Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come da titolo, sto per affrontare un duello, sono un barbaro di terzo livello infimo (16 for 20 des 18 cos 16 int 9 sag 13 car 13 pf massimi), la tenzone si risolverà con degli stocchi, l'avversario é sempre di 3o lvi e avrà un +4 al colpire mentre io avrò un +3 totale, considerando che non ho arma accurata e che non posso usare altre armi, avete consigli su come affrontare questo combattimento? Attaccare semplicemente affidandosi alla fortuna o usare qualche tattica, tipo disarmare o robe del genere? Mi affido a voi, ho fino a domenica per elaborare una strategia, grazie in anticipo :)

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Sei un barbaro, hai la capacità speciale di ira, che strategie ti servono? Vai e sbriciola il tuo avversario con tutta la brutalità che caratterizza la classe del tuo pg nel combattimento. Personalmente ci sono alcune cose che non capisco:

- le caratteristiche: avere 20 in dex per un barbaro non è così fondamentale come averlo in forza (invece del +3 ti ritroveresti con un bel +5 per colpire e ai danni, che diventa un +7 in ira). Stesso discorso per la saggezza, che influisce pesantemente sui tiri salvezza basati sulla volontà (a meno di non utilizzare un talento particolare chiamato Steadfast Determination). 

Tieni comunque a mente che lo stocco è un'arma da guerra a una mano e come tale può essere anche impugnato a 2 mani (come la spada lunga del resto) per utilizzare appieno il bonus di forza di cui disponi (ossia moltiplicandolo per 1,5 invece che per 1. In poche parole se colpisci in ira allo stato attuale aggiungeresti un +7 ai danni oltre al D6 dello stocco. Se avessi il 20 in forza aggiungeresti un +10 ai danni oltre al normale D6 dello stocco.

- i punti ferita: come fai con un +4 di modificatore di costituzione ad avere 13pf massimi? Solo di modificatore in 3 livelli hai +12 punti ferita, superi il 13 anche tirando solo 1 nel D12 col dado vita ad ogni passaggio di livello. Dovresti averne minimo il doppio (ma minimo proprio) di pf, più realisticamente dovresti trovarti intorno alla 30ina di pf.

Ricontrolla la scheda del tuo personaggio con il master perchè così a naso c'è qualcosa che non quadra..

Inviato

sta giocando i livelli infimi...

Non conosco benissimo i livelli infimi perché al manuale ho solo dato una sbirciata veloce ma a quanto pare sei privo di ira e cose del genere. non hai talenti ne nulla che possa darti un vero vantaggio quindi non ci sono molte opzioni; il tuo più grosso vantaggio è ovviamente l'alto numero di pf e come suggerisce arthas puoi usare l'arma a due mani per fare più danno del tuo avversario.  Ti sconsiglio vivamente di tentare di disarmarlo o di sompergli lo stocco o di entrare in lotta perchè senza gli appositi talenti causi attacchi di opportunità e prendi solo mazzate a gratis, senza contare che nel caso di un tentativo di disarmare se l'attacco di opportunità va a segno il tentativo fallisce automaticamente.

In conclusione, anche per rimanere nel tema del personaggio, io punterei ad usare lo stocco a due mani e sfasciarlo di botte.

p.s. perché il 20 in destrezza e non in forza? 

Inviato

Le caratterisctiche messe così sono così a causa dei dadi e.e e comunque si gioco i livelli infimi e per ora non ho nessuna capacità speciale del barbari tranne il movimento veloce...

Inviato (modificato)

Anch'io ti consiglio di sfasciarlo di botte e null'altro. Tutte le manovre provocano AdO senza i talenti appositi, e un AdO con 13 pf significa rischiare grosso.

L'unica potrebbe essere tentare di sbilanciarlo. Ti prendi un AdO, ma devi effettuare un attacco di contatto in mischia (ignora l'armatura) e poi una prova di forza contrapposta. Un nemico sbilanciato cade prono: -4CA e -4colpire, e rialzarsi provoca AdO.  Per minimizzare il rischio di adO potresti effettuare il tutto sulla difensiva, tanto compensi col fatto che devi fare un attacco di contatto..

Personalmente la cosa non mi convince troppo, è un rischio grosso, soprattutto considerando il fatto che devi superare due prove per riuscire a sbatterlo a terra.

