Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Volevo qualche commento su questo mio disegno..riguardo il tratto e il colore (Non badate alle piccole imperfezioni perche le ho trascurate volutamente per via del poco tempo)

zackarystorm2vu7.th.jpg

Volevo anche qualche consiglio sul photoshop...

Per fare le ombreggiature prendo il Lazo e traccio le linee,delineo la zona e coloro.Solo Che il lazo crea delle zone con i lati non omogenei ma pixelati,e comprometto tutto il disegno..come posso fare?

Inoltre..come si tolgono le tracce della matita di fondo?Dico in modo completo senza mettere a discapito il contorno?

E c'è un modo per valorizzare il contorno?

Grazie!

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

sì in effetti è un po' grandino :-p

oltre al consiglio di Darth, posso dirti di usare lo sfumino (quello col simbolo del dito) sulle zone "pixellose" dovute al Lazo. con un po' di pratica eliminerai questo effetto

per quanto riguarda le macchie sullo sfondo, o ti armi di pazienza e ti metti lì con la gomma, o selezioni con precisione i contorni del disegno, fai "selezione/inverti selezione" e premi Canc

per il resto, il disegno non è niente male :-)

Inviato

il tratto è un po' "sporco", ma hai fatto tutto a computer o hai scansionato il disegno? Normalmente hai due possibilità. O fai delle belle matite pulite, scansioni quelle e le fai diventare nere, oppure le inchiostri e scansioni il disegno finito (300 dpi di risoluzione se vuoi stampare l'immagine). Per disegnare direttamente a computer ti serve una manualità e un'esperienza notevole...

Per quanto riguarda la colorazione... è molto manga/cartone animato. Ma dipende sempre cosa vuoi arrivare a ottenere con il digitale. Comunque mancano le sfumature sul mantello. Considerato che hai usato 3 toni di colore per tutti gli elementi e uno solo per quello.

Per la scelta dei colori direi che ci siamo.

Per quanto riguarda i consigli tecnici è meglio che risponda gideon, che ha molta più esperienza di me nel campo digitale.

Inviato

Per quanto riguarda la colorazione... è molto manga/cartone animato

Il mio stile è molto manga per questo ho usato solo 3 tonalità di colore.

ma hai fatto tutto a computer o hai scansionato il disegno?

Non l'ho disegnato al PC ho fatto semplicemente una scansione.

Comunque mancano le sfumature sul mantello

Per il mantello è stata una cosa voluta (Mi rompevo dovevo studiare)

posso dirti di usare lo sfumino (quello col simbolo del dito) sulle zone "pixellose" dovute al Lazo

Diciamo che vorrei usare le mie mani il meno possibile..per questo invece di usare lo sfumino (come con gentilezza mi avete consigliato) avrei preferito qualche settaggio nel lazo per rendere le sezioni piu sfumate (Non so se sia una cosa fattibile).

O fai delle belle matite pulite, scansioni quelle e le fai diventare nere

Nel senso disegno ,scansiono e poi le rendo nere?Come faccio?

oppure le inchiostri e scansioni il disegno finito (300 dpi di risoluzione se vuoi stampare l'immagine)

Non ho capito

Inviato

Allora...per la colorazione sono un pò un profano,ma mi sembra che vadi bene...il tratto è difficile da giudicare su PC(dovrei vedere dal vivo)...il disegno in sè è ben fatto,senza troppi particolari e\o errori...un lavoro più che onesto^^

Inviato

Io lo vedo piccino per cui posso dare poche opinioni. Cmq credo che Billybob volesse dirti che se fai un disegno pulito, quando lo scansioni ti basta usare luminosità e contrasto per modificarne i contorni, renderli più chiari o più scuri.

Per quanto riguarda il lazo non ci sono questo tipo di opzioni. Il lazo è solo uno strumento di selezione, eventualmente puoi apporgli un antialias tra le sue opzioni ma cmq i contorni vengono sempre un po' "sgranati". La soluzione suggerita dello sfumino è quella che ti evita questo problema. Se eventualmente non vuoi usare lo sfumino a forma di dito puoi usare lo sfoca (che è quello a forma di goccia) e anche in questo caso armarti di santa pazienza e ripassa tutti i contorni "pixellosi".

Una cosa che ci tengo a dirti: se non hai voglia di perderci tempo sul colore di un disegno allora non credo ti serva a molto imparare qualcosa di nuovo per affinare la tecnica. Per affinare la tecnica ci vogliono, prima di tutto, 3 cose: tempo, pazienza e voglia :-D Se anche uno solo di questi ti manca eventualmente non ti aspettare grandi risultati :-D Ovviamente tutto questo va di pari passo con il tuo interesse a fare un disegno più o meno bello. E ovviamente questo è IMHO. ;-)