Vai al contenuto

Cavalcatura particolare

Ospite puskas

Messaggio consigliato

Ospite puskas

Salve e buone feste a tutti,

Vorrei sapere se una volta acquistata una cavalcatura particolare come un gufo gigante, un pegaso,un grifone o simili, se queste cavalcature crescano o meno(migliorino in pf e CA).

Inoltre vorrei chiedere quanto tempo ci vuole per far addestrare un gufo gigante, visto che il manuale dei mostri da chiarimenti solo sul costo dell'addestramento di uova o dei piccoli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve e buone feste a tutti,

Vorrei sapere se una volta acquistata una cavalcatura particolare come un gufo gigante, un pegaso,un grifone o simili, se queste cavalcature crescano o meno(migliorino in pf e CA).

A che edizione giochi? (Quello che dirò è valido nell'ambito della 3.5). In che modo vorresti ottenere questa cavalcatura? Come cavalcatura speciale del Paladino?

Se è così, sulla guida del DM è consigliata l'opzione di prendere il talento autorità e di prendere la creatura in questione come gregario speciale.

Se vuoi far divenire questa creatura anche tua cavalcatura speciale dei considerare il modificatore di livello aumentato di 2.

Quindi nell'ipotesi di un gufo gigante il suo livello da gregario equivalente corrisponderebbe a (DV gufo) 4 + (mod liv (gregario)) 2 +(aggiustamento per cavalcatura speciale) 2 = 8 livello equivalente da gregario, che implica un livello del Paladino minimo di 10 con un punteggio di autorità minimo di 12 (14 CAR minimo, ad esempio).

La cavalcatura speciale/ gregario a questo punto acquisisce le capacità speciali di cavalcatura considerando il livello del paladino pari a:

Liv paladino - liv minimo per ottenere la cavalcatura + 5

e consultando la tabella normale della cavalcatura sul manuale del giocatore.

Così facendo, però la tua cavalcatura diventa una creatura del piano materiale, che diventa speciale per il fatto di appartenere ad un Paladino.

Se un paladino vuole una cavalcatura speciale, che funzioni, come funziona normalmente (ovvero che debba essere richiamata dal piano celestiale, come normalmente nella 3.5 avviene) deve prendere dei talenti diversi:

Uno è stato presentato sul draconomicon (Dragon steed ) ha un funzionamento similare ad autorità e permette di richiamere cavalcature speciali di tipo Drago.

Inoltre vorrei chiedere quanto tempo ci vuole per far addestrare un gufo gigante, visto che il manuale dei mostri da chiarimenti solo sul costo dell'addestramento di uova o dei piccoli.

Grazie

TRAINING A GIANT OWL

Although intelligent, a giant owl requires training before it can bear a rider in combat. To be trained, a giant owl must have a friendly attitude toward the trainer (this can be achieved through a successful Diplomacy check). Training a friendly giant owl requires six weeks of work and a DC 25 Handle Animal check. Riding a giant owl requires an exotic saddle. A giant owl can fight while carrying a rider, but the rider cannot also attack unless he or she succeeds on a Ride check.

Giant owl eggs are worth 2,500 gp apiece on the open market, while chicks are worth 4,000 gp each. Professional trainers charge 1,000 gp to rear or train a giant owl.

Carrying Capacity: A light load for a giant owl is up to 300 pounds; a medium load, 301–600 pounds; and a heavy load, 601–900 pounds.

Il gufo gigante è un eccezione, solitamente le bestie magiche intelligenti non vanno addestrate, ma vanno convinte (diplomazia) a seguire le indicazioni impartite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguarod alla 2° edizione.... tutto dipende dal master (strano). Cmq l'unico mostro cavalcatura che passa di livello con l'aassegnazione di p.e. (senza home rules) è 1 qualsiasi delle creature sacre dei paladini "equerry"... almeno che io sappia, come è riportato nel manuale del perfetto paladino, e che arrivano fino a 20 DV...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite puskas

:rolleyes: Ma nel caso in cui io nn sia un paladino, ma un mago, un eventuale animale del genere(gufo gig, aquila gig, grifone, pegaso...) crescerebbe cmq cn me o meno?Chiaramente questo animale non è il mio famiglio...

Grazie e scusate il disturbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Ma nel caso in cui io nn sia un paladino, ma un mago, un eventuale animale del genere(gufo gig, aquila gig, grifone, pegaso...) crescerebbe cmq cn me o meno?Chiaramente questo animale non è il mio famiglio...

Grazie e scusate il disturbo...

Se prendi il talento autorità per avere come gragario un gufo gigante o un grifone questo ottiene PX extra e sale di un DV come di norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo da fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti prettamente ruolistici.

