati
A partire dal 6° livello puoi effettuare una cerimonia religiosa senza spendere lo slot di incantesimo del necessario incantesimo per ricreare un qualsiasi incantesimo divino entro il quarto livello: devi coinvolgere l’equivalente di 80 fedeli per ricreare un incantesimo di terzo livello e 120 per uno di quarto livello. L’abilità funziona altrimenti come Cerimoniali.

In realtà non ti ho mai visto eseguire Cerimoniali, quindi non so bene cosa comporti.

Da Barbaro invece otterresti Reckless Attack e Danger Sense:

RECKLESS ATTACK
Starting at 2nd levei, you can throw aside ali concern for defense to attack with fierce desperation. When you make your first attack on your turn, you can decide to attack recklessly. Doing so gives you advantage on melee weapon attack rolls using Strength during this turn, but attack rolls against you have advantage until your next turn.

DANGER SENSE
At 2nd levei, you gain an uncanny sense of when things nearby aren't as they should be, giving you an edge when you dodge away from danger. Vou have advantage on Dexterity saving throws against effects that you can see, sue h as traps and spells. To gain this benefit, you can't be blinded, deafened, or
incapacitated.

• Mi piace 1
Inviato

Grazie, Smite. Stavo giusto pensando di abbandonare il percorso dello Sciamano per intraprendere quello del Barbaro Totemico! Nel pieno rispetto del culto di 'Zmanga, lo sto invocando solo per sfondare crani e addrizzare i torti ma sempre con manifestazioni di forza, mai di portenti. E questo sembra sposarsi bene col percorso primordiale totemico del Barbaro, che si sbloccherebbe al 3° livello: porterei la giustizia divina di 'Zmanga nel mondo grazie alla sua forza e ferocia infuse nel mio corpo. Non è male come background aggiuntivo, considerato che Shpok finora si è evoluto proprio in base ai vari accadimenti di tutte le scorse avventure. Iniziando con la sua iniziazione involontaria (o forse predestinata?) al culto del Piccolo Orso Feroce, all'ufficializzazione del nome in "'Zmanga" nella taverna sul porto dell'Isola Forgia, al cambiamento di allineamento (sofferto) da CN a CB (grazie all'unione del suo gruppo attraverso mille difficoltà). Mi piace come sta crescendo.

Draco, che ne pensi? Livello al 2° di Barbaro e sperimentiamo il futuro percorso primordiale totemico? Incantesimi non ne sto eseguendo perchè in Alfeimur quelli clericali sono fortemente limitati dal fatto che bisogna bruciare Punti Fede, che sono pochissimi e si guadagnano con molta difficoltà (è il setting che è fatto così, non è colpa di nessuno solo che, in effetti, è quasi una ambientazione alla Conan, dove si tende per questi motivi a prediligere di più classi orientate allo scontro fisico o al sotterfugio).

Inviato
13 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Draco, che ne pensi?

Che per me va benissimo. 

Per quanto riguarda gli incantesimi dello Sciamano, considera che se bruci 1 Pf per lanciare chessò Spiriti Guardiani in combattimento,  è quasi certo che 'Zmanga se vincerà ti ricompenserà con dei Pf... un pò come quando hai curato la ragazza a Kachi (anche se poi lei non si è convertita...)

14 ore fa, smite4life ha scritto:

Aura di Attenzione: A partire dal 7 livello, la presenza degli Antenati attorno a te si intensifica. Quando sei nelle vicinanze di un nemico della tua razza, gli spiriti inquieti intorno a te ti avvertono del pericolo. Ottieni vantaggio alle prove di Iniziativa e alle prove di Percezione per localizzare un esemplare della razza dei tuoi nemici. Inoltre, non puoi essere sorpreso da uno di loro.

Un'alternativa

Occhio di Ata: A partire dal 7 livello, la benedizione di Ata ti accompagna e guida mentre sei tra nemici. Quando combatti un nemico della tua razza ottieni vantaggio alle prove di Iniziativa. 

Inviato
5 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Occhio di Ata: A partire dal 7 livello, la benedizione di Ata ti accompagna e guida mentre sei tra nemici. Quando combatti un nemico della tua razza ottieni vantaggio alle prove di Iniziativa. 

Ci sta!

Ok, preparo il personaggio! :D

La scheda è Durduk2, così non perdiamo il Durduk originale! ;)

Inviato
14 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Per quanto riguarda gli incantesimi dello Sciamano, considera che se bruci 1 Pf per lanciare chessò Spiriti Guardiani in combattimento,  è quasi certo che 'Zmanga se vincerà ti ricompenserà con dei Pf... un pò come quando hai curato la ragazza a Kachi (anche se poi lei non si è convertita...)

E pure questo è vero :hushed: Mmh, ok, sperimentiamo questo nuovo percorso barbarico di Shpok e vediamo dove porta. Ho bisogno del pdf dello Sciamano, comunque, Draco: dove lo trovo?

