LeonardoB Inviata 23 Gennaio 2016 Segnala Inviata 23 Gennaio 2016 (modificato) Salve ragazzi , ieri sera durante le ultime fasi della sessione il master c'ha mandato contro un gigante della tempesta GS13 . Noi nel party siamo 5 , un mago di 8 , un chierico di 8 , un guerriero di 11 , un ladro di 11 e un ranger di 10 . Il mago e il chierico sono stati spazzati via senza pieta , in tutto ciò avevamo un gigante del ghiaccio dalla nostra parte (in conflitto con il gigante della tempesta) , puntualmente decapitato dal nemico , la situazione si è risolta perche dal cielo è spuntato un altro NPC che ci ha salvati ammazzando il gigante ,adesso secondo voi , in un gruppo del genere quanto dovrebbe essere il GS per un boss difficile ma che non comporti sempre un total party kill? Sono gia tre sessioni che crepano sempre 1 o 2 personaggi per un boss troppo sgravato , e vorrei capire se il problema sono i player o il master incapace , grazie in anticipo Modificato 23 Gennaio 2016 da Nathaniel Joseph Claw
MattoMatteo Inviato 23 Gennaio 2016 Segnala Inviato 23 Gennaio 2016 5 pg, di livello medio appena inferiore a 10, aiutati da un png con GS 9 (e quindi il gruppo corrispondeva più o meno a 4 pg di 12° livello), contro un mostro di GS 13, e il mostro ha ucciso 3 di voi (2 pg più il png) senza problema... e non è la prima volta che succede? A meno che non siate andati in combattimento senza un piano (compresa quindi una pessima scelta di incantesimi), con il mago e il chierico che si sono buttati in mischia prima di aver finito tutti i loro incantesimi, allora direi che il problema è il master. Sarebbero graditi maggiori dettagli, però, per poter dare un giudizio più esatto.
LeonardoB Inviato 23 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2016 Posso aggiungere che il master non permette l'uso di oggetti magici di alcun genere , apparte quelli creati da lui , ovvero un pezzo di armatura a scelta che costa 25k e che ha un bonus alle caratteristiche casuali , io non so come possiamo fare a sconfiggere nemici simili
Yaspis Inviato 23 Gennaio 2016 Segnala Inviato 23 Gennaio 2016 (modificato) Premessa: da fuori è difficile dare un giudizio su situazioni come questa. Noi non eravamo al tavolo di gioco, non sappiamo con precisione quale sia il vostro modo di giocare e come voi vi divertiate al meglio. Possiamo dare un'opinione personale, ma siete voi giocatori ad essere lì al tavolo a giocare e divertirvi, ed è la vostra opinione quella che conta di più: dalle tue parole mi sembra di vedere una certa insofferenza verso il livello di sfida proposto dal Master; non importa se questo livello di sfida è conforme o no alle regole descritte nel manuale, importa se serve a farvi divertire o no. Se non è questo il caso, parla con gli altri giocatori e con il DM, con tranquillità, da amici, e fagli notare come vi piacerebbe fronteggiare nemici più alla vostra portata. Detto ciò, posso evidenziarti un paio di cose che mi sembrano come minimo inusuali: 1) il livello dei membri del gruppo non è affatto eterogeneo, e questo rende molto difficile creare uno scontro che possa soddisfare tutti i giocatori. Di solito si tenta di tenere tutti i giocatori all'incirca allo stesso livello: avere due giocatori all'8 mentre due sono all'11 è uno dei motivi per cui lo scontro è stato probabilmente regolato male. 2) L'edizione si basa pesantemente sugli oggetti magici. Non so le specifiche dell'oggetto che vi ha fatto trovare (magari è fortissimo) ma in generale bisogna stare molto attenti alla ricchezza dei giocatori (in un senso e nell'altro) o si rischia di ritrovarsi con forti sbilanciamenti rispetto al loro livello. 3) Secondo le regole questo scontro è "molto difficile". E' possibile superarlo, ma bisogna giocare di squadra e con intelligenza. Infine, non posso che rimarcare il mio pensiero iniziale: se la gestione della campagna non soddisfa i giocatori, la cosa migliore è parlarne civilmente con il DM, per aiutarlo a creare un'avventura più divertente e piacevole. EDIT: dimenticavo: l'idea di fare intervenire un NPG per salvare la situazione la trovo un deus ex machina discutibile. Probabilmente il DM stesso si è accorto solo mentre giocavate che lo scontro era fuori dalla vostra portata. Modificato 23 Gennaio 2016 da Yaspis 4
Messaggio consigliato