Ti converrà ragionare sulla CA. con +5 des e presumibilmente un'armatura dovresti averla più alta del tuo avversario, per cui potresti addirittura essere in vantaggio nel totale.

ah e un'altra cosa. con 13 pf sei ragionevolmente al sicuro dal morire per un one-shot, escluso un critico. Il tuo nemico potrà dire altrettanto? Se è un armigero dovrebbe averne 8+cos, quindi 10 direi: con 1d8+4 hai una discreta possibilità di frantumarlo con un solo colpo.

Modificato da Shevrar Servo dell'Ira
Inviato (modificato)

Ripeto: c'è un po' di confusione, sistema la scheda col tuo master perchè c'è qualcosa che non va.:think:

Il livello infimo non centra in questo caso, il barbaro ottiene la capacità di ira già dal primo livello (assieme ad analfabetismo e movimento veloce). Al secondo livello ottiene schivare prodigioso (quindi non viene colto alla sprovvista) mentre al terzo livello ottiene la capacità di percepire trappole. Il tutto è a pagina 25 del manuale del giocatore.

Non so che accordi tu abbia con il master, ma solitamente prima si tirano i dadi, e poi si decide dove mettere le caratteristiche. ;) In ogni caso hai molti meno PF del normale e qui non centra il livello infimo o il tirare basso, proprio te ne mancano. Il barbaro già dal primo livello tira un D12 per determinare i punti ferita e tu puoi già aggiungerne 4 grazie al tuo 18 in costituzione. Essendo al terzo livello e tirando 3 volte il D12, anche tirando sempre e solo 1 (possibile ma improbabile) avresti comunque minimo 15 punti ferita grazie al tuo modificatore di costituzione.;)

Sempre se non ho capito male il tuo post iniziale, ho inteso che quelle statistiche (PF compresi) sono quelle del tuo pg e non del tuo avversario.

Modificato da Principe Arthas
Inviato

No no Arthas sei fuori strada :)

I livelli infimi stanno sotto il primo livello. E' stato pubblicato un manuale al riguardo, di cui ti posto il link.

In pratica si tratta del percorso, articolato su 4 livelli infimi, cui un personaggio deve sottostare prima di raggiungere il 1° livello di classe. Lo scopo è quello di esplorare tutte le difficoltà di chi ancora non possiede nessuna (NESSUNA DAVVERO!) capacità particolare, e di seguirlo nella sua fatica verso l'olimpo del primo livello. E' interessante, anche perché in questo modo puoi caratterizzare un sacco di png scarsi senza doverti limitare a popolano, combattente o esperto.

Ad esempio, un barbaro di 3o infimo (denominato "selvaggio" tra l'altro) ha solo 9 dei 12 pf iniziali (+cos), ha ancora -1 a colpire (e 0 BAB), e non ha ancora l'ira, che acquisirà al 4° infimo (peraltro in una versione depotenziata).

Inviato

Aaahhh... ahahha!! Ok ok, chiedo venia per gli sfondoni!:sarcastic_hand:

Manco ipotizzavo l'esistenza di questo manuale, è proprio vero che non si finisce mai di imparare nella vita XD Però onestamente ritengo un pochino un controsenso essere di livello "infimo" e avere caratteristiche degne di Superman.

Allora lasciando perdere il discorso dei pf e delle capacità, viste le caratteristiche di cui dispone gli basta impugnare lo stocco con 2 mani e picchiare a testa bassa. Tentare di sbilanciare e disarmare l'avversario è un rischio troppo grande, senza gli opportuni talenti per impedire gli attacchi di opportunità al primo critico ci si lascia la pelle. Già c'è il rischio di subirlo normalmente, meglio non concedere possibilità gratuite.

Inviato
15 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

Allora lasciando perdere il discorso dei pf e delle capacità, viste le caratteristiche di cui dispone gli basta impugnare lo stocco con 2 mani e picchiare a testa bassa.

Impugnare uno stocco a due mani o ad una sola mano è indifferente, quindi tanto vale usare la seconda mano per uno scudo:

You can use the Weapon Finesse feat to apply your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with a rapier sized for you, even though it isn’t a light weapon for you. You can’t wield a rapier in two hands in order to apply 1½ times your Strength bonus to damage.

Inviato
3 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

Ma è il talento Weapon Finesse (arma accurata) che impedisce di prendere il bonus di forza con il Rapier oppure è così di norma?