Lo scorrere del tempo: nel caso all'interno della campagna trascorrano anni interi, potrebbe rivelarsi opportuno cambiare cavalcatura e lasciare a riposo la precedente, una volta superati certi "limiti d'età"

Il legame: persino un gregario non è fedele quanto un famiglio o una cavalcatura da paladino. A parte rare eccezioni bisogna trattare (in questo caso la propria cavalcatura) il proprio gregario con molta attenzione, onde evitare spiacevoli fughe.

I Dadi Vita. Su questo non aggiungo altro rispetto a ciò che ti può dire il manuale del master sotto il talento Autorità. Magari se si tratta di una bestia magica addestrata il tuo DM può sentire il bisogno di farla "crescere" magari aggungendole un DV all'anno (anno all'interno della campagna) In tal caso buon per te :P:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite puskas

Allora prendendo il talento autorità, posso prendere un gregario.Questo gregario crescerà cn me, ma dovrò prendere livelli di lep?O l'unico lep è quello che ha il gregario nei miei confronti, cioè il livello che lui può essere per essere mio gregario...es MIO livello di autorità 5, Gregario di liv 3.

Scusatemi se sono duro di comprendonia ma non sapevo cosa fosse un gregario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendendo il talento autorità, posso prendere un gregario.Questo gregario crescerà cn me, ma dovrò prendere livelli di lep?O l'unico lep è quello che ha il gregario nei miei confronti, cioè il livello che lui può essere per essere mio gregario...es MIO livello di autorità 5, Gregario di liv 3.

Scusatemi se sono duro di comprendonia ma non sapevo cosa fosse un gregario..

No, prendendo autorità, e salendo TU di livello, non salirà anche il gregario! Con quel talento (e per averlo non devi avere nessun lep) ottieni la possibilità di avere un gregario, il cui livello (o dv), sono in base alla tabellina del suddetto talento (che puoi trovare sul MdM).

In questa tabella, trovi per ogni punteggio di autorità (punteggio dato dalla combinazioni di vari fattori, come carisma, azioni del pg, fama del pg, ecc [trovi tutto sul manuale comunque..]), il n° massimo di personaggi di un determinato livelllo (o n° di creature per un determinato dv) che puoi avere. Oltre a ciò, c'è il livello (o i dv) del tuo gregario, che non potrà mai essere più del tuoi livello (anche se il punteggio in autorità te lo consente) o di dv...

Il gregario, una volta che ne otterrai uno (bada bene, non è che arriva automaticamente con l'acquisizione del talento, ma si presume che tu debba sbatterti a cercalo..), verrà considerato come un png, e prenderà i punti esperienza in base alle azioni compiute da lui e dal vostro gruppo. In base a quest'ultimi salirà di livello!...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite puskas

forse la soluzione migliore è acquisire il talento "famiglio migliorato" su complete warrior, il quale mette a disposizione una vasta serie di famigli tra cui un ippogrifo, che in fin dei conti nn è affatto male.

E' sia una cavalcatura da terra che una delle più veloci in cielo(30 m) ed in questo modo cresce cn il padrone anche senza doversi guadagnare punti ferita.

Un solo dubbio ora mi rimaneva?

Qual'è la sua manovrabilità?

Possiede il talento virare, ma nn so di preciso cosa faccia ai fini del suo stile di volo. Dove posso cmq trovare approfondimenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la soluzione migliore è acquisire il talento "famiglio migliorato" su complete warrior, il quale mette a disposizione una vasta serie di famigli tra cui un ippogrifo, che in fin dei conti nn è affatto male.

E' sia una cavalcatura da terra che una delle più veloci in cielo(30 m) ed in questo modo cresce cn il padrone anche senza doversi guadagnare punti ferita.

In effetti per quello che avevi in mente tu è la soluzione migliore.

Un solo dubbio ora mi rimaneva?

Qual'è la sua manovrabilità?

basta che guardi la riga movimento della descrizione della creatura che comunque ti riporto:

HIPPOGRIFF

Large Magical Beast

Hit Dice: 3d10+9 (25 hp)

Initiative: +2

Speed: 50 ft. (10 squares), fly 100 ft. (average)

...

Possiede il talento virare, ma nn so di preciso cosa faccia ai fini del suo stile di volo. Dove posso cmq trovare approfondimenti?

Grazie

Lo trovi sul manuale dei mostri. Ti riporto la versione in inglese.

Le regole sul volo si trovano sulla GdM. Sul draconomicon c'è un approfondimento su tale argomento

WINGOVER [GENERAL]

Prerequisite: Fly speed.

Benefits: A flying creature with this feat can change direction quickly once each round as a free action. This feat allows it to turn up to 180 degrees regardless of its maneuverability, in addition to any other turns it is normally allowed. A creature cannot gain altitude during a round when it executes a wingover, but it can dive.

The change of direction consumes 10 feet of flying movement.

Link al commento
Condividi su altri siti