Inviato

Incantesimi di Giuramento:

Spoiler
Sanctuary Hellish Rebuke
Aid Maximilian's Earthen Grasp
Spiritual Guardian Beacon of Hope
13° Stone Shape Ice Storm ( -> danni da fuoco)
17° Flame Strike Conjure Elemental (earth of fire only)

Spiego le scelte:

• Sanctuary: indica la protezione degli antenati, sono gli antenati che ti vorticano attorno.
  • Hellish Rebuke: la furia vendicativa del vulcano quando viene molestato
  • Aid: gli spiriti degli antenati del clan proteggono te e i tuoi alleati.
  • Maximilian's Earthen Grasp: il potere della terra, non c'è molto da dire
  • Spiritual Guardian: anche qui, abbastanza standard
  • Beacon of Hope: più borderline (non sapevo che metterci veramente), puoi pensarla come Ata che "dimostra" il suo favore... Ammetto che sia un po' debole ma non sapevo che metterci.
  • Stone Shape: di nuovo, il potere della terra. Ero indeciso con i tentacoli neri, refluffati come antenati che afferrano e stritolano, però assomigliava un bel po' al Channel Divinity
  • Ice Storm: refluffata come Lava Storm, più vulcano di questo: danni contundenti e di ghiaccio, ma possiamo cambiare quelli di ghiaccio con danni da fuoco
  • Flame Strike: anche qui, il fuoco e la cazzutaggine del dio vulcano
  • Conjure Elemental: argh... Anche qui non sapevo bene che mettere. Ho paura che sia un po' fortino, però ha il duplice svantaggio di arrivare tardi (il druido lo lancia al 9 livello, tu al 17) e che essendo una classe da mischia è più facile perdere la concentrazione. Però non saprei bene quanto sia bilanciato. Inoltre, direi di limitare a Terra e Fuoco anche qui...

Naturalmente, vai di suggerimenti, cambiamenti e modifiche a tua discrezione (chiedo anche a @Landar eventuali consigli). In caso, possiamo poi provare a postarla in sezione 5E per sentire eventuali ulteriori commenti. Non che siano fondamentali, ma di sicuro sono più utili che non averli :P

Inviato
21 minuti fa, smite4life ha scritto:

Incantesimi di Giuramento:

Contenuti nascosti
Sanctuary Hellish Rebuke
Aid Maximilian's Earthen Grasp
Spiritual Guardian Beacon of Hope
13° Stone Shape Ice Storm ( -> danni da fuoco)
17° Flame Strike Conjure Elemental (earth of fire only)

Spiego le scelte:

• Sanctuary: indica la protezione degli antenati, sono gli antenati che ti vorticano attorno.
  • Hellish Rebuke: la furia vendicativa del vulcano quando viene molestato
  • Aid: gli spiriti degli antenati del clan proteggono te e i tuoi alleati.
  • Maximilian's Earthen Grasp: il potere della terra, non c'è molto da dire
  • Spiritual Guardian: anche qui, abbastanza standard
  • Beacon of Hope: più borderline (non sapevo che metterci veramente), puoi pensarla come Ata che "dimostra" il suo favore... Ammetto che sia un po' debole ma non sapevo che metterci.
  • Stone Shape: di nuovo, il potere della terra. Ero indeciso con i tentacoli neri, refluffati come antenati che afferrano e stritolano, però assomigliava un bel po' al Channel Divinity
  • Ice Storm: refluffata come Lava Storm, più vulcano di questo: danni contundenti e di ghiaccio, ma possiamo cambiare quelli di ghiaccio con danni da fuoco
  • Flame Strike: anche qui, il fuoco e la cazzutaggine del dio vulcano
  • Conjure Elemental: argh... Anche qui non sapevo bene che mettere. Ho paura che sia un po' fortino, però ha il duplice svantaggio di arrivare tardi (il druido lo lancia al 9 livello, tu al 17) e che essendo una classe da mischia è più facile perdere la concentrazione. Però non saprei bene quanto sia bilanciato. Inoltre, direi di limitare a Terra e Fuoco anche qui...

Naturalmente, vai di suggerimenti, cambiamenti e modifiche a tua discrezione (chiedo anche a @Landar eventuali consigli). In caso, possiamo poi provare a postarla in sezione 5E per sentire eventuali ulteriori commenti. Non che siano fondamentali, ma di sicuro sono più utili che non averli :P

io ci metterei un protection from energy al 9th al posto di Spiritual Guardian anche se vedere antenati dworek non è male :D

Inviato
1 ora fa, Landar ha scritto:

io ci metterei un protection from energy al 9th al posto di Spiritual Guardian anche se vedere antenati dworek non è male :D

Buon punto. Il fatto è che gli antenati sono molto a tema con il giuramento, e Spiritual Guardian è praticamente fatto apposta! :D

Però potrebbe starci in caso al posto di Beacon of Hope, che mi convince meno.

Inoltre, mi sono dimenticato di dirlo prima, ho cercato di dare per ogni livello una spell offensiva e una difensiva in modo da rendere l'idea di un giuramento bilanciato: Ata è il vulcano che distrugge ma anche il padre che accudisce e protegge.

• Mi piace 1
Inviato

La scheda di Utpol è aggiornata. 

Tutti gli altri se hanno bisogno di una mano me lo scrivano (sarà per domani pomeriggio però, in questi giorni sono preso).

A questo livello prendere tutti i PF fissi per semplicità, dal prossimo si ricomincia a tirarli.

Inviato (modificato)
23 ore fa, smite4life ha scritto:

DANGER SENSE
At 2nd levei, you gain an uncanny sense of when things nearby aren't as they should be, giving you an edge when you dodge away from danger. Vou have advantage on Dexterity saving throws against effects that you can see, sue h as traps and spells. To gain this benefit, you can't be blinded, deafened, or
incapacitated.

@The Scarecrow tematicamente questo verrà rappresentato come la voce di 'Zmanga che ti avvisa del pericolo!

@smite4life ho salvato il Giuramento degli Antenati versione rivista in dropbox

Modificato da Dracomilan
  • Crea nuovo...