Quella è la descrizione dello stocco, non di Arma Accurata (puoi controllare qui).  Pur essendo un'arma da guerra, lo stocco si comporta per molti aspetti come un'arma leggera: permette di usare Arma Accurata e non può essere impugnata a due mani per moltiplicare il bonus di Forza. Esattamente come per le altre armi leggere, la seconda parte è vera a prescindere dalla prima (che tu stia usando Arma Accurata o meno, non puoi impugnare un pugnale a due mani per moltiplicare il bonus di Forza).

Inviato

Sì ma in quel duello se non ho capito male potrà usare solo uno stocco e null'altro.

2 ore fa, Principe Arthas ha scritto:

Manco ipotizzavo l'esistenza di questo manuale, è proprio vero che non si finisce mai di imparare nella vita XD Però onestamente ritengo un pochino un controsenso essere di livello "infimo" e avere caratteristiche degne di Superman

Anch'io la vedo così :) Pensa che nel pbf ai livelli infimi che sto per iniziare non possiamo avere nulla sopra il 15 - e ci sta, giochiamo dei ragazzini.

Inviato

Ok, a sto punto c'è da sperare che il barbaro riesca a procurarsi almeno un'armatura di cuoio borchiato e uno scudo pesante di legno. Se arriva a CA20, potendo disporre di un modificatore di +3 ai danni e più punti ferita (teoricamente, magari l'avversario ha le stesse statistiche paurose) potrebbe metterla sulla brutalità in quanto l'altro duellante, anche con Weapon Finesse, avrebbe bisogno di almeno un 13 naturale sul D20 per mettere a segno i colpi e (in teoria) dovrebbe fare mediamente meno danni. Certo, se poi l'avversario ha pure gli stessi pf e almeno lo stesso modificatore di forza allora è solo questione di dado XD L'importante è non concedere opportunità di attacco gratuite, quindi occhio a sbilanciare/disarmare/spezzare/lottare.

Inviato (modificato)

Può essere anche un duello di fioretto o sciabola, ma poco cambia, non esistone i flourish su dnd ne tanto meno attacchi melee particolari (a meno di non tenere conto delle manovre del tome of battle, ma questo non è il punto)

Valutando la situazione come sta non hai molte possibilità tra cui scegliere perchè qualsiasi tipo di manovra classica ha una buona probabilità di fallire e donerebbe un attacco di opportunità al tuo avversario. I loro consigli erano basati sulle informazioni che avevano, ti hanno solo detto che se riesci dovresti procurarti una qualche sorta di armatura e scudo; siccome non gli hai detto che non potevi procurartele loro non potevano saperlo e di conseguenza te lo hanno consigliato visto che è una cosa intelligiente da fare.

Il consiglio finale non cambia, consideranto che probabilmente avrai più hp te e farai più danni, la tua migliore possibilità di vincere il duello è quella di colpire costantemente.

Modificato da celebris
errori di battitura
Inviato
10 ore fa, Antonidas ha scritto:

Tanti non hanno capito che è un duello di scherma classica ma vabbé...

E di grazia, dove lo avresti scritto nel tuo post iniziale che è un duello di scherma classica? Perchè va bene che ho tirato lo sfondone non sapendo l'esistenza di un manuale dei livelli infimi ma non mi sembra di essere pure "ciecato".

In ogni caso, stai "ruolando" un barbaro no? Personalmente non ho mai visto Conan, Kull o Bran Mak Morn duellare come fossero moschettieri al servizio di Luigi XIII :P Un duello di scherma classica implica una padronanza dell'arte più appropriata per un guerriero/rodomonte, gente che sa "danzare" con la spada. Questo da un punto di vista più interpretativo.

Per quanto riguarda le meccaniche di gioco: da quello che hai scritto il tuo pg parte in posizione di svantaggio in quanto è un duello basato sulla destrezza ma è sprovvisto di abilità e/o talenti adeguati per sfruttare adeguatamente la propria. Se tenterai qualsiasi attacco speciale diverso dal semplice tiro per colpire darai all'avversario l'opportunità di colpirti gratuitamente. Il tuo avversario ti colpirà più precisamente, il tuo barbaro (in teoria) farà più danni e potrà incassare più colpi. Altro da dire non penso che ci sia se non buona fortuna con il tuo duello;)